
Approvato dai nostri esperti —
- Incontrare Babbo Natale nel suo incantevole villaggio a Rovaniemi
- Lasciarvi incantare dalla danza dell'Aurora Boreale sopra Kiruna
- Sperimentare un’avventura indimenticabile con una slitta trainata da cani o avvistare balene nei Fiordi di Tromso
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo a Rovaniemi
All'arrivo all'aeroporto, troverete un trasferimento pronto ad accogliervi e portarvi in hotel.
Pernottamento con colazione a Rovaniemi.
Giorno 2: Rovaniemi
Durante il giorno avrete tempo per esplorare la città autonomamente, prenotare un'escursione facoltativa o iniziare la vostra avventura in modo rilassato.
Verso le 20:30, partirete per una caccia all'aurora boreale a bordo di un minibus. Sarete prelevati alla reception dell'hotel. Lascerete dietro di voi l'inquinamento luminoso della città e sarete portati in luoghi dove la possibilità di vedere questo magico fenomeno è maggiore.
Nota: l'aurora boreale è un fenomeno imprevedibile. Anche se la possibilità di avvistarla sarà massimizzata, non può essere garantita.
Pernottamento con colazione a Rovaniemi.
Intorno alle 10:00, sarete prelevati alla reception e portati al Villaggio di Babbo Natale. Qui potrete respirare l'atmosfera natalizia, incontrare Babbo Natale e i suoi elfi. Potrete fare un giro su una slitta trainata da renne o inviare una cartolina speciale dall'ufficio postale di Babbo Natale con un francobollo unico.
Un dettaglio particolare è la linea del Circolo Polare Artico, dipinta proprio nel villaggio, attraverso la quale potrete entrare ufficialmente nell'Artico. La linea segna il punto in cui, nel giorno più corto dell'anno, il sole non sorge. Più vi spingerete a nord, più aumenteranno i giorni senza sole. Con il Certificato del Circolo Polare avrete un ricordo da conservare per tutta la vita.
La vostra avventura in questo paese delle meraviglie invernali non sarà completa senza un abbondante buffet di pranzo lappone, con deliziose specialità tradizionali finlandesi.
Intorno alle 14:00, sarete di ritorno in hotel.
Pernottamento con colazione a Rovaniemi.
Giorno 4: Rovaniemi - Kiruna
Oggi lascerete Rovaniemi e la Finlandia alle spalle, inoltrandovi nella natura selvaggia verso la prossima destinazione: il remoto villaggio di Kiruna, nella tundra svedese. Alle 10:00 il vostro autista vi verrà a prendere alla reception dell'hotel.
Kiruna è una cittadina popolare per l'avvistamento dell'aurora boreale, il Centro di Ricerca Spaziale Esrange e l'hotel di ghiaccio. È anche il cuore della Sápmi, la terra d'origine tradizionale del popolo indigeno Sámi della Lapponia.
Pernottamento con colazione a Kiruna.
Giorno 5: Kiruna
La mattina seguente potrete esplorare i dintorni a piedi oppure scegliere un'escursione facoltativa.
Alle 17:00 vi incontrerete alla reception per partecipare al tour più lungo dedicato all'aurora boreale a Kiruna. Nei mesi di ottobre e novembre, il tour sarà più esteso, mentre nei mesi di dicembre e gennaio sarà incluso un pranzo (escluse bevande) alla Abisko Mountain Lodge. Il menù prevede una speciale ricetta a base di carne di renna (opzione vegetariana disponibile su richiesta).
Questa sera visiterete il Parco Nazionale di Abisko, considerato forse il miglior luogo al mondo per osservare l'aurora boreale. Questa regione gode del maggior numero di notti senza nuvole rispetto ad altre località vicino al Circolo Polare Artico.
Ascolterete storie affascinanti sull'aurora boreale e i Vichinghi, oltre a scattare foto e video che riceverete entro 3 giorni dalla fine del tour.
Pernottamento con colazione a Kiruna.
Giorno 6: Parco Nazionale Abisko - Tromso
È tempo di lasciare Kiruna e dirigervi verso ovest, attraversando nuovamente il Parco Nazionale Abisko, ma questa volta durante il giorno (in autunno) o alla luce artica (in inverno). Questo è un tragitto di 7 ore, comprese le soste lungo il percorso, con molte belle vedute e meraviglie naturali da ammirare.
Una volta entrati in Norvegia, si apriranno paesaggi di fiordi completamente diversi da quelli di Kiruna e Rovaniemi. Sorprendentemente, i paesi artici hanno molto in comune, ma mantengono anche le loro differenze.
Intorno alle 17:00 arriverete a Tromso. Prendetevi del tempo per passeggiare lungo la strada principale, la vivace "Storgata", ricca di negozi, caffè, ristoranti e bar.
La sera, prendete la funivia Fjellheisen fino alla cima della montagna Storsteinen, alta 421 metri, situata proprio dietro la città, per una vista panoramica spettacolare su Tromsø, comprese le isole, i fiordi e le montagne. In inverno, questo è uno dei migliori posti per vedere l'aurora boreale. Ci sono due cabinovie chiamate “Foca” e “Orso Polare” che funzionano regolarmente fino alle 23:00.
