Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi in Oman

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi in Oman

2 offerte di viaggio in Oman

Scopri di più

Parti alla scoperta dei nostri viaggi in Oman

Viaggi in Oman all'insegna dell'avventura

I viaggi in Oman sono indimenticabili non solo per la bellezza dei luoghi ma anche per il fascino della cultura araba che si respira. Situato a sud-est della penisola arabica, l'Oman è il sultanato più visitato dai turisti che possono scegliere di alloggiare negli alberghi lussuosissimi della capitale o accontentarsi degli alloggi turistici decisamente più semplici che si trovano nelle località del deserto. Se vuoi provare sensazioni da brivido ti basta dirigerti verso i wadi che caratterizzano il paese. Il più emozionante è il Wadi Shab, una valle profonda formatasi dopo secoli di erosione naturale. Camminando attraverso la gola si incontrano spettacolari massi di rocce, montagne dalle pareti a strapiombo ricche di palme rigogliose, magnifiche scogliere e piscine naturali in cui fare un bel bagno ristoratore dopo il faticoso cammino. Comunque, praticare il trekking è abbastanza temerario, considerato il caldo quasi insopportabile e i percorsi impervi da attraversare.

Altra avventura è la scalata del monte Jebel Shams, alto 3075 metri e famoso per la presenza del Grand Canyon d’Arabia; sono dieci chilometri in salita per poi proseguire, a bordo di un fuoristrada, su una pista sterrata sicuramente percorribile con difficoltà ma che regala scenari straordinari. Nel percorrere la discesa al ritorno è bene mantenere una velocità moderata. Da non perdere è anche l'esplorazione del deserto. L'avventura nel Rub al-Khali, uno dei più grandi deserti di sabbia, è un'esperienza indimenticabile. Si organizzano escursioni a bordo di un fuoristrada oppure trasportati da un dromedario, sempre insieme ad una guida locale esperta che conosce il percorso per raggiungere le dune di Sharqiyah, molte delle quali sono alte circa cento metri. Trascorrere la notte in questi luoghi è veramente strabiliante. Per vivere completamente la realtà del deserto sono possibili escursioni a piedi, ovvero diverse ore di marcia organizzata nelle ore meno calde della giornata; la proposta migliore per le escursioni di gruppo è la carovana di dromedari guidata dai beduini, i nomadi arabi che conoscono molto bene la realtà del deserto.

La capitale dell'Oman

Muscat è la capitale, una città ricca e moderna che custodisce ancora tracce del passato, con le sue costruzioni in stile arabo su cui risaltano decorazioni architettoniche persiane, i suoi giardini fioriti e le sue distese d'erba. Da non perdere è una visita alla Grande Moschea, il luogo di culto per eccellenza, aperto a tutti. All'interno puoi ammirare straordinarie opere d'arte in stile islamico e lampadari imponenti realizzati in puro cristallo; la sala della preghiera è enorme, di una raffinatezza unica e strabiliante, straordinario anche l'enorme tappeto che copre il pavimento. La parte esterna dell'edificio è tutta in marmo bianco ed è attorniata da cinque maestosi minareti, le torri da cui vengono chiamati a raccolta i fedeli musulmani per la preghiera.

Muscat è divisa in cinque grandi quartieri. Al-Khuwayr è il quartiere che ospita le ambasciate e gli alberghi vista mare più sontuosi; a Qurm si concentrano i maggiori centri commerciali, mentre Muttrah rappresenta la zona portuale della città. Il quartiere del centro antico di Muscat è denominato l'Old Muscat ed è qui che si trova il palazzo del sultanato di Oman; resta il centrale quartiere di Ruwi, in cui si accentrano la maggior parte delle botteghe e degli esercizi commerciali. La città è famosa anche per le sue antiche fortezze, tra cui quelle di Al-Jalali e Al-Mirani, trasformate oggi in interessantissimi musei. Pur essendo distanti tra loro, i quartieri sono facilmente raggiungibili grazie ad una efficiente rete di autobus.

Altre città da non perdere

Nizwa è una delle più belle città dell'Oman. E' famosa per il suo forte e per il suk, il mercato più affascinante del paese che inebria con i suoi profumi orientali. Nella zona centrale della città di Nizwa si erge l'antica moschea del Sultano Qaboos, con i magnifici colori blu e dorati che impreziosiscono la sua cupola. Da vedere anche la fortezza di Nizwa, voluta dal sultano bin Saif nel 1668 dalla cui torre si può ammirare il paesaggio della città e le immense distese di piantagioni destinate alla coltivazione dei datteri. La città conserva anche il Falaj Daris, antico sistema di irrigazione diventato nel 2006 patrimonio patrimonio dell'UNESCO, intorno al quale è nato un bellissimo parco. Altra attrazione è il suq, suddiviso in più sezioni dedicate alla vendita della carne, delle verdure degli oggetti in ceramica e di antiquariato. Abbastanza singolare e affascinante è il suq delle capre dove le contrattazioni avvengono tra urla e vigorose strette di mano.

A Nizwa è molto rinomata la lavorazione artigianale dell'argento che crea oggetti molto belli e particolari tra cui i "khanjiar", che sono dei pugnali a doppia lama. La sezione più affascinante del suq è senza dubbio la parte vecchia del mercato, dedicata alle spezie di ogni genere. Salalah è la prima città del Dhofar, la regione più a sud della penisola arabica. Salalah è una città costiera dove si respira insieme l'epoca medievale e quella moderna. Sorge ai confini del deserto arabico ed è famosa per i suoi mercati e i suoi incensi. A Salalah si trova un museo che conserva magnifiche collezioni di monete e sculture che risalgono all'undicesimo secolo. La città è bagnata da un mare splendido, le sue spiagge sono bianchissime e a tratti verdeggianti che danno l'idea di vere oasi tropicali. Lungo la costa sorgono deliziosi villaggi di pescatori dove si organizzano uscite in barca per avvistare magnifici esemplari di delfini e di balene. La spiaggia di Salalah è famosa per la presenza di favolosi villaggi turistici e residence affacciati direttamente sulla costa. La città dista circa quaranta chilometri dal sito archeologico di Sumhuram, nel villaggio chiamato Khor Rori. I viaggi in Oman ti conquisteranno, prenota ora la tua vacanza registrandoti al nostro sito e scegliendo subito l'offerta più giusta per te.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Asia
  4. Oman
  5. Viaggi Oman