Approvato dai nostri esperti —
- La bellezza suggestiva della Lapponia
- La possibilità di ammirare l’aurora boreale
- Gli incredibili safari in motoslitta e con i cani husky
Lo Scenario —
La regione è quella della Lapponia settentrionale, a circa 200 km a nord del Circolo Polare Artico. I fiumi di Könkämä, Muonio e Tornio creano il confine naturale di circa 540 km tra la Svezia e la Finlandia, due mondi a confronto, un unico Paradiso Artico. Qui, in una natura intatta, si incontrano ben tre culture: quella svedese, quella finlandese, e quella sami (lappone). Una regione straordinaria, ai confini del mondo, la Lapponia infinita.
La sistemazione —
Immaginate un cottage in legno, su un’isoletta quasi deserta (circa 10 abitanti...). Intorno, il fiume ghiacciato che si confonde con le foreste e la tundra infinita. Intorno al cottage solo le orme di una renna o di qualche altro animale artico che vive indisturbato nel suo paesaggio da fiaba. Tutto questo accompagnato da un'ottima cucina.
La natura inviolata vi aspetta, in questo angolo di Lapponia autentica ed estrema, con la sua gente dagli occhi profondi di ghiaccio, per coinvolgervi e raccontare, per aiutarvi a riappropriarvi del tempo e delle emozioni, anche solo per qualche giorno!
I cottages —
Massima occupazione camera: 2 adulti
Ristorazione —
Il ristorante, in comune a tutti i cottages, con cucina casalinga, è proprio adiacente i cottages stessi e vi permetterà di assaporare i sapori unici Lapponi.
Durante il soggiorno avrete la possibilità di gustare un pranzo tipico in un "Kota" , la tradizionale tenda lappone. I sapori oltre ai meravigliosi paesaggi renderanno quest'esperienza unica e indimenticabile.
Programma di Viaggio —
06 dicembre - Italia / Kittila
Partenza con voli di linea Finnair per Kittila, nell'estrema Lapponia Finlandese.
All'arrivo incontro con l'incaricato e trasferimento con mezzo privato alla base che si trova nel territorio della Lapponia Svedese (circa 1,30 minuti di percorso). Arrivo e assegnazione del cottage riservato. Illustrazione del programma. Tempo per una rilassante sauna. Cena e pernottamento.
07 dicembre - renne, sami e kota lappone! passeggiata con le racchette da neve
Trattamento di pensione completa.
Dopo colazione s'indossano le racchette da neve per una passeggiata nella foresta innevata seguendo le orme degli animali artici.
Segue pranzo tipico in una "kota", tenda lappone.
Nel pomeriggio si visita una famiglia di sami locale che racconterà storie interessanti sulla loro vita e tradizioni. I sami rappresentano l’unica popolazione indigena dell’Unione Europea, in Finlandia sono ca 9000. Il ricco retaggio culturale è il risultato di una stretta relazione con il territorio in cui vivono. La loro antica religione consisteva di forti credenze nello spirito del mondo e nel potere della natura che li circonda. Credevano che qualsiasi cosa fosse connessa alla terra e che la terra fosse tutto. Allevare le renne appartiene alla loro cultura, Vi diranno sulle abitudini di questi animali artici. Si proverà lanciare il lasso per catturarli prima del breve giro in foresta sulle slitte.
Rientro nel pomeriggio e tempo a disposizione per relax. Cena nel ristorante principale.
08 dicembre - safari con le motoslitte, pesca sul ghiaccio
Trattamento di pensione completa.
Emozionante safari a bordo delle motoslitte, a tutta velocità lungo fiumi ghiacciati e foreste candide, nell'immensa natura lappone.
Dopo pranzo si partecipa ad una battuta di pesca sul ghiaccio, secondo le tradizioni locali.
Tempo per relax nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
09 dicembre - safari con gli husky ed ice sculpturing, Auroa Borealis
Trattamento di pensione completa.
Partenza verso la fattoria dei cani husky dove, prima di partire, l'allevatore racconterà interessanti aneddoti sulla vita ed abitudini di questi animali artici. Partenza quindi per una corsa in foresta a bordo della slitta: il percorso di 10 km attraversa fiumi e laghi ghiacciati, foreste innevate. Il paesaggio è unico, da favola! Rientro alla base e pranzo.
