Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire la Calabria e le Isole Eolie, due perle del sud, in un unico viaggio
- Assaporare deliziosi salumi e formaggi locali accompagnati da un calice rinfrescante
- Godervi una vacanza in piena libertà a vostro ritmo lungo la Costa Tirrenica
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Un itinerario completo per scoprire questa terra di antichi miti. Inizierete il vostro viaggio nel nord della Costa Tirrenica per proseguire fino all'estrema punta dello stivale! Tre comode tappe che potrete percorrere in piena libertà con la vostra auto per vivere esperienze gastronomiche, culturali e paesaggistiche. Nell'itinerario, un'intera giornata sarà dedicata alle Isole Eolie della vicina Sicilia, siete pronti per partire?
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1-4
Giorno 1: Diamante o dintorni
Arrivo all'aeroporto di Lamezia Terme, ritiro dell'auto (il noleggio dell'auto non è incluso nel prezzo) e poi partirete per Diamante o i dintorni.
Pernottamento nella zona nord del Tirreno.
Giorno 2: Degustazione di prodotti tipici in un ristorante caratteristico
Prima colazione in hotel.
Diamante è un villaggio fondato nel 1638 e noto soprattutto per i suoi murales. Nel 1981, 80 artisti hanno iniziato a dipingere e molti poeti, scrittori e giornalisti hanno lasciato i loro segni sui muri. Per vedere questi murales si consiglia di fare una passeggiata nel villaggio. Abbiamo riservato per voi una degustazione di prodotti tipici in un caratteristico ristorante del borgo antico. Potrete assaggiare salumi e formaggi locali con un fresco bicchiere di vino locale (incluso nel prezzo della visita). Suggeriamo la partenza per Paola, la città natale di San Francesco, il patrono della Calabria. Visita della della Basilica e rientro in albergo.
Pernottamento nella zona nord del Tirreno.
Giorno 3: Lamezia Terme
Prima colazione in hotel e partenza per la zona di Lamezia Terme, ottima base per scoprire le meraviglie delle località vicine, come Amantea, Cosenza, Tropea e Briatico. Sistemazione in hotel.
Pernottamento nella zona del Tirreno centrale.
Giorno 4: Tropea - Pizzo Calabro
Dopo la prima colazione vi proponiamo di visitare Tropea, uno dei gioielli più preziosi della costa tirrenica calabrese, potrete visitare il centro storico ricco di antichi palazzi e la cattedrale normanna. Vedrete anche la Chiesa di Santa Maria dell'Isola che è circondata da bellissime spiagge di sabbia bianca con vista sulle Isole Eolie. È possibile visitare anche Pizzo Calabro, uno dei borghi marinari più belli e famosi con un centro storico caratterizzato da vicoli e piazze. Qui si visiterà la chiesetta di Piedigrotta, scavata nelle scogliere calcaree a picco sul mare. Prima di rientrare in hotel non si può mancare di assaggiare il famoso "tartufo di
Pizzo", gelato famoso in tutto il mondo!
Pernottamento nella zona del Tirreno centrale.
Giorni 5-8
Giorno 5: Isole Eolie (Stromboli, Lipari e Vulcano)
Prima colazione in hotel e partenza per la scoperta delle meravigliose Isole Eolie. (La barca
Tropea al mattino presto, quindi si consiglia di concordare con l'hotel la sera prima la colazione al sacco).
Abbiamo prenotato per voi una minicrociera hop on hop off tra 3 delle più belle isole delle Eolie: Stromboli, Lipari e Vulcano (il biglietto della barca è incluso nel prezzo del tour).
PARTENZA alle 07:45 dal Porto di Tropea (è necessario presentarsi all'imbarco entro 30 minuti per effettuare le necessarie operazioni di check-in).
ARRIVO a Stromboli alle 09:30, sosta di circa 1:30 h. Vulcano attivo con spiagge di sabbia nera e il suggestivo borgo di San Vincenzo, possibilità di shopping.
PARTENZA da Stromboli alle 11:00 (circumnavigazione di Strombolicchio e Sromboli).
ARRIVO a Lipari alle 12:30, la sosta è di circa 2:30 h. Pranzo sull'isola nei vari punti di ristoro presenti.
