Approvato dai nostri esperti —
- Vivere una vacanza indimenticabile alla scoperta di una Regione unica al mondo
- La possibilità di scegliere tra due diverse tipologie di hotel in base alle vostre esigenze, per un viaggio su misura
- I colori di Petra, la modernità di Amman e la vastità del Wadi Rum, che vi lasceranno esterrefatti
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Situata sulla sponda orientale del fiume Giordano, da cui prende il nome, la Giordania è famosa per i suoi monumenti antichi, le riserve naturali e il mare cristallino. Qui troviamo uno dei più famosi siti archeologici mai scoperti fino ad oggi: Petra, la capitale dei Nabatei risalente circa al 300 a.C. Visiterete anche Amman, città moderna ed attuale capitale della Giordania, concedendovi anche una piccola escursione nel deserto.
Di seguito il vostro itinerario di 7 notti:
Giorno 1: Arrivo ad Amman (senza guida)
Giorno 2: Amman – Madaba – Monte Nebo – Kerak – Dana
Giorno 3: Dana - Showbak - piccola Petra - Petra
Giorno 4: Petra, la Città Rosa
Giorno 5: Petra - Wadi Rum
Giorno 6: Wadi Rum - Mar Morto
Giorno 7: Mar Morto - Jarash - Amman City Tour
Giorno 8: Amman - ritorno (senza guida)
Si prega di notare che l'ordine delle tappe potrebbe subire variazioni.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo ad Amman
Arrivo in Giordania e accoglienza da parte di un nostro agente che vi attenderà all'aeroporto di Amman (Queen Alia International Airport) per assistervi nel disbrigo delle pratiche d’immigrazione e dogana.
Cena e pernottamento ad Amman.
GIORNO 2: AMMAN - MADABA - MONT NEBO - KERAK - DANA
Prima colazione in hotel.
Trasferimento a Madaba. La città dei mosaici, sia nelle chiese che nelle case, la loro alta tecnicità e il loro valore artistico, dimostrano che questo vescovado bizantino, che contava 14 chiese, era sede di una straordinaria scuola di mosaicisti. La loro arte raggiunse il suo apice nel V e VI secolo.
Presso la Chiesa di San Giorgio a Madaba, visiterete la "Mappa della Palestina" riportata alla luce nel 1898 durante la costruzione della chiesa. Questo mosaico della metà del VI secolo traccia la geografia del Vicino Oriente bizantino. Originariamente misurava 25 metri per 5 ed era composto da due milioni di tessere. Poi visiterete il Monte Nebo, 10 km a nord-ovest di Madaba - "E Mosè salì dalle pianure di Moab alla cima del Monte Nebo, al Pisgah, che si trova di fronte a Gerico...". Allora il Signore gli disse: "Questa è la terra che ho promesso ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe e che darò alla tua discendenza". Vi ho permesso di vederlo con i vostri occhi, ma non potete andare oltre. Così Mosè, servo di Dio, venne a morire nel paese di Moab, secondo la parola del Signore. (Deuteronomio, 34:1, 4-5). Il Monte Nebo, il presunto luogo della tomba di Mosè, si erge a 840 metri di altezza.
Fin dall'inizio dell'era cristiana divenne un luogo di pellegrinaggio universale. Proseguimento per la fortezza di Karak - Il Wadi Kerak, una valle sotto la città, era una delle principali vie di accesso alla Palestina. Nel 1115 Baldovino I fondò la signoria di Montreal. Foulque le Jeune d'Anjou, barone di Francia e terzo sovrano franco del regno di Gerusalemme (1131-1144), affidò questo feudo al suo coppiere Payen le Bouteiller, che nel 1142 costruì la fortezza di Kerak e ne fece la sua residenza. Nel 1176, Renaud de Châtillon, ex signore di Antiochia, la ricevette in seguito al suo secondo matrimonio. Solo dopo il disastro crociato di Hattin (1187), quando Gerusalemme fu conquistata dai musulmani e Renaud fu giustiziato, Kerakkombe ottenne il diritto di residenza nel 1189. Ma il Saladino dovette assediare la fortezza difesa dalla vedova di Renaud per più di un anno prima che questa si arrendesse definitivamente.
Proseguirete per Dana attraverso la strada del deserto.
Cena e pernottamento a Dana.
Giorno 3: Dana - Showbak - piccola Petra - Petra
Prima colazione in hotel.
Escursione in mattinata nella Riserva Naturale di Dana per circa 2 ore; proseguimento per la visita della Fortezza di Showbak; a circa 25 km a nord di Petra, un imponente castello corona un cono di roccia che si erge su un paesaggio selvaggio e aspro. Oggi prende il nome dal vicino villaggio di Shobak, ma per i crociati era Crak de Montreal - la fortezza della Montagna Reale. Fu costruito nel 1115, durante il regno di Baldovino I di Gerusalemme, il primo dei numerosi castelli progettati per proteggere la nuova provincia di Utrecht dai nemici musulmani, che attaccavano dalla strada che collegava la Siria all'Egitto - la vecchia autostrada del re.
Proseguimento per Petra.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 4: PETRA, LA CITTA' ROSA
Prima colazione in hotel.
