Giorno 2: Sydney
TEMPO LIBERO A SYDNEY
La Art Gallery, situata nel cuore del Giardino Botanico, è una tappa imperdibile per gli amanti della cultura. Le collezioni permanenti, molto eterogenee, danno ampio spazio agli artisti aborigeni e ai pittori australiani. La galleria ospita inoltre importanti mostre temporanee nazionali e internazionali. Il caffè-ristorante offre una splendida vista sulla Woolloomooloo Bay.
Nel pomeriggio raggiungete Watsons Bay, un affascinante porticciolo all’estremità della penisola meridionale del Sydney Harbour. Prima di arrivare al faro, fermatevi a The Gap, uno spettacolare punto panoramico sulle scogliere a picco sull’Oceano Pacifico. Proseguite poi verso Camp Cove Beach, una piccola e tranquilla spiaggia dalle acque calme, ideale per una nuotata o una pausa rilassante sulla sabbia. Continuate la passeggiata fino al Hornby Lighthouse, situato all’estremità sud dell’ingresso del porto, da cui si gode di una vista magnifica sull’oceano e sulla baia di Sydney.
Concludete la giornata rientrando in centro con il ferry: una traversata suggestiva con viste spettacolari sulla baia, sul Sydney Harbour Bridge e sull’Opera House, soprattutto al tramonto.
Pernottamento presso l’hotel The Ultimo, nel centro di Sydney.
Giorno 3: Sydney
TEMPO LIBERO A SYDNEY
Da Circular Quay prenderete il ferry per raggiungere la località balneare di Manly.
Attraversando la baia, scoprirete quanto Sydney sia una città profondamente legata al mare e comprenderete lo spirito dei suoi abitanti: fun, beach & surf. Con la sua celebre spiaggia frequentata dai surfisti, le stradine pittoresche e le aree di bush incontaminato, Manly è la meta ideale per una fuga dalla città.
La zona offre spiagge magnifiche: lasciatevi conquistare da Shelly Beach, una caletta idilliaca perfetta per nuoto e snorkeling, oppure dal fascino tranquillo della Fairy Bower Sea Pool, una piscina naturale sul mare. Per chi cerca luoghi più riservati, Collins Flat Beach è una spiaggia nascosta immersa nella natura. Tutte queste spiagge sono collegate da sentieri panoramici che regalano viste spettacolari, rendendo Manly una vera boccata d’aria fresca a pochi minuti dal centro di Sydney.
Pernottamento presso l’hotel The Ultimo, nel centro di Sydney.
Giorno 4: Sydney - Melbourne
Mattinata libera per godervi ancora Sydney.
Approfittatene per visitare il Paddy’s Market e acquistare souvenir, oppure per fare un’ultima passeggiata lungo la sua iconica baia.
Trasferimento in navetta dal vostro hotel all’aeroporto di Sydney.
Volo domestico Sydney – Melbourne (non incluso, da prenotare autonomamente o come opzione).
Trasferimento in navetta dall’aeroporto di Melbourne Tullamarine al centro città di Melbourne.
TEMPO LIBERO A MELBOURNE
Scoprite Melbourne al vostro ritmo. Passeggiate nei giardini botanici della città o visitate la National Gallery of Victoria. Perdetevi tra le bancarelle del Queen Victoria Market e assaggiate le specialità australiane. Esplorate i vicoli caratteristici e fermatevi in un caffè per una pausa rigenerante. Salite in cima alla Eureka Tower per ammirare uno splendido panorama su tutta Melbourne.
Le possibilità sono davvero numerose!
Pernottamento presso il Victoria Hotel a Melbourne.
Alternativa: The Savoy Hotel on Little Collins in sostituzione del The Victoria.
Giorno 5: Melbourne
TEMPO LIBERO A MELBOURNE:
Godetevi “Melbourne la Meravigliosa”.
La città ha ancora molti segreti da svelarvi… perché non esplorare il centro alla ricerca di opere di street art? Melbourne è rinomata in tutto il mondo per la qualità dei suoi murales, che cambiano seguendo l’ispirazione degli street artist. Passeggiando tra i vicoli, potreste anche scoprire eleganti gallerie coperte, un tempo frequentate dall’alta società australiana per lo shopping. Merita una visita anche la State Library of Victoria. A fine giornata, potrete assistere a un concerto di strada e naturalmente cenare in uno dei numerosi ristoranti della città!
Pernottamento al Victoria Hotel di Melbourne.
Incluso: biglietto autobus, escursione (servizio condiviso), guida francofona, camera.
Giorno 6: Melbourne – Wilsons Promontory
Ritiro dell’auto a noleggio a Melbourne.
Lasciandovi alle spalle le animate strade di Melbourne, vi dirigerete verso Wilsons Promontory, uno dei nostri parchi nazionali preferiti in Australia.
Lungo il percorso potrete visitare la riserva ornitologica di Bald Hill e il Cape Liptrap Coastal Park. Questo parco ospita un faro che offre una vista mozzafiato sulla punta meridionale del continente australiano!
