Approvato dai nostri esperti —
- Gli spettacolari scenari della penisola calcidica e di Salonicco, con l'atmosfera giovane e tipicamente greca
- La visita al Monte Athos e la scoperta delle Meteore, formazioni naturali dal fascino suggestivo
- La bellezza imperiale di Sofia, con i suoi monumenti e l'arte ispirata alla religione cattolica e ortodossa
- La comodità dei trasferimenti inclusi e la guida in lingua italiana o inglese, per conoscere al meglio tutte le meraviglie del tour
Lo scenario —
Tour —
Il tour prevede 4 notti a Salonicco presso Capsis Hotel o similare, 1 notte a Plovdiv presso Alliance Hotel o similare, 2 notti a Sofia presso Ramada Pricess Hotel o similare. Per il vostro soggiorno abbiamo riservato sistemazioni in Camera Standard e concordato un trattamento di mezza pensione. Disporrete infine di una guida parlante italiano o inglese durante le escursioni (ad eccezione della crociera Monte Athos).
Itinerario —
All’arrivo in aeroporto di Salonicco sarete accolti dalla guida locale e trasferiti in hotel per il check in. Resto della giornata a vostra disposizione per iniziare a scoprire autonomamente la città partendo dal porto e dal lungomare.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione e partenza verso Kalambaka, una piccola città nell’interno della Grecia centrale, conosciuta per la sua tradizione di oggettistica in legno ma soprattutto per la pittura di icone religiose, una pratica artistica che continua inalterata da secoli. Raggiungerete, poi, le famose Meteore, formazioni geologiche uniche nel loro genere, sulle quali sono arroccati sei monasteri costruiti a partire dal XIV sec., ricchi di preziose testimonianze dell’arte bizantina. Rientro a Salonicco nel tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento in hotel.
Per l’ingresso ai monasteri delle Meteore, è richiesto abbigliamento appropriato. Sono richieste magliette con maniche e gonne lunghe per le donne, pantaloni lunghi per gli uomini.
Dopo la prima colazione, visita guidata alla scoperta di Salonicco, città ricca di monumenti e intensi sapori, che vanta una storia di oltre 2300 anni attraverso i secoli della sua fondazione ad opera macedone e poi delle dominazioni romana, bizantina e ottomana. Sarete affascinati dall’animato centro storico, le meravigliose chiese bizantine, l’Arco di Galerio nel centro di Salonicco costruito dall’imperatore Galerio; la Rotonda, ovvero un’imponente struttura architettonica costruita dai romani come Tempio di Zeus e trasformata poi nella Chiesa di San Giorgio con meravigliosi mosaici, la Chiesa bizantina di San Demetrio, una delle chiese più grandi della Grecia, e della cripta contenente le reliquie del santo. Visita del museo archeologico di Salonicco: collane, gioielli macedoni in oro, elmi e corazze e tante altre testimonianze storiche.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, partenza in direzione del porticciolo di Ormos Panagias, per imbarcarsi alla volta del misterioso Monte Athos, il monte sacro della religiosità ortodossa, la penisola più orientale delle tre che compongono la Calcidica, nella Grecia settentrionale, un vero e proprio Stato autonomo all’interno della sovranità greca. Qui si trovano 20 monasteri ortodossi, di cui 17 greci, uno russo, uno serbo e uno bulgaro, manufatti e monumenti religiosi di immenso valore artistico spesso edificati sulla sommità di piccole colline. Visiterete alcuni monasteri accompagnati dal tour leader locale.
La crociera vi permetterà dunque di ammirare i monasteri costruiti sulla costa della penisola, navigando al contempo in uno dei tratti di mare più limpidi della Grecia. Sulla via del ritorno sosta nella cittadina di Ouranoupolis, dove potrete pranzare o per fare un tuffo in mare. Ritorno al porto di Ormos Panagias per rientro a Salonicco.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Partenza alla scoperta dei siti archeologici di Pella e Vergina. Pella, luogo natale di Alessandro Magno, fu fondata probabilmente nel V sec a.C. dal re Archelao. Dopo la visita del sito e del museo, tra i più belli della Grecia moderna, continuerete per Vergina, antica capitale del regno macedone ed oggi sede di uno dei maggiori siti archeologici della Grecia dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1996. Scoperto solo nel 1977, il sito accoglie la tomba reale di Filippo II, padre di Alessandro Magno, le urna d’oro contenenti le ossa del re e di una delle sue mogli, ed altri importanti reperti di incredibile valore e bellezza.