Si consiglia di visitare la Basilica di San Bartolomeo, il Castello, il Museo Archeologico con possibilità di fare shopping. Si sconsiglia di fare il bagno in quanto il punto di imbarco è lontano dalla spiaggia. Escursione facoltativa in barca di 10 € per ammirare la zona più selvaggia di Lipari (spiaggia di Vinci e Valle Muria) e le calette di Vulcano (Grotte del Cavallo e Piscine di Venere).
PARTENZA da Lipari alle 14.45
ARRIVO a Vulcano alle 15:00, sosta di circa 1:30 h. Si consiglia di fare il bagno nella bellissima spiaggia. Dell'Asino, un luogo suggestivo che riesce a coniugare il verde della montagna e la passione per il mare. Possibilità di shopping.
PARTENZA da Vulcano alle ore 16.45
ARRIVO al Porto di Tropea alle ore 19:30
Rientro in hotel e pernottamento nella zona del Tirreno Centrale.
Giorno 6: Degustazione di vini a Reggio Calabria o dintorni
Dopo la prima colazione partenza per la zona meridionale della Calabria. Prima di raggiungere l'hotel
visiterete una famosa cantina per degustare i vini locali accompagnati da croccanti bruschette. Sistemazione in hotel.
Pernottamento nella zona del sud Tirreno.
Giorno 7: La Costa Viola (Reggio Calabria e dintorni)
Dopo la prima colazione, partenza per Scilla, il caratteristico borgo nell'incantevole scenario della "Costa Viola". Qui si visiterà l'antico villaggio di pescatori noto come Chianalea. La seconda tappa è il Castello Ruffo e la Chiesa di San Rocco. Partenza per Reggio Calabria, un'elegante città in stile Liberty, che appartiene al periodo dell'Art Nouveau italiano. Qui si consiglia di visitare anche il Museo Archeologico Nazionale, che ospita la più ricca collezione di reperti della Magna Grecia e i Bronzi di Riace. Si può passeggiare sul lungomare che fu definito da Gabriele D'Annunzio "Il più bel chilometro d'Italia", con la possibilità di visitare le Terme Romane, le Mura Greche e la Cattedrale.
Sistemazione e pernottamento nell'area del Sud Tirreno.
Giorno 8: Reggio Calabria
Prima colazione in hotel e fine dei nostri servizi.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Durante il vostro viaggio in libertà, soggiornerete nei seguenti hotel a 4* (o simili):
Zona nord del Tirreno: Hotel Felce Imperial o Tyrrenian
Zona centrale del Tirreno: Hotel Gullo o Cannamele
Zona sud del Tirreno: Palazzo S.Anna o E' hotel
Ristorazione
Durante il vostro soggiorno, beneficerete del trattamento come specificato nel programma.
Dalla Costa Tirrenica alla punta dello stivale —
Alla scoperta della Calabria
Separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la Calabria vi sedurrà con la sua natura selvaggia e la sua cucina tradizionale. Se deciderete di visitare l'entroterra, paesaggi incontaminati, laghi e cascate saranno a vostra disposizione per momenti di relax. Chi preferisce la costa, resterà affascinato dai colori limpidi del Mar Tirreno a ovest e del Mar Ionio a est. Assicuratevi di visitare i monumenti storici e conoscere le tradizioni di un popolo con un passato affascinante.
Alla scoperta delle Isole Eolie
Le Isole Eolie, dette anche isole Lipari, sono un arcipelago di isole di origine vulcanica appartenente all'arco Eoliano situato nel mar Tirreno meridionale, a nord della costa siciliana.
Sono 7 isole di vento e di sole: Alicudi e Filicudi sono ricche di flora e fauna incontaminate, Lipari è la più grande e abitata, Panarea è una meta conosciuta e molto chic, Salina è un piccolo paradiso immerso nella natura e infine le selvagge Stromboli e Vulcano composte da 2 vulcani attivi.
La cucina eoliana è ricca di erbe come il rosmarino, l'origano, il basilico e la menta. Le specialità sono a base di pesce cucinato in maniera semplice, magari farcito con pomodoro, aglio e capperi.
Anche i dolci non son da meno come i gigi, le vastidduzze con uva passa e mandorle e gli spicchiteddi di vino cotto. Per quanto riguarda le bevande, assolutamente da assaggiare il liquore di limone e la malvasia, considerati il nettare degli dei.