Approvato dai nostri esperti —
- Partire alla scoperta dell'affascinante Europa centrale e orientale solcando l'iconico Danubio
- Ammirare l'aristocratica Vienna, la graziosa Bratislava, la maestosa Budapest e l'eclettica Belgrado a bordo della confortevole MS "Fidelio"
- Approfittare del trattamento di pensione completa per vivere ogni giono con spensieratezza
- Fare un tuffo rinfrescante nell'ampia piscina della nave o rilassarsi nella sauna
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
La vostra crociera in anteprima —
Imbarcatevi in una straordinaria crociera di 10 notti lungo il Danubio, un viaggio indimenticabile che vi permetterà di ammirare panorami mozzafiato e di scoprire alcune delle capitali più affascinanti dell'Europa Centrale e Orientale. La vostra avventura inizia nella magnifica Vienna, culla della musica e dell'eleganza imperiale, per poi proseguire verso Bratislava, pittoresca capitale della Slovacchia, e raggiungere la maestosa Budapest, con i suoi ponti illuminati e le storiche terme.
Navigherete poi fino all'eclettica Belgrado, una delle città più antiche d'Europa, dove le culture d'Oriente e d'Occidente si incontrano. La crociera vi condurrà attraverso le leggendarie Porte di Ferro, una spettacolare gola naturale che separa i Carpazi dai Balcani, regalando scenari di rara bellezza.
L'avventura si concluderà a Turnu Măgurele, in Romania, dove ammirerete un'antica fortezza bizantina nel punto in cui i fiumi Olt e Danubio si incontrano. Pronti a salpare per un'esperienza indimenticabile?
IL VOSTRO ITINERARIO
Giorno 1: Vienna
Giorno 2: Vienna
Giorno 3: Bratislava
Giorno 4: Budapest
Giorno 5: Budapest
Giorno 6: Mohacs
Giorno 7: Vukovar/Novi Sad
Giorno 8: Belgrado
Giorno 9: Porte di Ferro
Giorno 10: Vidin
Giorno 11: Turnu Măgurele
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1-3
GIORNO 1: VIENNA
Imbarco al porto fluviale dalle 16:00 e sistemazione nella vostra cabina. Cocktail di benvenuto. Pernottamento in città. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 2: VIENNA
Pensione completa a bordo. Dopo la prima colazione, partenza per una visita panoramica facoltativa dei luoghi più importanti della capitale austriaca: il Teatro dell'Opera, il Municipio, il Parlamento, il Burgtheater e lo splendido Palazzo Imperiale di Hofburg. Nel pomeriggio, potrete godervi la città a vostro piacimento o visitare facoltativamente il Castello di Schonbrunn. A mezzanotte, la nave lascerà la capitale austriaca per dirigersi verso Bratislava. Pernottamento a bordo.
GIORNO 3: BRATISLAVA
Pensione completa a bordo. La mattina presto arriveremo a Bratislava, la capitale della Slovacchia. La nostra visita guidata facoltativa vi offrirà un tour di questa città imperiale. Vedremo, tra le altre cose affascinanti, il Teatro Nazionale, la Cattedrale di San Martino, la Porta di Michele, il vecchio municipio e l'impressionante fortezza di roccia. Nel pomeriggio lasceremo Bratislava per Budapest. Pernottamento a bordo.
Giorni 4-7
GIORNO 4: BUDAPEST
Pensione completa a bordo. Dopo pranzo, arriveremo a Budapest, la capitale dell'Ungheria divisa dal Danubio in due parti: la tradizionale "Buda" e la cosmopolita "Pest". Faremo una visita guidata facoltativa attraverso gli ampi viali della città fino al famoso Parlamento, al Teatro dell'Opera, a Piazza degli Eroi, alla Piazza del Mercato, al Ponte delle Catene e al Bastione dei Pescatori con la sua spettacolare vista sulla città. Non si può perdere Budapest di notte, quando la città si veste a festa. Sosta notturna in città. Pernottamento a bordo.
GIORNO 5: BUDAPEST
Pensione completa a bordo. Proseguiamo verso Budapest. Le differenze tra Buda e Pest creano un interessante contrasto tra la sponda occidentale e quella orientale. La collinosa Buda si trova a ovest ed è caratterizzata da strette strade acciottolate con un misto di edifici medievali e neoclassici, completamente ricostruiti dopo la Seconda Guerra Mondiale. La città pianeggiante di Pest si trova a est ed è costituita da ampi viali con edifici in stile Art Déco. La città presenta una miscela di stili e influenze turche, veneziane, imperiali e Art Nouveau, formando un mosaico di stili disparati. Scopritela al vostro ritmo. Pernottamento a bordo.
