Approvato dai nostri esperti —
- Partire per un roadtrip in totale libertà nel cuore dello Yucatan per 8 o 10 notti con noleggio auto incluso
- Ammirare le rovine Maya più celebri al mondo e riposarvi sulla sabbia bianca della Playa del Carmen
- Soggiornare in hotel accuratamente selezionati per regalarvi il massimo del comfort
L'anteprima del vostro viaggio —
Raggiungete le rovine Maya più famose del mondo con la vostra auto a noleggio. Scegliete tra i tour di 8 o 10 notti e visitate Valladolid, Merida, Uxmal, Playa del Carmen e molto altro!
I vostri itinerari:
Tour di 8 notti
Giorno 1: Cancun
Giorno 2: Città coloniale di Valladolid
Giorno 3: Rio Lagartos - Las Coloradas - Ek Balam
Giorno 4: Sito magico di Izamal - Merida
Giorno 5: Uxmal, ciclismo e nuoto
Giorno 6: Merida - Chichen Itza - Playa del Carmen
Giorni 7-8: Giornata di relax a Playa del Carmen
Giorno 9: Partenza
Tour di 10 notti
Giorno 1: Cancun
Giorno 2: Città coloniale di Valladolid
Giorno 3: Rio Lagartos - Las Coloradas - Ek Balam
Giorno 4: Sito magico di Izamal - Merida
Giorno 5: Uxmal, ciclismo e nuoto
Giorno 6: Merida - Chichen Itza - Playa del Carmen
Giorni 7-10: Giornata di relax a Playa del Carmen
Giorno 11: Partenza
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Gli hotel possono essere situati all'interno o all'esterno della città. Si prega di notare che è possibile parcheggiare l'auto all'esterno o all'interno degli hotel (in base alla disponibilità) e che potrebbero essere applicati costi aggiuntivi in loco.
Le tappe del vostro itinerario —
Tour di 8 notti
Giorno 1: Cancun
Quando arriverete all'aeroporto, vi daremo tutte le informazioni necessarie per uscire in sicurezza e raggiungere il vostro veicolo. Gli arrivi avvengono solitamente nel tardo pomeriggio o nelle prime ore della sera, quindi programmiamo la vostra prima notte a Cancun.
Giorno 2: Città coloniale di Valladolid
Questa mattina partiamo per visitare il centro di Valladolid. In programma: lo Zocalo e la sua cattedrale, il mercato, la colorata via Calzada de los Frailes e il convento di San Bernardino.
Al termine della mattinata, è possibile visitare il centro di apicoltura Xkopek.
Accompagnati da una guida locale, imparerete a conoscere le caratteristiche speciali delle api Maya, che sono completamente innocue in quanto non hanno pungiglione. Per finire, vi verrà offerta una degustazione di miele.
Nel pomeriggio, rilassatevi e godetevi una nuotata in uno dei più bei cenotes della regione! I due di Dzitnup (X'keken e Samulah), interamente chiusi in grotte, vi offrono la freschezza e la sorpresa di luoghi come questi. Poi “venite in superficie” per scoprire il cenote semi-aperto Zací, proprio nel cuore del centro storico di Valladolid. Vi innamorerete dei suoi colori e della magia del luogo.
Giorno 3: Rio Lagartos - Las Coloradas - Ek Balam
Partenza per Río Lagartos. A un centinaio di chilometri a nord di Valladolid, questo piccolo villaggio di pescatori è la porta d'accesso alla Riserva del Parco Nazionale di Rio Lagartos. Un vero paradiso per gli amanti della natura. Qui si trovano oltre 200 specie di uccelli. È un luogo ideale per scoprire lo Yucatán in modo diverso. Se lo desiderate, potete fare una gita in barca tra le mangrovie e visitare la zona circostante.
Nel pomeriggio prenderete la strada per Ek Balam, un sito Maya poco conosciuto ma assolutamente magnifico. Perché non visitare il sito?
Giorno 4: Sito magico di Izamal - Merida
Giorno 5: Uxmal, ciclismo e nuoto
Dopo la colazione, partenza per Uxmal, il sito principale della “Ruta Puuc”, famoso per i suoi monumenti dall'architettura tipica, come il Quadrilatero delle Monache e il Palazzo del Governatore.
Suggerimento facoltativo del nostro Xplorer: salite su una bicicletta e andate da cenote a cenote. Pranzo in una hacienda per assaporare la cucina yucateca.
Nel pomeriggio, fate un tuffo rinfrescante in uno dei cenotes della regione. I più avventurosi possono esplorare i villaggi e le haciendas circostanti con un'escursione in bicicletta attraverso la boscaglia. Al termine della giornata, rientrando a Mérida, godetevi il vivace Zócalo nel cuore della capitale yucateca.
