Approvato dai nostri esperti —
- Immergervi nell'atmosfera della terra della felicità e lasciarvi conquistare dal calore della sua accoglienza
- Il fascino dall'imponente monastero di Taktshang, adagiato su una scogliera
- Percorrere l'autostrada panoramica di Paro e ammirare la flora incontaminata del paesaggi
- Respirare l'aria pura dell'Himalaya e avrere la possibilità di incontrare alcuni yak durante un'escursione
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Con il suo magnifico e in gran parte incontaminato scenario himalayano, la sua ricca flora e fauna e la sua vibrante cultura buddista, il Bhutan è diventato una destinazione sempre più popolare per i turisti internazionali.
Conosciuto a ragione come l'ultima Shangri-La, questo Paese di dolci colline e imponenti scogliere vi affascinerà con la sua flora protetta e i suoi monasteri incastonati in ripide pareti rocciose.
Lasciatevi incantare da questo tour di 7 notti, che vi aprirà le porte del caldo Paese del sorriso, iniziando con una notte a Nuova Delhi.
Il vostro itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Nuova Delhi
Giorno 2: Nuova Delhi - Paro - Thimphu
Giorno 3: Thimphu
Giorno 4: Thimphu - Punakha
Giorno 5: Punakha
Giorno 6: Punakha - Paro
Giorno 7: Paro
Giorno 8: Partenza
Si prega di notare che l'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo a Nuova Delhi
Arrivo all'aeroporto internazionale di Nuova Delhi.
Sarete accolti lì prima di prendere il trasferimento privato verso il vostro hotel.
GIORNO 2: NUOVA DELHI - PARO - THIMPHU
Dopo la prima colazione, check-out dall'hotel e trasferimento privato all'aeroporto per il volo verso Paro, in Bhutan.
Il volo per Paro è uno dei più spettacolari dell'Himalaya. Seguendo la catena dell'Himalaya, il viaggio offre panorami affascinanti. Il primo regalo del Bhutan, appena scesi dall'aereo, è l'aria fresca e pulita delle montagne.
Dopo le formalità di immigrazione e il ritiro dei bagagli, sarete accolti da un rappresentante con un "tashi khaddar" (sciarpa bianca offerta all'ospite, che è un modo di benvenuto di buon auspicio) e guidati a Thimphu, la capitale del Bhutan.
Poco prima di raggiungere Chuzom, vedrete sulla sinistra Tamchog Lhakhang, il tempio costruito da Thangtong Gyalpo, un ingegnere pioniere che introdusse la costruzione di ponti sospesi in Bhutan e in Tibet (molti dei quali sono ancora in uso oggi).
Giorno 3: Thimphu
Dopo la prima colazione, si parte per un'affascinante passeggiata nella natura fino al monastero di Cheri, oggi un importante centro di ritiro per la meditazione.
Fu fondato nel 1620 da Zhabdrung Ngawang Namgyal per ospitare il primo corpo di monaci del Bhutan. Un chorten d'argento, decorato in modo elaborato, all'interno del monastero superiore, ospita le ceneri del padre di Zhabdrung.
Si ritiene che Guru Rinpoche abbia meditato in una grotta sopra il monastero quando venne in Bhutan nell'VIII secolo.
Per arrivare a Cheri, bisogna camminare per 14 km (30 minuti) verso l'estremità settentrionale della valle di Thimphu fino a Dodena (2.600 m), dove inizia l'escursione.
Il sentiero inizia con l'attraversamento di un bellissimo ponte tradizionale in legno sul Thimphu Chhu (fiume) e poi sale costantemente fino al monastero.
Il ripido sentiero è sereno e tranquillo, e avrete l'opportunità di respirare la fresca brezza sotto il bellissimo bosco, mentre la vista dalla cima è mozzafiato.
Luogo in cui Zhabdrung ha trascorso molti anni in meditazione, Cheri ha oggi una serie di eremi e piccoli templi situati sulle sue pendici, che offrono viste spettacolari.
