Approvato dai nostri esperti —
- Passeggiare per le strade colorate di Mérida e Valladolid, città coloniali dal fascino unico e ricche di cultura
- Esplorare i cenotes, piscine naturali di acqua cristallina, perfette per nuotare e immergersi in scenari incantevoli
- Visitare i maestosi siti archeologici di Chichén Itzá e Uxmal, testimoni della straordinaria storia della civiltà Maya
- Approfittare di 3 GB di dati internet mobile dalla vostra destinazione grazie alla eSIM inclusa
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Partite alla scoperta dello Yucatan con la vostra auto a noleggio e dei numerosi tesori che questa terra racchiude. Visitate le città di Valladolid, Izamal e Mérida. Rinfrescatevi nei cenotes immersi nella giungla e viaggiate indietro nel tempo fino alle civiltà Maya nei siti archeologici di Uxmal, Ek Balam e Chichén Itzá. Concluderete il vostro soggiorno in bellezza con una fuga balneare a Playa del Carmen.
Scegliete la durata del vostro viaggio:
7 notti: tour in auto di 5 notti + 2 notti Playa del Carmen
9 notti: tour in auto di 5 notti + 4 notti Playa del Carmen
11 notti: tour in auto di 5 notti + 6 notti Playa del Carmen
Il vostro itinerario:
GIORNO 1: Arrivo a Cancún
GIORNO 2: Valladolid
GIORNO 3: Río Lagartos - Las Coloradas
GIORNO 4: Izamal
GIORNO 5: Uxmal
GIORNO 6: Mérida - Tulum - Playa del Carmen
GIORNI 7, 7-9 O 7-11: Playa del Carmen
GIORNO 8, 10 o 12: Partenza
Nota: L’ordine delle attività potrebbe essere modificato senza alterare l’interesse complessivo del programma.
Assistenza francofona via WhatsApp 7 giorni su 7
Qualche giorno prima della partenza, verrete aggiunti a un gruppo WhatsApp gestito dal nostro partner locale. Questo gruppo vi permetterà di ricevere le ultime informazioni utili sul viaggio e di rimanere in contatto con loro durante tutto il soggiorno, per ricevere assistenza o per qualsiasi domanda o necessità.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo a Cancun
All'arrivo all’aeroporto vi forniremo tutte le indicazioni necessarie per uscire in sicurezza e raggiungere il vostro veicolo. Gli arrivi avvengono generalmente nel tardo pomeriggio o in prima serata, per questo abbiamo previsto il pernottamento a Cancún.
GIORNO 2: VALLADOLID
Questa mattina è prevista la visita del centro di Valladolid. In programma: lo Zócalo e la sua cattedrale, il mercato, la colorata Calzada de los Frailes e il convento di San Bernardino.
A fine mattinata potrete visitare il centro apistico Xkopek.
Accompagnati da una guida locale, scoprirete le particolarità delle api maya, totalmente innocue in quanto prive di pungiglione. Al termine, vi sarà offerta una degustazione di miele.
Nel pomeriggio vi attende un momento di relax e balneazione: scoprirete infatti alcuni tra i cenote più belli della regione! I due cenote di Dzitnup (X’keken e Samulah), interamente chiusi all’interno di grotte, vi offriranno frescura e un’atmosfera sorprendente.
Successivamente “risalirete in superficie” per visitare il cenote Zací, semiaperto e situato nel cuore del centro storico di Valladolid. Ne apprezzerete i colori e la magia del luogo.
GIORNO 3: RÍO LAGARTOS – LAS COLORADAS
Partenza per Río Lagartos. A un centinaio di chilometri a Nord di Valladolid, questo piccolo villaggio di pescatori rappresenta l’accesso alla riserva del Parco Nazionale di Río Lagartos, un vero paradiso per gli amanti della natura. Qui si possono osservare oltre 200 specie di uccelli.
È un luogo ideale per scoprire lo Yucatán da una prospettiva diversa.
Se lo desiderate, potrete imbarcarvi per un’escursione in barca attraverso la mangrovia e visitare i dintorni.