Nel pomeriggio s'imparerà l’arte della scultura nel ghiaccio. Libero sfogo alla creatività di ognuno. I blocchi di neve grezzi, vengono trasformati in opere d’arte.
Dopo cena si partecipa ad una passeggiata e fino al ghiaccio del fiume, più lontani dalle luci per ammirare, con fortuna, le luci danzanti dell'aurora boreale. (l'uscita serale può essere effettuato un altro giorno, in base anche alle previsioni/condizioni meteorologiche).
10 dicembre - Kittila / Italia
Prima colazione. S'intraprende la strada verso il villaggio di ghiaccio prima del trasferimento all'aeroporto. Breve visita degli edifici fatti interamente di neve e ghiaccio. Drink artico di arrivederci! Arrivo quindi all'aeroporto di Kittila e voli di rientro in Italia. Arrivo a Roma o Milano e termine dei servizi.
Il tour è adatto a tutti eccetto bambini sotto i 12 anni e persone molto anziane. Non è necessaria una preparazione sportiva o tecnica particolare. Non è adatto a persone disabili che deambulano in carrozzina.
Vi verrà fornita l'attrezzatura termica durante i safari e avrete una guida esperta durante i safari.
La quota comprende:
Voli di linea Finnair da Milano o Roma, via Helsinki
23+8 kg di bagaglio
Trasferimenti aeroportuali in loco
Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell'ultimo, bevande escluse
Sistemazione in cottages ad uso esclusivo con servizi privati per 4 notti
Attrezzatura termica durante i safari
Guida esperta parlante inglese durante i safari
Tutti i safari e itinerario come da programma (2 persone/slitta)
Assicurazione viaggio internazionale medico bagaglio Allianz Global Assistance
Operativo voli —
I VOLI DI LINEA FINNAIR DA MILANO
06 dicembre 2014 MALPENSA / HELSINKI AY 794 11.25 / 15.30
06 dicembre 2014 HELSINKI / KITTILA AY 559 16.30 / 18.55*
10 dicembre 2014 KITTILA / HELSINKI AY 557 12.10 / 14.35*
10 dicembre 2014 HELSINKI / MALPENSA AY 795 16.05 / 18.05
* effettua uno scalo tecnico
I VOLI DI LINEA FINNAIR DA ROMA
06 dicembre 2014 FIUMICINO / HELSINKI AY 3244 11.20 / 15.30
06 dicembre 2014 HELSINKI / KITTILA AY 559 16.30 / 18.55*
10 dicembre 2014 KITTILA / HELSINKI AY 557 12.10 / 14.35*
10 dicembre 2014 HELSINKI / FIUMICINO AY 3243 16.30 / 18.55
* effettua uno scalo tecnico
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia dalla partenza. I documenti di viaggio che ti verranno inviati prima della partenza, conterranno gli orari dei voli definitivi. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali. L'organizzatore non può essere ritenuto responsabile di eventuali ritardi o della modifica degli operativi del volo di andata o di rientro.
Documentazione necessaria all'ingresso nel paese —
DOCUMENTI D'IDENTITA': Ti invitiamo a consultare le nostre formalità amministrative
VISTO: Non necessario per i cittadini di nazionalità italiana
Attenzione ti ricordiamo che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente.
Data la variabilità della normativa in materia, tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio riportate sopra sono da considerarsi indicative. Inoltre, tali informazioni si riferiscono generalmente ai soli cittadini italiani e maggiorenni. Per qualsiasi situazione diversa (ad esempio minori, cittadini stranieri) sarà necessaria una verifica, da parte dei clienti direttamente interessati, presso le autorità competenti. In ogni caso, si consiglia di controllare sempre la regolarità dei propri documenti presso tali autorità, in tempo utile prima della partenza. Per maggiori informazioni e precisazioni è possibile rivolgersi agli uffici di rappresentanza, ove esistenti, dello Stato di destinazione. Oppure consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri Italiano www.viaggiaresicuri.it o chiamare il numero 06.491115 per avere informazioni aggiornate. Voyage Prive non è responsabile in caso di modifica della normativa vigente.
Dettaglio tasse e costi accessori obbligatori —
- Tasse aeroportuali
- Assicurazione medico-bagaglio