
Approvato dai nostri esperti —
- Vivere un'avventura indimenticabile nel cuore dell'Egitto, con una crociera sull'iconico fiume Nilo
- Esplorare il tempio di Kom Ombo, unico nel suo genere, e imparare a conoscere le antiche divinità egizie
- Approfittare della guida egittologa di lingua italiana per scoprire in profondità e nel dettaglio questo magico territorio
La valutazione dei nostri clienti —
Benvenuti in Egitto! —

Avete sempre sognato di scoprire i segreti della terra dei Faraoni?
Dalle meravigliose piramidi di Giza al leggendario fiume Nilo, passando per le sontuose Luxor e Il Cairo, l'Egitto non smetterà mai di catturare la vostra immaginazione.
Lasciatevi incantare dalle tracce delle civiltà che qui hanno lasciato il loro segno nel corso dei millenni. Camminando sulle orme di illustri personaggi che hanno plasmato l'identità del Paese, come la mitica regina Cleopatra e Ramses II, potrete fare un salto indietro nel tempo e vivere un'avventura unica al mondo. Esplorare questa terra di contrasti e meraviglie lascerà un segno indelebile nella vostra mente...
L'anteprima del vostro viaggio —
Unitevi a noi in un indimenticabile tour di 7 notti in Egitto con guida egittologa di lingua italiana! Durante la vostra avventura visiterete Il Cairo, dove scoprirete le iconiche piramidi di Giza e vi perderete nel più grande souk del mondo. Volate ad Assuan per imbarcarvi su una rilassante crociera sul Nilo verso Luxor. Lungo il percorso, godetevi i panorami mozzafiato e visitate templi imponenti come quelli di Philae e Horus.
L'itinerario varia a seconda del giorno di arrivo. Di seguito troverete i possibili itinerari.
I VOSTRI ITINERARI
Arrivi il lunedì o il mercoledì
Giorno 1: Arrivo al Cairo
Giorno 2: Piramidi di Giza e Sakkarah
Giorno 3: Il Cairo - Assuan - Tempio di Philae
Giorno 4: Assuan - Kom Ombo
Giorno 5: Edfou - Esna - Luxor
Giorno 6: Luxor - Il Cairo
Giorno 7: Il Cairo e il souk di Khan El-Khalili
Giorno: Partenza dal Cairo
Arrivi il martedì o il giovedì
Giorno 1: arrivo al Cairo
Giorno 2: Il Cairo - Assuan - Tempio di Philae
Giorno 3: Assuan - Kom Ombo
Giorno 4: Edfou - Esna - Luxor
Giorno 5: Luxor - Il Cairo
Giorno 6: Piramidi di Giza e Sakkarah
Giorno 7: Il Cairo e il souk di Khan El-Khalili
Giorno 8: Partenza dal Cairo
Arrivi la domenica
Giorno 1: arrivo al Cairo
Giorno 2: Piramidi di Giza e Sakkarah
Giorno 3: Il Cairo e il souk di Khan El-Khalili
Giorno 4: Il Cairo - Assuan - Tempio di Philae
Giorno 5: Assuan - Kom Ombo
Giorno 6: Edfou - Esna - Luxor
Giorno 7: Luxor - Il Cairo
Giorno 8: Partenza dal Cairo
L'ordine delle tappe dell'itinerario può cambiare senza preavviso, senza alterare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Itinerario per gli arrivi del lunedì o del mercoledì
Giorno 1: arrivo al Cairo
Arrivo al Cairo e trasferimento in hotel. La capitale egiziana è una delle più grandi metropoli del mondo e si estende lungo entrambe le sponde del Nilo.
Check-in e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Il Cairo - Piramidi di Giza e Sakkarah
Prima colazione in hotel, quindi visita dell'altopiano di Giza e delle sue incredibili piramidi: la Piramide di Khufu, costruita intorno al 2650 a.C., è la più grande delle tre ed è una delle 7 meraviglie dell'antichità e quella che ha resistito meglio alla prova del tempo. Ci sono anche la piramide di Khephren e quella di Mykerinos, la più piccola delle tre con i suoi 66 metri di altezza.
È possibile visitare anche la Sfinge, un leone con la testa di un faraone, il cui ruolo era quello di difendere l'ingresso della tomba dai saccheggiatori.
Pranzo vicino alle piramidi.
Il pomeriggio è dedicato alla visita dei siti di Memphis e Sakkarah. Memphis, a sud del Cairo e capitale dell'Antico Regno, fu fondata dal re Menes intorno al 3000 a.C., ma oggi è poco più di un palmeto contenente alcune stele e statue, tra cui un'enigmatica sfinge di alabastro. Il sito di Sakkarah, costruito intorno al 2700 a.C. in onore del faraone Djoser dall'architetto Imhotep, è famoso soprattutto per la sua prima piramide a gradoni.