GIORNO 4: Izamal - Mérida
Partirete alla scoperta dello straordinario sito di Chichén Itzá, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1988 e considerato dal 2007 una delle “nuove meraviglie del mondo”. Vi lascerete affascinare dalla maestosità del sito e dall’eco della sua antica gloria.
In seguito raggiungerete il cenote Yokdzonot, dove potrete rinfrescarvi nelle sue acque limpide.
Proseguirete poi verso Izamal, affascinante pueblo mágico coloniale, e visiterete il convento francescano di San Antonio de Padua, il cui atrio è il secondo più grande al mondo dopo quello del Vaticano.
Potrete anche salire sulla piramide Kinich per godere di una splendida vista panoramica sulla città gialla.
GIORNO 5: UXMAL
Dopo colazione, partenza per Uxmal, sito di grande importanza lungo la Ruta Puuc, celebre per i suoi monumenti dall’architettura tipica, come il Quadrilatero delle Monache e il Palazzo del Governatore.
Nel pomeriggio è prevista una sosta balneare in uno dei cenote della regione. I più avventurosi potranno esplorare i villaggi e le haciendas circostanti con una passeggiata in bicicletta nella vegetazione.
Rientro a Mérida nel tardo pomeriggio, dove potrete godervi l’atmosfera vivace dello Zócalo, nel cuore della capitale dello Yucatán.
GIORNO 6: MÉRIDA – TULUM – PLAYA DEL CARMEN
Partenza di buon mattino per Cobá. Una volta giunti al sito archeologico, potrete noleggiare una bicicletta per facilitarvi gli spostamenti. Raggiungerete la piramide principale, la più alta della regione, da cui godrete di una vista eccezionale sulla giungla.
Proseguirete con un altro sito di grande rilievo: Tulum, uno dei gioielli della Riviera Maya e unico porto maya conosciuto come tale, che vide arrivare i primi conquistadores.
Tulum significa “mura” in lingua maya, e il nome è appropriato, poiché conserva alcuni dei resti murari più suggestivi di questa antica civiltà.
Infine, partenza verso i Caraibi con arrivo nella celebre Playa del Carmen, vivace cittadina balneare.
Qui potrete passeggiare lungo la famosa Quinta Avenida o trascorrere il tardo pomeriggio in spiaggia per completare l’abbronzatura.
Estensione a Playa del Carmen di 2, 4 o 6 notti
GIORNI 7, 7-9 O 7-11: PLAYA DEL CARMEN
Queste giornate sono interamente dedicate al relax. Godetevi le spiagge da sogno e le acque turchesi della Riviera Maya. Se lo desiderate, potrete esplorare i fondali corallini facendo snorkeling oppure partecipare a escursioni nei dintorni. L’hotel Casa de las Flores, con il suo fascino tropicale, sarà il vostro rifugio di pace durante questa tappa.
GIORNO 8, 10 O 12: PARTENZA
Dopo l’ultima colazione sarà il momento di preparare le valigie. Prima di dirigervi verso l’aeroporto di Cancun, potrete approfittare di un ultimo momento per acquistare qualche souvenir. La vostra avventura nello Yucatán giunge al termine, ma i ricordi resteranno con voi a lungo.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per garantirvi un riposo ideale, abbiamo selezionato per voi le seguenti strutture (o simili):
A Cancún: Ambiance Suites 3* (o simile)
A Valladolid: Saastah 3* (o simile)
A Mérida: Hotel Marionetas 3* (o simile)
A Playa del Carmen: Casa de las Flores 3* (o simile)
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Pacchetto Natura

Questo pacchetto include:
Escursione in barca a Río Lagartos
Partenza per San Felipe, un piccolo villaggio di pescatori e porta d’accesso al parco nazionale di Río Lagartos, un vero paradiso per gli amanti della natura. A bordo di una barca, farete un’escursione attraverso le mangrovie per osservare i fenicotteri rosa.
Durata: 3 ore
Cenote Yokdzonot con introduzione alla preparazione delle tortillas
Un’escursione a Yokdzonot vi offre la possibilità di fare il bagno in uno splendido cenote. I cenote sono sorgenti di acqua dolce presenti in tutta la penisola, accessibili solo tramite queste formazioni naturali, fondamentali per la nascita della civiltà Maya. Parteciperete anche a un corso introduttivo per imparare a preparare le tortillas.
