Le nostre offerte
Last Minute Abruzze
Sommario
Tra mare e montagna, grotte antichissime e borghi medievali, l'Abruzzo offre un'incredibile varietà di paesaggi, attività e attrazioni. Nel suo territorio si trova il massiccio montuoso più alto della catena appenninica, quello del Gran Sasso d'Italia.
Perché fare un viaggio last minute in Abruzzo?
La presenza del mare e dell'alta montagna all'interno dei confini regionali rende l'Abruzzo una meta turistica appetibile durante tutte le stagioni dell'anno e in diverse condizioni meteo. Dalle piste sciistiche di Roccaraso e Rivisondoli alle spiagge di Francavilla al Mare, l'Abruzzo accoglie i visitatori con borghi medievali incastonati nelle valli appenniniche, tradizioni ancestrali ed eleganti città di mare dotate di spiagge attrezzate. L'entroterra è occupato in gran parte da aree naturali protette, mentre il suo capoluogo, L'Aquila, è il terzo tra i Capoluoghi di Regione più alti d'Italia (714 m s.l.m.) ed è una delle città più visitate in Abruzzo insieme a Pescara, Vasto e Sulmona.
L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute in Abruzzo
L'Abruzzo è una Regione dai mille volti. La zona montana, compresa quasi interamente nella Provincia de L'Aquila, attira sia per gli antichi borghi di montagna che per il comprensorio sciistico delle Tre Nevi, che include le stazioni di Campo Imperatore, Campo Felice e Ovindoli. La costa, dove sorge la città portuale di Pescara, offre spiagge sabbiose e lidi sicuri, puliti e attrezzati: l'ideale per vacanze rilassanti insieme a tutta la famiglia. Gli amanti della natura, infine, possono contare su ben tre parchi nazionali: il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco nazionale della Maiella e il Parco nazionale del Gran Sasso.
5 Cose da fare in una vacanza last minute in Abruzzo
1. L'Aquila
Dalla basilica di Santa Maria di Collemaggio alla fontana delle 99 Cannelle, il Capoluogo della Regione Abruzzo custodisce monumenti incantevoli. Nel punto più alto della città sorge poi uno dei castelli più impressionanti del centro Italia: la cinquecentesca fortezza Aquilana.
2. Parco nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga
Il Parco nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga include le cime più alte del centro Italia, solcate da suggestivi percorsi escursionistici di diversa difficoltà. All'interno del parco sorge anche la famosa Rocca Calascio, uno dei castelli medievali più fotografati in assoluto.
3. Eremo di San Bartolomeo in Legio
L'eremo di San Bartolomeo in Legio, situato nel territorio di Roccamorice in Provincia di Pescara, è un luogo magico che regala un viaggio nel tempo. Quest'edificio del XII secolo si trova a 700 metri di altitudine e ha la caratteristica di essere stato letteralmente scavato nella pietra.
4. Civitella del Tronto
Civitella del Tronto è uno dei borghi più belli d'Italia: è qui che si trova la Ruetta, la via più stretta d'Italia. Il paese si sviluppa su un'altura e ricalca, nella struttura urbana, la forma ellittica della collina. Civitella del Tronto sorge tutta intorno al suo castello rinascimentale, detto "Fortezza Spagnola", e conserva ancora parte delle sue antiche mura.
5. Costa dei Trabocchi
La costa dei Trabocchi, situata in Provincia di Chieti, prende il nome da particolari palafitte sospese sul mare, che in passato venivano costruite e utilizzate dai pescatori. La zona offre anche spiagge attrezzate, insenature e borghi marinareschi tutti da scoprire.
Quale hotel scegliere per una vacanza last minute in Abruzzo?
1. Sextantio Albergo Diffuso
Le camere del Sextantio sono uniche, tutte ricavate dagli edifici storici del borgo di Santo Stefano. Seppur ristrutturati con approccio conservativo, gli ambienti si rivelano luminosi e confortevoli, degni delle più moderne esigenze di comfort.
2. Hotel Villa Maria
Tra spiaggia e piscina all'aperto, l'Hotel Villa Maria è perfetto per chi desidera vacanze soleggiate all'insegna del nuoto e del relax. Il resort sorge in posizione panoramica a Francavilla al Mare, in Provincia di Chieti.
3. Sport Village Hotel & Spa
Quest'hotel spa 4 stelle di Castel di Sangro sorge vicino alle piste da sci di Roccaraso e Rivisondoli. Con il suo centro benessere e gli incantevoli paesaggi di montagna, l'hotel è il rifugio ideale per vacanze all'insegna del relax e dell'evasione.
4. Sea Lion Hotel
Il Sea Lion accoglie gli amanti della vita di mare con la sua piscina, le camere vista costa e il lido comprensivo di servizio spiaggia. L'hotel offre agli ospiti anche il ristorante con cucina abruzzese e internazionale.
5. Grande Albergo
Situato al centro di Roccaraso e vicino alle piste da sci del comprensorio abruzzese, il Grande Albergo offre numerose occasioni di svago, tra cui diverse sale gioco, il giardino e il centro benessere.
Informazioni pratiche su viaggi last minute per l'Abruzzo
Come è il clima in Abruzzo?
La zona montuosa dell'Abruzzo ha un tipico clima alpino, con inverni freddi e nevosi ed estati piacevoli e abbastanza soleggiate. Le sue valli vengono infatti visitate ed esplorate dagli appassionati di trekking ed escursioni durante i mesi estivi. La costa, invece, gode di un gradevole clima mediterraneo, ideale per trascorrere l'estate al mare. Tante famiglie scelgono infatti di passare l'estate nelle località balneari abruzzesi, soleggiate e poco piovose.
Quale budget pianificare?
L'Abruzzo non è una Regione particolarmente costosa. Chi desidera visitarlo deve comunque considerare la spesa per accedere alle attrazioni, come musei all'interno delle città d'arte, castelli dell'entroterra, parchi a tema per tutta la famiglia e pedaggi autostradali. Tante attrazioni, come le aree naturali protette, le piste ciclabili e le spiagge, sono tuttavia gratuite.
Come arrivare in Abruzzo?
L'Abruzzo è attraversato da diverse autostrade, come l'Adriatica (A14), la A25 e la A24. Le ultime due collegano Roma alla costa adriatica, raggiungendo rispettivamente L'Aquila e Pescara. In treno si può contare sulla ferrovia Adriatica e sulla linea Roma-Avezzano-Sulmona-Pescara. Chi giunge da lontano può atterrare a Pescara, all'Aeroporto d'Abruzzo.