Approvato dai nostri esperti —
- L’esperienza di pernottare nel deserto, passeggiare dopo cena sotto le stelle e godere dell’alba la mattina presto con un panorama unico
- Il Wadi Tiwi con i suoi antichi villaggi tradizionali, circondati da lussureggianti piantagioni di datteri e banane e attraversati dal sistema di irrigazione tradizionale “aflaj”
- Il Souq di Nizwa, dove i commercianti non sono aggressivi, e oltre ai negozi di souvenir si trovano banconi che vendono spezie, pesce, carne e molto altro
Alla scoperta dell'Oman —
L'offerta: —
7 notti: 2 notti a Muscat + 2 notti a Wahiba-Sharqiya Sands + 2 notti a Nizwa + 1 notte a Muscat
Itinerario —
Giorno 1: Italia / Muscat
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat e disbrigo delle formalità doganali. Ritiro del bagaglio, incontro all’area arrivi con il rappresentante/guida e trasferimento. Sistemazione al Somerset Muscat hotel o similare. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Incontro di buon mattino per iniziare le visite alla scoperta della capitale dell’Oman. La prima sosta è prevista alle Grand Mosque*. Si ha l’opportunità di visitare all’interno la più grande moschea del Sultanato. Questo luogo di culto presenta il secondo tappeto realizzato a mano più grande del mondo, come il secondo lampadario più grande.
Si prosegue per il Mercato del Pesce di Muttrah, per osservare la gente del posto nell’attività di compravendita del pescato del giorno. Si giunge in seguito alla “Corniche”, con il porto da un lato e il Souq di Muttrah dall’altro. Tempo a disposizione per passeggiare tra i negozi del souq e rinfrescarsi con una bibita fresca in uno dei piccoli caffè all’ingresso del mercato. Pranzo libero. Ultima visita della giornata al Museo di Bait al Zubair, nella parte più vecchia della città. Sosta fotografica al Palazzo Governativo di Al Alam, con il Mirani e il Jalali Fort sullo sfondo. Cena inclusa in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
* aperta tutti i giorni dalle 08.00 alle 11.00, eccetto il venerdì e durante le feste pubbliche. Abbigliamento richiesto: è richiesto sia agli uomini che alle donne di coprire braccia e gambe. Le donne dovranno inoltre utilizzare un foulard per coprire il capo. I bambini di età inferiore ai 10 anni non sono ammessi nella moschea.
Prima colazione in hotel. Partenza per il deserto, con prima tappa a Bimah Sinkhole. I geologi dicono che questo pozzo naturale, ampio 40 metri e profondo 20, si formò quando una caverna calcarea crollò. I locali pensano invece che un pezzo di luna cadde dal cielo e formò la cavità chiamata "Bait al Afreet" - "Casa de Demone". Si prosegue il viaggio verso Sur, lungo il percorso si ammira il paesaggio creato dalle montagne circostanti. Sosta a Wadi Tiwi con i sui antichi villaggi tradizionali, circondati da lussureggianti piantagioni di datteri e banane e attraversati dal sistema di irrigazione tradizionale “aflaj”. Giunti a Sur, visita della Fabbrica di Dhow per vedere come le imbarcazioni tradizionali prendono vita. A seguire, ci si addentra nel deserto. Circa 3000 pastori Beduini, appartenenti a diverse etnie e la cui occupazione principale è l’allevamento di capre e cammelli, vivono attualmente nel deserto omanita. Sviluppatosi a sud partendo dalle montagne Hajjar dell’est fino al mare d’Arabia, il Wahiba Sands. Oggi chiamato più comunemente Sharqiya Sands, viene descritto come “mare di sabbia” che misura circa 180 km da nord a sud e circa 80 km da est a ovest, coprendo una superficie totale di 12500 kmq. Le dune raggiungono i 100/150 metri di altezza forgiando diverse forme e ombre che creano colori stupefacenti e un paesaggio romantico ed avventuroso. Si sale a bordo di veicoli 4x4 per raggiungere il campo tendato nel deserto. Sistemazione al Arabian Oryx Camp. Cena inclusa. Per chi lo desidera, passeggiata nel deserto per ammirare il cielo stellato. Pernottamento in tenda.
