Approvato dai nostri esperti —
- La bellezza delle foreste lapponi
- La sauna in camera
- L’estate lappone breve, ma il giorno non finisce mai.
La valutazione dei nostri clienti —
Lo scenario —
Situata nella parte più settentrionale della Finlandia, la Lapponia ha da sempre costituito un elemento di mistero nella tradizione folkloristica della nazione, soprattutto grazie ai Sami, tribù indigena dell’Artico. L’estate lappone è breve, ma il giorno non finisce mai.
Nella parte più settentrionale della Lapponia il sole splende per più di 70 giorni consecutivi: la luce del sole di mezzanotte è un’esperienza indimenticabile. E più vi spingerete verso nord, meglio comprenderete il significato recondito di questa magica regione.
Itinerario —
Nel silenzio delle immense foreste lapponi, c’è un piccolo lodge, gestito con tanta passione da una famiglia locale. La loro vita è li, tutti i giorni, tra i boschi e la natura, che segue lenta i suoi umori. Lasciatevi raccontare le storie e le leggende, che da secoli accompagnano la vita dei lapponi che scorre lenta come le lunghe giornate sotto il sole di mezzanotte. Concedetevi una rigenerante sauna nella Vostra camera come e quando più vi piace. Lasciatevi andare, e rilassatevi, lontani dai rumori, e dalle spiagge affollate.
1° giorno - Kuusamo - Kuusamo / Il Regno dei Folletti
Arrivo all’aeroporto di Kuusamo. All'arrivo incontro con il nostro incaricato all'aeroporto e trasferimento al lodge. Assegnazione della camera riservata dotata di tutti i comfort e dell’immancabile sauna finlandese. Cena e pernottamento (in base all’orario di arrivo la cena può essere servita in camera).
2° giorno - Lapponia Hiking
Trattamento di pensione completa.
Presentazione del programma da parte della Vs guida.
Dopo le dovute istruzioni da parte della nostra esperta guida, si parte per una passeggiata di mezza giornata nei boschi lapponi. Le bacche spiccano nel verde intenso della foresta, le orme degli animali emergono dal suolo che profuma di foresta. Sosta per il pranzo intorno al fuoco all’aperto. Rientro e tempo a disposizione per la sauna tradizionale e relax.
3° giorno - Lapponia Canoa
Trattamento di pensione completa. Oggi si partirà in canoa alla scoperta del tranquillo lago di Jokijärvi (mezza giornata). Durante la traversata del lago si sosterà su una delle sue suggestive ed incontaminate isole, dove la nostra guida accenderà un falò per consumare bevande e racconti intorno al fuoco.
4° giorno - Lapponia Relax e la sauna tradizionale “a fumo”
Trattamento di pensione completa Uso bicicletta, canoa e bastoni da trekking a disposizione per esplorare la natura intatta intorno al lodge. So possono vedere tracce di volpi, scoiattoli e ghiottoni, nonché numerose e specie di uccelli. Buone possibilità di avvistare le alci. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio a Vs disposizione la vera sauna tradizionale finlandese a fumo. Il rito della sauna in Finlandia è un vero e proprio cult. La sauna serve a rilassarsi, a ritrovarsi con gli altri e con se stessi, a rielaborare emozioni e sentimenti, a riconciliarsi con la vita! Cena e pernottamento.
5° giorno - Lapponia Canoa
Trattamento di pensione completa. Si partecipa ad una bellissima uscita in canoa prima sul lago poi sul fiume. I remi fendono le acque tranquille e cristalline dei fiumi, ricche di lucci, e di muikku (le sardine di acqua dolce). Lungo le sponde piccoli cottages colorati dove sembra che il tempo si sia fermato. Sosta per il pranzo intorno al fuoco. Rientro nel pomeriggio alla base. Tempo per relax e per una sauna. Cena di arrivederci.
