
Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire gli imperdibili tesori nascosti dell'Asia centrale con un tour guidato in lingua italiana
- Visitare la mitica Samarcanda e ammirare i colori brillanti delle sue madrase finemente decorate in maioliche
- Perdersi nei bazaar cittadini di Bukhara, antico e importante centro culturale lungo la Via della Seta
- Vivere un'esperienza autentica dormendo in una yurta e attraversando le dune in sella a un cammello
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Questo è il mio itinerario preferito! Inizierete con una sosta nella capitale, poi visiterete due città emblematiche della Grande Via della Seta: la mistica Khiva e l'artigianale Bukhara, farete una pausa in un campo di yurte nel deserto, nuoterete nel lago e concluderete con la grande Samarcanda. Consiglio personale: assaggiate il plov (leggendario piatto tradizionale uzbeko) a Bukhara e Samarcanda per decidere quale preferite.
L'anteprima del vostro viaggio —
Partite per un tour privato di 9 notti con guida di lingua italiana alla scoperta dell'Uzbekistan, paese dell'Asia centrale che è stato teatro di conquiste e oggetto di contesa per secoli grazie alla sua posizione privilegiata lungo la via della Seta. Oggi l'Uzbekistan è un paese ricco di cultura e tradizioni locali e famoso soprattutto per gli splendidi edifici islamici che caratterizzano le sue principali città: non solo Tashkent, la capitale, ma anche Samarcanda, Bukhara e Khiva, scelte non a caso come tappe principali del vostro viaggio. Pronti a scoprire i segreti dell'Asia centrale e a lasciarvi conquistare dalle sue meraviglie?
IL VOSTRO ITINERARIO
Giorno 1: Tashkent
Giorno 2: Tashkent - Urgench - Khiva (volo)
Giorno 3: Khiva - Bukhara (treno)
Giorno 4: Bukhara (tour a piedi)
Giorno 5: Bukhara
Giorno 6: Bukhara -Vabkent - Nourata - Campo di yurte (280 km ~ 4h di auto)
Giorno 7: Campo di yurte - Samarcanda
Giorno 8: Samarcanda
Giorno 9: Samarcanda - Tashkent (treno)
Giorno 10: Tashkent (ritorno)
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Viaggio autentico
Questo tour vi porta attraverso i paesaggi più suggestivi del Paese.
In alcune regioni vengono offerti solo alloggi standard e autentici. Per soddisfare al meglio le vostre esigenze, abbiamo rigorosamente selezionato i migliori indirizzi in base agli standard locali.
Quindi se siete amanti delle destinazioni atipiche, dei grandi spazi aperti o delle scoperte culturali, questo viaggio è fatto per voi.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1-3
Giorno 1: Tashkent
Arrivo all'aeroporto di Tashkent con accoglienza da parte della guida, trasferimento e consegna dei bagagli in hotel*.
Prima scoperta della capitale uzbeka: si parte da piazza Khast-i-Imam, il centro religioso di Tashkent con la sua madrasa e il mausoleo di Barak Khan. Si prosegue con il mausoleo di al-Kaffal Shashi, la moschea del Venerdì e la madrasa di Moyie Mubarek, che conserva l'antico Corano di Usman. In seguito visiterete il bazar Chorsu, il più grande mercato alimentare di Tashkent, sormontato da un'enorme cupola verde, e il Museo delle Arti Applicate, ospitato nell'ex palazzo del diplomatico russo Alexander Polovtsev.
Lasciatevi stupire dalla splendida metropolitana di Tashkent, la prima dell'Asia centrale, attraverso le sue stazioni più belle, ognuna decorata con ceramiche, mosaici e vetri.
Pernottamento in hotel.
*Le camere sono disponibili dalle 14:00.
Giorno 2: Tashkent - Urgench - Khiva (volo)
Prima colazione in hotel.
Trasferimento all'aeroporto di Tashkent per il volo per Urgench. Arrivo a Urgench e trasferimento in hotel a Khiva per la consegna dei bagagli*.
