
Approvato dai nostri esperti —
- Un affascinante tour alla scoperta del fascino di un territorio millenario, ricco di cultura e pronto a sorprendervi
- Il tour privato con trasferimenti e ingressi ai siti inclusi e già organizzati
- La possibilità di scegliere tra le offerte con guida/autista parlante inglese o quelle con guida parlante italiano e autista a vostra disposizione
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Lo scenario —
Tour —
Per questa offerta vi proponiamo un tour privato di 2 persone per 7 o 10 notti alla scoperta delle principali città e bellezze dell'Iran.
Partendo da Tehran potrete ammirare Shiraz, le rovine di Persepoli e le tombe degli imperatori, la magnificienza di Esfahan, Yazd città tra due deserti e (solo per i tour di 10 notti) il fascino di Kerman, Bam e Meibon.
Potrete scegliere tra le offerte con una guida/autista parlante inglese oppure tra le offerte con guida parlante italiano e autista che sarà a vostra disposizione per tutta la durata del tour.
Itinerario offerta 7 notti —
Partenza con volo per Tehran. Arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
2° giorno TEHERAN - SHIRAZ
Al mattino visita della città, situata tra 1100 e 1750 metri a ridosso del monte Demavand. Il nome è composto da "Teh" (calda) e "ran" (localita'). La giornata incomincia con la visita del Museo Iran Bastan, il Museo Nazionale, al cui interno si trova una splendida collezione di ceramiche, terracotte, sculture e incisioni in pietra rinvenuti nei principali scavi archeologici.
3° giorno SHIRAZ - PERSEPOLIS – NAGHSHE ROSTAM-SHIRAZ
Partenza per l'escursione a Persepoli. In origine chiamata Takh-e Jamshid, fu costruita nel V sec. a.C. per ordine di Dario, Serse e dei loro successori, la visita si svolge fra colonne, sculture e scali imperiali in un’atmosfera di fascino e mistero tra le rovine del regno Achemenide. Si prosegue con la visita a Naqsh-e-Rostam dove nel pendio di un monte sono state scolpite le tombe di quattro Re Achemenidi. Rientro per la visita di Shiraz, città nota per i suoi giardini e per la mitezza del clima e per alcuni importanti monumenti come il complesso di Vakil (moschea, hammam, bazar), la fortezza di Karim Khan (esterno), la tomba di Hafez ed il caravanserraglio di Moshir. Rientro in hotel. Pernottamento.
4° giorno SHIRAZ - PASARGADE - YAZD
Partenza per Yazd. Nel percorso visita di Pasargade, la prima capitale del regno achemenide, dove è posizionata la tomba di Ciro il Grande. Proseguimento del viaggio e arrivo a Yazd, città dal colore dell' argilla, che sorge ai margini di due deserti : il Dasht-e-Kavir e il Kavir-e-Lut . E’ famosa per le sue Badghir, le caratteristche torri di ventilazione sui tetti delle case. Sistemazione in hotel.Pernottamento.
In mattina visita della città che ospita la più nutrita comunità di seguaci di Zoroastro. Visiteremo il “Fuoco Sacro” il tempio dove si conserva una fiamma che brucia dal 470 d.C., le "Torri del Silenzio” due colline brulle, dove gli zoroastriani lasciavano i propri defunti agli avvoltoi perché ne spolpassero le ossa. Poi, nelle vicinanze, un cimitero moderno dell’antica religione, infine la moschea Jamé che presenta un portale rivestito di maioliche tra le più belle dell’Iran, e il complesso di Mirciakhmaq, con la bellissima piazza e il bazar ,l’antico quartiere di Fahadan protetto dall Unesco, Nel pomeriggio partenza per Esfahan con sosta a Meybod per la visita dell’antica fortezza antica di 3000 anni. Arrivo a Esfahan in serata,visita ai famosi ponti Sio- se pol e Khajou , sistemazione in hotel. Pernottamento.
6° giorno ESFAHAN
Intere giornate dedicate alla visita della città tra le più suggestive al mondo. C'è un vecchio detto persiano che dice: “se vuoi vedere il mondo, basta vedere Venezia e Isfahan”.
7° giorno ESFAHAN – TEHRAN
Completamento delle visite della città di Esfehan con il quartiere Armeno, con la sua chiesa, dalla magnifica architettura, la Moschea del Venerdi.Poi partenza per Tehran con sistemazione in hotel a Tehran . pernottamento.
8° giorno TEHERAN - ITALIA
Al mattino presto trasferimento in aeroporto di Teheran con le navette dell'albergo in tempo utile per la partenza del volo di ritorno in Italia.
Itinerario offerta 10 notti —
Partenza con volo per Tehran. Arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. pernottamento.
