
Approvato dai nostri esperti —
- La possibilità di scoprire il patrimonio coloniale di Valladolid, Izamal e Mérida
- La storia vivente delle rovine Maya di Uxmal, Ek Balam e Chichén Itzá
- Le spiagge da sogno della Riviera Maya e nuotare nei cenotes
- L'opzione di scegliere esperienze autentiche e sfruttate al massimo ogni tesoro dello Yucatán
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Scoprite la penisola dello Yucatán al vostro ritmo, con la vostra auto, ed esplorate i suoi innumerevoli tesori. Assaporate il fascino di città coloniali come Valladolid, Izamal e Mérida.
Godetevi una nuotata rinfrescante nei cenotes immersi nel cuore della giungla e addentratevi nell'affascinante storia delle antiche civiltà Maya a Uxmal, Ek Balam e Chichén Itzá.
Per concludere la vostra avventura, rilassatevi sulle spiagge paradisiache della Riviera Maya, sulle rive del Mar dei Caraibi.
Questo tour autoguidato è stato progettato per lasciarvi la totale libertà di esplorare la regione dello Yucatán, i suoi “Pueblos Mágicos” e i suoi siti archeologici elencati. Le tappe e le visite proposte sono dei suggerimenti: personalizzate il vostro itinerario aggiungendo le esperienze autentiche che ritenete più opportune!
Il vostro itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Cancún
Giorno 2: Parco Apícola Xkopek - Cenotes - Valladolid
Giorno 3: Río Lagartos - Las Coloradas - Ek Balam
Giorno 4: Valladolid - Chichen Itza - Cenotes - Izamal
Giorno 5: Mérida - Uxmal - Mérida
Giorno 6: Mérida - Chiquilá - Holbox
Giorno 7: Giornata libera a Holbox
Giorno 8: Holbox - Chiquilá - Ritorno a Cancún
Per l'itinerario di 9 notti, godetevi due notti extra a Holbox per assaporare ancora più momenti di relax in questo piccolo paradiso appartato.
L'ordine delle tappe potrà essere modificato senza alterare l'interesse dell'itinerario.
Gli hotel possono essere situati all'interno o all'esterno della città.
Si prega di notare che è possibile parcheggiare l'auto all'esterno o all'interno degli hotel (in base alla disponibilità) e che potrebbero essere applicati costi aggiuntivi in loco.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo a Cancún
All'arrivo in aeroporto, vi forniremo tutte le informazioni necessarie per accedere al vostro veicolo. Poiché l'arrivo avviene solitamente nel tardo pomeriggio o nella prima serata, organizzeremo la vostra prima notte a Cancún.
Pernottamento a Cancún.
Giorno 2: Parco Apícola Xkopek - Cenotes - Valladolid
Questa mattina partirete alla scoperta del centro di Valladolid. In programma: lo Zócalo e la sua cattedrale, il mercato, la colorata via Calzada de los Frailes e il monastero di San Bernardino.
Al termine della mattinata, visita al centro di apicoltura Xkopek. Accompagnati da una guida locale, imparerete a conoscere le peculiarità delle api maya, innocue perché prive di pungiglione. La visita si conclude con una degustazione di miele.
Nel pomeriggio, rilassatevi con una nuotata in uno dei cenotes più belli della regione! Le due grotte di Dzitnup (X'keken e Samulah), circondate da pareti rocciose, offrono un gradito refrigerio e un ambiente incantevole. Poi, ammirate il cenote Zací, semiaperto, situato proprio nel cuore del centro storico di Valladolid. Sarete sedotti dai suoi colori e dalla sua magica atmosfera.
Pernottamento a Valladolid.
Giorno 3: Río Lagartos - Las Coloradas - Ek Balam
Partenza per Río Lagartos, un piccolo villaggio di pescatori a un centinaio di chilometri a nord di Valladolid e porta d'accesso al Parco Nazionale di Río Lagartos. Questo paradiso naturale ospita oltre 200 specie di uccelli e rappresenta il luogo ideale per scoprire lo Yucatán da una prospettiva diversa. Per esplorare la regione, optate per una gita in barca tra le mangrovie, se lo desiderate.
Successivamente, dirigetevi verso la famosa laguna rosa di Las Coloradas, la cui tonalità unica deriva dall'alta concentrazione di sale, che crea incredibili sfumature rosa.