Proseguimento verso il confine greco-bulgaro di Promachonas, per raggiungere la città di Plovdiv, per un breve giro panoramico della città prima di raggiungere l’hotel. La città, con un’antica storia, è stata già riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e nel 2019 verrà nominata capitale europea della cultura.
Cena e il pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione. visita guidata alla scoperta della città di Plovdiv e dei suoi punti di maggiore interesse turistico: il centro storico; il museo etnografico, ovvero il miglior esempio di architettura della rinascita nazionale; la chiesa di Elena e Costantino, cinta da mura ma riconoscibile dal campanile a cinque piani; l’anfiteatro Romano, il monumento più importante della città e principale testimonianza della presenza romana; la casa di Lamartine e la moschea Jumaya; ed infine, il monastero di Rila, tra i più importanti e belli della Bulgaria. Proseguimento per Sofia.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, visita guidata della capitale Sofia, la terza città più antica d’Europa, dopo Atene e Roma. Visiterete il centro storico, la famosa cattedrale di Alexander Nevski, l’edificio più rappresentativo della città costruita tra il 1882 e 1912 ed originariamente dedicata ai Santi Cirillo e Metodio per poi divenire un monumento commemorativo ai 200 mila soldati che persero la vita durante la guerra per l’indipendenza della Bulgaria.
A seguire visita della chiesa di Santa Sofia e la Rotonda di San Giorgio. Visita del bellissimo museo di arte cristiano-otodossa e della chiesa russa di San Nicola eretta nel 1914 in stile architettonico russo tipico del Seicento. Pomeriggio libero a vostra disposizione.
Cena e pernottamento in hotel.
DOMENICA: Partenza
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Rientro in Italia.
Alberghi previsti durante il tour —
Hotel Capsis
Comfort, professionalità e livello eccellente di servizi rappresentano il Capsis Hotel Thessaloniki. Moderno e recentemente ristrutturato, l'hotel è uno dei più famosi hotel nel centro a Salonicco, la scelta ideale per vacanze e relax in giro per la città dalla grande storia religiosa e culturale. Il Capsis Hotel è l'albergo in città più grande del nord della Grecia e offre alloggi con connessione Wi-Fi gratuita, palestra e una varietà di sistemazioni, tutte dotate di minibar e di bagno interno con asciugacapelli.
Alloggerete in comode Camere Standard, accoglienti e confortevoli, ideali per riposarsi dopo una giornata dedicata alla visita della città.
Alliance
Situato nel centro di Plovdiv, l'hotel Alliance è vicino alla stazione ferroviaria Plovdiv, а cinque minuti a piedi dal Centro e meno di dieci minuti di auto dalla Fiera Internazionale di Plovdiv. Il centro storico di Plovdiv è solo a 15 minuti a piedi dall'hotel. Da non perdere il suo acquedotto romano e l'antico teatro romano che è attivo come centro culturale oggi più che mai. Alliance Hotel è il tipico moderno business hotel a 4 stelle, con accesso controllato elettronicamente, aria condizionata centralizzata e offre camere molto spaziose - superiore a 30 mq ciascuna.
Alloggerete in Camere Standard, accoglienti e ricche di servizi, ideali per riposarsi dopo una giornata presso la città e dintorni.
Ramada Princess
L'hotel Ramada a Sofia è perfetto per una vacanza rilassante, o per un grande evento. A due passi dal centro di Sofia, potrete anche prendere la metropolitana e in una sola fermata sarete in centro. Trascorrete una serata divertente tentando la fortuna al Casinò dentro l'hotel!
Alloggerete in Camere Standard, comode e confortevoli, perfette per riposarsi dopo una giornata dedicata alla visita della città.
Il trattamento previsto è di Mezza pensione.
L’ordine delle visite potrebbe subire variazioni se necessario.
In assenza di partecipanti 4 giorni prima della data di inizio, l’agenzia si riserva il diritto di cancellare il tour. Da settembre a ottobre, in assenza di partecipanti 14 giorni prima della data di inizio, l’agenzia si riserva il diritto di cancellazione.





Minimo 2 Persone.
Camere Singole: su richiesta. E' possibile effettuare una quotazione per sistemazione in camera singola solo in caso di un minimo di 2 partecipanti al tour nelle medesime date di viaggio.
Camere Triple: disponibili, effettua subito un preventivo qui a lato nel box dell’offerta desiderata.
Per effettuare una richiesta, vi preghiamo di contattare il nostro servizio assistenza per maggior informazioni al numero indicato 895.895.8985.