Durata: 2 ore
Hacienda Mucuyché
Partenza per visitare i cenote dell’Hacienda Mucuyché, una splendida hacienda. Un’esperienza che combina cultura, natura e gastronomia a circa un’ora da Mérida, nel comune di Abalá, ideale per completare la vostra esperienza con siti archeologici, villaggi pittoreschi o laboratori artigianali della zona.
Durata: 4–5 ore
Nota: escursioni private senza trasporto incluso.
Pacchetto Scoperte Culturali

Questo pacchetto include:
Esplorazione dei siti archeologici
Chichén Itzá
Ingresso al sito + guida locale
Durata: 1h30
Sito di Uxmal
Ingresso al sito + guida locale
Durata: 1h30
Nota: escursioni private senza trasporto incluso.
Pacchetto Completo

Questo pacchetto include:
Escursione in barca a Río Lagartos e Las Coloradas
Partenza per San Felipe, un piccolo villaggio di pescatori, porta d’accesso al Parco Nazionale di Río Lagartos, un vero paradiso per gli amanti della natura. A bordo di una barca, attraverserete le mangrovie per osservare i fenicotteri rosa, per poi dirigervi verso la celebre laguna rosa "Las Coloradas", che offre paesaggi mozzafiato.
Durata: 3 ore
Esplorazione dei siti archeologici
Chichén Itzá
Ingresso al sito + guida locale
Durata: 3 ore
Sito di Uxmal
Ingresso al sito + guida locale
Durata: 2 ore
Hacienda Mucuyché
Partenza per visitare i cenotes dell’Hacienda Mucuyché, una splendida hacienda. Un’esperienza che unisce cultura, natura e gastronomia, a circa un’ora da Mérida, nel comune di Abalá, ideale per completare la vostra visita ai siti archeologici con villaggi pittoreschi o laboratori artigianali della regione.
Durata: 4–5 ore
Cenote Yokdzonot e introduzione alle tortillas
Un’escursione a Yokdzonot offre l’opportunità di nuotare in un meraviglioso cenote. I cenotes, sorgenti di acqua dolce sparse su tutta la penisola, sono stati fondamentali per la nascita della civiltà Maya. Parteciperete a un corso di cucina per scoprire i segreti delle ricette tipiche dello Yucatán.
Durata: 2 ore
Nota: escursioni private senza trasporto incluso.
In viaggio verso Cancun —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
Il trasferimento di ritorno tra l'hotel e l'aeroporto è incluso nelle nostre offerte.
Trasferimenti:
Trasferimento tra la società di noleggio e l'hotel di Playa del Carmen
Trasferimento privato dall'hotel di Playa del Carmen all'aeroporto di Cancun
Noleggio auto: per un viaggio in libertà
Per un autotour in tutta libertà, godrete del noleggio auto incluso.
Termini e condizioni per il noleggio di auto nella categoria intermedia.
Età minima (senza supplemento): 25 anni
Tra i 18 e i 24 anni, supplemento di 130-140 pesos al giorno.
Patente di guida valida.
Il passaggio da CDW a LDW dipende dal veicolo e si effettua direttamente al banco.
Il carburante è a carico del cliente, che deve restituire il veicolo con il livello iniziale di carburante.
CDW - **INCLUSO** - Il noleggio del veicolo include:
- Chilometraggio illimitato
- Assistenza 24 ore su 24
- Responsabilità civile fino a 350.000 pesos messicani con franchigia dello 0%.
- Assicurazione collisione con franchigia del 10% in caso di danni.
- Assicurazione contro il furto con franchigia del 10% (non copre i pezzi di ricambio).
- Tasse aeroportuali.
- IVA del 16%
LDW **IN SUPPLEMENTO** - Il noleggio del veicolo include:
- Chilometraggio illimitato
- Assistenza 24 ore su 24
- Responsabilità civile fino a 350.000 pesos messicani con franchigia dello 0%.
- Assicurazione contro le collisioni con franchigia dello 0% in caso di danni.
