Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Porto Santo con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Porto Santo
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Porto Santo.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Porto Santo: scopri questa splendida isola portoghese

Porto Santo: i Caraibi d’Europa

Hai scelto di passare le tue prossime vacanze a Porto Santo? Allora hai fatto la scelta giusta perché questa bellissima isola è il posto ideale per rilassarsi e riposarsi. Situata nell’Oceano Atlantico a circa 43 chilometri a nord-est di Madeira, Porto Santo ha fatto la sua comparsa nei registri di navigazione solo nel 1418, quando due navi avvistarono l'isola durante una tempesta e vi si rifugiarono. Considerandolo un segno divino, i naufraghi diedero a questo luogo di salvezza il nome di Porto Santo. L’isola venne poi colonizzata a partire dal 1420 ma gli insediamenti locali rimasero pressoché sempre in pericolo nell'antichità a causa delle frequenti incursioni da parte di pirati francesi e berberi.

Oggi l’isola è principalmente un porto turistico e i resort di Porto Santo sono particolarmente popolari tra i turisti che vogliono godersi una vacanza rilassante all’insegna del mare e della spiaggia. Questa località, infatti, è infatti famosa per la lunga striscia di sabbia fine e dorata lunga quasi 9 chilometri che gli è valsa il soprannome di Isola d’Oro. Ciononostante, Porto Santo non viene mai presa d’assalto dal turismo di massa, come invece accade a molte altre destinazioni. Infatti, mentre il flusso turistico aumenta durante l’estate, e con esso attività ed animazione sulle spiagge, è comunque possibile trovare un angolo tranquillo in cui rilassarsi in solitudine.

Ma Porto Santo non è solo una meta per gli amanti del mare. Lo splendido paesaggio dell'isola è un'altra delle sue attrattive e molti scelgono di seguire uno dei molti percorsi tracciati lungo le montagne per ammirarlo. Pico de Castelo, ad esempio, è uno dei punti di osservazione più popolari ed un ottimo punto di partenza. Inoltre, il luogo offre qualcosa anche agli amanti della storia in quanto vi si possono trovare le rovine di una fortezza risalente al XVI secolo e costruita come roccaforte contro i pirati. Un altro punto da cui godere una vista mozzafiato è il belvedere del Pico do Facho, la montagna più alta di Porto Santo, il cui nome deriva dai fari che venivano accesi per controllare l’avanzata di eventuali nemici. Se sei in vacanza con la famiglia, un ottimo luogo da visitare è lo splendido giardino di Quinta das Palmeiras dove è possibile ammirare una ricca collezione di uccelli esotici (inclusi tucani, pappagalli ed emù). Il giardino è anche perfetto per ripararsi dalla calura estiva e troverai veramente piacevole fare una sosta vicino a uno dei molti ruscelli che lo percorrono. Se ami la storia, invece, una tappa da non farsi sfuggire è quella alla casa dove soggiornò Cristoforo Colombo, oggi trasformata in un museo a lui dedicato, e situata a Vila Baleira, capitale dell’isola.

Quando visitare Porto Santo

Una delle maggiori preoccupazioni quando si prenota una vacanza è appunto il periodo in cui partire. Dal punto di vista climatico, Porto Santo non presenta particolari problemi. L’isola infatti non presenta una forte escursione termica durante l’anno e la temperatura si mantiene mite anche durante l’inverno. Gennaio, il mese più freddo, registra infatti raramente temperature inferiore ai 14°C. L’estate inoltre, non presenta grandi caldi (la temperatura si aggira intorno ai 25°C in agosto) e questo rende Porto Santo una meta perfetta anche per bambini ed anziani.

L’estate è comunque il periodo di maggiore afflusso turistico quindi è consigliabile, se scegli questo periodo, prenotare un hotel a Porto Santo il prima possibile. Ma l’estate non è solo popolare per via del clima e del mare: è anche il periodo in cui l’isola si risveglia e ci sono feste e celebrazioni varie. Il 23 ed il 24 giugno, infatti, l’isola celebra San Giovanni, il suo patrono, con eventi folcloristici e culturali quali danze e canti tipici in costume tradizionale oltre a eventi sportivi con squadre locali. Altre occasioni speciali sono il 14 e il 15 ed il 30 e 31 di agosto con la celebrazione di Nossa Senhora da Graça (Nostra Signora delle Grazie) e Nossa Senhora da Piedade (Nostra Signora della Pietà) rispettivamente, due feste religiose ma che offrono l’occasione di fare festa in tutta l’isola con danze, canti e falò. Alla fine di agosto si tiene anche la Festa della Vendemmia in cui i turisti possono visitare i vitigni locali per imparare il processo di vinificazione ed assaggiare il vino prodotto.

Dove alloggiare e cosa mangiare

Che la tua sia una vacanza programmata o che tu abbia intenzione di prenotare uno dei nostri last minute a Porto Santo, l’isola ha comunque tanto da offrirti. Oltre ai molti hotel, infatti, potrai soggiornare anche in uno degli esclusivi villaggi a Porto Santo e, approfittando dei pacchetti vacanze per Porto Santo avrai modo di regalarti un soggiorno davvero completo, anche all'insegna del buon cibo!

La maggior parte delle specialità proposte a Porto Santo sono a base di pesce (soprattutto il merluzzo) e tra queste non potrai perderti i pastéis de bacala (crocchette da usare come antipasto o accompagnamento ad un piatto di riso o di insalata) e il bacalhau à bràs (merluzzo unito a cipolle e patatine fritte e condito con olive e prezzemolo). Altre specialità da gustare per gli amanti del pesce sono la caldeirada de peixe (stufato di pesce e crostacei vari condito con erbe e pomodoro) e l’ameijoas à bulhao pato (un piatto a base di vongole). Se non ami particolarmente i sapori del mare, potrai gustare l'ottima alheira de mirandela (sorta di salsiccia affumicata), il cozido à portuguesa (un piatto a base di pollo, manzo e maiale accompagnato da carote, cavoli e fagioli) o l’arroz de pato (risotto d’anatra croccante ricoperto di pancetta). Se la tua passione sono i dolci, dovrai assolutamente assaggiare l’ovos moles de Aveiro (una crema dolce fatta con il tuorlo d’uovo e utilizzata per farcire dei wafer sottilissimi a forma di conchiglia), il pao de lò (una torta spugnosa servita di solito in occasione del Natale e della Pasqua) e l’arroz doce (un budino di limone e cannella).

Se già non vedi l'ora di assaporare tutte le prelibatezze di questa isola straordinaria e di vive delle giornate indimenticabili, prenota adesso le tue vacanze a Porto Santo e parti con noi alla scoperta di un luogo incantato.

Che aspetti, quindi? Prenota ora con noi!
  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Portogallo
  4. Vacanze Porto Santo