Cena e pernottamento in hotel al Cairo.
Giorno 3: Il Cairo - Assuan - Tempio di Philae e viaggio in feluca (volo interno incluso)
Prima colazione in hotel, quindi trasferimento in aeroporto per il volo interno per Assuan. All'arrivo, trasferimento dall'aeroporto al porto, quindi imbarco e sistemazione in cabina.
Partenza per la visita al tempio di Philae, un'antica isola interamente dedicata a Iside, che fu completamente ricoperta dalle acque, motivo per cui il tempio fu ricostituito sull'isola vicina a 400 metri di distanza. Pranzo a bordo, seguito da una minicrociera in feluca, l'unico modo per scoprire la riva sinistra e le isole Kitchener o Elefantina, veri gioielli del fiume. Lasciatevi cullare dalla brezza mentre navigate nelle calme acque blu del secolare Nilo. Fermatevi a Kitchener Island e visitate il suo giardino botanico.
Prima di tornare a bordo, scoprirete un istituto di papiro e le tecniche di produzione del papiro.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 4: Assuan - Kom Ombo
Questa mattina presto (facoltativo con supplemento) avrete la possibilità di visitare Abu Simbel, uno dei templi più emblematici dell'Egitto!
Pranzo a bordo, seguito da una visita alla Piccola e all'Alta Diga di Assuan, una delle più imponenti al mondo, che regola le piene del Nilo. Fate una pausa fotografica davanti a queste strutture “faraoniche” e allo spettacolare panorama che offrono sull'immenso lago Nasser.
Proseguite per Kom Ombo.
Isolato su un promontorio sulle rive del Nilo, questo tempio è unico in quanto risale all'epoca greco-romana e combina due santuari: uno dedicato a Sobek e l'altro a Horus. Questo tempio è all'insegna della dualità: due ingressi, due corridoi paralleli, stanze disposte simmetricamente su entrambi i lati di questi corridoi, che si riuniscono nel doppio santuario. Scoprirete anche la cappella di Hathor, che ospita alcune mummie di coccodrillo.
Navigazione verso Edfu.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5: Edfu - Esna - Luxor
Cena e pernottamento a bordo. Navigazione verso Luxor.
Giorno 6: Luxor - Il Cairo (volo interno incluso)
Prima colazione a bordo, poi partenza alla scoperta della riva sinistra del Nilo: la città di Tebe e la Valle dei Re, che ospita le tombe dei più grandi faraoni dalla XVIII alla XX dinastia. A partire dal Nuovo Impero Egizio, i faraoni non vennero più sepolti in monumenti colossali, ma piuttosto in volte scavate nella roccia, con accessi accuratamente sigillati e nascosti.
Pranzo a bordo.
Pausa fotografica per immortalare i Colossi di Memnon, due statue giganti scolpite nell'arenaria che testimoniano l'antico splendore del tempio di Amenofi III.
Visita al Tempio di Ramses III a Medinet Habu, uno dei templi più spettacolari dell'Antico Egitto.
Al termine della visita di Luxor, trasferimento in aeroporto e partenza per Il Cairo.
Accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7: Il Cairo (Khan Al Khalili)
Prima colazione in hotel e pranzo al Cairo, seguito da una passeggiata nel Khan El Khalili Souk, un bazar costruito nel XIV secolo, che si illumina di 1001 colori ed espone prodotti folcloristici, oltre a una vasta selezione di gioielli e spezie.
Visita facoltativa con supplemento al Museo del Cairo.
Giorno 8: Partenza dal Cairo
Prima colazione e trasferimento in aeroporto secondo gli orari dei voli.
Fine dei nostri servizi.
Itinerario per gli arrivi del martedì o del giovedì
Giorno 1: arrivo al Cairo
Arrivo al Cairo e trasferimento in hotel. La capitale egiziana è una delle più grandi metropoli del mondo e si estende su entrambe le rive del Nilo.
