La mattinata sarà dedicata alla visita guidata della capitale vietnamita: inizierete con una sosta davanti al Mausoleo di Ho Chi Minh (visita esterna), la cui architettura si ispira al mausoleo di Lenin a Mosca. Proseguirete con la visita alla Casa su Palafitte e alla Pagoda a Pilastro Unico, costruita nell’XI secolo dall’imperatore Ly Thanh Tong.
Terminerete la mattinata con il Museo di Etnografia del Vietnam, uno dei più interessanti del paese. Creato nel novembre 1997 in occasione del vertice della francofonia, è al tempo stesso centro di ricerca e museo pubblico, e presenta la diversità dei gruppi etnici vietnamiti.
Visiterete anche il Tempio della Letteratura, la prima università del Vietnam. Costruito nell’XI secolo, questo tempio è uno straordinario esempio di architettura tradizionale ben conservata, tanto da essere raffigurato sul retro della banconota da 100.000 dong vietnamiti.
Farete una passeggiata a piedi attraverso il pittoresco centro storico di Hanoi: dal parco Ly Thai To al Teatro dell’Opera, passando per la Cattedrale, fino al lago Hoan Kiem con il Tempio Ngoc Son.
Infine, esplorerete i vicoli del Quartiere Vecchio, noto come "le 36 strade delle 36 mercanzie". Sosta per gustare un tipico caffè all’uovo, una specialità di Hanoi dove il tuorlo sostituisce il latte, regalando alla bevanda un gusto cremoso e avvolgente.
Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Nota: Il Mausoleo di Ho Chi Minh è chiuso il lunedì, venerdì e tutti i pomeriggi.
Sarete accompagnati da autisti esperti, profondi conoscitori del traffico cittadino.
GIORNO 3: HANOI - NINH BINH - HOA LU - TAM COC (prima olazione)
Partenza per la provincia di Ninh Binh, famosa per i suoi spettacolari paesaggi carsici immersi in valli, alcune sommerse, circondate da imponenti scogliere.
Visiterete l’antica capitale di Hoa Lu per conoscere meglio i primi tre stati feudali centralizzati del Vietnam: le dinastie Dinh, Le e Ly. Sebbene l’antica cittadella sia scomparsa, i templi delle dinastie Dinh e Le sono ancora presenti, incorniciati da risaie e montagne.
Proseguirete verso Bich Dong, dichiarata da un re la “seconda grotta più bella del Vietnam”. Qui ammirerete stalattiti e stalagmiti di varie forme e colori. Salirete sulla montagna Ngu Nhac Son per godere di una vista panoramica mozzafiato su montagne, fiumi, pagode e templi.
Nel pomeriggio visiterete Tam Coc, conosciuta come la "baia di Ha Long terrestre", formata dal fiume Ngo Dong che attraversa una montagna. Un esperto barcaiolo locale vi condurrà lungo un suggestivo corso d’acqua fiancheggiato da risaie. Esplorerete le tre grotte scavate nella roccia e raggiungerete, a piedi, il tempio Thai Vi passando per incantevoli paesaggi rurali, risaie e una grotta misteriosa che ospita un santuario.
Rientro ad Hanoi nel tardo pomeriggio. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4: HANOI – HALONG. CROCIERA E NOTTE A BORDO (prima colazione / pranzo (bevande escluse) / cena (bevande escluse)
Colazione in hotel. Tra le 7:30 e le 7:45, il vostro autista verrà a prendervi nella hall dell’hotel. Trasferimento in autobus collettivo (senza guida) verso la baia di Ha Long, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.
All’arrivo, imbarco su una delle crociere più lussuose della baia. Dopo il drink di benvenuto e il check-in in cabina, pranzo a bordo mentre la nave inizia a navigare lentamente nella baia di Ha Long o nella baia di Lan Ha, passando tra spettacolari formazioni rocciose e offrendo diverse attività ed escursioni.
Cena a bordo. In serata, è disponibile il servizio di pesca notturna su richiesta. Pernottamento a bordo.
Nota:
L’itinerario potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo e alla disponibilità delle imbarcazioni.
La guida parlante inglese è condivisa a bordo della crociera.
Non è prevista una guida privata per il trasferimento Hanoi – Halong – Hanoi né durante la crociera.