Approvato dai nostri esperti —
- Concedersi un'immersione culturale unica in un affascinante Paese orientale, approfittando delle spiegazioni delle guide di lingua italiana a Tashkent e Samarcanda
- Partire dalla Capitale per poi toccare i maggiori punti di interesse, tra la mistica Khiva, la variegata Bukhara e l'emblematica Samarcanda
- Vivere un'esperienza autentica pernottando in una yurta tipica scegliendo di partire tra marzo e ottobre
- Scegliere la categoria di hotel che più si addice alle vostre esigenze
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Vi presentiamo un itinerario progettato per mettere in luce i migliori siti turistici dell'Uzbekistan. Partendo dalla mistica Khiva, imponente città-fortezza, passerete per l'affascinante Bukhara, trascorrerete una notte nel deserto in una yurta tradizionale e concluderete l'avventura nella maestosa Samarcanda, la gemma dell'Asia Centrale. I punti forti di questo tour sono la durata, ideale per godersi al meglio ogni tappa, la qualità delle sistemazioni e, ovviamente, la ricchezza delle escursioni! Siete pronti per questa esperienza unica?
Un assaggio di ciò che vi attende —
Benvenuti in Uzbekistan —
L'Uzbekistan, la gemma nascosta dell'Asia centrale, invita i viaggiatori a esplorare la sua ricca gamma di storia, cultura e bellezze naturali. Un tempo fulcro della Via della Seta, l'Uzbekistan vanta meraviglie architettoniche mozzafiato come la Piazza Registan di Samarcanda, la Fortezza dell'Arca di Bukhara e l'Itchan Kala di Khiva. I diversi paesaggi del Paese, dal vasto deserto del Kyzylkum alla lussureggiante Valle di Fergana, offrono bellezze naturali uniche e un'ampia varietà di attività all'aperto.
L'ospitalità è una pietra miliare della cultura uzbeka e i visitatori vengono spesso accolti con generose porzioni di piatti tradizionali come il plov (un gustoso piatto a base di riso), i samsa (dolci salati) e la frutta fresca. La musica e la danza sono parte integrante degli incontri sociali, scanditi dal suono del dutar e dall'energia delle danze tradizionali. L'artigianato, come gli intricati ricami di seta, le ceramiche e i tessuti ikat, testimonia il talento artistico tramandato di generazione in generazione.
L'anteprima del vostro viaggio —
Lasciatevi incantare dalle meraviglie dell'Uzbekistan con un tour privato di 9 notti con guide locali di lingua italiana a Tashkent e Samarcanda.
Il viaggio inizia nella vivace capitale Tashkent, per poi volare verso l'antica città fortificata di Khiva, dove storia e architettura affascinano ogni visitatore. Proseguite verso Bukhara, cuore pulsante della Via della Seta, con i suoi monumenti mozzafiato e vivaci bazar storici. Un momento magico del tour vi aspetta nel deserto, con una notte sotto le stelle indimenticabile in una tradizionale yurta. Concludete con la fulgida Samarcanda, crocevia commerciale e culturale costellata di meraviglie architettoniche.
IL VOSTRO ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo a Tashkent
Giorno 2: Tashkent - Urgench - Khiva (volo)
Giorno 3: Khiva - Bukhara
Giorno 4: Bukhara
Giorno 5: Bukhara
Giorno 6: Bukhara - Gijduvan - Nurata - campo di yurte (o Samarcanda da settembre a febbraio incluso)
Giorno 7: Campo di yurte (o Samarcanda da settembre a febbraio incluso) - Samarcanda
Giorno 8: Samarcanda
Giorno 9: Samarcanda - Tashkent
Giorno 10: Partenza da Tashkent
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1-3
Giorno 1: Arrivo a Tashkent
All'aeroporto sarete accolti dalla guida e successivamente sarete trasferiti all'hotel, dove farete il check-in (previsto alle 14:00).
Visitate Tashkent, la capitale dell'Uzbekistan. Passeggiate nella parte vecchia della città, visitate la grande piazza Khast-Imam, la casa spirituale dei credenti dell'Islam dell'Asia centrale, con la sua biblioteca che ospita il Corano più antico del mondo islamico, il Corano di Osman.
