Giorno 1: Arrivo
Una volta atterrati all’aeroporto di Keflavík, ritirate i vostri bagagli e superate la dogana. Recuperate l’auto a noleggio direttamente in aeroporto e dirigetevi verso il vostro hotel.
Dal 1° ottobre al 30 aprile: percorrete la strada fino al vostro hotel a Reykjavík, la colorata capitale dell’Islanda. Pernottamento a Reykjavík. (Distanza approssimativa: 50 km)
Dal 1° maggio al 30 settembre: guidate lungo la costa sud della penisola di Reykjanes fino al pittoresco villaggio di Hveragerði, dove trascorrerete la notte. Questo villaggio è uno dei pochi luoghi al mondo situati direttamente sopra un’area geotermica e, grazie alle numerose serre riscaldate dall’acqua calda delle sorgenti vicine, è spesso chiamato il «villaggio dei fiori». Qui troverete numerose attività all’aperto e di benessere, oltre a diversi ristoranti con un tocco locale unico. Pernottamento a Hveragerði. (Distanza approssimativa: 100 km)
Giorno 2: Il Circolo d'Oro
Visitate il parco nazionale di Þingvellir, sede dell’antico parlamento vichingo islandese e gioiello della natura. Qui potrete ammirare il punto di incontro tra i continenti nordamericano ed europeo. Numerosi sentieri conducono i visitatori a punti di interesse storico. Se amate l’avventura, potreste provare a fare snorkeling nelle acque cristalline che separano i due continenti. Þingvellir si trova nei pressi di Þingvallavatn, il lago più grande d’Islanda.
Visitate altri due straordinari siti del Circolo d’Oro: la cascata di Gullfoss e l’area geotermale di Geysir. Gullfoss è considerata da molti visitatori la cascata più bella d’Islanda. Geysir è un campo geotermico attivo, con numerose fumarole e sorgenti calde, tra cui il famoso geyser Strokkur. Se cercate emozioni forti, durante l’estate potreste provare il rafting sul fiume che scorre da Gullfoss.
Un modo perfetto per rilassarsi durante la giornata è visitare le terme Fontana a Laugarvatn o il Secret Lagoon a Flúðir. Entrambi i luoghi fanno parte della storia della regione e sono molto apprezzati sia dagli islandesi che dai visitatori.
Un’esperienza culinaria deliziosa vi aspetta alla fattoria casearia Efstidalur. Potrete partecipare a una visita guidata per scoprire la vita quotidiana della fattoria e assaggiare alcune specialità locali fatte in casa, come formaggio, skyr e gelato. Il ristorante della fattoria affaccia sulla stalla, così avrete anche l’occasione di vedere le mucche che producono il latte per le prelibatezze di Efstidalur.
Giorno 3: Giornata libera
Oggi avete la giornata libera per scoprire più a fondo l’area del Circolo d’Oro e del Sud dell’Islanda. Ecco alcuni suggerimenti:
Opzione da maggio a settembre: se disponete di un veicolo 4x4, potreste visitare la valle di Þjórsárdalur e i suoi paesaggi in continuo mutamento, tra boschi di betulle, campi di lava sabbiosi, fiumi e cascate. Ammirerete anche l’imponente e maestoso vulcano Hekla che domina la regione. Potrete visitare il sito di una fattoria dell’epoca vichinga, coperta dalla lava durante una delle eruzioni dell’Hekla; una replica mostra com’era la casa lunga (aperta in estate, ingresso non incluso). Gli appassionati di Game of Thrones potrebbero riconoscere alcuni paesaggi come luoghi utilizzati nella quarta stagione della serie.
Un breve e facile sentiero di escursione da Stöng conduce ai paesaggi incantevoli e verdi del canyon di Gjáin (in estate). Le formazioni di lava attorno al canyon sono spettacolari. La valle di Þjórsárdalur ospita anche Háifoss, la terza cascata più alta d’Islanda, oltre alla cascata biforcata unica di Hjálparfoss.
Potreste scegliere di percorrere la strada della costa sud fino ai charmanti villaggi costieri di Stokkseyri ed Eyrarbakki, entrambi con bei edifici storici e ottimi ristoranti di pesce. Qui potrete visitare musei unici, come le case storiche del Museo del Patrimonio di Eyrarbakki. A Stokkseyri è anche possibile partecipare a safari in ATV sulla spiaggia.