6° giorno - Kuusamo / Helsinki
Prima colazione. Dopo un caloroso arrivederci, trasferimento privato all’aeroporto di Kuusamo. Volo per Helsinki. Serata a disposizione nella capitale finlandese. Pernottamento all’hotel Sokos Helsinki,1° cat centrale o similare.
7° giorno – Helsinki
Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione a Helsinki.
8° giorno – Helsinki
Prima colazione e termine dei servizi.
Trattamento come da programma
Operativo voli —
MILANO
Compagnia Aerea: Finnair
Partenze del Venerdì
Andata Venerdì: Milano (MXP) 11,25 - Helsinki (HEL) 15,25 / Helsinki (HEL) 16,35 - Oulu (OUL) 17,35
Volo Interno Mercoledì: Kuusamo (KAO) 14,20 - Helsinki (HEL) 16,00
Ritorno Venerdì: Helsinki (HEL) 08,00 - Milano (MXP) 10,05 oppure Helsinki (HEL) 16,05 - Milano (MXP) 18,05
Partenze della Domenica
Andata Domenica: Milano (MXP) 11,25 - Helsinki (HEL) 15,25 / Helsinki (HEL) 18,15 - Kuusamo (KAO) 19,55
Volo Interno Venerdì: Kuusamo (KAO) 14,20 - Helsinki (HEL) 16,00
Ritorno Domenica: Helsinki (HEL) 08,00 - Milano (MXP) 10,05 oppure Helsinki (HEL) 16,05 - Milano (MXP) 18,05
ROMA
Compagnia Aerea: Finnair
Partenze del Venerdì
Andata Venerdì: Roma (FCO ) 11,20 - Helsinki (HEL) 15,45 / Helsinki (HEL) 16,35 - Oulu (OUL) 17,35
Volo Interno Mercoledì: Kuusamo (KAO) 14,20 - Helsinki (HEL) 16,00
Ritorno Venerdì: Helsinki (HEL) 07,50 - Roma (FCO) 10,15 oppure Helsinki (HEL) 16,20 - Roma (FCO) 18,45
Partenze della Domenica
Andata Domenica: Roma (FCO ) 11,20 - Helsinki (HEL) 15,45 / Helsinki (HEL) 16,35 - Oulu (OUL) 17,35
Volo Interno Venerdì: Kuusamo (KAO) 14,20 - Helsinki (HEL) 16,00
Ritorno Domenica: Helsinki (HEL) 07,50 - Roma (FCO) 10,15 oppure Helsinki (HEL) 16,20 - Roma (FCO) 18,45
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia dalla partenza. I documenti di viaggio che ti verranno inviati prima della partenza, conterranno gli orari dei voli definitivi.
Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali.
L'organizzatore non può essere ritenuto responsabile di eventuali ritardi o della modifica degli operativi del volo di andata o di rientro.
Documentazione necessaria all'ingresso nel paese —
DOCUMENTI D'IDENTITA': Ti invitiamo a consultare le nostre formalità amministrative
Attenzione ti ricordiamo che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente.
Data la variabilità della normativa in materia, tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio riportate sopra sono da considerarsi indicative. Inoltre, tali informazioni si riferiscono generalmente ai soli cittadini italiani e maggiorenni. Per qualsiasi situazione diversa (ad esempio minori, cittadini stranieri) sarà necessaria una verifica, da parte dei clienti direttamente interessati, presso le autorità competenti. In ogni caso, si consiglia di controllare sempre la regolarità dei propri documenti presso tali autorità, in tempo utile prima della partenza. Per maggiori informazioni e precisazioni è possibile rivolgersi agli uffici di rappresentanza, ove esistenti, dello Stato di destinazione. Oppure consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri Italiano www.viaggiaresicuri.it o chiamare il numero 06.491115 per avere informazioni aggiornate. Voyage Prive non è responsabile in caso di modifica della normativa vigente.
Dettaglio Tasse e Costi Accessori Obbligatori —
- Assicurazione medico/bagaglio
- Tasse aeroportuali