GIORNO 6: MOHACS
Mattinata libera per scoprire la città a proprio piacimento. In alternativa, è possibile visitare facoltativamente la vicina città di Pecs, che vanta i più ricchi reperti di epoca romana dell'Europa centrale, riconosciuti dall'Unesco e dichiarati Patrimonio dell'Umanità (prenotazione obbligatoria). Controllo di polizia al confine con la Serbia (passaporto obbligatorio). Pernottamento a bordo.
GIORNO 7: VUKOVAR/NOVI SAD
Pensione completa a bordo. La mattina presto arriveremo a Vukovar, una città devastata durante la guerra d'indipendenza croata. Tra gli edifici più interessanti di Vukovar, tutti danneggiati durante le guerre jugoslave, ci sono il palazzo Eltz, alcune case barocche nel centro della città, il monastero francescano, la chiesa parrocchiale cattolica di San Giacomo, la chiesa ortodossa di San Nicola e la casa natale di Lavoslav Ruži?ka, nativo di Vukovar e premio Nobel. Mattinata libera per scoprire la città a proprio piacimento. Oppure partecipate alla visita guidata facoltativa della città (solo su prenotazione).
La maggior parte del pomeriggio verrà trascorsa nella città serba di Novi Sad, conosciuta come "l'Atene della Serbia". Il centro nevralgico di Novi Sad è la bellissima Piazza della Libertà dove, oltre a diversi imponenti palazzi, si trovano due degli edifici più importanti della città, il Municipio e la Cattedrale cattolica nota per la sua alta guglia. Dalla Piazza della Libertà partono cinque strade, tutte pedonali, che garantiscono una piacevole passeggiata in città. Pomeriggio libero per scoprire la città a proprio piacimento. Oppure partecipate alla visita guidata facoltativa della città (prenotazione obbligatoria). Pernottamento a bordo.
Giorni 8-11
GIORNO 8: BELGRADO
Pensione completa a bordo. La mattina presto arriveremo a Belgrado, capitale della Serbia e una delle città più antiche d'Europa. La città ospita innumerevoli monumenti di epoche e culture diverse, tra cui la fortezza di Kalemegdan, il tempio di San Sava, la fontana di Chukur, il palazzo del Tribunale, il Parlamento, la chiesa di San Marco. Potrete partecipare ad una visita guidata facoltativa che fornirà informazioni interessanti sulla turbolenta storia di Belgrado. Pomeriggio a disposizione. Non mancate di visitare il quartiere di Skadarlija per assaggiare i migliori piatti della cucina serba. Nelle giornate più calde, potrete visitare l'isola di Ada Ciganlija con le sue spiagge artificiali sulla riva del fiume e assaggiare le birre locali o praticare attività all'aperto. Pernottamento a bordo.
GIORNO 9: PORTE DI FERRO
Pensione completa a bordo. Le Porte di Ferro sono un impressionante canyon del fiume Danubio al confine tra Serbia e Romania. Durante la navigazione si susseguono immagini spettacolari delle montagne e di importanti monumenti, tra cui la fortezza medievale di Golubac, il Ponte di Traiano, la Tabula Traiana (un'incisione dedicata all'imperatore Traiano) e il volto del re Decebalo scolpito in una roccia di 40 metri. Godetevi la navigazione attraverso la gola più impressionante d'Europa. Pernottamento a bordo.
GIORNO 10: VIDIN
Pensione completa a bordo. Al mattino presto, arrivo a Vidin, una piccola città sulle rive del Danubio nota per ospitare l'unica fortezza medievale completamente conservata di tutta la Bulgaria. Giornata libera per scoprire la città a proprio piacimento. Oppure partecipate alla visita guidata facoltativa alla fortezza di Baba Vida (solo su prenotazione). In serata, cena del capitano. Pernottamento a bordo.