Giorno 6: Merida - Chichen Itza - Playa del Carmen
Questa mattina si parte presto per Cobá. Una volta arrivati al sito archeologico, è possibile noleggiare biciclette per muoversi più facilmente tra le rovine. Raggiungerete la piramide principale, la più alta della regione, da cui si gode di una vista eccezionale sulla giungla.
Successivamente, proseguirete verso un altro sito: Tulum, uno dei gioielli della Riviera Maya e l'unico sito Maya conosciuto dai conquistadores quando arrivarono secoli fa. Tulum significa "muro" in lingua maya, e così è, circondato da una delle più belle vestigia di questa civiltà.
Nel pomeriggio, partenza per i Caraibi verso la famosa Playa del Carmen, una piccola e affascinante località balneare. Qui potrete passeggiare lungo la celebre 5a Avenida o rilassarvi in spiaggia per godervi un tardo pomeriggio al sole e perfezionare l'abbronzatura.
Giorni 7-8: Giornata di relax a Playa del Carmen
Playa del Carmen è una rinomata località balneare messicana sulla Riviera Maya, situata lungo la costa del Mar dei Caraibi nella penisola dello Yucatán. Parte dello stato di Quintana Roo, è famosa per le sue spiagge orlate di palme e per la sua spettacolare barriera corallina.
Trascorrete una giornata rilassante a Playa del Carmen e, se desiderate aggiungere attività o visite turistiche, queste possono essere organizzate su richiesta. Approfittate dell'opportunità di fare snorkeling nella barriera corallina al largo di Playa del Carmen, dove potrete osservare decine di specie marine in un ambiente naturale mozzafiato.
Giorno 9: Partenza
Sfruttate al massimo i vostri ultimi momenti di relax e magari dedicatevi allo shopping di souvenir.
Poi sarà il momento di fare i bagagli e dirigersi verso l'aeroporto di Cancun, tenendo presente che il viaggio richiede circa un'ora. Non dimenticate di considerare i tempi per la restituzione del veicolo.
È possibile richiedere la restituzione del veicolo in anticipo e prenotare un trasferimento di ritorno all'aeroporto per rendere il vostro rientro ancora più semplice.
Tour di 10 notti
Il tour di 10 notti segue il medesimo itinerario del tour di 8 notti, con la differenza che potrete trascorrere due giorni liberi in più a Playa del Carmen prima della partenza.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Per garantirvi un riposo ideale abbiamo selezionato i seguenti hotel (o simili):
- A Cancun: Ambiance Suites 3*
- A Valladolid: Saastah 4*
- A Merida: Hotel Marionetas 3*
- A Playa del Carmen: Casa de las Flores 3*
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
La capacità massima per camera è di 3 adulti o 2 adulti + 1 bambino.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Pacchetto Natura
Escursione nella baia battuta di Rio Lagartos e Las Coloradas
Partirete per San Felipe, un piccolo villaggio di pescatori la porta d'ingresso alla Riserva del Parco Nazionale del Río Lagartos. Un vero paradiso per gli amanti della natura. Salirete a bordo di una “lancha”, una piccola barca a motore, e partirete per un tour delle mangrovie per vedere i fenicotteri rosa. Poi si va verso la famosa laguna rosa conosciuta come “Las Coloradas”, una visita che vi lascerà senza fiato.
Cenote Yokdzonot con corso di cucina
Un viaggio a Yokdzonot offre la possibilità di fare un tuffo in un bellissimo cenote. I cenotes sono sorgenti d'acqua dolce che punteggiano la penisola. Sono gli unici punti di accesso all'acqua dolce e sono all'origine dello sviluppo della civiltà Maya. Parteciperete a un corso di cucina per imparare tutti i segreti delle ricette yucateche.
Esplorazione dei cenotes
Cenote di Santa Bárbara
Alla periferia di Mérida. Visiterete tre dei principali cenotes di Homún (Cascabel, Chaksikin e Xoch'). Per raggiungere ciascun cenote si prenderà un mezzo di trasporto.
Pacchetto Scoperte culturali
Esplorazione dei siti archeologici:
Chichen Itza e Sito di Uxmal
Pacchetto completo
Questo comprende le escursioni dei due pacchetti singoli.
In viaggio verso Cancun —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti collettivi di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel sono compresi per le sole offerte comprensive di volo.
Noleggio auto: per un viaggio in libertà
Per un autotour in tutta libertà, godrete del noleggio auto incluso.
La vostra destinazione —
Alla scoperta del Messico
Ma la vera anima del Messico la troverete nei luoghi che conservano i resti dei Maya, una delle civiltà precolombiane più importanti del Centro America. Tra lo Yucatan e Chiapas potrete ammirare all’incirca una decina di spettacolari siti archeologici. I più conosciuti sono Tulum e Chichen Itza.
Non potrete perdervi una visita nella vibrante capitale Città del Messico, così ricca di contrasti, colori, profumi e sapori, e a Oaxaca, soprattutto nel periodo tra fine ottobre e inizio novembre, dove si celebra el Día de los Muertos, la festa più importante di tutto il Messico.