Approvato dai nostri esperti —
- Sognare ad occhi aperti in un'isola dalla bellezza paesaggistica e storica rimasta intatta nel tempo
- Un viaggio che vi farà scoprire storia, cultura e mare incredibile in un tour di 7 notti
- Gli hotel attentamente selezionati per voi con escursioni inclusi e prima colazione per un viaggio senza pensieri
- Scoprire tradizioni e cibo impeccabile assaporando i diversi gusti da Catania sino a Palermo
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Un'anteprima del vostro viaggio —
Siete pronti a viaggiare in Sicilia? Un tour in libertà di 7 notti per scoprire le bellezze e i sapori della Sicilia, una perfetta combinazione di
storia, arte e tradizioni culinarie di antiche origini. Partendo da Catania scoprirete la Sicilia Orientale sino ad addentrarvi tra le bellezze paesaggistiche e architettoniche delle città barocche previste durante il tour sino a raggiungere Palermo dove ammirare la maestosa Cattedrale e il Palazzo Normanno.
Un itinerario dettagliato da seguire in completa autonomia in selezionati hotel 4 stelle con esperienze uniche e prezzo imbattibile!
Giorno 1: Catania / Ragusa
Giorno 2: Ragusa / Modica / Siracusa
Giorno 3: Ragusa / Caltagirone / Agrigento
Giorno 4: Agrigento / Palermo
Giorno 5: Palermo
Giorno 6: Palermo / Taormina / Catania
Giorno 7: Etna Vulcano / Catania
Giorno 8: Catania / Rientro
Le tappe del vostro viaggio —
Giorno 1 - 2
Arrivo all'aeroporto di Catania e prendere la vostra auto a noleggio (non incluso nel prezzo e super consigliata per questo tipo di tour) e andare all'avventura. La prima tappa sarà il barocco siciliano, la zona di Ragusa / Modica. Ragusa si trova nel cuore della Val di Noto, nel sud-est della Sicilia, ed è la capitale della provincia più meridionale d'Italia. È immersa in una zona molto ricca di bellezze naturali e architettoniche da visitare. L'architettura barocca, che si distingue per il suo estro e per la ricchezza di elementi decorativi su volte, colonne, capitelli e facciate, è lo stile artistico più stile artistico più diffuso nel ragusano. L'importanza storica e artistica della città ha fatto sì che
che nel 2002 sia entrata a far parte del patrimonio dell'UNESCO. Vi suggeriamo di visitare la spiaggia di Punta Secca, nella località balneare omonima, famosa per le riprese della serie televisiva "Commissario Montalbano", di Andrea Camilleri.
Sistemazione in Hotel e pernottamento a Ragusa o dintorni
GIORNO 2: RAGUSA/ MODICA / DEGUSTAZIONE DI CIOCCOLATO SIRACUSANO
Prima colazione in hotel.
Durante questa giornata, esplorando le bellezze del barocco siciliano, includiamo un momento di dolcezza in una delle più famose cioccolaterie di Modica. Produzione tipica della città è il famoso cioccolato, prodotto seguendo un'antica ricetta azteca, da cui deriva la ricetta modicana che risale al 1746, quando la Sicilia dipendeva ancora dal Regno di Spagna. Degustazione di cioccolato inclusa. Nel pomeriggio potrete godere delle bellezze dell'isola di Ortigia, gustando un tipico bicchiere di latte di mandorla all'ombra della cattedrale di Siracusa, nella sua magnifica piazza.
Pernottamento a Ragusa o dintorni
Giorno 3 - 4
Prima colazione in hotel.
Partenza per la zona di Agrigento, famosa soprattutto per la sua "Valle dei templi". Prima di arrivare ad Agrigento suggeriamo una sosta a Caltagirone, città barocca famosa per le sue ceramiche. Noi suggeriamo di prendere la famosa Scalinata di Santa Maria del Monte che collega la parte nuova della città al centro storico.
Oggi potete visitare la Valle dei Templi (biglietto incluso). Questa incantevole valle avvolta nell'affascinante atmosfera del mito greco è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1997 ed è riconosciuto anche come uno dei maggiori siti di interesse archeologico di tutto il Mediterraneo.