GIORNO 11: TURNU MAGURELE
Sbarco dopo la prima colazione. Trasferimento a Bucarest con visita turistica facoltativa. Bucarest è conosciuta anche come "piccola Parigi". La capitale rumena è una città elegante dove splendidi edifici dell'inizio del XX secolo convivono con le enormi architetture dell'era comunista (tra cui il Palazzo del Parlamento, il più grande edificio amministrativo del mondo). Fine dei nostri servizi.
La MS "Fidelio" —
Solcate le acque del Danubio a bordo della MS "Fidelio"! Questa imbarcazione, inaugurata nel 1995 e ristrutturata nel 2012, sarà per voi un rifugio confortevole e accogliente, che vi permetterà di godervi al massimo le bellezze dei Paesi balcanici e dell'Europa Centrale.
Le cabine
Per questa offerta, abbiamo riservato per voi cabine Standard (ponte principale), cabine Standard (ponte centrale) e cabine Standard (ponte superiore), a vostra scelta.
Cabina Standard (ponte principale) (14 m²)
Accomodatevi nella vostra elegante cabina Standard (ponte principale) e godetevi la vista panoramica dalle vostre ampie finestre.



Cabina Standard (ponte centrale) (14 m²)
La cabina Standard (ponte centrale) vi regalerà notti di riposo dopo una giornata passata a visitare le meraviglie del Danubio.



Si prega di notare che le finestre di questa sistemazione non si possono aprire.
Cabina Standard (ponte superiore)
Scegliete la cabina Standard (ponte superiore) se volete approfittare al massimo della vostra crociera: il balcone alla francese di cui è dotata vi offrirà in ogni momento del giorno una splendida vista sul Danubio.



Ristorazione
Durante la crociera, godrete del trattamento di pensione completa dalla cena del giorno 1 alla colazione del giorno 11 (vino della casa o birra alla spina, acqua, bevande analcoliche, caffè, tè a pranzo e a cena a bordo).
Il ristorante "Panorama" della MS "Fidelio" soddisferà anche i palati più esigenti, grazie a una ricca e curata proposta gastronomica.
Passate momenti di gioiosa convivialità in uno dei 3 bar della nave e rendete la traversata indimenticabile stringendo nuove amicizie e rafforzando il legame con il vostro compagno di viaggio.
A bordo
Per chi cerca il massimo del benessere, l'area wellness offre una sauna, una rilassante jacuzzi e una moderna area fitness. Il fiore all'occhiello della nave, però, è la bella piscina, l'ideale per rinfrescarsi o prendere il sole.
In viaggio verso Vienna —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto non sono inclusi nelle nostre offerte.
Il Danubio —
Alla scoperta di Vienna
A spasso tra i secoli, gli stili e le atmosfere: Vienna regala scenari meravigliosi. Visitate i tesori artistici di questa città, tra sontuosi palazzi barocchi, edifici Liberty e architettura contemporanea. Vi aspettano un centro storico dichiarato patrimonio culturale dell'umanità dall'Unesco e più di 100 musei.
Conosciuta come la Città della Musica, la città è stata la patria di Mozart, Haydn, Schubert, Beethoven e Johann Strauss (sia padre che figlio), per citarne solo alcuni - non c'è posto migliore per assistere a uno spettacolo di musica classica mozzafiato che nella sontuosa Staatsoper.
Iniziate la vostra giornata ripercorrendo la storia di Vienna dalle sue origini romane ai giorni nostri con una visita al Wien Museum e collegate le storie dietro i vari punti di riferimento, luoghi e personaggi storici di Vienna. In alternativa, visitate uno dei palazzi mozzafiato della città: Il Palazzo di Schönbrunn con il Tiergarten, lo zoo più antico del mondo, il Palazzo Imperiale Hofburg o il Belvedere, e immergitevi nella loro grande architettura e bellezza.
Dopo una visita a palazzi e musei, tappa obbligata è il Prater, il parco nel centro della città, con aree verdi e attrazioni, tra cui la Riesenrad, la ruota panoramica per una vista a 360° sulla città.
