Approvato dai nostri esperti —
- Cuba i suoi paesaggi, il suo clima la sua vitalità calorosa, la più grande isola dei Caraibi saprà come conquistarvi
- Un Tour di 7 notti che parte dall'Avana fino a Santiago passando per Santa Clara e Trinidad, per permettervi di scoprire la Cuba più autentica e unica
- Il prezzo finito con adeguamento carburante/valutario già incluso per tutte le partenze
Alla scoperta di Cuba —

“La Chiave del Golfo”: così fu definita Cuba dai colonizzatori spagnoli per la sua posizione strategica in quanto posta all’imboccatura del Golfo del Messico, in un punto dove convergono le tre Americhe. Questo itinerario, parte da Avana e conduce fino a Santiago, un viaggio alla scoperta dell’architettura coloniale, della natura, del folklore e della vita quotidiana di un popolo assolutamente unico.
L'offerta —
7 notti: 3 notti a L'Avana + 1 notte a Santa Clara + 1 notte a Trinidad + 1 notte a Camagüey + 1 notte a Santiago de Cuba
L'itinerario —
Giorno 1: Arrivo a L'Avana
Accoglienza, trasferimento, sistemazione in hotel e cena.
Partenza per Vinales: valle di incomparabile bellezza caratterizzata dai “Mogotes”, massicci rocciosi con pareti verticali e cime arrotondate, considerate le più antiche formazioni rocciose di Cuba. Visita al Murale delle Preistoria, una grande pittura rupestre moderna che rappresenta l’evoluzione geologica e biologica dell’uomo e della specie. Visita opzionale alla ‘Cueva del Indio’ percorrendo in barca il fiume che scorre all’interno della grotta (5 dollari USD da saldare in loco) . Pranzo in ristorante. Rientro in hotel ad Avana e cena.
Percorso a piedi per il centro storico, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, con visita panoramica di: Castello della Reale Forza, Palazzo dei Governatori, Piazza della Cattedrale, Bodeguita del Medio, Museo dell'Armeria, Carrozza Presidenziale, Convento di S. Francesco, Parco Militare Morro-Cabana, Plaza del Cristo. Al termine tempo a disposizione nel più grande mercatino dell'artigianato della città. Dopo il pranzo, giro della parte moderna: Piazza della Rivoluzione e salita in cima alla torre nel mezzo della piazza per gustare il panorama, Rampa e lungomare. Cena in ristorante e rientro in hotel.
Partenza per Santa Clara e visita panoramica della città: alla Piazza della Rivoluzione dove si trova il Mausoleo “Comandante Ernesto Che Guevara” e al treno blindato. Pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel e cena.
Trasferimento per Trinidad e percorso a piedi per il centro storico. Conosciuta come città museo, questa cittadina piena di fascino ha conservato intatte le sue case, le strade e le piazze come erano secoli fa: è stata dichiarata dall'Unesco città Patrimonio dell'Umanità. Cocktail nel locale “Canchanchara”, nome di una tipica bevanda locale a base di rum, miele e limone. Visita a musei, alla Plaza Mayor e pranzo in ristorante. Tempo a disposizione e cena.
Partenza per Sancti Spiritus e visita panoramica della cittadina coloniale. Proseguimento del viaggio e pranzo in ristorante tipico vicino a Ciego de Avila. All'arrivo a Camagüey, visita panoramica della città. Al termine, sistemazione in hotel e cena.
Partenza per Bayamo e breve visita della cittadina. Dopo il pranzo in ristorante, proseguimento alla volta del Santuario de la Virgen de la Caridad del Cobre, a circa 20 km da Santiago. Sita in cima a una collina panoramica di fronte alle antiche miniere di rame, la “Madonna del Rame” si venera in questa Basilica come patrona di Cuba. Arrivo a Santiago che dopo l'L'Avana, è la città più importante del Paese e l'unica a potersi fregiare dei titoli di “Città eroe della Repubblica di Cuba”, “Culla della Rivoluzione” e “Città ribelle”. La visita del centro storico, si snoda a partire dalla caratteristica piazza Carlos Manuel de Céspedes, attorno alla quale sorgono la Cattedrale ed i palazzi più celebri. Visita prosegue con la Caserma Moncada e il Castello del Morro. Sistemazione in hotel e cena.
Giorno 8: Santiago de Cuba / Holguín
Proseguimento della visita di Santiago, al termine, pranzo e trasferimento all'aeroporto di Holguín per la partenza per l'Italia.
L'itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative. I passeggeri di questo itinerario potrebbero essere integrati con clienti di altri circuiti che condividono il programma previsto. I servizi, alberghi e/o località di soggiorno previsti nel tour per ragioni tecniche operative possono essere sostituiti con altri di caratteristiche analoghe.
Negoziato per voi:
- Guida-accompagnatore locale parlante in italiano
Hotel previsti durante il tour o similari —
L'Avana: 3 notti presso il Memories Miramar Habana 4*
Santa Clara: 1 notte presso il Los Caneyes Hotel
Trinidad: 1 notte presso il Hotel Brisas Trinidad del Mar 3*
Camagüey: 1 notte presso l'Hostal Camino de Hierro
Santiago de Cuba: 1 notte presso l'Iberostar Imperial 4*
Massima occupazione:


Il trattamento previsto è di pensione completa.
In viaggio verso Cuba —
I voli
Per vostra comodità, abbiamo accuratamente selezionato i migliori voli per soddisfarvi fino a destinazione. Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o charter da Milano Malpensa a L'Avana.
I vostri orari di volo:
Andata
da Malpensa MXP 11:00 a L'Havana HAV 16:30
Ritorno
da Holguin HOG a 21:40 Malpensa MXP 12:50
Viaggerete con le seguenti compagnie aeree:
Neos
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel e durante il toru in pullman sono compresi nell'offerta.