Vacanze al mare Liguria - Case vacanze e hotel
Prenota subito una casa vacanza o un hotel in Liguria e organizza le tue vacanze al mare in una delle regioni più bella d'Italia.
Perché andare in vacanza al mare in Liguria?
La Liguria è una regione italiana situata nella zona nord-occidentale del Paese. Ha una tipica forma a mezza luna, con un lato al confine con la Francia e con uno sbocco sul Mar Ligure. Si tratta di una regione caratterizzata da un territorio eterogeneo con zone montagnose e collinari, con coste alte e frastagliate; territorio che ospita numerosi parchi nazionali e regionali, riserve e aree protette. La Liguria si contraddistingue anche da località balneari chic e molto frequentate, basti pensare alla famosa Portofino e a Portovenere, ma non sono solo queste. Le acque che lambiscono la costa ligure sono pulite e assumono un bellissimo colore blu intenso, tanto che la Liguria rappresenta la meta ideale per trascorrere delle vacanze al mare per coloro che vivono nelle regioni del nord Italia senza sbocchi costieri e per chi ama le atmosfere glamour e di lusso che qui si possono vivere. Il turismo infatti è una delle fonti economiche principali della regione, che attira ogni anno un gran numero di visitatori anche grazie alla bellezza del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Parti anche tu per la Liguria con Voyage Privè e scegli la casa vacanza più adatta alle tue necessità.
Il parere dello specialista Voyage Privé sulla Liguria tra mare e sole
La Liguria è sicuramente una di quelle regioni dove poter trascorrere una vacanza al mare all'insegna del relax e della buona gastronomia. L'offerta alberghiera è adeguata alla bellezza dei luoghi da visitare ed è possibile pernottare in case vacanze o alberghi dotati dei comfort migliori. Le località più rinomate sono prese d'assalto durante la bella stagione sia da personaggi noti che non e questo è dimostrato dalla presenza di numerose imbarcazioni ormeggiate nelle principali baie liguri. Con Voyage Privè puoi vivere anche tu un soggiorno da vip in una perla italiana, tra yacht e pranzi sulla terrazza panoramica di un ristorante.
5 luoghi da non perdere durante una vacanza al mare in Liguria
La Liguria riserva tante belle destinazioni da visitare durante una vacanza. Che sia al mare o alla scoperta del territorio, la regione può essere meta perfetta sia per famiglie che per coppie alla ricerca di divertimento e relax. Ecco allora le nostre proposte per una vacanza al mare in Liguria.
1. Una gita al Parco Nazionale delle Cinque Terre
Quello delle Cinque Terre è un parco nazionale che comprende degli antichi villaggi di pescatori situati a picco sul mare. Percorrendo i 12 Km del Sentiero Azzurro è possibile ammirare i caseggiati colorati e arroccati sulla scogliera, dei vigneti e diversi luoghi di interesse culturale. Tra questi si rivelano il Castello di Vernazza, la Chiesa di San Giovanni Battista e il Castello di Riomaggiore. Da percorrere insieme alla propria dolce metà è la c.d. Via dell'Amore, un percorso di quasi un chilometro che va da Riomaggiore a Manarola, che si trova a picco sul mare e da cui è possibile ammirare un paesaggio meraviglioso.
2. Un salto a Genova
Genova è il capoluogo della regione nonché importante porto italiano. Durante una passeggiata per le strade della città è possibile visitare diverse attrazioni dal rilevante aspetto storico e culturale, come la Cattedrale di San Lorenzo, il Museo di Palazzo Reale, la Lanterna di Genova e il Castello d'Albertis. Per gli amanti degli animali, da non perdere è una visita all'Acquario di Genova con le sue numerose specie ospitate e dalla riproduzione fedele di vari ecosistemi.
3. Glamour e relax a Portofino
Situato lungo la Riviera Ligure, Portofino è un borgo particolarmente frequentato anche da personaggi noti. Oltre alla bellezza del mare e della costa, la cittadina di Portofino si caratterizza da boutique, lussuosi hotel e ristoranti esclusivi con terrazze panoramiche dove poter gustare un'ottima cucina a base di pesce. Alcuni luoghi caratteristici sono il Castello Brown, l'Abbazia di San Fruttuoso e la statua subacquea del Cristo degli Abissi.
4. Vacanza al mare a Portovenere
Portovenere è il comune più piccolo della provincia di La Spezia e si caratterizza da un territorio aspro, ma incantevole, tanto da essere inserito nei Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO. Insieme a questa cittadina, si rilevano le isole di Palmaria, Tinetto e Tino dove poter trascorrere delle giornate di mare e sole, andare alla scoperta di grotte nascoste e assaggiare i gustosi prodotti tipici.
5. Un giro panoramico di Sanremo
Sede dell'omonimo festival musicale, Sanremo è una ridente cittadina affacciata sulla costa occidentale della regione. Durante un giro panoramico è possibile recarsi ad esempio alla Cattedrale di San Siro, al Casinò, a Villa Ormond, al Giardino Esotico di Pallanca e al Museo Civico.
Dove dormire durante una vacanza al mare in Liguria
Proprio grazie al fatto di essere una destinazione piuttosto frequentata, specialmente durante l'estate, la Liguria è attrezzata con strutture di ogni genere per accogliere al meglio i suoi turisti e coccolarli con servizi di primo ordine. C'è vasta scelta tra hotel a 4 e 5 stelle e case vacanza situate nelle località più in voga della regione. Affittare una casa vacanza in particolare, permette di avere una propria riservatezza, una maggiore libertà nel gestire tempi e routine quotidiana nonché possibilità di approfittare di vantaggiose offerte messe a disposizione dai privati. Tramite i servizi di Voyage Privé puoi scegliere la soluzione di pernottamento che più preferisci e partire per una piacevole vacanza al mare in Liguria.
Vacanze in Liguria: info pratiche per il viaggio
Quando andare in Liguria?
I periodi migliori per visitare la regione sono rappresentati dalle mezze stagioni, durante le quali il clima mite permette di andare in giro tra parchi e borghi. Per una vacanza all'insegna del mare è necessario scegliere i mesi estivi, ma se si vuole evitare la calca eccessiva di luglio e agosto, si consiglia di partire nei mesi di giugno e settembre.