
Approvato dai nostri esperti —
- Vivere un tour ecologico "Slow Travel" e immergersi nella cultura senegalese
- Godersi la cordialità della gente del posto e la loro famosa "teranga"
- Scoprire i magnifici paesaggi del Lago Rosa o dell'isola di Gorée
- Prolungare il vostro viaggio scegliendo la durata di 10, 11, 12 o 14 notti per rilassarvi nell'hotel Royam 4* sul mare
La valutazione dei nostri clienti —
L'anteprima del vostro viaggio —
Fate un viaggio in un Paese dove l'ospitalità è così nota da avere un nome: teranga.
Sarete sorpresi dal Senegal e dai suoi magnifici paesaggi: dal lago rosa ai grandi territori naturali. In un approccio eco-responsabile di "viaggio lento", vi prenderete il tempo necessario per immergervi completamente nelle sue tradizioni grazie ad un tour di 7 notti! Andate a conoscere la sua gente e lasciatevi tentare da mezzi di locomozione alternativi che vi permetteranno di viaggiare senza sentirvi in colpa per la vostra impronta di carbonio.
Dopo tante avventure, potrete posare le valigie all'hotel Royam 4* di Saly: il modo ideale per ricaricare le batterie e prolungare il piacere della vostra vacanza!
Il vostro tour a Dakar —
Scoprirete la bellezza del Paese. Il Senegal offre una sorprendente diversità naturale, dal deserto del nord alla foresta pluviale del sud, passando per le aree saheliane punteggiate dagli iconici baobab e costeggiate da infinite spiagge selvagge.
Il vostro itinerario:
Giorno 1: Arrivo in Senegal - Lago Rosa
Giorno 2: Lago Rosa
Giorno 3: Scuola di Bonaba - Pescatori Kayar - Spiaggia in 4x4 - Deserto di Lompoul
Giorno 4: Deserto di Lompoul - Foundiougne - Sokone
Giorno 5: Giornata 100% Africa autentica
Giorno 6: Isole e Saloum Bolongs
Giorno 7: Mattinata libera / Attività facoltative - Kaolack - Gorée
Giorno 8: Gorée - Dakar - Partenza
Si prega di notare che l'ordine delle attività può variare senza influire sulla sostanza del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: ARRIVO A DAKAR
All'arrivo in aeroporto, sarete accolti da un membro del personale e accompagnati al vostro hotel al lago rosa.
Cena a base di una specialità senegalese e pernottamento in questa splendida cornice naturale.
GIORNO 2: LAGO ROSA
Il Lago Rosa, o più precisamente il Lago Retba, è noto per la sua eccezionale capacità di diventare rosa o addirittura malva a seconda del sole e del vento. Anche la salinità è paragonabile a quella del Mar Morto. La guida vi spiegherà l'origine del lago e il suo funzionamento economico.
Fate una passeggiata fino alla vasta spiaggia deserta della Grande Côte, una pianura sabbiosa che si estende a nord della Mauritania. Sarete accompagnati da asini per trasportare l'attrezzatura necessaria. Si cammina lungo una laguna di acqua salmastra frequentata da molti uccelli e utilizzata dagli abitanti del villaggio per l'orticoltura.
Sulla spiaggia si può gustare un barbecue di pesce in un'atmosfera robinsoniana. È possibile nuotare nell'oceano o rilassarsi sulla spiaggia.
Potete organizzare il vostro pomeriggio come preferite. Concludete la giornata al ritmo della cultura africana intorno a un falò con 3 tè senegalesi. Degustazione di una specialità senegalese per la cena.
Giorno 3: Scuola di Bonaba - Pescatori Kayar - Spiaggia in 4x4 - Deserto di Lompoul
Al mattino si può partecipare alla mungitura delle capre e poi alla produzione e all'assaggio del formaggio nell'ambito dell'allevamento tradizionale che rispetta la cultura ancestrale Fulani.
Attraversamento del villaggio e visita di una scuola durante l'ora di ricreazione, portando ai giovani scolari un sostegno materiale nell'ambito delle nostre azioni di solidarietà locale.
Potrete provare l'esperienza di un incredibile galleggiamento nuotando nel lago. Pranzo in un ristorante di bambù su un cumulo di conchiglie, che offre la più bella vista sul lago.
Dopo pranzo, partenza per una vera e propria avventura africana a bordo di un veicolo 4x4 sulle piste del mitico rally, attraverso la spiaggia e le dune.
