Approvato dai nostri esperti —
- Immergersi nei paesaggi innevati della Lapponia svedese
- Vivere emozioni autentiche tra pesca sul ghiaccio, motoslitta e cani da slitta, scoprire la cultura Sami e incontrare renne e alci da vicino
- Camminare sull’Isbanan, la pista di ghiaccio che circonda Luleå e lasciarsi incantare dal fascino del villaggio UNESCO di Gammelstad
- Soggiornare un accogliente hotel e rilassarsi nelle aree lounge, in sauna o in piscina dopo ogni giornata di avventure
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Il vostro itinerario in breve —
Preparatevi a vivere un’avventura unica nel cuore della Lapponia svedese, tra paesaggi innevati, foreste silenziose e il calore della cultura locale. Questo viaggio vi condurrà alla scoperta di emozionanti attività nordiche; dalla pesca sul ghiaccio alle corse in motoslitta, dalle passeggiate con i cani da slitta all’incontro con Babbo Natale, senza dimenticare momenti di relax nelle strutture accoglienti e autentiche tradizioni Sami. Un itinerario completo, tra natura, cultura e magia, che vi regalerà ricordi indimenticabili.
Il vostro itinerario in breve:
Giorno 1: Luleå
Giorno 2: Pesca sul ghiaccio
Giorno 3: Passeggiata con le racchette da neve
Giorno 4: Safari in motoslitta e apprendimento della vita polare
Giorno 5: Visita a una fattoria di renne e alci – Cultura e pranzo Sami
Giorno 6: Passeggiata con i cani da slitta e incontro con Babbo Natale
Giorno 7: Scoperta del villaggio-chiesa di Gammelstad, patrimonio mondiale dell’UNESCO
Giorno 8: Partenza
Per motivi tecnici, l'ordine delle visite potrebbe essere modificato senza alterare la fluidità del programma. Le attività potranno svolgersi al mattino o al pomeriggio, di giorno come di notte, considerando che l'inverno polare riduce notevolmente il tempo di luce solare.
La realizzazione delle escursioni è soggetta a condizioni meteorologiche per motivi di sicurezza. Al di sotto di -25°C non potremo garantire la partenza delle attività. Le attività con le racchette da neve e gli sci di fondo non sono raccomandate per i bambini sotto i 7 anni.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Luleå
Volo per Luleå e accoglienza da parte del team Quartier Libre. Durante il trasferimento verso il vostro hotel, la guida vi presenterà la struttura e le attività previste durante il soggiorno. All’arrivo in hotel vi sarà consegnato un equipaggiamento per il grande freddo adatto alla regione (tuta, stivali, muffole). Lo conserverete per tutta la durata del soggiorno. Questo equipaggiamento vi proteggerà dalle temperature invernali della Lapponia e vi permetterà di godervi appieno l’esperienza.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Pesca sul ghiaccio
Colazione a buffet svedese. Iniziazione alla pesca nel ghiaccio sul mare ghiacciato. Come dei veri Sami, potrete provare a pescare qualche pesce per nutrire la vostra tribù... Riscaldatevi attorno al fuoco con una bevanda calda. Pranzo sul posto. Ritorno in hotel. Potrete approfittare del resto della giornata per godervi il comfort dell’hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Passeggiata con le racchette da neve
Colazione a buffet svedese. Partite per una passeggiata con le racchette da neve attraverso le foreste e i paesaggi della Lapponia. Emozioni garantite in immersione nella vita polare, potrete godervi la calma e la tranquillità degli ampi spazi ghiacciati. La vostra guida vi spiegherà l’ecosistema indispensabile alla sua sopravvivenza. Attività non consigliata ai bambini sotto i 7 anni. Pranzo al campo base. Ritorno in hotel e pomeriggio libero. Potrete approfittare della navetta per raggiungere il centro di Luleå, fare qualche acquisto o semplicemente passeggiare. È una città che unisce natura, cultura e gastronomia. A voi la scelta dell’esperienza che preferite! Oppure, se siete dell’umore per un po’ di relax, potrete godervi gli spazi lounge, la piscina e la sauna dell’hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Safari in motoslitta e apprendimento della vita polare
Colazione a buffet svedese. Questa giornata sarà all’insegna dell’avventura! Partirete per un safari in motoslitta attraverso laghi ghiacciati e foreste innevate.
Informazioni importanti sulla vostra attività:
- 2 persone per motoslitta, ciascuna a turno conducente o passeggero.
- Per guidare una motoslitta è necessario avere almeno 18 anni e possedere la patente di guida.
- I bambini di 8 anni e più potranno essere passeggeri sulla motoslitta.
- Dai 3 ai 7 anni, i bambini saranno sistemati su una slitta (capacità da 1 a 2 bambini per motoslitta).
- Potrete sottoscrivere sul posto una copertura opzionale per la franchigia, che vi proteggerà in caso di incidente con danni meccanici.
- All’inizio dell’attività potrebbe essere richiesto un test alcolemico a campione.
- Attività sconsigliata alle donne in gravidanza.
- Pranzo sul posto.
