Last Minute Paesi Bassi - Voyage Privé

Last Minute Paesi Bassi


Sommario

Paesi Bassi, ovvero canali, biciclette, mulini, campi di tulipani, palazzi reali e molto altro. Questo territorio -ricco di arte, cultura, natura e storia- è protagonista di una vacanza last minute durante la quale inebriarsi di colori.

Perché fare un viaggio last minute nei Paesi Bassi?

L’Olanda non è soltanto Amsterdam. Spesso, nella mente dei viaggiatori, l’ipotesi di una trasferta nei Paesi Bassi si riduce a quest’unica destinazione. Certo, il fascino di Amsterdam ha pochi eguali, con i suoi 1.300 ponti, i romantici canali, le case galleggianti e gli straordinari musei, ma il Paese genera ulteriori e diversificati motivi di suggestione, tra toccanti paesaggi, natura da abbracciare e un invidiabile patrimonio culturale. Se dunque l’idea di un viaggio ad Amsterdam è sempre bella e vincente, non bisogna sottostimare le basiliche e i resti medievali di Maastricht, i giardini reali e i negozi di lusso di L’Aia, i castelli e i mercati di Utrecht, nonché le attrazioni di Rotterdam. Parchi botanici, spiagge davanti al mare del Nord e tradizioni che sopravvivono al tempo: l’Olanda è un Paese tutto da scoprire.

L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute nei Paesi Bassi

Il progetto di un viaggio nei Paesi Bassi, da realizzare approfittando di vantaggiose offerte last minute, risulta coinvolgente sotto vari aspetti, non ultime le dimensioni ridotte del territorio, grazie alle quali puoi visitare Amsterdam (dove si trovano moltissime strutture ricettive) e organizzare escursioni verso altre città olandesi nel corso dello stesso viaggio. Basti pensare che da Amsterdam si raggiungono con brevi tragitti (nell’ordine dei 20-30 minuti) Utrecht e l’isola di Marken, mentre Kinderdijk, città dei mulini, si trova a soli 25 chilometri da Rotterdam.

5 cose da fare in una vacanza last minute nei Paesi Bassi

1. Passeggiata tra le luci e i canali di Amsterdam

Il discorso introduttivo di questa guida non vuole certo sminuire la bontà di una meta dall'indiscutibile fascino, per la sua vivacità diurna e notturna, gli splendidi canali, le camminate romantiche e le virtù culturali, esemplificate dal Rijksmuseum e dal museo dedicato a Vincent Van Gogh.

2. Immersione nella natura al giardino botanico Keukenhof

Nel comune di Lisse, a 35 chilometri da Amsterdam, si sviluppa un luogo magico, racchiuso in 32 ettari di profumi e indimenticabili colori, tra campi di tulipani, distese di narcisi e gerbere, laghetti, show floreali, giochi e attività per i bambini e sfumature cromatiche sorprendenti.

3. Visita ai mulini a vento di Kinderdijk

Patrimonio dell’umanità UNESCO, la destinazione rappresenta una delle peculiarità che rende l’Olanda conosciuta nel mondo. Qui si trovano 19 mulini costruiti nel 1740 per difendersi da possibili inondazioni, uno dei quali svolge anche la funzione di museo, collocati in posizione perfetta per costituire uno scenario visivo da fiaba.

4. Scoperta della città di Utrecht

È una delle città olandesi più interessanti, per il suo mix di storia, cultura e modernità. Sono immancabili il castello De Haar in stile neogotico, con i suoi rigogliosi giardini, la cattedrale di San Martino con la torre alta 112 metri, la Rietveld Schroder House dal design innovativo, l’Oude Hortus (giardino botanico), i musei e i canali.

5. Tour tra mercati e prodotti caratteristici

L’Olanda realizza ed esporta prodotti ben conosciuti come il formaggio Gouda, nell’omonima cittadina che sembra una piccola Amsterdam. In tal senso ti consigliamo anche il folcloristico mercato del formaggio nella piazza centrale di Alkmaar. Ulteriori opzioni relative a specificità olandesi possono prevedere un'escursione al laboratorio di fabbricazione di zoccoli sull’isola di Marken.

Quale hotel scegliere per una vacanza last minute nei Paesi Bassi?

1. Okura Hotel Amsterdam 5*

Sorge in ottima posizione, a soli 15 minuti di tragitto dall’aeroporto. Offre camere eleganti e spaziose, ristorante premiato con due stelle Michelin, altri due ristoranti con cucina giapponese, spa con sauna, piscina e idromassaggio, bar per gustosi cocktail e crociere in barca sui canali.

2. Hotel Renaissance Amsterdam 5*

È situato nel cuore di Amsterdam, vicino a piazza Dam. Propone camere Deluxe con arredi ricercati e servizi per assicurare il giusto comfort, ristorazione con specialità olandesi e cucina italiana, bar lounge, palestra attrezzata e noleggio bici per assaporare al meglio l’atmosfera della città.

3. Eden Hotel Amsterdam 4*

Sorge vicino a piazza Rembrandt, sul fiume Amstel, nei pressi di tutte le più significative attrazioni di Amsterdam. Presenta camere confortevoli e accoglienti con macchina del caffè, ristorante gourmet con piatti ispirati alla cucina francese, lounge cafè e tour panoramici.

4. The Manor Amsterdam Hotel 4*

Si trova nell’artistico quartiere Jordaan di Amsterdam, in un edificio storico a pochi minuti dal centro. Riserva camere Deluxe con vista sul verde, ristorante con cucina italiana e ampio assortimento di vini, lounge bar e noleggio biciclette.

5. Radisson Blu Hotel, Amsterdam City Center 4*

Sorge in posizione centrale, vicino ai canali e a numerose attrazioni. Trovi camere Superior con macchina per il caffè e altre comodità, ristorante in stile rinascimentale con cucina contemporanea e prodotti locali freschi e palestra per tenersi sempre in forma durante il soggiorno.

Informazioni pratiche su viaggi last minute per i Paesi Bassi

Come arrivare e come muoversi?

Dall’Italia partono numerosi voli anche low cost diretti principalmente all’aeroporto di Schiphol, presso Amsterdam. Puoi spostarti da una destinazione all’altra tramite treni e autobus, mentre per muoversi in città il mezzo consigliato è la bicicletta, per il vasto numero di piste ciclabili anche a lunga percorrenza.

In quale stagione compiere il viaggio?

Dipende dagli interessi personali. Ad esempio il giardino botanico Keukenhof è aperto solo nella stagione primaverile, mentre nella regione della Zelanda ci sono gradevoli spiagge per bagni estivi. Neppure in inverno mancano eventi interessanti, come il festival di arte contemporanea a Rotterdam.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last Minute Paesi Bassi