Sistemazione in Hotel e pernottamento ad Agrigento o dintorni
(pranzo leggero a Sambuca di Sicilia facoltativo a pagamento)
Prima colazione in hotel e partenza per Palermo.
Lungo il percorso è possibile fare un light lunch con prodotti tipici prodotti tipici in una cantina tipica, (non incluso nel prezzo).
Palermo fu città fenicia, greca e romana, capitale araba, terra di conquista per i Normanni, svevi, francesi e spagnoli. Secoli di storia e di dominazioni hanno segnato la capitale siciliana, una città dai mille volti, crocevia di popoli, amalgama di culture e tradizioni diverse, bella e immenso. Palermo mostra con orgoglio le testimonianze del suo glorioso passato che rivive nella grandezza del suo patrimonio artistico e architettonico. Nella "città delle delizie" cupole arabe, chiese barocche, edifici liberty, teatri neoclassici, spazi verdi settecenteschi e mercati storici brulicanti, simili a souk arabi, coesistono armoniosamente.
Sistemazione in Hotel e pernottamento a Palermo o dintorni
Giorno 5 - 6
(Cena a Palermo opzionale a pagamento)
Colazione in hotel e pronti per una nuova destinazione.
Oggi vi suggeriamo di visitare il borgo marinaro di Cefalù, una piccola perla situata direttamente sul mare a circa un' ora da Palermo. Cefalù è nominato tra i borghi più belli d'Italia e offre ai suoi ospiti un paesaggio e un'atmosfera molto suggestivo paesaggio e atmosfera. Vi suggeriamo di pranzare in un ristorante tipico tra le stradine medievali del suo antico centro storico.
Nel pomeriggio, al vostro ritorno a Palermo, potrete continuare a vivere questa meravigliosa città piena di storia e bellezza.
Pernottamento a Palermo o dintorni
GIORNO 6 - PALERMO - TAORMINA - CATANIA O BRIOCHE SUCCESSIVE con degustazione GRANITA
(In Opzione a pagamento: Minicrociera Eoliana)
Prima colazione in hotel e partenza per la zona di Taormina.
Grazie alla sua incantevole posizione sul mare, la bellezza paesaggistica, il vasto patrimonio storico, culturale e archeologico di cui è ricca, Taormina è una delle più famose località turistiche dell'isola.
isola. Luogo di grande fascino e bellezza, la splendida cittadina siciliana ha sedotto poeti e scrittori, attirato viaggiatori illustri, accolto celebrità di fama internazionale.
Visitatori che arrivano da tutto il mondo in questo "pezzo di paradiso sulla terra" (Goethe, Viaggio in Italia 1787), per vedere il suo teatro greco-romano, per passeggiare lungo le sue strade medievali, per ammirare i suoi panorami mozzafiato, per godere della sua eccellente gastronomia, rilassarsi al sole delle sue meravigliose spiagge, rimangono incantati.
Prima di raggiungere il vostro hotel, abbiamo prenotato per voi una "dolce sosta".
Infatti, nella zona di Giardini Naxos potrete recuperare le energie assaggiando una tipica merenda siciliana: la brioche con granita di mandorle siciliane e un caffè espresso. (incluso nel prezzo del tour).
Le granite siciliane hanno ingredienti assolutamente naturali e materie prime selezionate, una vera delizia!
Continuate verso la città storica di Catania o dintorni.
*(in alternativa a Taormina è possibile, con un costo extra, fare un'escursione alle isole Eolie parcheggiando l'auto al parcheggio del porto di Milazzo, passando tra Palermo e Catania)
Sistemazione in Hotel e pernottamento a Catania o dintorni
Giorno 7 - 8
DEGUSTAZIONE DI VINI SICILIANI E PRODOTTI LOCALI
(Pranzo leggero sull'Etna opzionale)
Colazione in hotel e partenza per il monte del vulcano Etna.
L'Etna con il suo paesaggio lunare attira i turisti non solo in estate, ma anche in inverno quando si trasforma in una destinazione sciistica ben attrezzata. Fuoco e neve, questi sono gli elementi che creano un'atmosfera suggestiva, quasi magica atmosfera. Poi visiterete un'azienda di produzione biologica dove delizierete il vostro palato con la degustazione di vini, oli, miele e altri prodotti locali. (Degustazione inclusa nel prezzo)
Avete anche la possibilità di aggiungere un pranzo tipico con un costo extra.