Scoprite l'interno della città di Khiva, o Itchan-Kala, un vero e proprio tesoro di architettura orientale che sembra uscito dai racconti delle "Mille e una notte". In particolare, non perdetevi la medersa di Mukhammad Amin Khan e il minareto Kalta, la fortezza di Koukhna Ark - che comprende la moschea Juma, la Sala del trono e la Cancelleria - e la medersa di Mohammed Rakhim - il khan poeta, conosciuto con lo pseudonimo di Ferouz. Andate alla scoperta di Tach Khaouli, o il "Palazzo della Pièrre" con il suo Harem; e poi ancora la medersa e il caravanserraglio di Allakuli Khan, la Moschea del Venerdì con le sue 218 colonne di legno intagliato, la medersa di Islam Khodja, con il minareto più alto della città, il mausoleo di Pakhlavon Makhmud, il monumento architettonico più notevole, e il mausoleo di Sayid Alaouddin, uno degli edifici più antichi di Khiva.
Pernottamento in hotel.
*Le camere sono disponibili dalle 14:00.
Giorno 3: Khiva - Bukhara (treno)*
Prima colazione in hotel.
Trasferimento alla stazione per il proseguimento del viaggio verso Bukhara in treno.
Arrivo a Bukhara e trasferimento in hotel.
Riposo e pernottamento in hotel.
*Attenzione: il treno non circola il mercoledì e la domenica.
Giorni 4-6
Giorno 4: Bukhara (tour a piedi)
Prima colazione.
Scoprite la città vecchia di Bukhara, la più segreta delle città carovaniere, con le sue stradine e i suoi monumenti che catturano il cuore dei visitatori.
L'intera giornata sarà dedicata alla visita del centro storico di Bukhara: il complesso Po-i-Kalyan, che comprende la madrasa Mir-i-Arab, la moschea e il minareto Kalon, le cupole dei cambiavalute e dei cappellai, la madrasa di Ulugbek e Abdulaziz Khan. Quindi, godetevi un'escursione al Tok-i-Zargaron o alle cupole dei gioiellieri.
Proseguite con una visita a uno dei fabbri della città, seguita da ulteriori escursioni a Tim Abdhoulla Khan, dove il mercato coperto presenta bellissime sete ikate tessute a mano, e alla moschea Magok-iAttari, l'antico tempio zoroastriano. L'ultima tappa è costituita dal complesso Liabi-Khaouz che comprende la madrasa Kukeldash, il khanagha e la roulotte-serraglio Nodir-Devon Begui.
Rientro e pernottamento in hotel.
Giorno 5: Bukhara
La vostra mattina è dedicata alla visita del Palazzo Sitorai-Makhi Khosa, residenza estiva di uno degli ultimi emiri di Bukhara. Non perdetevi poi il mausoleo di Ismail Samani, uno dei monumenti più antichi della città, e il mausoleo di Chachma Ayyub, situato nelle vicinanze. Proseguite la vostra giornata con un tour alla scoperta della moschea di Bolo-Khaouz, con i suoi venti pilastri, e alla cittadella di Ark, fortezza dei sovrani.
Pernottamento in hotel.
Giorno 6: Bukhara -Vabkent - Nourata - Campo di yurte (280 km ~ 4h di auto)
Prima colazione.
La giornata inizia con una sosta al famoso minareto di Vabkent, risalente al XII secolo, quindi si prosegue per Gijdouvan, famoso in tutto l'Uzbekistan per le sue ceramiche. In questa escursione avrete l'opportunità di visitare un laboratorio di ceramica.
Il tour prosegue verso Nourata con una sosta al complesso di Tchachma e alla sorgente sacra, seguita dalla visita alle rovine di un'antica cittadella costruita da Alessandro Magno.
Si prosegue verso il campo di yurte. Pausa relax (tè, frutta secca) e sistemazione sotto le yurte.
Al tramonto, giro in cammello bactriano tra le dune di sabbia intorno al campo.
La sera, aperitivo sotto le stelle seguito da una cena festosa intorno al fuoco con musica e canti tradizionali del trovatore kazako Akyn.
Pernottamento in yurta*.
