
Approvato dai nostri esperti —
- Immergersi nella cultura del Paese visitando le città più emblematiche e le loro meraviglie architettoniche in 11 notti
- Approfondire la storia e le tradizioni locali in compagnia di una guida in italiano
- Visitare luoghi emblematici come il palazzo Al-Sarai a Shakhrisabz o la moschea Bibi-Khanim a Samarcanda
- Ammirare l'incredibile paesaggio del lago d'Aral, trasformatosi in poco tempo da immenso bacino idrico a deserto salato
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Un assaggio di ciò che vi attende —
Benvenuti in Uzbekistan —

L'Uzbekistan, la gemma nascosta dell'Asia centrale, invita i viaggiatori a esplorare la sua ricca gamma di storia, cultura e bellezze naturali. Un tempo fulcro della Via della Seta, l'Uzbekistan vanta meraviglie architettoniche mozzafiato come la Piazza Registan di Samarcanda, la Fortezza dell'Arca di Bukhara e l'Itchan Kala di Khiva. I diversi paesaggi del Paese, dal vasto deserto del Kyzylkum alla lussureggiante Valle di Fergana, offrono bellezze naturali uniche e un'ampia varietà di attività all'aperto.
L'ospitalità è una pietra miliare della cultura uzbeka e i visitatori vengono spesso accolti con generose porzioni di piatti tradizionali come il plov (un gustoso piatto a base di riso), i samsa (dolci salati) e la frutta fresca. La musica e la danza sono parte integrante degli incontri sociali, scanditi dal suono del dutar e dall'energia delle danze tradizionali. L'artigianato, come gli intricati ricami di seta, le ceramiche e i tessuti ikat, testimonia il talento artistico tramandato di generazione in generazione.
L'anteprima del vostro viaggio —
Partite per un viaggio di 11 notti nel cuore dell'Oriente! Vi attendono edifici dai colori brillanti, una cultura affascinante e paesaggi esotici che vi stupiranno per la loro unicità e bellezza.
In compagnia di una guida in italiano scoprirete Tashkent, la "città di pietra", con le sue madrase e moschee, e passeggerete per la piazza Registan, simbolo di Samarcanda. Dopo una sosta di due notti a Bukhara, vi dirigerete verso Khiva attraversando un deserto di sabbia rossa. Nukus e il Lago d'Aral, oggi un'impressionante distesa di sabbia laddove prima c'era l'acqua, concludono questo affascinante tour in Uzbekistan.
Il vostro tour in breve:
Giorno 1: Arrivo a Tashkent
Giorno 2: Tashkent
Giorno 3: Tashkent - Samarcanda
Giorno 4: Samarcanda - Bukhara
Giorno 5: Bukhara
Giorno 6: Bukhara - Khiva
Giorno 7: Khiva
Giorno 8: Khiva-Nukus
Giorno 9: Nukus-Aral
Giorno 10: Aral-Nukus
Giorno 11: Nukus-Tashkent
Giorno 12: Partenza da Tashkent
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo a Tashkent
Arrivo a Tashkent. Trasferimento in hotel per lasciare i bagagli.
Check-in alle 14.00.
In caso di sistemazione prima dell'orario di check-in, è richiesto un supplemento di notte.
Pernottamento in hotel.
Giorno 2: Tashkent
Prima colazione in hotel.
Oggi iniziate la vostra prima conoscenza con la “città di pietra”: è così che il nome della capitale dell'Uzbekistan viene tradotto dalla lingua turca. L'architettura e l'atmosfera della città vecchia e di quella nuova rivelano l'aspetto di Tashkent da diversi punti di vista. Un tour della città di Tashkent comprende l'antica piazza Khast Imam con annessa madrasa e moschea, il vasto bazar orientale Chorsu, la moschea Dzhuma di Khodja Akhrar Vali, l'Arco dell'Indipendenza, la piazza del teatro ornata dal grande edificio teatrale Alisher Navoi, il Museo Statale delle Arti Applicate dell'Uzbekistan.
Ci sarà anche l'opportunità di salire sulla metropolitana locale e vedere alcune delle più belle stazioni dell'Asia centrale, oltre a visitare il memoriale di Shastri.
La madrasa moyi Mubarak fu costruita da Mirzo Ahmad qushbegi, governatore di Tashkent, nel 1856-1857 presso l'Hazrat Imam mauzesi di Tashkent, durante il regno della dinastia Ming. Attualmente, la struttura ospita il Corano Karim (Usman Mus'hafi), scritto nella lettera dell'Hejaz su pelle di cervo durante il regno del califfo Uthman (644-656), cioè nel 644-648.