Nel pomeriggio vi suggeriamo di visitare il centro storico di Catania che nel 2002 è stato nominato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
GIORNO 8 - CATANIA
Prima colazione in hotel. Fine dei nostri servizi
Hotel previsti durante il tour o similari —
Massima occupazione:
Per questo Tour in libertà di 7 notti abbiamo selezionato per voi hotel 4* o similari in camere Standard o similari:
A Ragusa o intorno : Hotel Poggio del sole (Ragusa); Hotel Borgo Don Chisciotte (Modica); Hotel Pietre Nere (Modica); Hotel Modica Palace
Ad Agrigento o intorno: Villa Romana (Poerto Empedocle); Hotel Kore (Agrigento); Hotel Dioscuri bay palace (Agrigento); Grand hotel Mosè (Agrigento)
A Palermo o intorno: Ibis Style Palermo Cristal; Astoria Palace; Hotel Ambasciatori; Mondello Palace hotel
A Catania o intorno: Hotel Atlantis (Mascali); Hotel Villa Itria (Viagrande); President hotel (Acireale); Hotel Alphio (Giardini Naxos); Hotel Nike (Giardini Naxos)
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Visita del vigneto, Cantina e pranzo leggero a Sambuca di Sicilia
Visita i nostri vigneti e la nostra cantina, situata nella campagna di Sambuca di Sicilia nella riserva naturale di Monte Genuardo. Vedrete come i vini sono fatti dalla vigna alla bottiglia, seguita da una degustazione dei nostri
vini biologici e dell'olio extravergine d'oliva abbinati a pane appena sfornato e formaggio locale. (minimo 2 persone)
Cena a Palermo
Con questa cena potrete gustare i veri sapori siciliani attraverso due ricche portate in un ristorante tipico situato nel centro storico (bevande escluse).
Minicrociera Lipari + Vulcano (Isole Eolie) (disponibile dal 15 aprile al 30 ottobre)
Percorso Milazzo-Lipari-Vulcano-Milazzo
Partenza da Milazzo 9.00. Lasciato il porto, procederemo verso Lipari.
Lipari è l'isola più grande e popolata dell'arcipelago eoliano. Consigliamo una visita al Castello di Lipari dove si trova la Chiesa di San Bartolomeo, il Patrono di Lipari, o un'esplorazione del sito archeologico in "Contrada Diana" visitando il Museo archeologico "Luigi Bernabo Brea". Infine, una passeggiata lungo le strette pittoresche stradine del centro storico vi offrirà la possibilità di fare shopping e di immergervi nel tipico stile di vita eoliano. Per scoprire i migliori punti panoramici dell'isola di Lipari, vi consigliamo un tour in autobus.
Partenza da Lipari, breve navigazione e arrivo a Vulcano.
Vulcano, nata dalla fusione di "Vulcano della Fossa" e "Vulcanello" offre la possibilità di usufruire dei benefici terapeutici derivanti da un bagno nelle acque termali e nei fanghi sulfurei, o semplicemente rilassarsi sulle belle spiagge di sabbia nera di origine vulcanica. Per tutti gli appassionati di trekking la salita al cratere principale di Vulcano, è un must. Da qui si ha una vista panoramica a 360° su tutte le altre isole o si può visitare "La Valle dei Mostri" e "La Grotta della Valle dei Mostri" e "La Grotta del Cavallo".La partenza da Vulcano a Milazzo è fissata alle 16.30. Arrivo a Milazzo alle 17.45 circa.