Informazioni sull'escursione:
Livello di difficoltà: moderato
Stagione: da gennaio a dicembre
Altitudine massima: 2650m
Dislivello: 330 m
Distanza a piedi: 6,5 km (andata e ritorno)
Tempo di percorrenza: 2,5 ore (andata e ritorno)
Dopo pranzo, visita al Museo del Tessuto.
Con l'apertura del Museo del Tessuto, sotto il patrocinio di Sua Maestà la Regina Ashi Sangay Choden, il tessile bhutanese ha raggiunto nuovi livelli come una delle forme d'arte distinte più visibili. Il Museo del Tessuto ha inaugurato la sua mostra con sei temi principali: le trame dell'ordito, le trame della trama, il ruolo dei tessuti nella religione, le conquiste nel campo delle arti tessili, i tessuti realizzati con fibre indigene e la collezione reale.
Per conoscere l'artigianato tradizionale del Bhutan, visitate l'Istituto nazionale per lo Zorig Chusum, fondato nel 1971. È il principale istituto responsabile della conservazione e della promozione di tredici arti e mestieri tradizionali del Bhutan. Meglio conosciuto come Scuola di Arti e Mestieri o Scuola di Pittura, l'istituto offre corsi di 13 arti e mestieri tradizionali bhutanesi per bambini dai 4 ai 6 anni.
A nord della città, si può raggiungere il Buddha Dordenma, situato su una collina nel parco naturale di Kuenselphodrang.
La statua realizza un'antica profezia risalente all'VIII secolo d.C., scoperta da Terton Pema Lingpa (scopritore di tesori religiosi).
Si dice che irradi un'aura di pace e felicità in tutto il mondo. Questa imponente statua di Shakyamuni, realizzata in bronzo e dorata in oro zecchino, è alta 51,5 metri ed è una delle statue più grandi del Bhutan.
All'interno della statua del Buddha di Dordenma sono state collocate 125.000 piccole statue di Buddha, anch'esse fuse in bronzo e dorate.
Qui, al Buddha Point, è possibile praticare la meditazione in un'area apposita.
Nel tardo pomeriggio, visitate il National Memorial Chorten, una grande struttura bianca coronata da una guglia dorata.Si trova vicino al centro della città di Thimphu ed è uno dei suoi monumenti più iconici. È il luogo ideale per interagire con la gente del posto, che accorre numerosa per camminare intorno al chorten, far girare le grandi ruote di preghiera rosse e pregare in un piccolo santuario all'interno del cancello. I dipinti e le statue all'interno del monumento offrono una visione della filosofia buddista.
In serata, visitate il Centenary Farmers Market.
Meglio conosciuto come il mercato del fine settimana, questo mercato vivace e colorato è il più grande dove gli agricoltori provenienti da diverse parti del Paese si riuniscono per vendere i loro prodotti. Con la sua vasta gamma di prodotti, tra cui l'artigianato, e la sua ambientazione pittoresca e colorata, il Farmers Market è uno dei luoghi preferiti da molti.
Pernottamento in hotel a Thimphu (altitudine 2.320 m).
Giorno 4: Thimphu - Punakha
Dopo la prima colazione, si raggiunge il passo di Dochu-la (3.088 m), con una breve sosta per godersi il panorama e ammirare il chorten, il muro di mani e le bandiere di preghiera che adornano il punto più alto della strada.
Se il cielo è limpido, da questo passo sono visibili le seguenti cime (da sinistra a destra): Masagang (7.158 m), Tsendagang (6.960 m), Terigang (7.060 m), Jejegangphugang (7.158 m), Kangphugang (7.170 m), Zongphugang (7.060 m), una Table Mountain che domina la remota regione di Lunana - infine Gangkar puensum, la vetta più alta del Bhutan a 7.570 m.
Al Passo di Dochula, 108 chorten o stupa conosciuti come Druk Wangyal Chortens furono costruiti da Ashi Dorji Wangmo Wangchuk, la regina madre più anziana. Questi chorten sono costruiti in tre strati: il primo, il più basso, ha quarantacinque chorten, il secondo trentasei e l'ultimo ventisette, costruito intorno al chorten principale.
Proseguimento per Punakha.
