GIORNO 1: ARRIVO A DELHI
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di New Delhi, dopo il completamento delle formalità doganali, di immigrazione e il ritiro bagagli, un rappresentante di Yatra vi accoglierà all'uscita del terminal "arrivi". Sarete poi trasferiti al vostro hotel.
All’arrivo in hotel, procederete con il check-in.
Delhi, capitale dell'India e importante porta d'accesso al paese, è una metropoli contemporanea che combina perfettamente l’antico con il moderno. Tra i grattacieli in rapida ascesa, i monumenti storici restano silenziosi testimoni dell’antico passato della città.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 2: DELHI
Dopo la colazione, partenza per un tour combinato della Nuova e Vecchia Delhi.
La visita inizierà con la Vecchia Delhi, dove visiterete Raj Ghat, un semplice memoriale dedicato al Mahatma Gandhi; passerete in auto davanti al Red Fort (chiuso il lunedì e nei giorni festivi nazionali), Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e una delle opere più spettacolari dell’architettura Moghul. Costruito dall’imperatore Shah Jahan tra il 1638 e il 1648, il Forte Rosso ha mura che si estendono per circa 2 km e raggiungono un’altezza variabile di 18 metri. Continuerete con la visita alla Jama Masjid, una delle moschee più grandi dell'Asia, che potrete ammirare dall'esterno. La zona circostante è sempre viva, con gente che entra e esce dalla moschea e un mercato che la circonda.
Dopo la visita alla Vecchia Delhi, vi sposterete verso New Delhi, che riflette l'eredità lasciata dai britannici. La divisione tra New e Old Delhi corrisponde a quella tra le capitali dell'epoca Mughal e britannica. La città murata conserva l’aspetto tradizionale, mentre New Delhi è una città moderna che si sforza di raggiungere i migliori standard del XXI secolo.
Il tour di Imperial Delhi include una visita al Qutub Minar, la torre in pietra più alta dell’India. Fu iniziata da Qutub-ud-din Aibak nel 1199 e successivamente completata dai suoi successori. Il tour include anche un passaggio davanti all’imponente India Gate, al Parlamento e alla Rashtrapati Bhawan, la residenza del Presidente.
Ritorno in hotel dopo il tour.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 3: DELHI – MANDAWA (260 KM / 6 ORE)
Dopo colazione a buffet, partenza da Delhi per Mandawa, un remoto principato feudale nel cuore della regione Shekhawati.
All’arrivo, check-in in hotel.
Nel pomeriggio, esplorerete la città di Mandawa, conosciuta per i suoi affreschi colorati che trattano una vasta gamma di temi, da quello religioso a quello erotico, dalle copie di stampe inglesi popolari a satira sociale, tutto reso nello stile inconfondibile degli artisti locali. Ogni casa è adornata con murales vivaci che illuminano il paesaggio arido.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 4: MANDAWA – BIKANER (220 KM / 4 ORE)
Dopo colazione a buffet, partenza per Bikaner e check-in in hotel all'arrivo.
Nel pomeriggio, visiterete il Junagarh Fort, uno dei forti più interessanti del Rajasthan, con interni decorati in modo sontuoso. Costruito nel 1588 da Raja Rai Singh, è unico nel suo genere perché non fu costruito su una collina, ma nella pianura desertica; le sue robuste bastioni in arenaria e i graziosi padiglioni e balconi si stagliano contro il cielo.
Un giro in Tuk Tuk nel pittoresco bazar, seguito da una "Heritage Walk" nel vecchio quartiere per esplorare le strette vie e visitare alcune vecchie havelis.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 5: BIKANER – JAISALMER (330 KM / 5 ORE)
Dopo colazione, partenza per Jaisalmer, la "bella dorata" scolpita nella pietra arenaria gialla, che si erge maestosa contro miglia di sabbia scintillante. Fondata nel 1156 d.C. da Maharawal Jaisal, la posizione di Jaisalmer l'ha mantenuta quasi intatta dalle influenze esterne e, anche ai tempi del Raj, Jaisalmer fu l'ultima a firmare l'Accordo con i britannici.