*I campi di yurte sono aperti da marzo a fine ottobre. Al di fuori di questo periodo i clienti soggiorneranno a Samarcanda.
Il campo di yurte è un complesso turistico ecologicamente responsabile. I servizi igienici e le docce non sono privati, il livello di comfort è di base. Autenticità garantita!
Giorni 7-9
Giorno 7: Campo di yurte - Samarcanda
Prima colazione.
Partenza mattutina per il lago Aydarkul. Nuotata nel lago e picnic a riva, quindi partenza per Samarcanda.
Arrivo a Samarcanda, trasferimento in hotel e pernottamento.
Giorno 8: Samarcanda
Prima colazione.
Prima escursione alla scoperta di Samarcanda, la perla d'Oriente che evoca un nome magico, un invito all'Asia come tutti la immaginano e la sognano.
Si parte dalla famosa piazza Reghistan, l'insieme unico di tre medere: TiliaKari, Shirdor e Oulough Beg. Si prosegue con la visita al mausoleo dell'Emiro Gur, con la sua superba cupola a costoloni decorata all'interno con cartapesta, e alla necropoli di Shakh-i-Zinda, un insieme unico che presenta tutti i metodi artistici utilizzati per decorare gli edifici islamici. Infine, visiterete la moschea di Bibi Khanoum, la più grande dell'epoca in tutta l'Asia centrale, e il pittoresco bazar di Siab, un mix evocativo di suoni, colori e odori...
Pernottamento in hotel.
Giorno 9: Samarcanda - Tashkent (treno)
La visita alla città prosegue con il laboratorio di carta velina, dove avrete l'opportunità di partecipare a un'introduzione alla produzione di carta di gelso o "carta di marmo".
Vi dirigerete poi all'osservatorio di Ulughbek, progettato nel XV secolo per osservare il sole, le stelle e il cielo. Ulughbek calcolò la durata dell'anno stellare, un calcolo che varia di pochissimo (meno di un minuto!) rispetto ai calcoli moderni.
Concludete l'escursione con il museo e il sito di Afrosiab, uno dei più grandi monumenti archeologici, i cui reperti sono esposti nel Museo storico di Samarcanda, situato nella parte orientale del sito.
Trasferimento alla stazione e partenza in treno per Tashkent.
Trasferimento, sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 10: Tashkent - ritorno (volo)
Prima colazione.
Trasferimento mattutino all'aeroporto di Tashkent per prendere il volo di ritorno.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Durante il tour soggiornerete nei seguenti hotel di categoria Basic, Standard o Superior, a vostra scelta.
Hotel di categoria Basic (o simili):
- Tashkent: Hotel Milan
- Khiva: Zarafshan Boutique o Orient Star
- Bukhara: Imperial Palace
- Campo di yurte: yurte
- Samarcanda: Hotel Dilshoda
Hotel di categoria Standard ( o simili):
- Tashkent: Mercure Tashkent
- Khiva: Zarafshan Boutique o Orient Star (non ci sono hotel 4 e 5* a Khiva)
- Bukhara: Sahid Zarafshan Hotel Bukhara
- Campo di yurte: yurte
- Samarcanda: Savitsky Plaza
Hotel di categoria Superior ( o simili):
- Tashkent: Hyatt Reegency
- Khiva: Zarafshan Boutique o Orient Star (non ci sono hotel 4 e 5* a Khiva)
- Bukhara: Wyndham Bukhara
- Campo di yurte: yurte
- Samarcanda: Silk Road by Minyoun
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Il prezzo del tour include anche una cena nel campo di yurte (giorno 6 con bevande escluse) e il pranzo sul lago di Aydarkoul (giorno 7 con bevande escluse).
In viaggio verso l'Uzbekistan —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta dell'Uzbekistan
Vuoi scoprire un Paese unico nel suo genere? Parti per l'Uzbekistan.
Crocevia di civiltà, stili di vita, religioni, Khiva, Bukhara, Samarcanda: vieni a vedere le ricchezze che illustrano dieci secoli di architettura musulmana in questo paese ancora poco conosciuto, una vera delizia per gli amanti dell'arte, della storia e dell'autenticità!