Partenza per un tour di un'intera giornata a Petra. La città rosa "Petra", "la pietra" in greco, deriva dal toponimo aramaico "RQM" pronunciato "Rekem" o "Rakmou", che significa "bicolore". La geologia è infatti all'origine della città rosa, interamente scolpita in una morbida arenaria. L'uomo, presente qui da circa diecimila anni, ha completato l'aspetto del sito tra il III secolo a.C. e il II secolo d.C.: in totale, quasi 800 monumenti, per lo più tombe, sono sparsi sui 100 km2 di Petra. L'ottava meraviglia del mondo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è il sito più famoso della Giordania e persino del Medio Oriente. Attraverserete il Siq, una stretta e lunga faglia causata da un terremoto preistorico. Alla fine del Siq, appare improvvisamente il monumento più maestoso di Petra, "Al Khazneh" o il "Tesoro", con la sua decorazione greco-romana. Oltre al Tesoro, ci sono centinaia di edifici scolpiti, templi, tombe reali, case, camere funerarie, sale per banchetti, bagni, scale monumentali, portali ad arco, strade acciottolate e soprattutto il Teatro Romano con circa 3000 posti a sedere. Attraverserete il Cardo romano e visiterete il Qasr El Bint, l'unico tempio ancora in piedi e in buono stato di conservazione.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5: Petra - Wadi Rum
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in mattinata per visitare la piccola Petra, quindi trasferimento a Wadi Rum. Tour in un pick-up 4X4 locale nel deserto per circa 03 ore, incluso il picnic nel deserto. Se Petra è il risultato del lavoro dell'uomo unito a quello della natura, le scogliere, i picchi e le valli del Wadi Rum devono la loro "serena bellezza" e "travolgente grandezza", secondo le parole di T. E. Lawrence, solo a se stessi. Il Wadi Rum "vasto, riecheggiante e segnato dalla presenza del divino" è tale che "solo i paesaggi nei sogni di un bambino hanno questa grandezza e questo silenzio". Questo sito desolato fu infatti uno dei luoghi più alti della Grande Rivolta Araba, magnificato dal regista David Lean in una delle scene più impressionanti del suo Lawrence d'Arabia.
Cena e pernottamento al campo.
GIORNO 6: WADI RUM - MAR MORTO
Prima colazione in hotel.
Trasferimento al Mar Morto per una bagno e un'esperienza indimenticabile. Il suo clima particolare lo rende un resort eccezionale. I greci lo chiamavano "Lago Asfaltico", i musulmani "Lago Puzzolente", gli ebrei "Mare di Sale" o "Mare di Lot". Lungo 75 km e largo 15 km, il Mar Morto copre un'area di 920 km2, quasi il doppio del Lago di Ginevra. La profondità massima del Mar Morto è di 399 metri. Il livello inferiore della depressione del Giordano è quindi di 410 m sotto il livello del mare e come tale rappresenta il punto più basso della Terra.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 7: MAR MORTO - JERASH - AMMAM CITY TOUR
Prima colazione in hotel.
Partenza per Jerash. Al mattino partenza per l'antica città di Jerash o Gerasa, a circa 45 km da Amman. È il secondo sito più importante della Giordania dopo Petra. Oggi è considerata una delle città provinciali romane meglio conservate del Vicino Oriente. Nascosto sotto la sabbia per diversi secoli prima di essere scoperto e restaurato nel corso di 70 anni. La città è stata costruita interamente in pietra calcarea di colore rosa-arancio, che viene esaltata dai raggi del sole all'alba e al tramonto. Il periodo di massimo splendore di Gerasa è stato nel II e III secolo. Jerash è l'emblema della pianificazione municipale romana, estesa e formale, in tutto il Medio Oriente. È adornata da strade acciottolate e colonnate, enormi templi in cima alle colline, deliziosi teatri, ampie piazze pubbliche, bagni, fontane e mura trafitte da torri e porte.
Ritorno ad Amman per una visita alla capitale del Regno Hashemita. Tra il deserto orientale e la Valle del Giordano, Amman ospita un buon milione di abitanti. Costruita interamente in calcare bianco beige, la città è un aggregato di cubi color crema, dorati dal sole. Dalla cima della cittadella, non perdetevi la superba vista sulla città bassa. Ma prima di scendere, è d'obbligo una visita al Museo Archeologico, al Tempio di Ercole e al Palazzo degli Omayyadi. Poi un breve tour della città bassa, che ha conservato un bellissimo teatro greco-romano, in grado di ospitare circa seimila spettatori.
Proseguimento per Amman.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 8: AMMAN -RIENTRO IN ITALIA
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Per questa offerta abbiamo riservato per voi sistemazioni in hotel 4* o 5*:
Le vostre sistemazioni 4*
Ad Amman: Sulaf hotel o simile
A Dana: Dana Towel hotel o simile
A Petra: Petra Elite hotel o simile
A Wadi Rum: Enjoy Camp / Magic Rum Camp o simile (tente DLX)
Al Mar Morto: Ramada Resort hotel o simile
Le vostre sistemazioni 5*
Ad Amman: Movenpick Amman / Kempinski Amman hotel o simile
A Dana: Dana Guest House o simile
A Petra: Old Village Resort o simile
A Wadi Rum: Enjoy Camp / Magic Rum Camp o simile
Al Mar Morto: Crown Plaza Dead Sea hotel o simile
Ristorazione
Il trattamento previsto è di mezza pensione (bevande escluse).
In viaggio verso la Giordania —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti collettivi di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel sono compresi in tutte le nostre offerte.
L'anteprima del vostro viaggio —
Alla scoperta della Giordania