Pernottamento in hotel.
Giorno 3: Tashkent - Samarcanda
Prima colazione in hotel.
Trasferimento alla stazione ferroviaria per il successivo trasferimento a Samarcanda con un treno alle 07.47.
Arrivo a Samarcanda alle 10.12.
Visita della città di Samarcanda con guida locale e comodo veicolo con aria condizionata.
Prima conoscenza della maestosa Samarcanda.
Come prima tappa visiterete la piazza Registan. Degli edifici del XV secolo si è conservata una madrasa che porta il nome di Ulugbek. Circa duecento anni la separano da altre due madrase - Sher-Dor e Tillya-Kari (XVII secolo), ma, grazie all'abilità degli architetti, sono combinate in modo molto armonioso e rappresentano un meraviglioso insieme architettonico. Il mausoleo di Gur-Emir (XIV-XV secolo) è uno dei migliori monumenti architettonici dell'Asia centrale, la tomba di famiglia di Tamerlano e della dinastia Timurid in linea maschile. L'eleganza, la chiarezza delle proporzioni e la bellezza della decorazione interna pongono questo mausoleo al pari dei capolavori dell'architettura mondiale. La moschea Bibi-Khanim (XV secolo), costruita per ordine di Timur nel 1404, divenne la principale moschea del venerdì di Samarcanda e la più grande dell'Oriente. Nel XVIII secolo la moschea era già in rovina. Nel 2004, la grandiosa struttura è stata restaurata.
Visita al bazar orientale “Siab” (il lunedì è un giorno di riposo), dove si possono acquistare famosi dolci di Samarcanda, dolci orientali, frutta secca, souvenir tradizionali e opere di artigiani locali.
Giorno 4: Samarcanda - Bukhara
Prima colazione in hotel.
Trasferimento alla stazione ferroviaria per il proseguimento del viaggio verso Bukhara con il treno “Sharq” delle 12.44. Sedia in auto.
Arrivo a Bukhara alle 15.24 e trasferimento in hotel.
Riposo e pernottamento.
Giorno 5: Bukhara
Prima colazione in hotel. Visita di Bukhara con guida locale.
Visiterete:
-il complesso Lyabi-Hauz (XVI-XVII secolo), un insieme architettonico che nel Medioevo era considerato una piazza commerciale, che comprende la madrasa Nodir Divan Begi (XVII secolo) - parte di un insieme architettonico situato intorno a Lyabi-Hausa e Honako (luogo di riposo e solitudine dei sufi) e la madrasa Kukeldash - la più grande madrasa di Bukhara del XVI secolo e il noto monumento a Khoja Nasreddin;
- La Moschea Magoki-Attari (IX secolo), o Moschea Mokh (“Moschea profonda”), considerata una delle prime moschee dell'era pre-islamica.
A seguire, un passerete attraverso la prima cupola commerciale Toki Sarrafon (“La cupola dei cambiavalute”), un divertente passaggio attraverso la “Cupola degli Shapochnikov”, altrimenti conosciuta come Toki Tilpak Furushon (XVI sec.), dove potrete nuovamente immergervi nell'atmosfera dell'antico bazar orientale con le sue sete, i tappeti e le squisite suzane in stile nazionale.
- Complesso Kosh: Madrasa Abdullaziz Khan (XVII secolo), costruita per ordine del sovrano ashtarkhanide Abdulaziz Khan e Madrasa Ulugbek (XV secolo), una delle più antiche madrase dell'insieme architettonico di Piazza Registan.
- L'insieme architettonico di Poi-Kalon (“Piedistallo del Grande”), il cuore religioso della Sacra Bukhara, composto dal minareto Kalon (XII secolo), dalla moschea Kalyan e dalla madrasa Miri-Arab (XII - XVI secolo). Il Toki Zargaron Shopping Dome Passage (“Cupola dei gioiellieri”) è un mercato coperto situato all'incrocio delle strade commerciali di Bukhara, un tempo molto frequentate. La galleria commerciale fu costruita alla fine del XVI secolo. Abudullah era il Khan II della dinastia Sheibanid ed era destinata al commercio di gioielli.
- Il caravanserraglio di Sayfiddin (XIX secolo), centro dell'artigianato attuale di Bukhara e il Tim Abdullakhan (XVI secolo), tradizionale bazar coperto costruito durante il regno della dinastia Sheibanid.
Pernottamento in hotel.
Giorno 6: Bukhara - Khiva
Prima colazione in hotel.
