Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Tulum con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Tulum
Le nostre vendite in corso di Vacanze a Tulum. per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Vacanze a Tulum. per approfittarne
Vendite scadute.

Incredibili vacanze a Tulum, in Messico

Cosa vedere a Tulum

Le tue vacanze a Tulum diventeranno una delle più belle esperienze della tua vita. Si tratta di una delle località più richieste dai turisti e si trova in Messico, nella penisola dello Yucatan: è l'unico sito archeologico messicano che si trova a ridosso della spiaggia. Infatti una delle strutture più caratteristiche e significative è proprio il Castillo, situato in una piccola insenatura che un tempo era adibita a porto. Si presume che il sito sia stato costruito intorno al 1200, anche se sono state ritrovate alcune iscrizioni risalenti al VI secolo. Le rovine si trovano sulla scogliera, a ridosso dell’Oceano Atlantico, dove si trova una splendida spiaggia di sabbia bianca e finissima, un vero paradiso per gli amanti della natura. I resti archeologici si trovano all’interno del Parco Nazionale della Riviera Maya ed è circondato da un particolare ecosistema costituito da mangrovie rosse, un particolare tipo di mangrovia.

Qui potrai visitare, oltre al Castillo, il Recinto Cerimonialeè, un recinto largo 5 metri, con strette porte che ne limitavano l’ingresso. Potrai vedere inoltre la Casa di Chultùn, la Casa de las Columnas, il Gran Palàcio, la Casa del Halach Uinic, nei cui interni avrai l’occasione di ammirare i resti, abbastanza ben conservati, di sculture e pitture dell’epoca. Una delle strutture più interessanti da visitare è il Tempio dei Freschi, utilizzato soprattutto come osservatorio astronomico per controllare i movimenti del sole. Al suo interno potrai vedere bellissime pitture raffiguranti soprattutto serpenti mitologici. Da questo tempio si estende una piattaforma che ti consentirà di raggiungere il Castillo, utilizzato come faro per segnalare i pericoli della barriera corallina ai naviganti, la seconda più grande al mondo. Tra gli altri resti archeologici ti segnaliamo il Tempio del Dio Discendente, associato al calar del sole alle ore del tramonto. Durante la tua permanenza a Tulum potrai anche visitare il tempio dedicato al Vento e posizionato proprio sulla scogliera, mentre a poca distanza troverai la Casa del Cenote, una delle più grandi grotte che si sono riempite d’acqua e dove potrai nuotare o fare immersioni se sei esperto.

Tutta la Riviera Maya è costellata da questi Cenote, grotte di origine carsica tipiche dell’America Centrale, piene di acqua dolce. Probabilmente qui le antiche popolazioni del Messico si recavano per raccogliere l’acqua potabile che gli serviva quotidianamente. I più famosi di trovano un po’ più a nord di Tulum, nei pressi di un’altra località balneare molto famosa in tutto il mondo che ti consigliamo di visitare, Playa del Carmen.

Escursioni che partono da Tulum

Se sei un amante della natura e ti piacciono le escursioni ti consigliamo di partecipare a una delle tante che vengono organizzate direttamente dalle strutture ricettive alberghiere. Una delle più belle è quella diretta alla Riserva Naturale di Sian Khan, a poca distanza da Tulum. Qui la natura è incontaminata e potrai anche visitare la barriera corallina in barca, un vero spettacolo della natura o nuotare con i delfini. All’interno della riserva navigherai in mezzo alle mangrovie e potrai ammirare tante specie di uccelli colorati e splendidi fiori dai profumi esotici. A pochi chilometri da Tulum ti consigliamo di visitare una delle spiagge più belle di tutta la penisola dello Yucatan, Playa Paraiso, dove la sabbia bianca e il mare turchese ti lasceranno letteralmente senza fiato. Potrai rilassarti in riva al mare, o all’ombra di una palma, sorseggiando un cocktail alla frutta preparato in uno dei tanti chioschi che sorgono proprio sulla spiaggia: il top per le tue vacanze a Tulum! Tra le tante spiagge ti segnaliamo anche quella di Las Palmas, quella di Punta Bete e la Caleta de Tulum.

Se hai prenotato le vacanze a Tulum e vuoi dedicare parte del tuo tempo ad approfondire la storia della civiltà precolombiane, non ti resta che dedicare un paio di giorni alla visita di un altro importantissimo sito archeologico Maya, quello di Chichen Itza. Si trova a circa 3 ore di autobus da Tulum, ma quello che vedrai ti farà dimenticare la fatica del tragitto. Le antiche strutture che si trovano in questo sito sono state realizzate tra il 500 a.C. e il 1500 d.C. e fanno parte del Patrimonio dell’UNESCO. L’edificio più conosciuto è la piramide di Kukulkan, realizzata per omaggiare il dio-Serpente Piumato. Anni fa si poteva salire sui ripidi gradini per arrivare fino alla cima e godere di un panorama unico al mondo, mentre adesso è vietato. La particolarità di questa costruzione viene dal fatto che nei giorni degli equinozi. a una certa ora, sulla gradinata principale il sole proietta un’ombra dalla forma di serpente che scende verso il basso. Da non perdere assolutamente. Tra gli altri edifici ti segnaliamo l'osservatorio astronomico e il Tempio dei Guerrieri. A circa 4 chilometri da qui si trova una serie di grotte considerate sacre dai Maya. Si tratta delle Grotte di Balankanche, dove potrai ammirare tantissime ceramiche e statuette lasciate esattamente come sono state ritrovate all'inizio del XX secolo.

Come prenotare online

Se pensavi di prenotare una vacanza da solo attraverso il web sei nel posto giusto! Grazie all’iscrizione gratuita al nostro sito potrai prenotare l’hotel a Tulum che più ti piace e che risponde alle tue esigenze. Tutte le offerte che ti proponiamo hanno prezzi scontati e tariffe vantaggiose dedicate solo a te, inoltre avrai diritto a buoni sconto e buoni omaggio sulle tue prossime prenotazioni. Approfitta di questa occasione per prenotare online le tue prossime vacanze e parti con noi verso una terra ricca di storia e splendide spiagge, per abbinare un viaggio culturale a un soggiorno rilassante. Vieni, ti stiamo aspettando!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Caraibi
  4. Messico
  5. Vacanze Tulum