Durante il viaggio, la guida terrà una breve lezione di hindi (lingua indo-ariana) durante la quale i partecipanti impareranno alcune parole comuni. Saranno spiegati l'alfabeto e i numeri in hindi.
All'arrivo a Jaisalmer, check-in in hotel e tempo libero per il resto della giornata.
Nel tardo pomeriggio, assisterete a uno spettacolo di marionette.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 6: JAISALMER
Dopo colazione a buffet, partenza per il tour della città di Jaisalmer, incluso il Jaisalmer Fort – anche conosciuto come Sonar Qila (Forte d'Oro). Il forte di Jaisalmer brilla come un miraggio nella desolata bellezza dei deserti caldi e aridi del Rajasthan. Costruito nel 1156 dal sovrano Rajput Bhati Jaisala e rinforzato dai successivi governanti, il forte situato sulla collina Trikuta ha visto numerose battaglie. A 100 metri sopra la città, il forte ospita una cittadella all'interno delle sue enormi mura. È l'unico forte vivente al mondo, circa un quarto della popolazione della città vive all'interno delle sue mura.
La città di Jaisalmer è famosa per le sue Havelis finemente intagliate, costruite dai ricchi mercanti. Questi splendidi edifici in arenaria sono ancora in ottime condizioni. Visiterete Patwon-Ki-Haveli, Salim Singh ki Haveli e Nathmalji ki Haveli.
Nel tardo pomeriggio, partenza per Khuri/Sam Sand Dunes per un giro in cammello nel deserto per ammirare il tramonto su questa città dorata, che emette un bagliore lucente dalla sabbia del deserto. Il Camel Safari è uno dei modi unici per esplorare i piccoli villaggi del Rajasthan. In sella a questi "navi del deserto", intraprenderete un'avventura emozionante. Questo safari si svolge nel deserto del Thar, uno degli ambienti più aridi e difficili del mondo. Scoprirete la ricca cultura del deserto e incontrerete i colorati popoli tribali. La capitale di questa regione esotica è la città dorata di Jaisalmer. Qui esploreremo palazzi, mercati locali e ci avventureremo nei vicoli stretti per incontrare gli abitanti delle intricatamente scolpite costruzioni in arenaria.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 7: JAISALMER – JODHPUR (265 KM / 5 ORE)
Dopo colazione, partenza per Jodhpur, la città vecchia di Jodhpur è circondata da una mura lunga 10 km, costruita circa un secolo dopo la fondazione della città. Dalla fortezza è visibile chiaramente dove finisce la città vecchia e inizia la nuova. La città vecchia è un affascinante intreccio di strade tortuose, interessante da esplorare. Otto porte conducono fuori dalla città murata. Jodhpur è una delle città più interessanti dell'India e i pantaloni jodhpurs, tipici per l'equitazione, prendono il loro nome da questo luogo.
Nel pomeriggio, visita al magnifico Mehrangarh Fort, protetto da alte mura di pietra con sette porte e numerosi bastioni, molti dei quali ospitano musei interessanti. Visita anche a Jaswant Thada, un imponente cenotafio in marmo bianco.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 8: JODHPUR – RANAKPUR – UDAIPUR (250 KM / 5 ORE)
Dopo colazione a buffet, partenza da Jodhpur per Udaipur (270 KM / 07 ore), con visita lungo il percorso ai Templi Jain di Ranakpur, una meravigliosa escursione attraverso le colline boschive del Rajasthan fino ai templi Jain di Ranakpur nella valle di Aravalli, per vedere uno dei migliori complessi religiosi Jain, particolarmente noto per la grandiosità della sua architettura e per i soffitti decorati, le pareti e i 1444 pilastri diversi. I sacerdoti dei templi hanno progettato tutti i templi e le loro generazioni continuano a lavorare.