Immaginate la situazione… Siete fermi nel mezzo della foresta, dovrete costruire un rifugio per resistere al freddo e trovare tutte le risorse necessarie per la sopravvivenza: acqua, legna e fuoco! Imparerete le tecniche di sopravvivenza in ambiente naturale sviluppando lo spirito di squadra e la creatività.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5: Visita a una fattoria di renne e alci – Cultura e pranzo Sami
Colazione a buffet svedese. Scoprirete una fattoria tradizionale di renne e alci. Incontrerete gli alci, felici di condividere con voi qualche mela o carota! Anche le renne vi aspettano: potrete avvicinarle, nutrirle con il lichene, fotografarle e accarezzare il loro folto pelo che le protegge dalle temperature estreme. Pranzo attorno al fuoco, con una specialità locale: un barbecue a base di carne di renna. Vestito in abiti tradizionali, la vostra guida Sami vi presenterà la sua cultura e vi racconterà un anno tipico trascorso con i suoi branchi. Ritorno in hotel, pomeriggio libero per godervi il comfort e i servizi dell’hotel. Se non l’avete ancora fatto, potrete fare una passeggiata sull’Isbanan (libera). È una pista di ghiaccio che circonda Luleå, passa vicino all’hotel e si estende da un porto all’altro, fino all’isola di Gråsjälören. La gente del posto la usa ogni giorno per passeggiare a piedi, in slitta, con il kicksled o pattinando!
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Passeggiata con i cani da slitta e incontro con Babbo Natale
Colazione a buffet svedese. Partite per una passeggiata con i cani da slitta. Salite a bordo della slitta, accompagnato dal “Musher”, per un giro di circa 6 chilometri attraverso laghi e foreste su una slitta trainata da 8-12 cani perfettamente addestrati: vivrete un’esperienza unica. Potrete scoprire il luogo dove vivono i cani, accarezzarli, fare foto con loro e imparare di più sulla loro quotidianità parlando con gli allevatori. Attività sconsigliata alle donne in gravidanza. Pranzo. Realizzate questo sogno da bambini e incontrate Babbo Natale, chiamato anche Tomten o Santa Claus. In questo momento fuori dal tempo, entrerete nella calda casa di Babbo Natale, dove potrete parlare e scattare foto con lui. Preparatevi a vivere un momento unico, pieno di emozioni e che incanterà tutti i bambini, grandi e piccoli! Cena in hotel. Dopo cena potrete andare a caccia dell’aurora boreale (in opzione con supplemento, guida di lingua italiana non garantita), se le condizioni meteo lo permettono.
Pernottamento in hotel.
Giorno 7: Scoperta del villaggio-chiesa di Gammelstad, patrimonio mondiale dell’UNESCO
Colazione a buffet svedese. Scoprite la storia affascinante di Gammelstad Churchtown, uno dei 15 siti patrimonio mondiale dell’UNESCO in Svezia. Il villaggio storico di Gammelstad è la città vecchia di Luleå, fondata alla fine del XIV secolo. Qui troverete la splendida chiesa medievale di Nederluleå e più di 400 casette rosse e bianche. La chiesa è stata un importante luogo di incontro nel corso della storia. Proseguite verso Hägnan, con i suoi edifici in legno. Le lanterne illuminano le strade coperte di neve; potrete visitare l’interno di una casa tipica e scoprire di più sulla cultura svedese. Pranzo con specialità svedesi presso il ristorante Kaptensgården sul sito. Pomeriggio libero. Dopo questa boccata d’aria fresca, forse vi resta ancora un po’ di energia per fare sport nella palestra dell’hotel!
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8: Partenza
Colazione a buffet svedese. Trasferimento all’aeroporto di Luleå e volo di ritorno verso la città selezionata
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsto
Per questa offerta abbiamo riservato per voi camere Standard presso l'hotel Scandic 4* o simile.
L’hotel Scandic 4* si trova a 2,5 km dal centro di Luleå e a 500 m dal mare e dalle sue distese di ghiaccio. Completamente rinnovato e ampliato nel 2021, l’hotel dispone di una sala ristorante con vista sul lago, spazi conviviali, piscina coperta riscaldata, sauna e palestra.
La capacità delle camere è di 2 adulti. È obbligatorio che ci sia almeno un adulto (+18 anni) per ogni alloggio. Questa offerta non è consigliata ai bambini al di sotto dei 3 anni non compiuti. Le età limite indicate per i bambini si riferiscono all’età alla data di ritorno dal viaggio. In Svezia, come nel resto della Scandinavia, le camere doppie sono generalmente composte da due letti singoli uniti, ognuno con una propria coperta.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di mezza pensione (bevande escluse - servite in loco) dalla cena del 1° giorno alla colazione dell'8° giorno con 7 colazioni a buffet e 7 cene. Si prega di notare: I pasti sono serviti secondo lo stile di vita svedese, ovvero: colazione abbondante, pranzo leggero e cena abbondante.
In viaggio verso la Svezia —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
Per un viaggio senza pensieri, approfittate dei vostri trasferimenti inclusi (privati e collettivi) come da programma.
I trasferimenti inclusi sono i seguenti: - Navetta tra l’hotel e il centro di Luleå (tragitto di 6 minuti) secondo gli orari indicati nella hall dell’hotel - Trasporto in pullman turistico, secondo il programmaù - Volo da e per la Svezia (Luleå) dalla città selezionata - Tasse aeroportuali (soggette a revisione) - Bagaglio da stiva - Trasferimento collettivo da e per l'aeroporto
La vostra destinazione —
Alla scoperta di Luleå
Situata nel nord della Svezia, sulle rive del mare di Botnia, Luleå è la porta d’accesso alla Lapponia svedese. Città vivace e accogliente, combina natura incontaminata e cultura, offrendo paesaggi innevati d’inverno e lunghe giornate di luce in estate. Qui potrete passeggiare lungo l’Isbanan, la suggestiva pista di ghiaccio che circonda la città, scoprire il villaggio-chiesa di Gammelstad, patrimonio UNESCO, o semplicemente godervi l’atmosfera rilassata dei caffè e dei ristoranti locali. Un luogo dove la modernità incontra le tradizioni nordiche, ideale punto di partenza per vivere l’autenticità della vita lappone e andare alla ricerca della magia dell’aurora boreale.