Da Bukhara a Khiva si attraversa il deserto del Kyzylkum. Il Kyzylkum, che significa “Sabbia rossa”, è l'11° deserto più grande del mondo. Il viaggio seguirà le rive dell'Amu Darya lungo la nuova strada A-380 (450 km o 6,5-7 ore). Ammirate la modesta bellezza del deserto con la sua fauna variegata (volpi, lupi, gatti della steppa, roditori, lucertole, serpenti, scorpioni e tartarughe per citarne alcuni). È anche possibile vedere il dromedario, il cammello con una sola gobba.
Arrivo a Khiva e sistemazione in hotel.
Serata a disposizione.
Pernottamento in hotel.
Giorno 7: Khiva
Prima colazione in hotel.
Giornata a disposizione a Khiva.
In opzione: Visita della città con guida locale
Pernottamento in hotel.
Giorno 8: Khiva - Nukus
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Nukus in auto. Giornata libera a Nukus.
Visita opzionale del Museo Statale d'Arte Savitsky (abbreviato in Museo Statale d'Arte Karakalpak, Museo d'Arte di Nukus). La collezione del museo è riconosciuta come la seconda al mondo per importanza e volume tra le collezioni di opere d'avanguardia russe, nonché la migliore collezione d'arte nella regione asiatica. Se si prenota questa opzione in anticipo, verrà fornita la guida del museo.
Riposo e pernottamento in hotel.
Giorno 9: Nukus - Aral
Prima colazione in hotel.
Trasferimento al Lago d'Aral.
Il Lago d'Aral è un lago salato che si trova a cavallo tra l'Uzbekistan a sud e a ovest e il Kazakistan a nord e a est. Questo lago a est del Mar Caspio era un tempo il quarto corpo idrico interno più grande del mondo. Il suo nome deriva dalla parola kirghisa Aral-denghiz, che significa “Mare delle Isole”. Il nome è appropriato, perché nelle sue acque si trovano più di 1.000 isole di almeno 2,5 acri (1 ettaro) o più.
Giorno 10: Aral-Nukus
Giorno 11: Nukus -Tashkent
Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto. Volo per Tashkent.
Arrivo a Tashkent e trasferimento in hotel. Riposo e pernottamento in hotel.
Giorno 12: Partenza da Tashkent
Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto internazionale di Tashkent
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Durante il vostro tour in Uzbekistan soggiornerete in camera Standard nei seguenti hotel di categoria Standard o Superior (o simili), a vostra scelta:
Hotel di categoria Standard:
A Tashkent: Stay Inn Hotel
A Samarcanda: The Afrosiab Hotel
A Bukhara: Hotel Atlas
A Khiva: Hotel Orient Star
A Nukus: Hotel Jipek Joli
Al Lago d'Aral: Campo di Yurte
Hotel di categoria Superior:
A Tashkent: Hotel Mercure Tashkent
A Samarcanda: Hotel Savitsky Plaza
A Bukhara: Sahid Zarafshan Hotel Bukhara
A Khiva: Hotel Orient Star (non ci sono hotel di categoria Superior a Khiva)
A Nukus: Hotel Jipek Joli (non ci sono hotel di categoria Superior a Nukus)
Al Lago d'Aral: Campo di Yurte (categoria Superior non applicabile)
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione dal giorno 2 al giorno 12 e di pensione completa (bevande escluse) il giorno 9.
Nella seconda parte del processo d'acquisto potrete selezionare in opzione con supplemento la mezza pensione (bevande escluse) o la pensione completa (bevande escluse) negli hotel previsti durante il tour.
Aggiungete un'escursione al vostro viaggio —
Tour di Khiva (guida locale in lingua inglese e biglietto d'ingresso inclusi)

Approfondite la storia e la cultura di Khiva partecipando a un tour guidato in lingua inglese!
In viaggio verso l'Uzbekistan —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
L'offerta include i seguenti trasferimenti:
-Trasferimenti privati durante i tour a Samarcanda e Tashkent
-Trasferimenti privati da Bukhara a Khiva e da Khiva a Nukus
-Trasferimenti privati in veicolo 4x4 da e per il lago di Aral
-Trasferimenti dalla stazione ferroviaria all'aeroporto
-Trasferimenti privati da e per l'aeroporto
La vostra destinazione —
Alla scoperta dell'Uzbekistan
Vuoi scoprire un Paese unico nel suo genere? Parti per l'Uzbekistan.
Crocevia di civiltà, stili di vita, religioni, Khiva, Bukhara, Samarcanda: vieni a vedere le ricchezze che illustrano dieci secoli di architettura musulmana in questo paese ancora poco conosciuto, una vera delizia per gli amanti dell'arte, della storia e dell'autenticità!