Sistemazione e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Il Cairo – Assuan - Tempio di Philae e viaggio in feluca (volo interno incluso):
Colazione in hotel, poi trasferimento in aeroporto per un volo interno verso Assuan. All’arrivo, trasferimento al porto, imbarco e sistemazione in cabina. Visita al tempio di Philae, un'antica isola interamente dedicata a Iside, ricostruita sull’isola vicina dopo essere stata sommersa. Pranzo a bordo e mini-crociera in feluca per esplorare la riva sinistra e le isole Kitchener o Elefantina, perle del fiume. Sosta sull’isola Kitchener e visita del giardino botanico. Visita a un istituto di papiro e alle tecniche di fabbricazione antica.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 3: Assuan - Kom Ombo
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 4: Edfu - Esna - Luxor
Colazione e pranzo a bordo, navigazione verso Edfu. Visita al magnifico tempio di Horus, ben conservato e capolavoro architettonico. Accesso al tempio attraverso il grande pilone ornato da falchi di granito nero, simboli del dio Horus.
Cena e pernottamento a bordo, navigazione verso Luxor.
Giorno 5: Luxor - Il Cairo (volo interno incluso)
Itinerario per gli arrivi della domenica
Giorno 1: arrivo al Cairo
Arrivo al Cairo e trasferimento in hotel. La capitale egiziana è una delle più grandi metropoli del mondo e si estende su entrambe le rive del Nilo.
Sistemazione e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Il Cairo - Piramidi di Giza e Sakkarah
Colazione in hotel, poi partenza per la visita del complesso di Giza e delle sue incredibili piramidi: la piramide di Cheope, costruita intorno al 2650 a.C., è la più grande delle tre e una delle sette meraviglie del mondo antico, avendo resistito meglio al passare del tempo. Si visitano anche le piramidi di Chefren e Micerino, la più piccola delle tre, con un’altezza di 66 metri.
Visita alla Sfinge, leone con testa di faraone, che difendeva l’ingresso del sepolcro dai saccheggiatori. Pranzo vicino alle piramidi.
Il pomeriggio è dedicato alla visita dei siti di Menfi e Saqqara. Menfi, situata a sud del Cairo e antica capitale dell'Impero Egizio, fu fondata dal re Menes intorno al 3000 a.C.; oggi resta una palmeraia con alcune stele e statue, tra cui un enigmatico sfinge in alabastro. Saqqara, costruita intorno al 2700 a.C. in onore del faraone Djoser dall’architetto Imhotep, è famosa soprattutto per la sua piramide a gradoni.
Cena e pernottamento in hotel al Cairo.
Giorno 3: Il Cairo (Khan Al Khalili)
Colazione in hotel, pranzo al Cairo e passeggiata nel souk di Khan El Khalili, un bazar del XIV secolo pieno di colori, con prodotti folkloristici, gioielli e spezie.
In opzione, possibilità di visitare il Museo del Cairo.
Giorno 4: Il Cairo - Assuan - Tempio di Philae e viaggio in feluca (volo interno incluso)
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto per il volo verso Assuan. All'arrivo, trasferimento al porto e sistemazione in cabina. Visita al tempio di Philae, antica isola dedicata a Iside, ricostruita sull'isola vicina dopo essere stata sommersa. Pranzo a bordo e mini-crociera in feluca per esplorare la riva sinistra e le isole Kitchener o Elefantina. Sosta all’isola Kitchener e visita al giardino botanico. Visita a un istituto di papiro e alle tecniche di fabbricazione antica.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5: Assuan - Kom Ombo
Di primo mattino, opzionalmente (con supplemento), è possibile visitare Abu Simbel, uno dei templi più iconici d’Egitto!
Pranzo a bordo, seguito dalla visita delle Dighe di Assuan, una delle opere più imponenti al mondo per regolare le piene del Nilo. Sosta per foto davanti a queste realizzazioni “faraoniche” e al panorama spettacolare sul grande Lago Nasser.
Poi si prosegue la navigazione verso Kom Ombo.
In cima a un promontorio sul Nilo si trova un tempio unico del periodo greco-romano, con due santuari: uno dedicato a Sobek e l’altro a Horus. Tutto è in duplice: due ingressi, due corridoi paralleli, sale simmetriche ai lati e un doppio santuario. Si visita anche la cappella di Hathor, che ospita alcune mummie di coccodrilli.
Navigazione verso Edfu.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 6: Edfu - Esna - Luxor
Colazione e pranzo a bordo, navigazione verso Edfu. All’arrivo, visita al magnifico tempio di Horus, un vero capolavoro architettonico e uno dei meglio conservati dell’antico Egitto. L’ingresso al tempio avviene tramite un grande pilone posto in una corte le cui pareti raccontano i riti eseguiti dal re e dagli dei. Due grandi falchi in granito nero (rappresentanti il dio Horus) proteggono l’ingresso del tempio.
Cena e pernottamento a bordo, navigazione verso Luxor.
