
Approvato dai nostri esperti —
- Esplorare i tesori storici di Atene, dall'Acropoli al Museo Archeologico Nazionale
- Scoprire i monasteri delle Meteore e i panorami mozzafiato della regione
- Visitare il sito archeologico di Delfi, cuore spirituale dell'antica Grecia
- Passeggiare per le affascinanti città di Salonicco, Kavala e Filippoi, tra storia e cultura
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Vero viaggio nel tempo, avrete un incontro con l'Antichità, l'arte bizantina, l'antico e il moderno, paesaggi naturali d'eccezione… Esplorate i tesori nascosti di queste due regioni, offrendovi così una visione completa di una parte della Grecia continentale, tra la Macedonia e il Peloponneso, con una sosta di 2 notti ad Atene.
Approfittate di questo viaggio per immergervi nella vita locale, gustate la deliziosa cucina nelle taverne, condividete l'ouzo con gli abitanti: l'ospitalità greca non è solo una parola…! Per quanto riguarda l'hôtellerie, avrete la possibilità di scegliere tra hotel 3* o 4* (secondo gli standard locali). Rimarrete affascinati da questo programma, perfetto per un primo viaggio nel cuore della Grecia.
Il vostro itinerario:
Giorno 1: Italia / Atene
Giorno 2: Atene
Giorno 3: Atene / Argolide / Olimpia
Giorno 4: Olimpia / Delfi
Giorno 5: Delfi / Kalambaka
Giorno 6: Kalambaka / Meteore / Ioannina
Giorno 7: Ioannina / Metsovo / Ioannina
Giorno 8: Ioannina / Pella & Vergina / Salonicco
Giorno 9: Salonicco
Giorno 10: Salonicco / Filippi & Kavala / Salonicco
Giorno 11: Salonicco / Monte Olimpo / Atene
Giorno 12: Atene / Italia
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Gli hotel possono essere situati all'interno o all'esterno della città.
Si prega di notare che è possibile parcheggiare l'auto all'esterno o all'interno degli hotel (in base alla disponibilità) e che potrebbero essere applicati costi aggiuntivi in loco.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1 - 4
Giorno 1: Italia – Grecia, Atene
Partenza per l'aeroporto internazionale di Atene Elefthérios-Venizélos. Dopo aver ritirato i bagagli, potrete procedere al punto di noleggio auto per ritirare il vostro veicolo. Il resto della giornata sarà libero per esplorare la capitale greca. Sistemazione in hotel, pernottamento.
Giorno 2: Atene
Colazione. Atene è una tappa culturale imperdibile per gli amanti della storia antica. Tra i tesori storici della città, troverete l'Acropoli con il Partenone, la Pnyx, il teatro di Dionisio e l'Agora, senza dimenticare il Museo Archeologico Nazionale e quello dell'Acropoli, che custodiscono innumerevoli capolavori. Non tralasciate però anche Atene moderna, con le sue affascinanti vie di Plaka e le ampie arterie bordate di edifici neoclassici. Pernottamento.
Giorno 3: Atene – Epidauro – Micene – Olimpia
Colazione. Partite lungo la costa continentale verso la penisola del Peloponneso. Primo stop al canale di Corinto, un'importante via di collegamento tra il golfo di Corinto e il golfo Saronico. Proseguite verso l'antico teatro di Epidauro, famoso per la sua acustica perfetta. Non perdetevi la pittoresca Nauplia, ideale per una pausa pranzo e una passeggiata nel centro storico. Proseguite per il sito archeologico di Micene, la leggendaria città del re Agamennone, e accedete all'Acropoli di Micene attraverso la famosa Porta dei Leoni. In serata, raggiungerete Olimpia per il pernottamento.
Giorno 4: Olimpia – Delfi
Colazione e partenza per la “valle degli Dei”! Olimpia, culla dei Giochi Olimpici, è uno dei siti sacri più importanti della Grecia antica. Iniziate la giornata con la visita del sito archeologico e del museo di Olimpia, ammirando statue famose come l’Hermes di Prassitele e la Vittoria di Paionios, un capolavoro della scultura. Non perdete le rovine del tempio di Zeus, considerato una delle 7 meraviglie del mondo antico. Proseguite il viaggio attraversando il magnifico ponte Rio-Antirio. Durante il tragitto verso Delfi, fermatevi a Nafpaktos per il pranzo, prima di proseguire verso la regione di Delfi per il pernottamento.
Giorni 5 - 8
Giorno 5: Delfi – Kalambaka
Colazione. Delfi, famosa per il suo oracolo, era considerata l'ombelico del mondo nell'antichità. Visitate il sito archeologico e il museo, che ospitano capolavori come l’auriga e lo sfinge dei Nassiani. Proseguimento per Kalambaka, sistemazione in hotel, pernottamento.
Giorno 6: Kalambaka – Meteore – Ioannina
Colazione. Scoprite le Meteore, patrimonio dell'umanità dal 1988, con i suoi spettacolari monaci che si ergono a picco. Visita ai monasteri, come il Monastero Grande e Santo Stefano. Proseguimento per Ioannina, sistemazione in hotel, pernottamento.
Giorno 7: Ioannina – Metsovo – Ioannina
Colazione. Visita di Ioannina, capitale dell’Epiro, e dei suoi monumenti bizantini. Proseguimento per Metsovo, famoso per il formaggio Metsovone affumicato. Ritorno a Ioannina, pernottamento.
Giorno 8: Ioannina – Pella & Vergina – Salonicco
Colazione. Visita di Pella, la città natale di Alessandro Magno, e delle tombe reali di Vergina. Proseguimento per Salonicco, sistemazione in hotel, pernottamento.
Giorni 9 - 12
Giorno 9: Salonicco
Colazione. Salonicco, crocevia tra Oriente e Occidente, conserva un ricco patrimonio storico che affonda le radici nell'antichità. Visitate il tempio di Zeus, le mura bizantine e le chiese ortodosse, come quella di San Demetrio, patrono della città. Non perdere la Torre Bianca, simbolo della città, e il Museo Archeologico. Passeggiate lungo il viale Nikis, esplorate l'Agora antica e scoprite l'arte bizantina nelle numerose chiese. Pernottamento.
Giorno 10: Salonicco – Filippoi & Kavala – Salonicco
Colazione. Partenza per Filippoi, una città storica che fu fortificata da Filippo II, padre di Alessandro Magno. Visitate il sito archeologico, che include il teatro, la prigione di San Paolo e il forum. Proseguimento per Kavala, la "Città Blu" e "Meccca del tabacco", famosa per i suoi edifici neoclassici e il suo passato ricco. Passeggiate nel centro storico e scoprite il suo fascino antico. Rientro a Salonicco, pernottamento.
Giorno 11: Salonicco – Monte Olimpo – Atene
Colazione. Partenza per Atene passando per il Monte Olimpo e il sito archeologico di Dion, il più importante del monte Olimpo, con santuari delle epoche ellenistica e romana. Visitate la pittoresca città di Litochoro, con la sua architettura tradizionale macedone. Assaporate le specialità locali nelle taverne. Proseguimento per Atene, sistemazione in hotel, pernottamento.
Giorno 12: Atene – Italia
Colazione. Ritorno all'aeroporto, restituzione del veicolo (punto e orario indicati dal noleggiatore al momento dell’arrivo) e volo per l’Italia.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Durante il vostro tour, soggiornerete nei seguenti hotel 3* o 4* (o simili):
Regione di Atene (3 notti): Hotel Evita Asty 3* o Hotel Candia 4*
Regione di Olimpia (1 notte): Hotel Neda 3* o Hotel Europa 4*
Regione di Delfi (1 notte): Hotel Fedriades 3* o Hotel King Iniohos 4*
Regione di Kalambaka (1 notte): Hotel Rex 3* o Hotel Kosta Famissi 4*
Regione di Ioannina (2 notti): Hotel Palladion 3* o Hotel Kentrikon 4*
Regione di Salonicco (3 notti): Hotel El Greco 3* o Hotel Philippion 4*
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Aggiungete un'escursione al vostro viaggio —
Visita guidata dell'Acropoli, del Partenone e del museo con biglietti d'ingresso (3h30)