Immergetevi nell'autentica vita uzbeka visitando il mercato di Chorsu.
Visitate il Museo delle Arti Applicate e la metropolitana di Tashkent. Ogni stazione della metropolitana è decorata in modo così insolito da sembrare una vera e propria opera d'arte.
Pernottamento in hotel.
Giorno 2: Tashkent - Urengench - Khiva (volo)
Prima colazione in hotel.
Trasferimento all'aeroporto per il volo per Urengench.
Arrivo a Ourguentch (30 km) e trasferimento all'hotel di Khiva per la consegna dei bagagli. Il check-in si effettua alle 14:00.
Scoperta del centro di Khiva - Itchan Kala, un vero e proprio museo a cielo aperto, che conserva ancora oggi una bellezza architettonica unica, con le sue strade strette e inaccessibili al traffico motorizzato.
Giorno 3: Khiva - Bukhara (450 km)
Prima colazione.
Partenza di buon mattino per Bukhara, passando per le sabbie rosse del deserto di Kizil-Koum e il fiume Amoudarya, il secondo fiume principale dell'Uzbekistan.
Arrivo a Bukhara, trasferimento in hotel e check-in.
In serata, passeggiata libera nel centro storico di Bukhara.
Pernottamento in hotel.
Giorni 4-6
Giorno 4: Bukhara (tour a piedi)
Prima colazione.
Scoperta della città dei monasteri, Bukhara, dove il tempo sembra essersi fermato in una fiaba.
La piazza reale di Liabi-Khaouz, una delle più belle piazze della città antica; il complesso Poi-Kalian con il suo minareto Kalian, simbolo della famosa Via della Seta; il Chor-Minor; una passeggiata sotto le cupole dei mercanti; le madrase di Ulugbek e Abdul Azizkhan.
Notte in hotel.
Giorno 5: Bukhara
Prima colazione in hotel.
Partenza per la periferia di Bukhara per visitare il complesso di Bakhuddin Nakchbandi, grande luogo di pellegrinaggio dei fedeli dell'Asia Centrale; il Palazzo Sitorai-Makhi Khosa, residenza estiva di un degli ultimi emiri di Bukhara.
Rientro a Bukhara e proseguimento delle visite: la cittadella Ark, residenza dei sovrani di Bukhara; la moschea reale Bolo Khaouz; il mausoleo di Ismaïl Samani, un tesoro dell'architettura mondiale.
Pernottamento in hotel.
Giorno 6: Bukhara - Gijduvan - Nourata - Campo di yurte (280 km, circa 4 ore di viaggio)
Prima colazione in hotel.
Partenza per Gijduvan, città famosa per le sue ceramiche. Visita al laboratorio del maestro ceramista Abdullo Nazrullaev. Proseguimento per Nurata.
Visita di Nurata con la sua sorgente sacra.
Proseguimento per il campo di yurte.
Cena (bevande escluse) e canti nomadi intorno al fuoco e notte in yurta. Pernottamento in yurta privata.
Giorni 7-10
Giorno 7: Campo di yurte -Samarcanda
Prima colazione.
Partenza per il lago Aydarkoul. Nuoto nel lago e successivo picnic sul lungolago. Partenza per Samarcanda. Arrivo in città, trasferimento e sistemazione in hotel.
Giorno 8: Samarcanda
Prima colazione in hotel.
Scoperta della leggendaria capitale di Tamerlano, una città ricca di leggende e misteri, la maestosa Samarcanda.
Passeggiata nella piazza reale di Reghistan (XV-XVII secolo) con i suoi tre edifici: le madrasse Ulugbek, Cher-Dor e Tillya Kori; visita al mausoleo dell'emiro Gur (XV secolo); visita alla più grande moschea dell'Asia centrale, Bibi-Khanym, e al bazar adiacente; visita alla necropoli Chakhi-Zinda, un complesso pittoresco e misterioso.
Pernottamento in hotel.