Arrivate al più grande centro di pesca artigianale del Senegal, Kayar, dove potrete seguire l'intero processo dalla cattura alla vendita.
Con la bassa marea, inizierete una passeggiata lungo la spiaggia selvaggia della Grande Côte, attraversando diversi villaggi di pescatori. Colonie di uccelli volano davanti a voi mentre battaglioni di granchi lottano nella sabbia bagnata.
Con l'alta marea, si prosegue verso il cuore di Niayes, la principale zona orticola del Senegal, irrigata da pozzi scavati nelle dune.
Infine, raggiungiamo il deserto di Lompoul. In serata è possibile fare un breve giro in cammello nel deserto. Pernottamento in tipiche "Khaimas". . La serata inizia con un cocktail e prosegue con una zuppa Méchouia, un couscous senegalese e un dessert. Degustazione di 3 tè intorno a un falò al ritmo dei djembe.
GIORNO 4: DESERTO DI LOMPOUL - FOUNDIOUGNE - SOKONE
Dopo la colazione saliamo a bordo di un camion 4x4 per visitare il villaggio. La guida illustra le tecniche di coltivazione che permettono di produrre ortaggi nelle cavità delle dune e il funzionamento dell'allevamento tradizionale di capre e pecore.
Ci dirigiamo poi a Saloum passando per Mékhé, la "capitale delle scarpe senegalesi", dove diamo un'occhiata ai laboratori artigianali. La strada attraversa il cuore del regno Baol, passando per Fatick e le sue saline, fino a Foundiougne, ex prefettura coloniale, dove si attraversa il fiume Saloum e ci si ferma per il pranzo.
Nel pomeriggio arriviamo alla nostra destinazione finale, Sokone, la porta del Parco Naturale del Delta del Saloum. Aperitivo di benvenuto e cena dello chef. Pernottamento nel quadro magico del Barracudas, ecolodge costruito su un'isola di conchiglie.
GIORNO 5: GIORNATA 100% AFRICANA AUTENTICA
Oggi vivrete una giornata africana autentica al 100%, al ritmo di una famiglia del villaggio di Bambougar. Andrete insieme al mercato locale per acquistare gli ingredienti per preparare un pasto tradizionale, il Thieb bou Yap. Insieme agli abitanti del villaggio, gustiamo il pasto seduti su una stuoia a terra.
Potete organizzare il pomeriggio come volete.
Ritorno in hotel e cena seguita da animazione in villaggio.
GIORNO 6: ISOLE E SALOUM BOLONGS
Salite a bordo di una piccola imbarcazione per una giornata all'insegna della natura e della scoperta del Parco Nazionale del Saloum, classificato come Riserva Mondiale della Biosfera. Si naviga lungo le mangrovie e talvolta si incontrano pescatori di ostriche lungo il percorso.
Il pranzo è un barbecue su una spiaggia deserta, dove si può nuotare o semplicemente rilassarsi.
Sulla via del ritorno, potreste essere riusciti a vedere un branco di megattere.
Alla fine della giornata, fate una passeggiata o un giro in carrozza nei dintorni con una guida locale o rilassatevi in piscina. Cena seguita da 3 té senegalesi.
GIORNO 7: KAOLACK - GOREE
Al mattino, optate per un'escursione facoltativa o rilassatevi in hotel.
Dopo pranzo ci dirigiamo verso Kaolack, ex porto senegalese per le arachidi sul fiume Saloum, oggi crocevia tra la strada meridionale per il Gambia, la Casamance e le Guinee e la strada orientale per il Senegal orientale e il Mali. È una città grande e veramente africana di 150.000 persone, lontana dal turismo e con un clima caldo.
Nel tardo pomeriggio arriviamo a Dakar, dove prendiamo il battello per Gorée, un'isola vulcanica con scogliere, case coloniali e vicoli colorati.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 8: GOREE - DAKAR - RIENTRO IN ITALIA
Godetevi una mattinata libera su quest'isola storica. Per esempio, visitate la casa degli schiavi con una mostra molto ben documentata sul tragico passato della schiavitù.
Pranzo in un ristorante locale prima di prendere la barca per Dakar.
Si visita Dakar, passando per la Piazza dell'Indipendenza, gli antichi edifici amministrativi, il municipio e la stazione ferroviaria (di epoca coloniale), la cattedrale, il palazzo presidenziale, il mercato equo e solidale per terminare alla Moschea di Ouakam, il monumento del Rinascimento africano. Lungo il percorso, potrete anche godere di una splendida vista sulle Isole Madeleine al tramonto.