Nel pomeriggio si parte per Ek Balam, un sito Maya meno conosciuto ma assolutamente straordinario. Perché non cogliere l'occasione per visitarlo?
Pernottamento a Valladolid.
Giorno 4: Valladolid - Chichen Itza - Cenotes - Izamal
Oggi esplorate lo splendido sito di Chichén Itzá, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1988 e votato come una delle Nuove Meraviglie del Mondo nel 2007. Lasciatevi impressionare dalla maestosità del sito e lasciate che gli echi della sua grandiosa storia risuonino dentro di voi.
Successivamente, fate una sosta al cenote di Yokdzonot per un tuffo rinfrescante nelle sue acque cristalline.
Proseguite per Izamal, un'affascinante città coloniale soprannominata “Città Gialla”. Non mancate di visitare il monastero francescano di San Antonio de Padua, il cui atrio è il secondo più grande al mondo dopo quello del Vaticano. È inoltre possibile salire sulla piramide di Kinich Kakmó per godere di una spettacolare vista panoramica di questa città assolata.
Giorno 5: Mérida - Uxmal - Mérida
Dopo la prima colazione, partenza per Uxmal, gioiello dell'Itinerario Puuc, dove scoprirete monumenti emblematici come il Quadrilatero delle Monache e il Palazzo del Governatore.
Salite su una bicicletta ed esplorate una serie di cenotes, fermandovi a pranzo in una hacienda per assaggiare la deliziosa cucina yucateca.
Nel pomeriggio, godetevi una nuotata rinfrescante in uno dei cenotes della regione. I più avventurosi potranno esplorare i villaggi e le fattorie circostanti in bicicletta attraverso la giungla. Alla fine della giornata, tornate a Mérida per immergervi nella vivace atmosfera dello Zócalo, nel cuore della capitale dello Yucatán.
Pernottamento a Mérida.
Giorno 6: Mérida - Chiquilá - Holbox
Dopo la prima colazione, partenza per l'isola paradisiaca e incontaminata di Holbox.
Raggiungete il porto di Chiquilà, dove prenderete il traghetto per Holbox. Godetevi una giornata di relax sulle sue spiagge, con un cocktail in mano, sotto il sole dei Caraibi. Ammirate la bellezza naturale di quest'isola incontaminata.
Pernottamento a Holbox.
Suggerimento: non partite troppo tardi per godervi al meglio Holbox. A pochi passi dal porto, sono disponibili parcheggi coperti e sicuri a 5 € al giorno. I biglietti per il traghetto non sono inclusi nel pacchetto; dovrete ritirarli all'ingresso della nave. Il traghetto parte ogni 30 minuti e la traversata costa circa 10 euro a persona.
Giorno 7: Giornata libera a Holbox
Holbox è un'isola affascinante dove passeggiare lungo le sue strette strade di sabbia è un vero piacere. La piazza principale, nel cuore della città, ospita negozi, caffè e ristoranti, con facciate adornate da opere d'arte di strada. È il luogo perfetto per una vacanza rilassante in un'atmosfera rilassata. È possibile esplorare Holbox in bicicletta o in golf cart, da sud a Punta Coco fino all'ultimo hotel a nord, Las Nubes.
Holbox offre un'ampia gamma di attività: fare kayak tra le mangrovie per ammirare la bellezza di questo paesaggio naturale, immergersi per godere della ricca vita marina del Mar del Messico, fare snorkeling con gli squali balena (da maggio a settembre), o cimentarsi con il kitesurf o la vela per esplorare la zona circostante.
Pernottamento a Holbox.
Giorno 8: Holbox - Chiquilá - Ritorno a Cancún
Godetevi gli ultimi momenti di relax e magari fate un po' di shopping di souvenir.
Poi è il momento di fare i bagagli prima di partire per l'aeroporto di Cancun, a circa un'ora di macchina. Non dimenticate di tenere conto dell'orario di rientro del vostro veicolo.