Giorno 4: Wahiba-Sharqiya Sands / Wadi Bani Khalid / Wahiba-Sharqiya Sands
Prima colazione in hotel. Tempo individuale a disposizione per ammirare l’alba e la bellezza del deserto a quest’ora del giorno. Ritrovo in mattinata, si procede per il caratteristico Wadi Bani Khalid. Il Wadi offre una magnifica panoramica sulle formazioni montuose. Passeggiare tra gli specchi d’acqua di Wadi Bani Khalid permette di immergersi nelle vaste piantagioni di mango sapientemente rinfrescate dai falaj (i tipici canali d’irrigazione). Grazie a questi canali, opera ingegnosa dell’uomo, i contadini, nonostante l’asprezza della terra omanita, hanno saputo coltivare e rendere fecondi i campi situati ai piedi delle montagne. Per chi lo desidera, è possibile anche nuotare tra le acque del wadi (nel rispetto della popolazione locale, consigliamo alle donne di indossare una maglietta mentre fanno il bagno). Pranzo libero. Proseguimento nel deserto e sosta per la visita di una casa di Beduini, per avere un’idea di come vivono e come sono strutturate le tende al loro interno. Rientro al campo, prima di riprendere le auto ed andare ad ammirare il tramonto dall’alto di una duna. Provate a scoprire le tracce di piccoli uccelli e di altre creature che popolano il deserto. Dopo il tramonto si rientra al campo. Cena inclusa e pernottamento in tenda.
Prima colazione in hotel. Si parte per il Mercato delle Donne di Ibra. Le donne, che venivano in città per l’ospedale, portavano merci realizzate a casa da rivendere in città per ripagarsi degli alti costi degli spostamenti. Col tempo prese forma l’attuale mercato delle donne. Si continua per il Jabrin Castle, costruita come roccaforte difensiva, il più bello dell’Oman. Forti e castelli sono i più impressionanti punti di riferimento culturale dell’Oman e assieme alle torri e mura della città. Storicamente usati come bastioni di difesa o punti di vedetta, è stimato che in Oman si trovino più di 500 forti, castelli e torri. Il castello Jabrin ha segrete, passaggi, stanze e soffitti decorati con bellissime incisioni e dipinti, contraddistinto da incisioni e affreschi che adornano le sue stanze. I soffitti del castello sono decorati con dipinti e incisioni nello stile dell’era islamica e le sue porte sono magnificamente intagliate. Pranzo libero. Ultima sosta al Forte di Bahla (visibile solo dall’esterno), prima di raggiungere Nizwa. Sistemazione al Al Diyar hotel o similare. Cena inclusa in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Gli itinerari possono subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative e meteorologiche. - alle guide non è consentito entrare in aeroporto a Muscat. I clienti sono tenuti a sbrigare per proprio conto le formalità del check-in alla partenza. La guida rimane sempre reperibile telefonicamente, dovessero esserci dei problemi all’imbarco.
-Al di fuori di Muscat, non ci sono ristoranti con standard internazionali. A Nizwa le cene sono previste in ristoranti locali molto semplici, con tovaglie e sedie di plastica, posizionati sul ciglio della strada. Viaggiatori locali e autisti di camion frequentano questi stessi ristoranti. Cerchiamo sempre di dare la soluzione che si avvicini al gusto e alle esigenze degli occidentali, ma in Oman resta da considerare che non esistono alternative.
Alberghi previsti durante il tour o similari —
Muscat: Somerset Muscat hotel o similare
Wahiba - Sharqiya Sands: Arabian Oryx Camp
Nizwa: Al Diyar hotel
La sistemazione è in camera Standard.
Massima occupazione camera:
Il trattamento previsto è di come da programma (7 colazioni e 5 cene - bevande escluse).
Importante: se il volo di rientro è previsto molto presto la mattina, prima dell’apertura del ristorante, la colazione non potrà essere servita e non potrà essere riconosciuto rimborso.
In viaggio verso l'Oman —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel e tra le località sono compresi nell'offerta.