Punakha è stata la capitale del Bhutan e la sede del governo fino al 1955. È ancora la sede invernale di Je Khenpo (l'abate capo).
Grazie al clima temperato e al drenaggio naturale dei fiumi Pho Chhu (maschio) e Mo Chhu (femmina), la fertile valle di Punakha produce abbondanti colture e frutti. Situata a un'altitudine di 1.300 m sul livello del mare, Punakha gode di inverni miti ed è una destinazione popolare tutto l'anno.
Questo maestoso dzong fungeva un tempo da centro religioso e amministrativo del Bhutan. Misura circa 600 metri per 240 e ha una torre a cupola dorata di sei piani.All'interno, cortili e statue religiose lasciano intendere la profondità della storia e della tradizione spirituale che qui si racchiudono. La guida vi aiuterà a comprendere meglio questa complessa cultura, che per noi è esotica anche se si è stabilita qui da molto tempo.
A seguire, una breve escursione al Chimi Lhakhang:
Il Chimi Lhakhang, situato su una collina al centro della valle, è noto anche come Tempio della Fertilità. È opinione diffusa che le coppie che non hanno figli e ne desiderano uno, se pregano in questo tempio, di solito vengono benedette con un bambino molto rapidamente.
Il sentiero conduce attraverso le risaie al piccolo villaggio di Pana, che significa "campo". Una passeggiata nel villaggio vicino al tempio vi permetterà di conoscere la vita quotidiana e lo stile di vita degli abitanti del villaggio.
In serata, passeggiata nella città di Punakha e nei suoi dintorni.
Pernottamento in hotel a Punakha (altitudine 1.300 m).
Giorno 5: Punakha
Dopo la colazione, una bella escursione conduce al maestoso Khamsum Yuelley Namgel Chorten, costruito per eliminare le forze negative e promuovere la pace, la stabilità e l'armonia in un mondo che cambia.
Il chorten domina l'alta valle di Punakha e offre una vista mozzafiato sul Mo Chhu e sulle cime delle montagne di Gasa e oltre. (circa 2 ore di cammino andata e ritorno)
Pranzo al sacco in riva al fiume, ammirando l'affascinante panorama.
Nel pomeriggio, raggiungete in auto la città di Wangdue e visitate lo Dzong di Wangduephodrang Dzong.
Fondato da Zhabdrung Ngawang Namgyal nel 1638 in cima a un alto crinale tra i fiumi Punak Tsang Chhu e Dang Chhu, con una fantastica vista sulla valle sottostante, lo dzong di Wangdue occupa un posto speciale nella storia bhutanese.
Successivamente, esplorate il villaggio di Rinchengang.
Il villaggio di Rinchengang è situato su una collina di fronte al Wangduephodrang Dzong, sopra la Strada Nazionale Ovest-Est.Le vecchie case tradizionali di fango del villaggio sono raggruppate e hanno un aspetto antico, piuttosto unico rispetto ad altri villaggi bhutanesi.
L'intero villaggio è una comunità molto unita e, secondo la leggenda, i suoi primi abitanti furono assunti all'inizio del XVII secolo dal santo Zhabdrung Ngawang Namgyal come operai edili da Cooch Bihar in India, per costruire il Wangdue Dzong.Erano eccezionalmente abili nella muratura e contribuirono notevolmente alla costruzione dello Dzong.
In riconoscimento del loro contributo, fu offerto loro un insediamento permanente nel villaggio. Rinchengang è considerato uno dei villaggi più antichi del Bhutan e conserva ancora le sue culture e tradizioni ancestrali. Circondato da terrazze di riso, il villaggio dista circa 15 minuti a piedi dall'autostrada e offre una fantastica vista sullo dzong Wangduephodang e sul fiume Punatsang Chhu.
Pernottamento in hotel a Punakha (1.300 m di altitudine).
Giorno 6: Punakha - Paro
Dopo la prima colazione, partenza per Paro lungo l'autostrada panoramica.
All'arrivo a Paro, check-in in hotel.
La splendida valle di Paro ospita una ricca cultura, paesaggi di grande bellezza e centinaia di miti e leggende. Qui si trovano molti dei più antichi templi e monasteri del Bhutan, il museo nazionale e l'unico aeroporto internazionale del Paese.