Lasciatevi guidare attraverso i secoli e sperimentate l'essenza stessa dell'antico patrimonio che continua ad affascinare il mondo moderno con questa visita ad Atene.
Visita guidata dell'Acropoli e del Partenone con biglietti d'ingresso (1h30)

Lasciatevi guidare attraverso i secoli e sperimentate l'essenza stessa dell'antico patrimonio che continua ad affascinare il mondo moderno con questa visita ad Atene.
Tour dello street food con 7 degustazioni

Preparatevi a un'avventura culinaria che vi condurrà per le strade animate della città, svelando i tesori nascosti della scena gastronomica locale.
In viaggio verso la struttura —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto non sono inclusi nelle nostre offerte.
Noleggio auto: per un viaggio in libertà
Per un autotour in tutta libertà, godrete del noleggio auto incluso.
• 11 giorni di noleggio auto in categoria B - Suzuki Swift o Hyundai 10 o simile.
• 11 giorni di noleggio calcolati in tranche di 24 ore, con il veicolo ritirato e restituito nello stesso luogo.
• Chilometraggio illimitato.
• Restituzione del veicolo alla stessa ora con il livello di carburante identico a quello del giorno del ritiro.
La vostra destinazione —
Alla scoperta della Grecia
Lasciatevi incantare dalle ricchezze della Grecia... Concedetevi una vacanza unica e cedete alla leggendaria ospitalità dei suoi abitanti che vi faranno scoprire un paese ammaliante con una storia ricca e affascinante.
La Grecia è una perfetta combinazione di relax al mare, tesori culturali e rinomati siti archeologici. Le 9.481 isole e isolette che compongono la Grecia sono come paesi in miniatura che vi sorprenderanno.
Passeggiate per le strade di Santorini, ammirate un tramonto mozzafiato a Zante e meravigliatevi davanti alla mitica acropoli di Atene. Da un'isola all'altra, dalle montagne ai vulcani o alle spiagge di sabbia bianca, la Grecia vi incanterà con il suo splendore divino e il suo fascino leggendario.