Un trasferimento vi porterà all'aeroporto per il volo di ritorno.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Durante il vostro soggiorno, approfitterete di alloggi tipici: gîte, accampamenti da campeggio o ostelli.
Il vostro alloggio:
Al Lac Rose: Le Gîte du Lac o simile
Nel deserto di Lompoul: Le Camp du Désert o simile
A Goree: La Porte du Retour o simile
Hotel indicati nel programma, se non disponibili, sistemazione in alberghi di categoria simile.
Ristorazione
Il vostro soggiorno sarà in pensione completa (1/2 litro di acqua incluso nei pasti e negli aperitivi menzionati) dalla cena del 1° giorno al pranzo dell'8° giorno.
Hotel Royam 4* —
Venite a scoprire la Petite Côte del Senegal soggiornando all'Hotel Royam 4*. Composto da una sessantina di bungalow sparsi in uno straordinario giardino tropicale, dove fioriscono bouganville e altre aiuole colorate, questo hotel ha una posizione ideale, sul bordo di una magnifica spiaggia di cocco.
Dal momento del vostro arrivo, sarete affascinati dall'architettura tradizionale e dalla calda atmosfera di questo lussuoso villaggio africano, che vi invita a fuggire e ad allontanarvi da tutto.
Camere —
Per questa offerta abbiamo riservato per voi camere Superior.
Camera Superior
In un bungalow di paglia color ocra, sarete catturati dal fascino della vostra camera Superior.
Con la sua posizione privilegiata e la sua terrazza, vi offrirà un soggiorno confortevole durante il quale sarete circondati dall'arte tradizionale africana. I toni caldi del beige e del cioccolato si combinano meravigliosamente con il legno, che è onnipresente nei mobili realizzati da artigiani locali. Paralumi in legno scavato e statuette a immagine dell'arte africana danno il tocco finale a questo bellissima camera.
Ristorazione
Negoziato per voi:
- Cenone della Vigilia di Natale per i soggiorni comprensivi della notte del 24 dicembre
- Cenone di Capodanno per i soggiorni comprensivi della notte del 31 dicembre
Il trattamento previsto è di mezza pensione (bevande escluse).
Ogni mattina potrete gustare una deliziosa colazione a buffet nel ristorante Le Calao. Pasticcini, frittelle, frutta fresca, cereali e formaggi sono sul menu per un dolce risveglio...
Godetevi la terrazza di Le Calao per il pranzo e la cena e approfittate dell'eccezionale vista sul mare, la piscina e i giardini dell'hotel mentre assaggiate la cucina tradizionale e le specialità senegalesi che vi vengono servite. Avete un certo languorino nel pomeriggio? Andate al bar La Teranga. Sorseggiate uno dei suoi famosi cocktail mentre gustate un gelato o una crêpe.
A causa dell'attuale situazione sanitaria, i ristoranti e i buffet potrebbero essere chiusi o limitati nel numero di posti. Si consiglia vivamente di contattare l'hotel per ulteriori informazioni due giorni prima dell'arrivo.
Attività e Tempo Libero
Non dovete andare lontano dal Royam Hotel per riempire le vostre vacanze di relax e divertimento.
Tutto è stato concepito per la vostra felicità, a cominciare dalla magnifica piscina in cui potrete fare un tuffo rinfrescante, il mare con la sua lunga spiaggia e una base nautica che offre numerose attività, per finire con una zona benessere dove potrete rigenerarvi completamente.
Per i più curiosi o avventurosi, si può andare a pescare nel mare, andare a cavallo o fare una gita in una delle incredibili riserve naturali del paese.
A causa dell'attuale situazione sanitaria, le infrastrutture per le attività culturali, di svago e di benessere, nonché le piscine all'aperto potrebbero essere chiuse o limitate in termini di accesso. Vi consigliamo di contattare l'hotel o l'ufficio turistico due giorni prima del vostro arrivo.
In viaggio verso Dakar —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti collettivi di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel sono compresi nelle nostre offerte.
Il Paese della "teranga" —
Alla scoperta del Senegal
Avete sempre voluto uscire dai sentieri battuti?
Allora fate rotta per il Senegal! Paese della "terranga", che prende il nome dalla famosa ospitalità senegalese, questa terra calda vi regalerà un soggiorno colorato.