Eventi da non perdere:
-Il Concerto di Capodanno, il concerto di musica classica più famoso al mondo, opera dell’Orchestra Filarmonica di Vienna nella Sala d’Oro del Musikverei
-Il Wiener Festwochen, festival culturale con danza, arte teatro durante il mese di maggio
- Il Donauinsselfest, il festival dell'Isola del Danubio, che si svolge ogni anno alla fine di giugno per 3 giorni, ospita anche la scena rock, indie, pop, jazz e molto altro ancora
-La Lange Nacht der Museen, la notte bianca dei musei che nel mese di ottobre rimangono aperti fino all’una di notte
- I Christkindlmarkt, i mercatini di Natale della città sulla Rathausplatz o al Castello di Schönbrunn
Palazzi e musei da vedere:
-L’Albertina Museum, un’opera d’arta all’interno e all’esterno
-Il Kunsthistorisches Museum Vienna
-Il Naturhistorisches Museum Vienna
-Il Belvedere Museum
-Il Leopold Museum
-La Kaiserliche Schatzkammer Wien, la tesoreria imperiale al Palazzo Hofburg
-Il Palazzo Hofburg, il palazzo imperiale
-Il Palazzo di Schönbrunn
-La Mozarthaus, la casa di Mozart
-L’Hundertwasserhaus, un complesso di case variopinte progetatte dall’architetto Friedensreich Hundertwasser
Piatti tipici:
-Wiener Schintzel, cotoletta di vitello impanata
-Knödel, canederli
-Würstel di Vienna
-Saftgulasch, spezzatino di manzo e cipolle
-Beuschel, stufato di frattaglie di bovino, manzo o agnello
-Liptauer, formaggio spalmabile piccante
-Sachertorte, la torta al cioccolato ripiena di marmellata di albicocche, da gustare al rinomato hotel Sacher
-Apfelstrudel, strudel di mele
-Caffé viennese (Wiener melange, Einspänner, Kapuziner)
Alla scoperta di Budapest
Formata dall'unificazione delle città di Buda, Pest e Óbuda nel 1873, Budapest è il luogo perfetto per una vacanza in una metropoli dalla duplice identità, sospesa tra i contrasti dell'Est e l'avanguardia dell’Ovest. Considerata la perla del Danubio, antica colonia romana con 123 sorgenti termali diverse, Budapest è conosciuta per i suoi bagni termali, il più iconico dei quali è il Széchenyi.
Attraversando il Danubio sul Ponte delle Catene, nella storica Buda, l'orizzonte è dominato dal Castello di Buda, che ospita una collezione di arte ungherese, e dall'attrazione iconica del Bastione dei Pescatori. Salendo a piedi o con la storica funicolare ammirerete un panorama sul Danubio e sul grandioso Palazzo del Parlamento ungherese.
Un altro modo per vivere questo elegante fiume è quello di fare una crociera; salite sul Ponte Elisabetta e dirigetevi a nord verso la città fluviale di Szentendre per un pomeriggio rilassante.
Il centro di Budapest è il luogo perfetto per farsi un'idea dell'atmosfera moderna e cosmopolita della città. Passeggiate per le strade dello storico quartiere ebraico, con la Grande Sinagoga e l’Albero della vita, e non perdetevi una tappa ai bar in rovina - il più famoso è Szimpla Kert - per una serata nella capitale.
Per un momento di relax lontani dal traffico cittadino, raggiungete il polmone verde della capitale, l’Isola di Margherita, al centro del Danubio.
Da non perdere :
-Bagni termali Széchenyi
-Lo Sziget Festival, un festival musicale europeo che si svolge ogni anno ad agosto sull’isola di Óbuda
-La Casa del Terrore
-Il Museo di Belle Arti di Budapest
-Il Museo Franz Liszt
Piatti tipici :
-Gulasch
-Làngos, una sorta di pizza fritta
-Cholent, stufato tipico della cucina ebraica
-Meggyleves, una zuppa fredda di amarene
-Kurtőskalács, un camino dolce da farcito a piacere
-Pálinka, distillato tipico ungherese
Alla scoperta di Bratislava
La capitale della Slovacchia si trova al confine tra tre Paesi, a un paio di chilometri dal confine austriaco, dall'altra parte del Danubio.
Il suo ricco e illustre passato è testimoniato dal centro storico gotico e dai palazzi barocchi costruiti dai nobili ungheresi. Il castello rinascimentale di Bratislava si affaccia su graziosi giardini, mentre la splendida "Chiesa Blu" in stile Art Déco, con i suoi archi curvilinei e gli interni dai toni pastello, è una delizia per tutti gli amanti del design.
Incorniciato dalle montagne dei Piccoli Carpazi e circondato da vigneti, assaggiate la versione slovacca dello Chardonnay o del Pinot Nero in uno dei vivaci caffè del centro storico settecentesco.