Se scegliete l'itinerario di 9 notti, trascorrerete due notti in più a Holbox, prima di ripartire il 10° giorno.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Durante il vostro autotour, soggiornerete in camere Standard in confortevoli hotel (o simili) che abbiamo accuratamente selezionato per voi:
Cancún: Ambiance Suites (o simile)
Valladolid: Hotel Saastah (o simile)
Mérida: Hotel Marionetas (o simile)
Holbox: Casa Chujuc (o simile)
Gli hotel indicati nel programma sono soggetti a disponibilità. In caso di indisponibilità, verrà offerta una sistemazione di categoria analoga.
Le camere singole non sono disponibili.
Capacità massima della camera: 3 adulti o 2 adulti + 1 bambino.
Ristorazione
Iniziate ogni mattina con una deliziosa colazione prima di partire alla scoperta dei sapori autentici della cucina messicana.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Pacchetto Natura

Questo pacchetto include:
Gita in barca al Río Lagartos
Partirete per San Felipe, un piccolo villaggio di pescatori e porta d'accesso al Parco Nazionale del Río Lagartos. Un vero paradiso per gli amanti della natura. Fate una gita in barca tra le mangrovie per vedere i fenicotteri rosa.
Durata: 3 ore
Cenote Yokdzonot con iniziazione alla tortilla
Un'escursione a Yokdzonot offre la possibilità di fare il bagno in un magnifico cenote. I cenotes sono sorgenti d'acqua dolce presenti in tutta la penisola, accessibili solo attraverso queste formazioni naturali, essenziali per le origini della civiltà Maya. Si parteciperà a un corso introduttivo di tortillas.
Durata: 2 ore
Cenote Santa Barbara - Alla periferia di Mérida
Visiterete tre dei principali cenotes di Homún (Cascabel, Chaksikin e Xoch'). Sarete trasportati in pulmino in ogni cenote.
Durata: 3 ore
Nota: escursioni private senza trasporto incluso.
Pacchetto Scoperte culturali

Questo pacchetto comprende:
Esplorazione dei siti archeologici
Chichén Itzá
Ingresso al sito + guida locale
Durata: 1h30
Sito di Uxmal
Ingresso al sito + guida locale
Durata: 1h30
Nota: escursioni private senza trasporto incluso.
Pacchetto Completo

Questo pacchetto include:
Gita in barca al Río Lagartos e Las Coloradas
Partirete per San Felipe, un piccolo villaggio di pescatori e porta d'accesso al Parco Nazionale del Río Lagartos, un vero paradiso per gli amanti della natura. A bordo di una barca, farete un giro tra le mangrovie per vedere i fenicotteri rosa, prima di raggiungere la famosa laguna rosa “Las Coloradas”, che offre scenari mozzafiato.
Durata: 3 ore
Esplorazione di siti archeologici
Chichén Itzá
Ingresso al sito + guida locale
Durata: 3 ore
Uxmal
Ingresso al sito + guida locale
Durata: 2 ore
Cenote di Santa Barbara
Regione di Mérida
Visita a tre dei principali cenotes di Homún (Cascabel, Chaksikin e Xoch'). Si viaggia in pulmino verso ogni cenote.
Durata: 3 ore
Cenote Yokdzonot con lezione di cucina
Un'escursione a Yokdzonot vi darà la possibilità di fare il bagno in un magnifico cenote. I cenotes, sorgenti d'acqua dolce sparse in tutta la penisola, sono essenziali per le origini della civiltà Maya. Parteciperete a una lezione di cucina per scoprire i segreti delle ricette yucateche.
Durata: 2 ore
Nota: escursioni private senza trasporto incluso.
In viaggio verso Cancùn —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
Noleggio auto: per un viaggio in libertà
Per un autotour in tutta libertà, godrete del noleggio auto incluso.
La vostra destinazione —
Alla scoperta del Messico
Ma la vera anima del Messico la troverete nei luoghi che conservano i resti dei Maya, una delle civiltà precolombiane più importanti del Centro America. Tra lo Yucatan e Chiapas potrete ammirare all’incirca una decina di spettacolari siti archeologici. I più conosciuti sono Tulum e Chichen Itza.
Non potrete perdervi una visita nella vibrante capitale Città del Messico, così ricca di contrasti, colori, profumi e sapori, e a Oaxaca, soprattutto nel periodo tra fine ottobre e inizio novembre, dove si celebra el Día de los Muertos, la festa più importante di tutto il Messico.