Approvato dai nostri esperti —
- Gli spettacolari siti storici e biblici della Giordania e i suoi tesori nascosti, come Petra, una delle stupefacenti 7 meraviglie del mondo
- Lo splendore dei suoi paesaggi naturali, come le dune del deserto del Wadi Rum
- La possibilità di scegliere tra offerte con sistemazione in alberghi 4* o 5*, tutti ricchi di comfort
Alla scoperta della Giordania —
L'itinerario —
Giorno 1: Italia / Aqaba
Partenza con volo di linea per Aqaba. All’arrivo, dopo aver espletato le formalità doganali e ritirato i bagagli, incontro con un rappresentante locale e trasferimento. Sistemazione in hotel, cena inclusa e pernottamento.
Di buon mattino partenza per il Mar Morto (No guida, solo autista). All'arrivo tempo libero a disposizione per attività balneari o relax, dopodiché trasferimento ad Amman. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Jerash: circa 50km da Amman si trova il sorprendente sito archeologico di Jerash, certamente una delle città di epoca romana meglio conservate al mondo. La visita si snoda tra le strade lastricate di questa antichissima città, tra templi, colonnati, piazze, terme e teatri ancora incredibilmente conservati, che ne fanno una importantissima testimonianza dell’Impero Romano in Medio Oriente. Pranzo libero. La giornata termina con la visita alla cittadina di Ajloun e alle rovine della sua imponente rocca saracena. Rientro ad Amman. Cena inclusa e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Amman / Madaba / Nebo / Kerak / Petra
Prima colazione in hotel. Oggi si prende la strada verso sud, lungo la Strada dei Re, direzione Madaba, dove si visita la Chiesa di San Giorgio, chiesa greco-ortodossa in cui si trova la famosa Mappa di Palestina, raffinato mosaico opera di un artista sconosciuto che lavorò a Madaba verso la metà del VI secolo d.C. e che rappresenta la più antica riproduzione geografica dei territori della regione ad est e ad ovest del fiume Giordano, che permise l’individuazione di molti dei siti archeologici oggi conosciuti. La giornata continua poi con la salita sul Monte Nebo, uno dei luoghi religiosi più importanti in Giordania, da dove si ha una splendida vista sulla valle del Giordano e sul Mar Morto. Pranzo libero. La Strada dei Re porta infine all’imponente fortezza crociata di Kerak, un miscuglio degli stili europeo, bizantino e arabo con le sue mura, torri e lunghe gallerie di pietra, il tutto circondato da un profondo fossato. Al termine delle visite partenza per Petra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Questa giornata è dedicata alla scoperta di una delle sette meraviglie del mondo e Patrimonio dell’Unesco: la città antica di Petra, un complesso architettonico stupefacente, la cui area circostante è stata anch’essa dichiarata parco nazionale archeologico. Alla città si accede attraverso il Siq, una stretta gola lunga più di 1 chilometro, fiancheggiata da ripide pareti rocciose alte 80 metri. Attraversare il Siq è un'esperienza unica: i colori e le formazioni rocciose lasciano senza fiato. Una volta raggiunta la fine del Siq, si scorge finalmente il Khazneh (il Tesoro), imponente facciata larga 30 mt e alta 43 mt, creata dalla nuda roccia, color rosa pallido fa sembrare insignificante quello che si trova intorno. Sono centinaia le tombe scavate nella roccia con intricate incisioni: a differenza delle case, per la maggior parte andate distrutte dai terremoti, le tombe sono state scavate per durare in eterno e 500 di esse sono sopravvissute, vuote ma affascinanti dal momento in cui si varca la soglia e ci si addentra nella loro oscurità. Qui si trova anche un'imponente costruzione nabatea, un teatro in stile romano, in grado di ospitare 3000 spettatori. Sono visibili obelischi, templi, altari sacrificali e strade colonnate. Pranzo libero. Cena inclusa e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. rima colazione in hotel. A pochi chilometri dalla più famosa Petra dista la Piccola Petra (o Petra Bianca), costruita dai Nabatei per permettere alle carovane dirette in Siria ed Egitto di sostare dopo la traversata del deserto. Dopo le prime grotte, più piccole, ne furono scavate di bellissime e grandiose. Pranzo libero. Inclusa un’escursione in jeep di ca due ore attraverso il deserto del Wadi Rum: luogo di grande suggestione e bellezza, con i suoi colori intensi e abbaglianti, che fu teatro delle mitiche imprese del leggendario Lawrence d’Arabia contro l’impero ottomano. Al termine rientro ad Aqaba, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7: Mar Rosso (giornata libera - no guida)
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8: Aqaba / Partenza per l'aeroporto di Aqaba
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Se per ragioni di volato si raggiunge Aqaba la prima sera troppo tardi e/o si riparte da Aqaba l'ultima mattina troppo presto, i pasti inclusi andranno persi e non potrà essere riconosciuto rimborso.
Hotel previsti durante il tour o similari —
Hotel 4*:
Hotel 5*:
Aqaba: Tala Bay Resort
Amman: Landamark o Bristol
I servizi, alberghi e/o località di soggiorno previsti nel tour per ragioni tecniche operative possono essere sostituiti con altri di caratteristiche analoghe.
Massima occupazione camera:
Il trattamento previsto è di mezza pensione.
In viaggio verso la Giordania —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
I trasferimenti
I trasferimenti collettivi di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel sono compresi nell'offerta.