Giorno 9: Samarcanda - Tashkent
Giorno 10: Partenza da Tashkent
Prima colazione in hotel.
In mattinata trasferimento all'aeroporto di Tashkent per il volo per Parigi.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Durante il tour soggiornerete nei seguenti hotel di categoria Standard, Superior o Deluxe (o simili), a vostra scelta:
Hotel di categoria Standard
A Tashkent: Hotel Milan
A Khiva: Hotel Bek Khiva
A Bukhara: Hotel Atlas
Nel deserto: Campo di yurte
A Samarcanda: The Afrosiab
Hotel di categoria Superior
A Tashkent: Hotel Mercure 4*
A Khiva: Hotel Bek Khiva
A Bukhara: Savitsky Plaza 4*
Nel deserto: Campo di yurte
A Samarcanda: Hotel Sahid Zarafshan
Hotel di categoria Deluxe
A Tashkent: Hyatt Regency 5*
A Khiva: Hotel Bek Khiva
A Bukhara: Hotel Mercure
Nel deserto: Campo di yurte
A Samarcanda: Silk Road by Minyon 5*
N.B.: A Khiva non sono presenti hotel di categoria superiore alle 3*. Inoltre, la categoria indicata fa riferimento a standard locali che differiscono da quelli europei.
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Il check-in anticipato potrà essere aggiunto nella seconda fase di acquisto in opzione con supplemento. Per quanto riguarda il pernottamento nel campo di yurte, si prega di notare: - I campi di yurte sono aperti da marzo a fine ottobre. Al di fuori di questo periodo i clienti soggiorneranno a Samarcanda.
- Il campo di yurte è un complesso turistico ecologicamente responsabile. I servizi igienici e le docce non sono privati, il livello di comfort è di base: autenticità garantita!
- Ogni yurta è privata!
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione dal giorno 2 al giorno 10 (pensione completa, bevande escluse, nel campo di yurte)
Aggiungete un'escursione al vostro viaggio —
Master class sulla preparazione del plov (Samarcanda)
Una lezione di cucina sulla preparazione del tradizionale plov di Samarcanda, sotto la guida del rinomato chef "oshpaz", che ti svelerà tutti i segreti e le sfumature per cucinare il perfetto plov di Samarcanda, che risulta sempre delizioso.
Spettacolo "The Moment of Eternity" per minimo 2 persone (Samarcanda)
Il Teatro Storico dei Costumi di Samarcanda "El Merosi" vi permetterà di toccare la storia dei tempi dei guerrieri Sciti, dell'antica Sogdiana e dell'impero di Tamerlano attraverso lo spettacolo culturale ed etnografico "A Moment of Eternity". Vi verrà offerta una collezione unica di costumi provenienti da vari periodi storici e un programma di 11 frammenti-episodi teatrali.
Cerimonia del tè a Bukhara
Visitare la casa da tè “Spezie della Via della Seta” e degustare tè con varie spezie e aromi tra dolci orientali e frutta secca al suono di motivi orientali non vi lascerà indifferenti! Nel menù: tisane, tè ai chiodi di garofano, tè allo zenzero, tè verde, il famoso tè allo zafferano e molto altro...
Visita e sessione di hammam orientale a Bukhara
Una sessione di hammam orientale a Bukhara è un'esperienza igienica ed etnografica unica in un bagno medievale, completata da peeling orientale, detox allo zenzero e massaggio tradizionale in un'atmosfera rilassante con tisane profumate.
In viaggio verso l'Uzbekistan —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
Se decidete di prenotarei voli in autonomia, vi è richiesto di inviare i dati del passaporto a Voyage Privé: è essenziale per prenotare i voli interni e i biglietti del treno.
La vostra destinazione —
Alla scoperta dell'Uzbekistan
Vuoi scoprire un Paese unico nel suo genere? Parti per l'Uzbekistan.
Crocevia di civiltà, stili di vita, religioni, Khiva, Bukhara, Samarcanda: vieni a vedere le ricchezze che illustrano dieci secoli di architettura musulmana in questo paese ancora poco conosciuto, una vera delizia per gli amanti dell'arte, della storia e dell'autenticità!