GIORNO 1: ARRIVO AD AMMAN
Volo per Amman, capitale della Giordania. Cena a bordo.
Accoglienza all’aeroporto da parte del nostro rappresentante che porterà un cartello con il logo "KEPLER" e si occuperà delle formalità per il visto.
Vi preghiamo di non effettuare la procedura per il visto senza il nostro referente.
Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 2: AMMAN – IRAQ AL AMIR – SALT – AMMAN
Colazione. Partenza per la visita di Iraq al Amir, importante sito ellenistico noto per il suo palazzo risalente al II secolo a.C.
Proseguimento verso la città di Salt, per scoprire una località autentica con le sue case costruite in pietra gialla di Gerusalemme, risalenti all’epoca ottomana. Salt fu la prima capitale della Giordania per un breve periodo. Una passeggiata a piedi vi permetterà di esplorare la città e visitare una delle sue più grandi dimore, trasformata in museo che racconta la storia della vita giordana fin dai tempi degli Ottomani.
Avrete anche l’occasione di passeggiare tra le vie commerciali, dove potrete fare acquisti, in particolare di spezie.
Infine, gusterete un pranzo tipico (bevande escluse) a Salt, presso una famiglia locale o in un ristorante, a seconda della disponibilità.
Rientro ad Amman, cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 3: AMMAN – JERASH – TOUR DELLA CITTÀ – AMMAN
Colazione. Partenza per la visita della città di Jerash, il secondo sito archeologico più importante della Giordania dopo Petra. È considerata oggi una delle città romane meglio conservate del Vicino Oriente.
Rimasta sepolta sotto la sabbia per secoli, fu scoperta e restaurata nel corso di 70 anni. La città è interamente costruita in calcare rosa-arancio, che si illumina sotto i raggi del sole all’alba e al tramonto. Ammirerete i tesori di questa città romana: strade lastricate con colonnati, enormi templi e teatri, terme, fontane e mura fortificate.
Dopo il pranzo, rientro ad Amman.
Tour della città per scoprirne i segreti: situata su sette colli, tra il deserto e la fertile valle del Giordano, Amman deve il suo nome agli Ammoniti, popolo discendente da Abramo.
Dalla collina più alta potrete godere di una magnifica vista sulla città e ammirare i tesori del suo centro storico: la cittadella e l’acropoli romana.
Cena tradizionale (bevande escluse) in un ristorante locale, per assaporare le delizie della cucina giordana.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 4: AMMAN – STRADA DEI RE – MADABA – NEBO – KERAK – PETRA
Colazione in hotel e partenza lungo la Strada dei Re per la visita di Madaba.
Chiamata anche la città dei mosaici, questo vescovado bizantino conta 14 chiese di grande valore artistico e ospita una straordinaria scuola di mosaicisti. Visiterete la chiesa di San Giorgio di Madaba, dove si trova la celebre mappa della Palestina ritrovata nel 1898 durante la costruzione della chiesa. Questo mosaico, risalente alla metà del VI secolo e quasi intatto, rappresenta la geografia del Vicino Oriente bizantino.
Si prosegue poi verso il Monte Nebo, a 10 km a nord-ovest di Madaba.
Mosè salì da qui dalle pianure di Moab fino alla vetta del monte. Con i suoi 840 metri di altitudine, divenne fin dall’inizio dell’era cristiana un importante luogo di pellegrinaggio. Prima di lasciare la zona, visiterete anche uno dei laboratori artigianali della mosaica.
Proseguimento verso la città di Kerak.
Pranzo (bevande escluse) a Kerak.
In seguito, visita della fortezza crociata costruita intorno al 1140 sotto la direzione di Payen il coppiere. I crociati la chiamavano il Krak dei Moabiti. Situato nella parte sud di un altopiano roccioso, il castello è un magnifico esempio di architettura crociata che fonde stili europeo, bizantino e arabo.
Proseguimento verso Petra attraverso la strada del deserto.
Cena (bevande escluse) e pernottamento in hotel.
GIORNO 5: PETRA
Colazione in hotel e partenza per una giornata interamente dedicata alla visita di Petra, la città rosa.
La geologia è all’origine di questa città scolpita interamente nella roccia arenaria.
Quel che vedete oggi è il frutto dell’intervento umano lungo migliaia di anni.
Oltre 800 monumenti si estendono su un’area di 100 km². Petra è considerata l’ottava meraviglia del mondo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ed è il sito più famoso della Giordania e del Medio Oriente.
Attraverserete il Siq, una lunga e stretta gola formatasi a seguito di un terremoto preistorico. Alla fine del Siq apparirà all’improvviso il monumento più maestoso di Petra: Al Khazneh, il Tesoro, con la sua decorazione greco-romana. Questa città è di una bellezza mozzafiato. Oltre al Tesoro, si trovano centinaia di edifici scolpiti nella roccia: templi, tombe reali, bagni, porte ad arco, strade lastricate, e soprattutto il Teatro romano con circa 3.000 posti.
Attraverserete il Cardo romano e visiterete il Qasr El Bint, l’unico tempio ancora in piedi, in condizioni di conservazione straordinarie.
Pranzo (bevande escluse) al ristorante del sito.
Nel pomeriggio, salita al Monte El Deir per ammirare il capolavoro di Petra: il Monastero.
Tempo libero.
Rientro in hotel.
Cena (bevande escluse) e pernottamento in hotel.
GIORNO 6: PETRA - PICCOLA PETRA - WADI RUM
Colazione in hotel e partenza per la "Piccola Petra", per un’ultima visita a questo sito maestoso!
Successivamente, proseguirete verso il deserto del Wadi Rum. Se Petra è il risultato del lavoro congiunto dell’uomo e della natura, le scogliere, i picchi e le valli del Wadi Rum devono la loro serena bellezza e la loro imponente maestosità, secondo T. E. Lawrence, solo a sé stessi. Questo luogo è uno dei principali teatri della Grande Rivolta Araba, reso celebre dal regista David Lean in una delle scene più spettacolari del suo film Lawrence d’Arabia.
Pranzo (bevande escluse) in un campo beduino per scoprire il significato dell’ospitalità e della gastronomia beduina. Nel pomeriggio, partirete per un’escursione in pick-up 4x4 per ammirare lo splendore di questo deserto millenario del Wadi Rum. Cena e pernottamento all’Eco-Lodge.
GIORNO 7: WADI RUM - MAR MORTO
Colazione e partenza per il Mar Morto, il punto più basso del pianeta con i suoi 417 metri sotto il livello del mare, riconosciuto come il tesoro naturale più ricco di sali minerali al mondo!
Ricca di minerali, quest’acqua è rinomata per le sue proprietà curative contro alcune malattie. È anche famosa per far galleggiare letteralmente le persone grazie all’elevata concentrazione di sale. Il Mar Morto non è solo una tappa turistica, ma anche un’occasione di relax, dove potrete fare il bagno sulle rive di questo mare straordinario.
Pranzo (bevande escluse) nel punto più basso della Terra.
Cena (bevande escluse) e pernottamento in hotel sul Mar Morto.
GIORNO 8: AMMAN - PARTENZA
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro.