Viaggi in Finlandia - Voyage Privé

Le nostre offerte

Viaggio in Finlandia 2022/2023


Sommario

Il tuo prossimo viaggio in Finlandia con Voyage Privé nel 2022/2023! Offerte esclusive fino al 70% di sconto: soggiorni & viaggi, all inclusive, volo+hotel...

Cosa fare in vacanza in Finlandia? Scopri con la guida di Voyage Privè tutto quello che offre questo meraviglioso Paese scandinavo.

Perché fare un viaggio in Finlandia?

La Finlandia vanta il primo posto nella classifica dei Paesi europei con la più alta qualità della vita, e non è difficile capirne il perché. Poco densamente popolata, la Finlandia è un enorme parco naturale, dove i paesaggi sono costellati di laghi, fiordi, imponenti ghiacciai e foreste da fiaba, che costituiscono ben l'86% del territorio nazionale. Quanto alle città, la più importante e visitata è la capitale Helsinki, affacciata sul mar Baltico, caratterizzata dall'affascinante architettura nordica e dotata di oltre 50 musei.

L'opinione dello specialista di Voyage Privè sulla Finlandia

Tra i Paesi del Nord Europa e della cosiddetta Fennoscandia, la Finlandia è forse il più misterioso, quasi magico. In Lapponia, tra le altre cose, sorge il parco divertimenti invernale per eccellenza: il villaggio di Babbo Natale. La Finlandia, dunque, è una destinazione che noi di Voyage Privè consigliamo a qualunque tipo di viaggiatore, ma soprattutto alle famiglie, a chi ama le città d'arte e a chi desidera trascorrere una vacanza immersa nella natura. Il turismo è in crescita e anche i servizi offerti ai visitatori sono sempre più completi e sofisticati. Chi visita la Finlandia beneficerà anche di un rapporto qualità-prezzo molto più competitivo rispetto a quello degli altri Paesi nordici, tra cui le più costose Svezia, Norvegia e Danimarca.

5 attività imperdibili da fare in Finlandia

Ecco 5 destinazioni da non perdere durante una vacanza alla scoperta della Finlandia.

1. Helsinki

Finlandia in treno con pernottamento allo Snow Hotel

Città di mare e centro più popolato del Paese, Helsinki è da visitare passo passo, attrazione dopo attrazione. Tra i monumenti, i musei e la fortezza di Suomenlinna, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità, a Helsinki vale la pena prenotare una seduta di sauna finlandese, fare shopping di design e assaggiare le prelibatezze locali in uno dei tanti ristoranti stellati della città.

2. Turku e il suo arcipelago

Turku è una città finlandese affacciata sul mar Baltico, che per secoli è stata il centro politico ed economico del Paese. Lo si può vedere dai suoi monumenti, come il castello risalente al '200 e la cattedrale luterana evangelica, risalente al secolo successivo. L'arcipelago di Turku, situato davanti alla città, conta più di 20.000 tra isole e isolotti, molti dei quali disabitati e contraddistinti da paesaggi unici.

3. Villaggio di Babbo Natale

Finlandia in treno con pernottamento allo Snow Hotel

Il villaggio di Babbo Natale, un'attrazione top per le famiglie con bambini, è situato a 8 km di distanza dalla città di Rovaniemi. Oltre alla casa e all'ufficio di Santa Claus, dove gli elfi conducono i bambini in visita coinvolgendoli in diverse attività, vi si trova anche un parco divertimenti a tema natalizio, il Santa Park. Tra spettacoli, cartoline di Natale, renne e punti di osservazione dai quali ammirare l'aurora boreale, il villaggio di Babbo Natale sarà un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

4. Lapponia

Finlandia in treno con pernottamento allo Snow Hotel

Divisa tra Norvegia, Svezia, Russia e Finlandia, la Lapponia è una regione attraversata dal circolo polare artico e caratterizzata da paesaggi unici, dove proprio alle basse temperature va il merito di tanta bellezza. La Lapponia, protetta al 95% da parchi e riserve naturali, è abitata dal popolo dei Sami, custode di una cultura molto antica e unica al mondo.

5. Regione dei laghi

La regione dei laghi è una delle prerogative della Finlandia: i suoi 187.888 laghi fanno parte integrante della vita quotidiana dei finlandesi, che li attraversano con le barche in estate e con il gatto delle nevi durante i mesi invernali. I laghi sono spesso comunicanti tra loro e quasi mai profondi. Tra attività sportive, saune, cottage di pietra, foche d'acqua dolce e foreste, la zona può essere visitata anche con una crociera a tappe.

Dove alloggiare in Finlandia?

Finlandia in treno con pernottamento allo Snow Hotel
Offerte : Finlandia in treno con pernottamento allo Snow Hotel

Chi alloggia nelle città, per esempio a Helsinki o a Turku, può contare su diverse sistemazioni moderne e attrezzate, ma soprattutto vicine ai musei e ai monumenti principali. Tuttavia, per godere davvero delle meraviglie offerte dalla natura, in Finlandia si può contare su strutture ricettive a dir poco straordinarie, dagli igloo di ghiaccio a quelli in vetro -dove l'aurora boreale è visibile dal proprio letto- passando per gli chalet nelle foreste, con saune all'aperto ed escursioni guidate nella natura incontaminata. Per assicurarsi il proprio posto letto nella struttura prescelta, basta scegliere l'opzione più adatta su Voyage Privè e prenotare online.

Informazioni pratiche sulla Finlandia

Abbiamo raccolto per te alcuni consigli pratici per il tuo prossimo viaggio in Finlandia.

Qual è il periodo ideale per visitare la Finlandia?

In Finlandia si può venire in visita in qualsiasi periodo dell'anno, a seconda dell'esperienza che si desidera vivere. In estate si possono visitare le città, oppure si può nuotare nella regione dei laghi. In inverno, invece, è consigliabile godersi i paesaggi innevati, tra sci, ciaspole e slittino, oppure visitare il villaggio di Babbo Natale.

In che lingua si può comunicare in Finlandia?

Non occorre conoscere la lingua locale per poter andare in vacanza in Finlandia. Nonostante la lingua ufficiale sia il Finlandese, e in alcune zone anche lo Svedese, la gente del posto parla, in via generale, anche l'Inglese.

La Finlandia è adatta per un viaggio in famiglia?

Dalla Lapponia alle tante attrazioni naturali, la Finlandia offre davvero tanto alle famiglie con bambini, in tutte le stagioni dell'anno. Se d'estate si possono praticare escursioni nella natura, in inverno si può approfittare della neve per sciare e divertirsi a bordo dello slittino.

Le città più belle della Finlandia

La penisola scandinava è un luogo molto affascinante e chi ama viaggiare non può che esserne attratto. Grazie alle nostre offerte di viaggi in Finlandia potrai finalmente scoprire il Paese dei mille laghi e residenza ufficiale di Babbo Natale.
Tra le più belle città spicca ovviamente Helsinki, la capitale ricca di cultura. Ospita infatti numerose attrattive tra cui il Castello di Suomenlinna, il quale sorge su un'isoletta raggiungibile in 15 minuti con il traghetto. Questa magnifica fortezza del XVIII secolo nacque come base militare, mentre oggi ospita numerosi musei tra cui il Museo della Guerra, il Vesikko e il Museo dei Giocattoli, e ristoranti. È inoltre un luogo per passeggiare tranquillamente in mezzo al verde, con un magico panorama che si può apprezzare dalle coste.
Se ami l'arte potrai trovare altri splendidi musei sulla terraferma, come quello d'Arte Contemporanea e l'Ateneum Kostmuseet. Magico anche il Museo a cielo aperto di Seurasaari, sull'isola di Meilahti, dedicato alle tradizioni finlandesi.

Un'altra città che vale la pena visitare è Tampere, la quale sorge sulle sponde meridionali del lago Nasiselka. La prima tappa non può che essere la torre di osservazione del parco Pyynikki, dalla cui cima potrai godere di un panorama mozzafiato. La torre è famosa anche per il suo bar interno in cui si possono assaggiare delle ottime ciambelle fritte.
Bellissima la Cattedrale romanica di Tampere, abbellita all'interno dai meravigliosi affreschi di Hugo Simberg, e il Centro Museale di Vapriikkin. Esso ospita il Museo di Storia Naturale, il Museo dei Minerali, il Museo dell'hockey e tante altre interessanti esibizioni permanenti e temporanee.
Più a nord, invece, troverai la deliziosa Oulu. Non perderti il sito dove un tempo sorgeva un magnifico castello seicentesco: oggi vi troverai un osservatorio, una caffetteria ed un museo sulla storia della fortezza. Imperdibile anche il Museo della Scienza Tietomaa, ricco di attività per grandi e piccoli, e il famoso mercato di Kauppahalli, con tanti banchi di souvenir e street food.

La magica natura della Finlandia

La Finlandia è anche la destinazione ideale per coloro che amano la natura, la scelta è infatti molto vasta. Se vuoi ammirare lo splendido spettacolo di luci e colori dell'aurora boreale devi recarti a nord, in Lapponia, tra settembre e marzo. Puoi scegliere Kilpisjarvi e allontanarti dal centro abitato, dove le uniche luci nel cielo saranno quelle delle stelle. Il fenomeno non si verifica tutti i giorni ma è molto frequente: l'importante è non distrarsi, in quanto le aurore possono comparire all'improvviso.
A pochi chilometri da Kilpisjarvi, inoltre, si trova la Riserva Naturale di Malla Strict, con percorsi da trekking piuttosto semplici. Oltre ad apprezzare un meraviglioso scenario, lungo la strada potrai anche incontrare le renne.
Ad est della cittadina si estende invece l'immenso parco di Kasivarren eramaa-alue, perfetto per campeggi ed escursioni. Puoi anche praticare la pesca nei tantissimi laghi che troverai, così da preparare la tua cena alla brace.

Il Nuuksio National Park è senz'altro una delle aree naturali più amate del Paese e si trova pochi chilometri a nord di Helsinki. Il periodo migliore per recarvisi è l'estate, quando si può godere appieno della natura: è perfino possibile fare il bagno nella maggior parte dei laghi. È una meta adatta a tutta la famiglia e puoi anche scegliere di passare una notte presso un campeggio o un cottage. Oltre ai numerosissimi laghi di tutte le dimensioni, incontrerai foreste di betulle, pianure con prati verdissimi, ruscelli e cascate. Ci sono passaggi e percorsi appositi per passeggini e sedie a rotelle, in modo che tutti possano divertirsi serenamente.
In Finlandia non mancano alcune deliziose spiagge immerse nella natura più incontaminata, per chi non vuole rinunciare al mare. La più gettonata dai turisti è senz'altro Yyteri beach, facilmente raggiungibile in pullman da Tampere in meno di tre ore. Qui potrai ammirare tramonti da sogno.

Intrattenimento e cucina tipica finlandese

In Finandia, i posti per divertirsi abbondano. Se sei in viaggio con tutta la famiglia puoi trascorrere almeno una giornata in uno dei tantissimi parchi divertimento. Ad Helsinki, ad esempio, c'è il Linnanmaki, ricco di giostre e montagne russe di ogni genere. Comprende lo Sea Life Aquarium, il quale ospita tante specie di animali marini. A Tampere troverai invece Sarkanniemi ma ce ne sono anche altri sparsi per tutto il Paese.
Esiste un luogo ancora più magico, ovvero il Villaggio di Babbo Natale. Si trova in Lapponia nei pressi della cittadina di Rovaniemi ed è un must in qualsiasi stagione. Oltre a divertirti sulle giostre del luna park potrai incontrare Babbo Natale o fare un giro su una slitta trainata da renne: non è solo per bambini, troverai infatti visitatori di tutte le età! Non mancano i posti per pranzare e fare merenda, non adatti però per cenare in quanto chiudono nel pomeriggio, e i negozietti di souvenir.

Per quanto riguarda lo shopping, puoi approfittare mentre sei nelle grandi città in quanto c'è molta più scelta. Oltre alle solite cartoline, magneti e penne, puoi acquistare qualche oggetto tipico finlandese. Ci sono i famosi vasi Savoy di Alvar Aalto, che si possono trovare anche a prezzi convenienti, oppure le Kuksa, particolari tazze di legno della Lapponia.
Per quanto riguarda la cucina tipica, alla base di molti piatti c'è la carne di renna. Il più popolare è lo poronkaristys, uno stufato di renna preparato con burro, birra, sale e pepe e servito con mirtilli e purè di patate. Ci sono poi i muikku, pesciolini fritti nel burro, e il kalakkuko, ovvero pasticcio di merluzzo con pancetta, strutto, insalata e radicchio. I dolci più deliziosi che potrai assaggiare sono invece i korvapuusti, morbide brioche alla cannella, e la mustikkapiirakka, torta di pasta frolla ai mirtilli.
Per approfittare delle nostre eccezionali offerte per i tuoi viaggi in Finlandia, iscriviti al sito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Finlandia
  5. Viaggi Finlandia