Pernottamento con colazione a Tromsø.
Giorno 7: Tromso
A seconda del periodo dell'anno, ci sono 2 opzioni per questa giornata.
Ottobre e novembre
Godetevi una colazione anticipata e partite per un emozionante safari per avvistare balene e fauna selvatica artica!
Il punto di incontro è il porto in Nearstranda 9, nel centro di Tromso, alle 8:30. Da lì, navigherete attraverso i fiordi della Norvegia del Nord. Durante il percorso, avrete l'opportunità di osservare le balene nel loro habitat naturale, come le megattere e le orche che si nutrono di aringhe atlantiche nei mesi invernali (da metà ottobre a fine gennaio).
Il viaggio vi sorprenderà anche con panorami pittoreschi di isole e fiordi, con maestose catene montuose sullo sfondo. A seconda delle condizioni meteorologiche e della posizione delle balene, il viaggio può durare fino a tre ore per raggiungere la zona di osservazione. Una volta avvistate le balene, la nave trascorrerà il maggior tempo possibile nell'area in cui sono state viste. Durante questo tempo, navigherete lentamente insieme alle balene, rispettando la loro presenza nel loro habitat naturale. L'escursione può durare fino a 8 ore.
Dicembre e gennaio
La vostra avventura inizia alle 11:30 con un incontro con gli husky, con i quali partirà anche l'escursione.
Prima della partenza, riceverete un'ampia briefing per essere pronti a un indimenticabile giro in slitta di 60-75 minuti, guidando il vostro team di entusiasti cani da slitta.
Il percorso vi porterà attraverso fitte foreste, ampie distese di neve e ai piedi delle maestose Alpi Lyngen, dove le cime montuose raggiungono i 1400 metri, incorniciate da fiordi sereni.
Alternate la guida della slitta con il vostro partner e create un legame unico con il vostro affezionato team di cani. I gruppi sono piccoli, garantendo così attenzione e supporto personalizzati da parte dei nostri esperti leader durante la vostra spedizione artica.
Dopo la corsa in slitta, potrete godervi il calore di un camino scoppiettante, sorseggiando bevande calde e gustando biscotti, mentre vi immergete nel mondo degli husky.
Nota: per le partenze in dicembre e gennaio, se desiderato, l'escursione in slitta trainata da cani può essere sostituita con un safari per avvistamento balene senza costi aggiuntivi.
Pernottamento con colazione a Tromso.
Giorno 8: Alpi di Lyngen
Dopo una settimana nel clima artico, sarete probabilmente già abbastanza acclimatati. Quale modo migliore per concludere il vostro viaggio artico se non con una notte nelle maestose Alpi Lyngen?
Alle 11:45 partirete per un bel trasferimento di circa 90 minuti, attraversando il fiordo con un traghetto. Le Alpi di Lyngen vi offriranno uno spettacolo naturale straordinario, con fiordi, montagne, isole e panorami davvero mozzafiato.
All'arrivo, potrete gustare un delizioso pranzo (escluse bevande) nella villa principale, dopo di che avrete la possibilità di scegliere un'attività all'aperto o semplicemente rilassarvi.
Non siete ancora riusciti a catturare splendide foto dell'aurora boreale? Questo potrebbe cambiare, poiché è prevista una workshop di fotografia.
Dopo una gustosa cena (escluse bevande), potrete mettere subito in pratica le conoscenze apprese! Partirete per un'ultima avventura alla ricerca dell'aurora boreale! In questa location unica, lontana dal trambusto della vita cittadina e dall'inquinamento luminoso, sarete nel posto perfetto per ammirare l'aurora boreale in tutta la sua gloria. Con un cielo sereno e un ambiente incontaminato, avrete buone possibilità di vivere questo straordinario spettacolo della natura.
Pernottamento con colazione nelle Alpi di Lyngen.
Giorno 9: Alpi di Lyngen - Tromsø - Partenza per casa
Dopo la colazione, sarete portati all'aeroporto per il vostro volo di ritorno a casa.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per questo soggiorno, abbiamo selezionato per voi le seguenti strutture (o simili):
Rovaniemi: Rovaniemi Scandic Hotel
Kiruna: Kiruna Camp Ripan Cabin Hotel
Tromso: Tromsø Scandic Hotel - Tromsø Crystal Lavvo
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Il soggiorno include anche una notte al Crystal Lavvo di Tromso con pranzo, cena e colazione (bevande escluse) a persona per soggiorno.
In viaggio verso Rovaniemi —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta della Lapponia
Voyage Privé vi farà conoscere una delle regioni più a nord d'Europa, dal fascino unico al mondo: la Lapponia. La sconfinata tundra con i suoi colori intensi, i suoi laghi cristallini e spazi immensi, le sue grandi mandrie di renne e alci, le pernici artiche che volano alte nel cielo vi faranno sentire un tutt'uno con la natura più selvaggia. Questo viaggio vi conquisterà per le esperienze indimenticabili che vivrete, per un'immersione totale nell'avventura. Siete pronti a far uscire il vostro lato wild?