Proseguimento del viaggio verso Udaipur e, all'arrivo, check-in in hotel.
Il Rajasthan è romantico, con racconti di valore e cavalleria, e una storia che riporta in vita forti, palazzi e intrighi di corte. Ma Udaipur è diversa: una parentesi per i romantici irriducibili. Un'esplosione di colore nel Rajasthan, più brillante, tingendo le leggende e i racconti locali. Qui ci sono laghi che sorprendono nel deserto sabbioso del Rajasthan, e colline boscose dove la fauna selvatica abbonda ancora. E nei laghi o lungo le loro rive ci sono palazzi che sembrano usciti da una fiaba, ognuno più bello dell'altro. Ci sono anche roccaforti imponenti come Chittaurgarh e Kumbalgarh, dove la storia di Udaipur è raccontata come se fosse un episodio di ieri. A Udaipur, il passato vive e respira con il presente.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 9: UDAIPUR
Dopo la colazione, procederete con la visita al vasto ed elegante City Palace, un maestoso monumento bianco ben fortificato. L'ingresso principale, una porta a triplo arco chiamata Tripolia, fu costruita nel 1725 ed è una meraviglia. Il Suraj Gokhada, il Balcone del Sole, dove i Suryavanshi Maharanas di Mewar si presentavano nei momenti di difficoltà per restituire fiducia alla gente, è anche un sito affascinante.
Nel pomeriggio, visiterete il Jagdish Temple, un tempio del XVI secolo dedicato a Lord Vishnu, il più grande e splendido tempio di Udaipur.
Passerete lungo il Fateh Sagar Lake e visiterete Sahelion-ki-Bari, il Giardino delle Dame d'Onore, che ha numerose fontane in quattro piscine, decorate con chioschi e elefanti finemente scolpiti. Il giardino mette in evidenza lo stile di vita unico delle dame reali, che una volta passeggiavano per questi giardini.
Nel pomeriggio, farete una crociera in barca sul Lago Pichola per visitare Jag Mandir Palace con una barca comune, che copre quasi quattro acri ed è noto per il suo padiglione in marmo e la sua imponente cupola. Vedrete persone che fanno il bucato sulle rive del lago, con sullo sfondo il massiccio City Palace e la città vecchia.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 10: UDAIPUR – PUSHKAR (300 KM/ 6 ORE)
Dopo la colazione a buffet, sarete trasferiti a Pushkar (285 km / 06 ore).
Il villaggio di Pushkar si trova ai margini del deserto. Al suo centro si trova uno dei laghi più sacri dell'India. Ci sono 52 ghats intorno al lago e numerosi templi. Il tempio di Brahma, in particolare, attira pellegrini tutto l'anno. Oltre alla sua importanza religiosa, Pushkar è conosciuta per la sua fiera di bestiame e cammelli che si tiene ogni anno (ottobre/novembre). Potrete anche assistere e partecipare alle preghiere serali nei templi. Essendo una città religiosa, alcol e cibi non vegetariani sono vietati.
Nel pomeriggio, esplorerete la città, visitando principalmente i ghats del lago Pushkar e il tempio di Brahma, che è uno degli ultimi del suo genere in India.
Rientro in hotel dopo le visite.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 11: PUSHKAR – JAIPUR (150 KM/ 3 ORE)
Dopo la colazione a buffet, partirete da Pushkar per Jaipur (150 km / 03 ore).
All'arrivo, farete il check-in in hotel.
Il passato di Jaipur è sempre vicino. La città della vittoria, Jaipur presiede sullo stato desertico affascinante e sulla sua gente: circondata da colline aspre, ognuna coronata da un forte imponente; e bellissimi palazzi, ville e giardini sparsi in tutto il suo perimetro. I palazzi e i forti di un tempo, che furono testimoni di processioni reali e splendore, sono ora monumenti viventi, accettati naturalmente nello stile di vita della gente della "città rosa". Tranne per il traffico intenso di biciclette, auto e autobus, poco sembra essere cambiato. C'è una qualità senza tempo nei bazar di Jaipur e nel suo popolo.