Giorno 7: Luxor - Il Cairo (volo interno incluso)
Colazione a bordo, poi visita della riva sinistra del Nilo: Tebe e la Valle dei Re, con le tombe dei più grandi faraoni delle dinastie XVIII-XX. Dal Nuovo Regno, i faraoni preferirono seppellirsi in tombe scavate nella roccia, accuratamente nascoste e sigillate.
Pranzo a bordo.
Sosta per foto ai Colossi di Memnone, due statue giganti in arenaria, testimonianza della grandiosità del tempio di Amenofi III.
Visita al celebre Tempio di Ramses III a Medinet Habu, uno dei templi più spettacolari dell'antico Egitto.
A conclusione delle visite a Luxor, trasferimento in aeroporto e volo per il Cairo. Accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8: Partenza dal Cairo
Colazione e trasferimento in aeroporto secondo gli orari dei voli.
Fine dei nostri servizi.
La vostra sistemazione durante il tour —
Alloggi previsti
In ognuna delle tappe, soggiornerete in camere confortevoli nei seguenti alloggi (o simili) selezionati per voi come segue:
4 notti presso Il Cairo: Concorde El Salam 5* o Le Passage (o simile)
Crociera di 3 notti sul Nilo: MS Pioneer I o II , MS Nile Marquise, Paradise o Champollion (o simile)
In caso di indisponibilità degli alloggi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alloggi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di pensione completa (bevande escluse) dalla colazione del giorno 2 alla colazione del giorno 8 (cena libera la prima sera).
Aggiungete un'escursione al vostro viaggio —
Karnak: Suoni e luci

Vivete un'esperienza sensoriale unica al Tempio di Karnak con uno spettacolo di suoni e luci: il monumento prenderà vita sotto i vostri occhi!
Informazioni pratiche:
Lo spettacolo dura circa 1h15. Durata totale: 2 ore.
Disponibilità: tutti i giorni
Philae: Suoni e luci

Vivete un'esperienza sensoriale unica al Tempio di Philae con uno spettacolo di suoni e luci: potrete ammirare il monumento in modo diverso!
Informazioni pratiche:
Durata totale: circa 2 ore.
Le Piramidi: Suoni e luci

Vivete un'esperienza unica alle piramidi con uno spettacolo di suoni e luci.
Informazioni pratiche:
Durata totale: circa 2 ore
Disponibilità: tutti i giorni
Museo del Cairo

Visiterete il museo nazionale di antichità i cui tesori spaziano dalla preistoria al periodo romano. Tra i tesori che vedrete c'è il famoso tesoro di Tutankhamon. Ospita più di 250.000 oggetti, è uno dei musei più grandi del mondo. Permette ai visitatori di scoprire la storia dell'antico Egitto nell'arco di 5 millenni.
Durata: 3 ore
Volo in mongolfiera a Luxor

Preparatevi a un'affascinante escursione a Luxor a bordo di una mongolfiera. La costa occidentale di Luxor è ricca di siti leggendari che potrete sorvolare, ammirandoli dalla migliore angolazione possibile! Per un'esperienza indimenticabile, vedrete anche il Tempio di Hatshepsut e i Colossi di Memnon, fedeli guardiani delle tombe reali.
Informazioni pratiche
È importante distinguere tra la durata del volo (cioè il tempo trascorso in aria) e la durata totale dell'escursione:
Il tempo trascorso in mongolfiera è di circa 45 minuti. Questo tempo può variare leggermente a seconda del vento, ad esempio di 5 o 10 minuti in più.
L'attività dura in totale durerà dalle due alle due ore e mezza.
In viaggio verso Il Cairo —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
Informazioni importanti sulle offerte senza volo:
Per poter organizzare i vostri trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto, vi preghiamo di comunicarci gli orari dei vostri voli entro 48 ore dalla prenotazione, compilando il modulo dedicato nel vostro conto membro. Senza queste informazioni, i trasferimenti non potranno essere effettuati.
ATTENZIONE: I trasferimenti aeroportuali sono disponibili solo per gli aeroporti menzionati nell'offerta.
La vostra destinazione —
Egitto
L'Egitto è un luogo straordinario che narra di enigmi irrisolti e storie fiabesche. Isolati segni di vita si celano sotto la sabbia dorata, mentre la terra argillosa ha dato vita a una delle culture millenarie più misteriose di sempre. Navigare lungo il Nilo è un'esperienza unica per ammirare gli splendori naturali del Fiume degli Dei, come lo chiamavano gli antichi Egiziani, e scoprire il fascino e la grandiosità dei monumenti costruiti dalla civiltà dei Faraoni.