Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Norimberga

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Norimberga

Le nostre offerte

Weekend a Norimberga, alla scoperta della città medievale

Alla scoperta della città medievale tedesca

Conosciuta ed apprezzata dai turisti di tutto il mondo per la cornice medievale racchiusa all'interno delle sue possenti mura, Norimberga è in realtà frutto di una attenta e fedele ricostruzione di quel paesaggio duramente colpito nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Un weekend a Norimberga ti permetterà di scoprire il fascino antico di questa bellissima località tedesca che ha scritto un capitolo importante e doloroso nella storia dell'umanità. In effetti entrando nella cittadina attraverso le sue antiche ed imponenti mura di cinta che risalgono al XIV secolo, la sensazione che proverai sarà quella di immergerti in un'atmosfera d'altri tempi.

Passeggiando lungo le strette stradine del centro storico potrai lasciarti conquistare dalla bellezza di squarci panoramici che si riflettono sulle acque del fiume Pegnitz, che scorre sotto i ponti dividendo in due la città. Le case in pietra con le caratteristiche facciate a traliccio, ricostruite dopo i bombardamenti, si affiancano a monumenti e chiese che portano ancora visibili i segni disastrosi della guerra in questa città che, sebbene abbia voluto rimanere fedele ad una ricostruzione eseguita secondo gli schemi medievali originali, ha lasciato tracce visibili di quel passato per invitare abitanti e visitatori a non dimenticare.

Passeggiare tra antiche piazze e fontane

Imboccando la Königstraße, la via principale che attraversa il centro storico, ti ritroverai in Lorenzerplatz, dove potrai ammirare una delle più belle e suggestive chiese in stile gotico della città: la Chiesa di San Lorenzo. Con i suoi campanili gemelli, alti 81 metri, la chiesa domina l'intera zona urbana della città. Proseguendo poi lungo la via principale ti ritroverai nella piazza centrale di Norimberga. La Hauptmarkt è una tappa irrinunciabile durante un weekend a Norimberga. Qui già in epoca medievale si svolgeva il mercato, e ancora oggi è possibile trovare banchi che vendono frutta, verdura, fiori e cibo da strada.

Non lasciarti sfuggire l'occasione di assaporare alcune delle preparazioni streetfood tanto amate sia dagli abitanti del luogo che dai turisti. Un panino con la celebre salsiccia tedesca ed un boccale di birra saranno un delizioso spuntino da portare con te a passeggio per la città. Per averlo ti basterà soffermarti in uno dei tanti chioschi specializzati in "3 im weckla" (ovvero tre salsicce in un panino). In effetti il Roasbratwurs, wurstel arrostito tipico di Norimberga, è più sottile di quello tipico di altre zone della Germania, e anche nei ristoranti viene servito in piatti che ne prevedono almeno sei. Durante le feste di fine anno la piazza si anima con uno dei più antichi e famosi mercatini di Natale di tutta la Germania: il Christkindlesmarkt. Nel mese di dicembre infatti la piazza si riempie di banche che offrono decorazioni, golose leccornie e prodotti artigianali. In questa piazza si trova anche la Schöner Brunnen, un'imponente fontana alta 19 metri che porta raffigurate sul bordo immagini e ritratti di personaggi biblici.

Alla scoperta di Norimberga fuori le mura

Lasciata la parte più antica della città, quella che sta racchiusa dentro le mura, potrai proseguire la tua visita alla scoperta della storia più contemporanea della città, ovvero attraverso quei monumenti che racchiudono importanti testimonianze che Norimberga ha scelto di conservare per mantenere viva la memoria. Prendendo la S-Bahn dal centro potrai arrivare fino a Nürnberg-Dutzenteich. Da quì parte il percorso di conoscenza verso quel passato che ha visto Norimberga al centro di un capitolo così doloroso della storia. È in quest'area che si trova ancora oggi il Reichsparteitagsgelände, ovvero il quartier generale di Hitler, oggi patrimonio della città, con il suo immenso parco che rappresenta un importante polmone verde per tutto il paese. Sempre lungo questo percorso troverai il Dokuzentrum: un imponente edificio che raccoglie al suo interno una serie infinita di documenti, foto e filmati che ti aiuteranno a comprendere meglio le cause, il contesto e le tragiche conseguenze del nazismo tedesco.

Per terminare questo viaggio nella memoria dovrai prendere nuovamente la S-Bahn ed arrivare fino a Bärenschanze, dove ha sede il Palazzo di Giustizia. In questa sede si è svolto il processo penale contro i principali crimini di guerra, e sempre qui si trova il Memoriale del Processo di Norimberga. Per muoverti liberamente all'interno della città con i mezzi pubblici potrai acquistare la Nürnberg Card. Con questa speciale carta avrai libero accesso a tutti i musei e servizi di trasporto pubblico, sia a Norimberga che nella vicina Fürth. La tessera costa 25 € ed ha una validità di 48 ore a partire dal suo primo utilizzo. Sono inoltre previsti sconti per bambini dai 6 agli 11 anni, mentre al di sotto dei 6 anni ingressi e trasporti sono completamente gratuiti. Non esiste un periodo migliore di un altro per visitare Norimberga. Se la primavera, quando il clima è particolarmente mite, rende piacevoli passeggiate e spostamenti all'interno della città, anche il periodo natalizio rappresenta un'occasione ghiotta per visitare il tradizionale mercatino. Durante tutto l'anno infine, Norimberga è sede di importanti fiere e manifestazioni che richiamano appassionati dei vari settori da tutto il mondo. Se anche tu vuoi scoprire tutte le straordinarie bellezze che questa città è in grado di offrire, registrati oggi stesso sul nostro portale e approfitta delle meravigliose proposte per un weekend a Norimberga che abbiamo pensato apposta per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Germania
  5. Weekend Norimberga