Nel pomeriggio, visiterete la decorata Patrika Gate, quindi una fermata fotografica al Albert Hall (palazzo costruito dal Maharaja di Jaipur per commemorare la visita del re Giorgio d'Inghilterra), ora un museo, poi visiterete il tempio Birla, un tempio della religione indù.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 12: JAIPUR
Dopo una colazione anticipata, partirete per visitare la capitale di Amber per vedere il magnifico Amber Fort. Il Maharaja Mansingh, il generale più riuscito dell'imperatore Mughal Akbar, iniziò la costruzione dell'Amber Fort nel XVII secolo. Prima che fosse costruito il City Palace a Jaipur, Amber era la sede del potere. Il forte è circondato da bastioni fortificati e sovrasta il Moat Lake. Le rovine e i resti si estendono sulle colline dell'Aravalli e le sue mura incorniciate attraversano l'area circostante.
Sali e scendi in jeep. Una volta in cima, passeggiate attraverso il complesso che si estende di cortili e sale. Molte delle stanze sono decorate con dipinti murali e pietre preziose e specchi incastonati nelle pareti. La parte più affascinante, forse, è la Sheesh Mahal (Sala degli Specchi), dove una sola luce di candela si riflette nei numerosi specchi, illuminando la stanza.
Durante il tragitto verso l'Amber Fort, farete una sosta per vedere il "Palazzo dei Venti", noto anche come Hawa Mahal. Si tratta di una facciata elaborata dietro la quale le dame della corte osservavano le attività quotidiane nelle strade sottostanti. È estremamente intricata nella sua lavorazione in arenaria rosa. La fresca brezza attraversa la facciata di finestre e schermi a grata attraverso cui le regine della corte osservavano le strade della città.
Nel pomeriggio, visiterete il City Palace, un complesso travolgente di palazzi, giardini e cortili, arte decorativa e porte scolpite. Il museo del palazzo ospita collezioni di manoscritti rari, armi, costumi, tappeti e dipinti in miniatura.
Il Jantar Mantar di Jaipur è il più famoso di cinque osservatori costruiti da Sawai Jai Singh in India. Jai Singh era un grande ammiratore dei progressi e delle ricerche nei campi della scienza e della tecnologia, ma era anche appassionato di astronomia. C'è una storia molto interessante dietro la costruzione di questo osservatorio, considerato il più grande osservatorio in pietra del mondo. Sawai Jai Singh inviò i suoi emissari in tutto il mondo prima di iniziare la costruzione di questo osservatorio. Gli emissari tornarono con molti manuali sull'astronomia contenenti informazioni tecnologiche all'avanguardia. Uno di questi manuali era una copia delle "Tabelle" di La Hire. Il re ordinò che l'osservatorio fosse costruito secondo i dettagli contenuti in questo manuale. Quando la costruzione fu completata, con grande stupore del re e degli altri, l'osservatorio risultò essere 20 secondi più preciso rispetto a quello menzionato nelle "Tabelle".
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 13: JAIPUR – FATEHPUR SIKRI – AGRA (235 KM/ 6 ORE)
Dopo la colazione a buffet, partirete per Agra (235 km / 6 ore), con una sosta per visitare il Tempio delle Scimmie chiamato Galta Ji, il pozzo a gradini di Abhaneri e Fatehpur Sikri.
Tempio di Galta Ji – è un luogo di pellegrinaggio hindu ricco di storia. Non è solo un tempio, ma un vasto complesso che ospita numerosi padiglioni, 'kunds' (bacini d'acqua), santuari e sorgenti naturali, tutti incastonati tra le colline pittoresche degli Aravalli. Guardandovi intorno nel tempio di Galta Ji, potreste scorgere un gruppo di scimmie. Sebbene non siano pericolose, i loro occhi curiosi brillano di malizia. Questi abitanti scatenano il soprannome bizzarro di questo santuario: il Tempio delle Scimmie.