- Assicurazione per danni a parabrezza, finestrini, ruote e pneumatici.
- Assicurazione contro il furto con franchigia dello 0% (non copre i pezzi di ricambio).
- Tasse aeroportuali.
- 16% IVA
Alcune coperture aggiuntive non obbligatorie possono essere proposte allo sportello - ATTENZIONE, i venditori allo sportello possono essere incoraggiati a spingere queste vendite aggiuntive; se non volete che lo facciano, siate decisi:
- Estensione della responsabilità civile fino a 5.000.000 di pesos messicani
- Copertura medica di 250.000 pesos messicani per evento per la persona coperta dal contratto ed eventuali accompagnatori in caso di incidente nell'auto durante il periodo di noleggio.
- Assistenza Premium: invio di una chiave in caso di smarrimento o furto, ma non include il costo della chiave; invio di un fabbro per l'apertura dell'auto; invio di benzina, ma non include il costo della benzina; assistenza per il cambio di uno pneumatico in caso di foratura; trasferimento di energia in caso di batteria scarica. Se questa copertura non viene stipulata, l'assistenza per tali negligenze avrà un costo basato sulla distanza percorsa per tale servizio.
Eccezioni a tutte le coperture: targhe, multe o chiavi del veicolo.
NB per ricordare ai clienti: le varie coperture decadono e il cliente sarà responsabile al 100% dei danni causati nei seguenti casi: se si guida su strade non asfaltate; se si guida sotto l'effetto di alcool o di sostanze illegali (non prescritte); se si permette a qualcuno di guidare il veicolo che non sia un conducente addizionale autorizzato; se si lascia il veicolo da solo in caso di collisione o di problemi al veicolo; se non si avvisa la polizia in caso di incidente, infatti è necessario presentare una copia del rapporto della polizia in caso di negligenza di qualsiasi tipo; tutta la copertura sarà valida solo in Messico e in nessun caso il veicolo potrà lasciare il territorio messicano. In caso contrario, il veicolo sarà considerato rubato.
Consigli ai viaggiatori :
- 1. Il GPS non è incluso. Scaricate prima del vostro arrivo l'applicazione Mapsme (applicazione GPS che funziona senza dati internet) e scaricate la mappa del Messico. Potrete già cercare i punti di interesse e i luoghi di incontro:
https://www.youtube.com/watch?v=RvARY5MCpZQ&t=147s
- 2. Per ritirare l'auto a noleggio, tenete a portata di mano il voucher e una carta di credito a nome del conducente. Verrà effettuata un'impronta, a meno che non abbiate una carta di debito, nel qual caso verrà detratto il deposito (si noti che potrebbero essere necessari diversi mesi per il rimborso). Quando ritirate il veicolo, assicuratevi di scattare fotografie e di controllarlo accuratamente.
- 3. Portate con voi un adattatore per accendisigari se volete ricaricare il vostro telefono in auto.
Misure anticorruzione:
Assicurazione specifica per cui i turisti in difficoltà possono chiamare il loro Xplorer, che parlerà con la polizia e vi aiuterà a partire senza alcun inconveniente. Purtroppo questo non esclude la possibilità di una multa.
NOLEGGIO AUTO: il conducente principale deve presentare una carta di credito a debito differito intestata a suo nome.
Non sono accettate dal noleggiatore le carte con dicitura “debit”, di credito rinnovabile, Electron o Maestro, né le carte prepagate tipo N26 o Revolut.
La vostra destinazione —
Alla scoperta del Messico
Ma la vera anima del Messico la troverete nei luoghi che conservano i resti dei Maya, una delle civiltà precolombiane più importanti del Centro America. Tra lo Yucatan e Chiapas potrete ammirare all’incirca una decina di spettacolari siti archeologici. I più conosciuti sono Tulum e Chichen Itza.
Non potrete perdervi una visita nella vibrante capitale Città del Messico, così ricca di contrasti, colori, profumi e sapori, e a Oaxaca, soprattutto nel periodo tra fine ottobre e inizio novembre, dove si celebra el Día de los Muertos, la festa più importante di tutto il Messico.