2° giorno TEHERAN - SHIRAZ
Al mattino visita della città, situata tra 1100 e 1750 metri a ridosso del monte Demavand. Il nome e' composto da "Teh" (calda) e "ran" (localita').
3° giorno SHIRAZ - PERSEPOLIS – NAGHSHE ROSTAM-SHIRAZ
In mattinata l’escursione a Persepoli ( 1700 m), luogo che incarna la grandezza e il crollo di uno degli imperi più potenti del mondo antico, quello degli Achemenedi. Persepoli è il risultato della più alta concentrazione di talenti e ingegni chiamati da ogni parte dell’impero achemenide, una miscela multiculturale che la rendono il più grandioso capolavoro delle civiltà dell’ antico Vicino Oriente. La visita prosegue con Naqsh-e Rostam - luogo delle tombe dei primi Imperatori: Dario il Grande, Serse, Artaserse I e Dario II.
Rientro a Shiraz visita di Shiraz, nota per i suoi giardini e per la mitezza del suo clima. Fu capitale sotto diverse dinastie e patria di illustri poeti come Saadi e Hafez. Visita della città e del Complesso di Vakil: la fortezza di karim Khan(dall’esterno) (moschea, hammam, bazar), il caravanserraglio di Moshir, la Scuola coranica di Khan. Cena e sistemazione in hotel.
4° giorno SHIRAZ - SARVESTAN - KERMAN
Prima colazione – Trasferimento Kerman , nel corso del viaggio si possono ammirare quattro paesaggi differenti dell’ altopiano Iranico ( lago- Deserto Montagna - Pianura ) nel percorso sosta per la visita al palazzo reale di Sarvestan , del 400 d. C. Del re Sassanide Bahram Quinto , il quale ha dato origine alle architetture delle moschee iraniane dopo apparezione del Islam, proseguendo del viaggio con la visita a cittadina di Neiriz e visita alla Moschea più antica dell’ Iran famoso come moschea a mono Iwan dopo tale visita proseguimento del viaggio verso Kerman - arrivo in tardo pomerggio rientro in albergo cena e pernottamento.
Partenza per l'escursione di una intera giarnata a Rayen, una splendida cittadella, simile a Bam (seriamente danneggiata dal terremoto del 2003).
6° giorno KERMAN - YAZD
Mattina partenza per Yazd, arrivo all’ antica Yazd tra i piu' importanti centri carovanieri medioevali che accolse per i secoli i mercanti e i viaggiatori, la città che ospita la più nutrita comunità di seguaci di Zoroastro, ci offre la visita al “Fuoco Sacro” il tempio dove si conserva una fiamma che brucia dal 470 d.C., le"Torri di Silenzio”due colline brulle, dove i zoroastriani lasciavano i propri defunti agli avvoltoi perché ne spolpassero le ossa, nelle vicinanze un cimitero moderno dell’antica religione, infine. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione la visita del Complesso Mirchakhmaq. Poi partenza per Isfahan nel percorso si visita Meibod, Il castello di Narin. Proseguimento del viaggio verso Isfahan1590 M.) , la citta’ delle mille e una notte. sistemazione in hotel.
8°, 9° giorno ESFAHAN
Intere giornate dedicate alla visita della città tra le più suggestive al mondo. C'è un vecchio detto persiano che dice: “se vuoi vedere il mondo, basta vedere Venezia e Isfahan”.
10° giorno ESFAHAN - KASHAN - TEHRAN
Partenza per Tehran, nel corso del viaggio si effettuerà la visita a Kashan famosa per la produzione di ceramica smaltata e per tutto il suo artigianato. Pranzo e visita alle ville dell’ Ottocento Iraniano: abitazioni bioclimatiche scavate nel terreno (Brigerdiha) con visita al bellissimo hammam di Soltan Amir Ahmad. Inoltre visita al giardino di Fin dove e' stato incoronato il grande Shah Abbass. Partenza per Tehran, arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
11° giorno TEHERAN AEROPORTO - ITALIA
Al mattino presto trasferimento in aeroporto per il volo intercontinentale per l’Italia.
Alberghi previsti durante il tour o similari —
Tehran all arrivo: Hotel Aramis 4* o Iran 3* superiore o Mashhad 3* superiore
Shiraz: Chamran o Zandieh 5*
Kerman: Mehmansara 3* (solo per offerte di 10 notti)
Yazd: Moshir 4* o Zanbagh 4* o le case tradizionali 3* superiore
Esfahan: Khaju 4* o Piruzi 4*
Tehran alla Partenza: Ibis 4*- di fronte all'aeroporto internazionale


Il trattamento previsto è come da programma dalla colazione del secondo giorno alla cena del penultimo giorno (colazione a buffet in albergo, pranzi e cene in caratteristici ristoranti iraniani con acqua ai pasti)