Pozzo a gradini di Abhaneri (noto come Chand Baori) – è un pozzo a gradini costruito oltre mille anni fa nel villaggio di Abhaneri, in Rajasthan. È uno dei pozzi a gradini più grandi al mondo e anche uno dei più belli. Fu costruito dal re Chanda tra l'8° e il 9° secolo e conta 3.500 gradini stretti disposti in perfetta simmetria, che scendono per 20 metri fino al fondo del pozzo.
Fatehpur Sikri – la città disabitata in pietra arenaria rossa, costruita dal Grande Imperatore Mughal Akbar come capitale e palazzo alla fine del 16° secolo. Fu abbandonata subito dopo la costruzione quando i pozzi locali si prosciugarono e rimase in gran parte nelle stesse condizioni in cui era più di 300 anni fa. Completa di palazzi e moschee, era una città più grande di Londra quando fu costruita. Oggi è un luogo straordinario da esplorare con edifici in condizioni quasi perfette.
Dopo la visita, continuerete il viaggio verso Agra e, all'arrivo, procederete per il check-in in hotel.
Agra, in termini di atmosfera, è ancora associata al periodo Mughal. I Mughal, oltre a essere grandi sovrani, erano anche grandi costruttori e hanno preservato i loro migliori capolavori architettonici per Agra e i suoi dintorni. La città vanta molti monumenti straordinari, e il Taj Mahal, il più grande di tutti, è un capolavoro dell'architettura Mughal. Il massiccio ma elegante Forte di Agra, l'arte delicata del mausoleo di Itimad-ud-daulah. La loro genialità architettonica è visibile anche nei forti, nei palazzi e nei giardini esteticamente disposti - ognuno testimone silenzioso di uno stile grandioso di un'era d'oro.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 14: AGRA – DELHI (203 KM/ 4 ORE) - PARTENZA DA DELHI
Colazione a buffet in hotel.
Dopo la colazione, partirete per un'escursione di mezza giornata ad Agra, visitando il Taj Mahal (chiuso il venerdì). A metà strada, le "carrozze trainate da cavalli" Tonga vi aspettano e vi porteranno fino ai cancelli del Taj Mahal.
Il Taj Mahal è tutto ciò che si dice su di esso e molto di più. Sono stati necessari 22 anni e 20.000 uomini per costruirlo, il marmo bianco è stato estratto a 200 miglia di distanza ed è stato trasportato sul sito da una flotta di 1000 elefanti. Costruito dall'Imperatore Mughal Shah Jahan come espressione del suo amore per sua moglie Mumtaz Mahal, nel 17° secolo, il Taj Mahal è davvero una delle meraviglie del mondo. Sebbene il Taj appaia sorprendentemente perfetto da quasi ogni angolazione, è il lavoro di intarsio in marmo da vicino che è veramente stupefacente. Avrete tempo a sufficienza per ammirare e rimanere affascinati da questo straordinario capolavoro di architettura.
In seguito, visiterete anche il Forte di Agra, un esempio straordinario di architettura Mughal. Il Forte di Agra fu la sede e la roccaforte dell'Impero Mughal sotto le generazioni successive. Fu la sede del potere e dell'amministrazione Mughal, e la struttura attuale deve le sue origini ad Akbar che eresse le mura, i cancelli e i primi edifici sulle rive orientali del fiume Yamuna. Shah Jahan aggiunse gli appartamenti e la moschea impressionanti, mentre Aurangzeb aggiunse le mura esterne. Visiterete la Sala del Pubblico e i Padiglioni Reali.
Dopo le visite, vi dirigerete verso Delhi e raggiungere l'aeroporto per imbarcarvi sul volo di ritorno.