Il monte Chomolhari (7.314 m) regna nella sua bianca gloria all'estremità settentrionale della valle, e le sue acque glaciali si gettano in gole profonde per formare il Pa Chhu (fiume Paro). Paro è anche una delle valli più fertili del Regno e produce gran parte del famoso riso rosso locale nei suoi campi terrazzati.
La visita al Ta Dzong è immediatamente seguita da una breve passeggiata lungo il sentiero per visitare il Rinpung Dzong (Paro Dzong), che significa "fortezza del gruppo di gioielli" e ha una storia lunga e affascinante.
Lungo le gallerie di legno che costeggiano il cortile interno, si trovano splendidi murales che illustrano leggende buddiste come i Quattro Amici, il Vecchio della Lunga Vita, la Ruota della Vita, scene della vita di Milarepa, il Monte Sumeru e il Mandala Cosmico. Sumeru e il Mandala Cosmico.
Pernottamento in hotel a Paro (altitudine 2.280 m).
GIORNO 7: PARO
Dopo la prima colazione, un'affascinante escursione al monastero di Taktshang o Nido della Tigre (circa 5 ore di cammino andata e ritorno).
Si tratta di uno dei monasteri più famosi del Bhutan, arroccato sul fianco di una scogliera a 900 metri sopra il fondovalle di Paro. La leggenda narra che Guru Rinpoche arrivò qui sul dorso di una tigre e meditò in questo monastero, da cui il nome "Nido della Tigre".
Questo sito è stato riconosciuto come luogo sacro e visitato da Zhabdrung Ngawang Namgyal nel 1646.
Oggi tutti i bhutanesi lo visitano almeno una volta nella vita.
Nel tardo pomeriggio, dirigetevi verso la fine della valle per raggiungere il Drukgyel Dzong, recentemente restaurato.
Costruito da Zhabdrung Ngawang Namgyal nel 1646 per commemorare una prima vittoria militare sugli invasori tibetani, il nome dello dzong significa "Druk vittorioso".
Dal punto di vista storico e strategico, questo dzong ha resistito in tutto il suo splendore ed è stato oggetto di un articolo della rivista National Geographic nel 1914.
La gloria dello Drukgyel Dzong è rimasta anche quando è stato distrutto da un incendio nel 1951. Nelle giornate limpide, si può ammirare la vista dominante del monte Chomolhari (7.000 metri). Chomolhari (7.314 m) dal villaggio sotto lo Dzong.
Visiterete anche una tipica fattoria.
Le fattorie bhutanesi sono colorate, decorative e tradizionalmente costruite senza l'uso di un solo chiodo.La maggior parte della popolazione del Bhutan continua a vivere come ha fatto per secoli: in piccole fattorie e frazioni isolate, circondate da campi terrazzati di riso, mais e grano saraceno.
Pernottamento in hotel a Paro (altitudine 2.280 m).
GIORNO 8: PARTENZA
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto per il volo verso la prossima destinazione.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per un riposo ideale, abbiamo selezionate per voi le seguenti strutture, presso cui soggiornerete durante il viaggio.
A Nuova Delhi: Vivanta Dwarka 5*
A Paro: Paro Eco Lodge o Hotel Olathang o Bhutan Metta Resort & Spa (o simile)
A Thimphu: Bhutan Peaceful Residency & Spa o Hotel Phuntsho Pelri (o simile)
A Punakha: Zhingkham Resort o Damchen Resort (o simile)
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
La capacità massima delle camere è di 3 adulti.
Le camere singole sono disponibili a un costo aggiuntivo.
Ristorazione
Quando pernottate a Nuova Delhi, potete usufruire del trattamento di prima colazione.
In Bhutan, per voi la mezza pensione (bevande escluse). Lasciatevi sorprendere dalle specialità culinarie del Paese, dai piatti a base di latte di yak e dai peperoncini piccanti.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Guida di lingua italiana

Con questa opzione avrete una guida di lingua italiana per tutta la durata del tour, per comprendere meglio la cultura locale e per godere al meglio del vostro viaggio.