SERVIZI DI BORDO
Snack-Bar
Monitor con informazioni e notizie di viaggio continuamente aggiornate
Sistema di videosorveglianza
Dettagli
Durata: 8/9 ore
Località: Lipari e Vulcano (da Milazzo)
Lingue: Inglese, Italiano
Ora di inizio: 09:00
Ora di fine: 17:30 circa
Degustazione di vini sull'Etna con pranzo leggero
Presso le sedi "IL VIGNETO" e "IL PARCO"
Visita al vigneto con personale dedicato
Visita alla cantina di invecchiamento (presso "Il Parco")
Degustazione di 4 vini della linea classica + 1 vino della linea Top + accompagnamento gastronomico
Durata: 120 min. all'incirca
L'accompagnamento gastronomico abbinato ai vini comprende: tartine con pesto e
patè, olive, pomodori secchi, bruschette, salumi e formaggi con miele, fette di
pizza-focaccia, croccante di mandorle (buffet).
Nota bene: se non dovesse svolgersi a causa di condizioni meteorologiche avverse, il costo del biglietto sarà rimborsato all'operatore
In viaggio verso Catania —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
Alcuni luoghi che visiterete —
Alla scoperta di Catania
La Sicilia è stata spesso descritta come la regione più cosmopolita d'Italia, con così tante culture che sono passate attraverso l'isola. Catania è una città che illustra questo ricco patrimonio grazie alla sua storia, cultura, splendidi dintorni naturali e ottimo cibo. Con un centro storico tutelato dall'Unesco, grandiosi palazzi bianchi e neri che sovrastano piazze barocche e un vivace mercato del pesce, Catania è una città piena di vita. Con una ricca storia che risale all'inizio del IV e V secolo a.C., Catania ha visto recenti ristrutturazioni nei primi anni 2000 che hanno preservato la storia di questa città unica. Vieni a Catania per scoprirne i panorami e i suoni. Assaggia i prodotti tipici di questa regione nel vivace mercato del pesce, ammira le viste mozzafiato sull'Etna e ammira i dettagli ispiratori dell'architettura barocca.
Alla scoperta di Siracusa
Alla scoperta d'Agrigento
Agrigento è senza dubbio una delle città più belle della Sicilia, testimonianza diretta dell'influenza greca sulla storia di quest'isola magnifica. Adagiata su una collina, non è un caso che sia soprannominata la "Città dei Templi", per via dei resti archeologici di epoca greca che si possono ammirare ancora oggi nella famosissima e suggestiva Valle dei Templi, Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Una città antica, ricca di storia e cultura, Agrigento è stata fondata intorno al 580 a.C. e nel territorio sono visibili i segni dei vari popoli che si insediarono nell'isola. Questa città raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C., prima del declino avviato dalla guerra con Cartagine. Nel corso delle guerre puniche venne conquistata dai Romani, che latinizzarono il nome in Agrigentum. Successivamente cadde sotto il dominio Arabo, con il nome di Kerkent, e nel 1089 d.c. fu conquistata dai Normanni. Fino al 1853 il suo territorio comprendeva anche l'odierno comune di Porto Empedocle. È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell'antica città greca posti nella cosiddetta Valle dei Templi, inserita tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO. Tutta la Sicilia è territorio da esplorare e visitare, da non perdere, per una gita fuori porta, anche Palermo (a circa 100km), Caltanissetta (a circa 50km) e Sciacca (a 60 km).
Alla scoperta di Palermo
Palermo è una città sorprendente, tutta da scoprire: un'esplosione di arte, cultura e storia, in cui convivono la preziosità arabesca e normanna. Il suo passato multietnico nasce dalle influenze greca e romana, per poi passare alle conquiste degli arabi, normanni e svevi. Passeggiate nelle sue vie e godete della bellezza di monumenti quali la cattedrale, il Palazzo dei Normanni e le numerose piazze e fontane. Una delle piazze più importanti è Piazza Pretoria o Piazza della Vergogna, di impronta gotica. Lasciatevi travolgere dal calore dei siciliani e dalla loro gastronomia.
Circondata da alte montagne, si affaccia sul Mar Tirreno andando a formare la Conca d'Oro. Impossibile rinunciare quindi a visitare il capoluogo siciliano, per un soggiorno che sposa perfettamente mare e arte, accompagnato dalla splendida accoglienza e abilità culinaria tipiche della Sicilia.
Cosa mangiare:
- Pane panelle e crocché
- Arancine e rosticceria in genere
- Pizza Sfincione
- Raschiatura
- Pani ca Mìevusa
- Stigghiola
- Mussu, Quarume e Frittola
- Cannolo Siciliano