Approvato dai nostri esperti —
- Scoprite le vestigia di antichi imperi con un emozionante viaggio alla scoperta dell'Iran
- Il tour con tutti i trasferimenti inclusi e la guida parlante italiano che vi accompagnerà tappa per tappa
- La possibilità di esplorare un paese nuovo e dal fascino incredibile
Alla scoperta dell'Iran —

L'offerta —
8 notti: 1 notte a Teheran + 2 notti a Shiraz + 2 notti a Yazd + 2 notti a Isfahan + 1 notte a Teheran
L'itinerario —
Viaggio aereo con volo di linea secondo disponibilità. Arrivo in nottata e dopo le pratiche di frontiera, sarete accolti dal personale in loco e trasferiti in Hotel. Pernottamento.
Giorno 2: Teheran / Shiraz
Prima colazione e pernottamento. In mattinata visita della città fondata nell’11° secolo capitale del paese da due secoli dal ricco passato storico raccolto nei musei: il museo archeologico, il museo delle arti islamiche, il museo del vetro e delle ceramiche. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto e volo per Shiraz. Al vostro arrivo sarete trasferiti in albergo.
Prima colazione e pernottamento. Al mattino inizio della visita della città, conosciuta come la città dei poeti, della letteratura, del vino e dei fiori: i mausolei dei poeti Hafez, una delle persone più importanti della letteratura persiana, il Narenjestan (limonaia), la Moschea del Venerdì una delle più antiche in Iran; l’incantevole giardino Eram, il Museo all’interno di un bel palazzo oltre all’artigianato locale tra cui argenteria, mosaici intarsiati, tappeti Kilim e altro ancora. Infine visita del caratteristico bazar, della stupenda moschea di Shah-e Cheragh, e della Madrassa Ye khan.
Giorno 4: Shiraz / i tesori di Persepoli / Pasagarde / Yazd
Prima colazione e pernottamento. Al mattino partenza per l’imponente e magnifico complesso di palazzi della grande città di Persepoli fondata da Dario I, ampliata da Serse e distrutta da Alessandro Magno. Si prosegue per la visita della spettacolare necropoli di Nasq-E-Rostam: quattro grandi tombe cruciformi scavate nel fianco della montagna. Si prosegue con la visita di Pasargade, prima capitale dell’impero persiano. L’odierno sito archeologico si estende su di una superficie di 1,6 kmq ed al suo interno include una struttura ritenuta il Mausoleo di Ciro il Grande, la Fortezza di Toll-e-Takht e le rovine dei due palazzi reali con i loro giardini, uno dei primi esempi di giardino persiano.
Proseguimento per Yazd, considerato dall'UNESCO come una delle città più antiche della Terra. Città dall’architettura particolare è uno dei più prestigiosi centri zoroastriani, una religione che può precedere l'ebraismo dove il fuoco rappresenta la vita. Sistemazione in albergo.
Prima colazione e pernottamento. La giornata inizia nel cuore della città vecchia, un labirinto di edifici di fango e vicoli, famosa per un’antica forma di condizionamento d’aria. Visita dell’elegante Moschea del 14° secolo con i minareti che sono i più alti dell’Iran. Dopo pranzo esplorerete la zona con la più grande comunità zoroastriana dove visiterete il Tempio Aateshkadeh con la sua sacra fiamma eterna.
Giorno 6: Yazd / Meybod / Isfahan
Prima colazione e pernottamento. Partenza per Isfahan. Durante il percorso sosta alla città antica di Meybod che risale all’epoca pre-islamica e, di conseguenza, è la sede di molti antichi punti di interesse. La storica città di Maybod è parte della Tentative List per essere inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Oltre alla fortezza Narin Qaleh e alla Grande Moschea, Meybod ospita il mausoleo di Khadijeh Khâtoun, il caravanserraglio Shah-‘Abbâsi, una colombaia di epoca Qajara, dei badgir, uno yakhchal di epoca safavide, un museo della ceramica e un museo del tappeto, il castello Mehrjerd. Visiteremo le botteghe dell’artigianato locale, la ghiacciaia, il caravanserraglio e la torre dei piccioni. Continuazione per Isfahan e visita dei bellissimi ponti Khajou e il ponte a 33 archi Sio-o-se-pol e il vecchio ponte Shahrestan, di epoca Sassanide anche se ristrutturato successivamente. Sistemazione in albergo.
Prima colazione e pernottamento. Giornate dedicata alla visita della coinvolgente Isfahan, la città persiana più ricca di monumenti islamici: con le sue cupole turchese, i torreggianti minareti, i suoi giardini e i suoi bazaar, Isfahan ricorda al viaggiatore occidentale più di ogni altra città iraniana i miti dell’antica Persia. Si visitano la Moschea Sheik Lotfollah affacciata sulla immensa piazza Maidan-i-Imam con rivestimenti della cupola in rame e maiolica che cambiano colore con la luce del giorno; la Moschea dell’Imam, interamente rivestita di maioliche di colore azzurro, smeraldo e oro; i minareti oscillanti; la cattedrale armena di Vank e il museo; gli antichi ponti con 33 archi sul fiume Zayendeh Rud.
Giorno 8: Isfahan / Kashan/ Teheran
Prima colazione e pernottamento. Partenza per Kashan dove si visita il bagh-e Fin, un superbo esempio di giardino persiano, il mausoleo di Emamzadeh Ebrahim del 19° secolo e una tipica casa tanatabaei. Proseguimento per Tehran e all’arrivo completamento della visita della città. Sistemazione in albergo vicino all’aeroporto.
Trasferimento all’aeroporto internazionale assistiti dal personale. Operazioni di imbarco e Viaggio aereo con voli di linea secondo disponibilità. Arrivo in giornata in Italia.
L'itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative e meteorologiche.
Hotel previsti durante il tour o similari —
Teheran: 1 notte presso il Mashhad hotel 3* o Marlik hotel 3*
Shiraz: 2 notti presso il Arg hotel 3* o Eram hotel 3*
Yazd: 2 notti presso il Moshir garden hotel 4* o Arg hotel 4*
Isfahan: 2 notti presso il Safavi hotel 3* o Part hotel 3*
Teheran: 1 notte presso l'Ibis hotel 4*
Per questa offerta abbiamo riservato per voi camere Standard.
Camere a disposizione a partire dalle ore 14.00 e check-out camere ore 12.00, salvo diverse indicazioni.
Massima occupazione:


Il trattamento previsto è di prima colazione.
In viaggio verso l'Iran —
I voli
Per vostra comodità, abbiamo accuratamente selezionato i migliori voli per soddisfarvi fino a destinazione. Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o charter.
I vostri orari di volo indicativi, soggetti a riconferma:
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel e tra le località sono compresi.