Le vostre opzioni incluse —
Tassa per il visto del Bhutan

Con questa opzione potrete ottenere il visto per il vostro tour in Bhutan.
In viaggio verso Nuova Delhi —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta del Bhutan
Situato ai piedi dell'Himalaya, il Bhutan offre paesaggi mozzafiato, con valli verdeggianti, montagne imponenti e monasteri arroccati sulle scogliere.
I visitatori possono esplorare la capitale Thimphu, dove la tradizione incontra la modernità, e scoprire il maestoso dzong di Tashichho, sede del governo.
Il Bhutan è anche rinomato per la sua cultura buddista unica, con festival colorati e vivaci in cui affascinanti danze in maschera raccontano profonde storie spirituali.
Infine, la calorosa accoglienza del popolo bhutanese, l'ospitalità e il rispetto per la natura ne fanno una destinazione indimenticabile per i viaggiatori in cerca di autenticità e serenità.
- Ta Dzong - Paro (museo nazionale): chiuso nei giorni festivi.
- Museo del Tessuto - Thimphu: chiuso nei giorni festivi e nei fine settimana dalle 9.00 alle 16.00.
- Istituto di Zorig Chusum (scuola di arti e mestieri) - Thimphu: chiuso la domenica e nei giorni festivi; il sabato aperto dalle 9.00 alle 12.00. 20 dicembre - 10 marzo chiuso per le vacanze invernali.
- Mercato contadino del Centenario (mercato del fine settimana): Chiuso il martedì
Le tariffe sono comprensive di SDF (tassa per lo sviluppo sostenibile):
A partire dalla riapertura del 23 settembre 2022, i visitatori del Bhutan sono tenuti a dare un contributo attivo e significativo alla conservazione e al progresso del regno.
La tassa per lo sviluppo sostenibile (SDF) consente di investire in programmi di trasformazione che sostengono le tradizioni culturali, proteggono l'ambiente, migliorano le infrastrutture e costruiscono la resilienza. In particolare, sostiene la creazione di corsi di formazione, tutoraggio e perfezionamento che creeranno opportunità a lungo termine per i giovani. Il vostro contributo non è solo un investimento critico, ma un gesto di fiducia nelle ambizioni e nella capacità del Bhutan di realizzarle. Il Paese ritiene che l'SDF creerà un valore aggiunto per gli ospiti che vengono in Bhutan, piuttosto che un costo aggiuntivo. Un altro modo di vedere l'SDF è un concetto di "pay it forward", in base al quale garantirete ai futuri visitatori del Bhutan un'esperienza altrettanto buona, o addirittura migliore.
QUANTO COSTA LA TASSA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (SDF)?
Per tutti i visitatori, eccetto quelli provenienti dall'India, la Sdf è di 100 dollari a persona, per notte.
A COSA SERVE L'SDF?
L'articolo 14 della Costituzione del Bhutan stabilisce che tutte le imposte, le tasse e i prelievi, tra cui l'Sdf, siano depositati in un conto consolidato. Per legge, i fondi di questo conto generale devono coprire le spese ricorrenti del governo, per garantire la stabilità e l'affidabilità delle operazioni governative.Le entrate residue di questo conto sono destinate a specifiche attività di sviluppo, tra cui la costruzione di scuole, la fornitura di assistenza sanitaria gratuita, la qualificazione dei giovani, la manutenzione delle foreste e della fauna selvatica, la fornitura di fonti di acqua potabile, la ristrutturazione degli Dzong storici e altre iniziative.
In breve, i fondi provenienti da questo conto generale consolidato, compresi i contributi dell'SDF, finanziano:
- le spese ricorrenti, che comprendono gli stipendi e il pagamento degli interessi sui prestiti, per mantenere stabili e operativi i servizi governativi per la popolazione bhutanese;
- i progetti di sviluppo selezionati dal governo e delineati nel Dodicesimo piano quinquennale del Bhutan: 2018-2023 pubblicato dalla Commissione per la Felicità Nazionale Lorda del Governo Reale del Bhutan.