Se amate la storia locale, un’altra opzione è una visita guidata alla grotta di Laugarvatnshellir, nella zona del Circolo d’Oro (opzione estiva). Questa caverna fu la casa accogliente di due famiglie islandesi all’inizio del XX secolo; le ricostruzioni mostrano com’erano queste uniche abitazioni familiari.
Potete anche visitare la deliziosa fattoria-serra di Friðheimar, dove potrete gustare un pranzo a base di pomodori nel caffè della serra (il pasto deve essere prenotato in anticipo).
Giorno 4: La costa meridionale
Percorrete la pittoresca costa sud e l’area vicina al tristemente famoso vulcano Eyjafjallajökull
Questo è il vulcano la cui massiccia eruzione del 2010 causò l’annullamento del traffico aereo in tutto il mondo. Vi consigliamo di fermarvi al LAVA Centre, un centro interattivo dove potrete scoprire le potenti forze vulcaniche e tettoniche del campo lavico di Eldhraun che hanno modellato sia l’Islanda che la Terra. Il centro offre esposizioni interessanti per tutte le età.
Il vostro percorso vi porterà ad ammirare le splendide cascate di Skógafoss e Seljalandsfoss (entrambe meritevoli di essere fotografate) e il ghiacciaio Mýrdalsjökull. La cascata di Seljalandsfoss è una graziosa cascata a nastro che un tempo si gettava direttamente nel mare, mentre Skógafoss è una delle cascate più fotografate d’Islanda; la sua forma perfetta è uno sfondo fantastico per un selfie. Nelle vicinanze si trova il Museo Folkloristico di Skógar, dove vi consigliamo di esplorare la vecchia fattoria di torba o di dare un’occhiata alle esposizioni storiche al suo interno.
Potrete anche scegliere un divertente tour in motoslitta sul ghiacciaio Mýrdalsjökull e, se il tempo è sereno, godere di una vista spettacolare sul sud dell’Islanda. Fermatevi nel villaggio sul mare di Vík per esplorare Reynisfjara, una porzione di costa drammatica tra montagne ricoperte di ghiaccio, scogliere frastagliate e spiagge di sabbia nera.
Dyrhólaey* è un promontorio roccioso famoso nelle fotografie per il suo arco di lava nera. Durante l’estate, migliaia di uccelli marini e pulcinelle di mare vi nidificano (le pulcinelle di mare sono presenti in Islanda generalmente da metà maggio a inizio agosto).
Attraversate i vasti campi di lava di Eldhraun, creati durante una devastante eruzione nel XVIII secolo che colpì sia gli islandesi sia gli europei occidentali. La vostra destinazione è Kirkjubæjarklaustur, una cittadina nominata in onore di un convento medievale.
Pernottamento nella regione di Kirkjubæjarklaustur.
*Importante: si prega di notare che Dyrhólaey è chiuso durante la stagione di nidificazione, da metà maggio a fine giugno.
Giorno 5: Iceberg galleggianti e Diamond Beach
Oggi vi troverete nel Parco Nazionale di Vatnajökull, chiamato così in onore del più grande ghiacciaio d’Europa. Visitate l’impressionante area di Skaftafell, situata tra i ghiacciai. Qui troverete diversi sentieri di escursione eccellenti, tra cui uno che conduce alle cascate di Svartifoss, incorniciate dal basalto (sentiero estivo). Se desiderate vivere l’avventura dei ghiacciai, vi consigliamo un’escursione guidata su uno dei ghiacciai del parco.
Proseguite fino agli scintillanti iceberg della laguna glaciale di Jökulsárlón e godetevi il panorama mozzafiato. Molti visitatori amano fare un’escursione in barca anfibia direttamente nella laguna glaciale (disponibile da maggio a ottobre).
Nelle vicinanze della laguna si trova la Diamond Beach, un’area dove pezzi di ghiaccio scintillanti si adagiano sulla costa di sabbia nera vulcanica.
Se desiderate vedere un’altra laguna glaciale, vi suggeriamo di visitare Fjallsárlón, una laguna più piccola e meno frequentata, ma di straordinaria bellezza. Qui è possibile fare escursioni in Zodiac per ammirare da vicino gli iceberg (disponibile da maggio a ottobre).
Rientro al vostro alloggio nel tardo pomeriggio.
Pernottamento nella regione di Kirkjubæjarklaustur.