Una volta arrivati ai Wilsons Prom, partite alla scoperta di uno dei numerosi sentieri escursionistici. Potrete ad esempio passeggiare lungo la spiaggia di Walkerville e ammirare le piscine naturali di acqua marina. Il luogo è perfetto per organizzare un picnic, come ben sanno gli abitanti della regione!
Pernottamento all’Olivi Bed & Breakfast a Yanakie.
Incluso: noleggio auto, camera e colazione.
Giorno 7: Wilsons Promontory
Prendetevi il tempo per esplorare il Parco Nazionale di Wilsons Promontory!
Potrete osservare animali emblematici dell’Australia (emu, wombat, wallaby, canguri…) che si muovono liberamente in questo ambiente incontaminato, oltre a magnifici punti panoramici. Avrete anche la possibilità di fare il bagno al largo di una delle numerose spiagge o di esplorare il parco a piedi. Portate con voi un picnic, poiché all’interno del parco troverete poche infrastrutture.
Pernottamento all’Olivi Bed & Breakfast a Yanakie.
Incluso: noleggio auto, crociera, escursione (servizio condiviso), camera e colazione.
Giorno 8: Wilsons Promontory – Mornington Peninsula
Dopo la colazione, vi dirigerete verso la Mornington Peninsula, una località di villeggiatura molto apprezzata dagli abitanti di Melbourne.
I paesaggi sono vari e suggestivi. La regione è rinomata in particolare per i suoi pinot noir, ma anche altri vitigni prosperano grazie al suo mite clima marittimo. Potrete visitare diverse cantine, come quelle di Main Ridge e Willow Creek, e/o scoprire il caseificio di Red Hill.
Andate anche ad ammirare il faro di Cape Schanck e, se il tempo lo permette, percorrete la splendida strada costiera che va da Portsea a Mornington.
Pernottamento al Flinders Hotel a Flinders.
Incluso: noleggio auto, cestino colazione, camera.
Giorno 9: Mornington Peninsula
Situata a un’ora di auto da Melbourne, la Mornington Peninsula è un’elegante fuga costiera, apprezzata per i suoi paesaggi bucolici e le colline punteggiate di vigneti.
Questa regione dal fascino rurale conquista sia per i panorami marittimi sia per la qualità dei suoi pinot noir e degli altri vitigni coltivati in un clima mite e oceanico. Approfittate del soggiorno per visitare alcune tenute vinicole e degustare i raffinati vini locali.
Gli amanti della natura apprezzeranno i parchi nazionali della penisola, come il Mornington Peninsula National Park, dove scogliere, spiagge selvagge e sentieri costieri offrono splendide escursioni, o il Point Nepean National Park, ricco di storia e di spettacolari punti panoramici sulla baia di Port Phillip.
Infine, concedetevi una parentesi di benessere alle Peninsula Hot Springs di Fingal. Questo rifugio termale propone vasche esterne di acqua calda, un centro fitness, una spa, massaggi e un ristorante. Aperto tutto l’anno (eccetto il giorno di Natale), il sito accoglie i visitatori dalle 7:30 alle 22:00 per un’esperienza di relax indimenticabile.
Pernottamento al Flinders Hotel a Flinders.
Incluso: noleggio auto, cestino colazione, camera.
Giorno 10: Mornington Peninsula – Apollo Bay
Prendendo il traghetto da Sorrento, sulla Mornington Peninsula, raggiungerete Queenscliff in circa 45 minuti. L’inizio della Great Ocean Road non è ormai lontano…
Lasciata la Mornington Peninsula, vi dirigerete verso Sorrento. Salite a bordo del breve traghetto per Queenscliff e poi proseguite in auto verso Torquay, culla dei grandi marchi del surf. Qui si trova anche la leggendaria Bells Beach, resa famosa dal film Point Break.
La Great Ocean Road, con la sua costa frastagliata e i panorami spettacolari, inizia proprio qui. Raggiungerete poi la piccola località balneare di Apollo Bay, che offre numerose spiagge ed è situata vicino al Cape Otway National Park.
Pernottamento all’hotel Comfort Inn The International ad Apollo Bay.
Incluso: biglietto traghetto, noleggio auto, camera.
Giorno 11: Apollo Bay – Great Ocean Road – Apollo Bay
Oggi scoprirete la parte più celebre della Great Ocean Road, con numerose tappe imperdibili.
I Dodici Apostoli, questi colossi di calcare che si ergono fieri lungo le scogliere, sono un must, così come la Loch Ard Gorge e il London Bridge. Non esitate a fare una passeggiata su una delle spiagge. Potrete pranzare a Port Campbell e approfittare della sua graziosa spiaggia per una nuotata.
Pernottamento all’hotel Comfort Inn The International ad Apollo Bay.
Incluso: noleggio auto, camera.
Giorno 12: Apollo Bay – Melbourne
Lasciando Apollo Bay, attraverserete il Great Otway National Park. Potrete fare una breve passeggiata a Mait’s Rest, dove scoprirete una foresta pluviale temperata con felci arboree e cascate.
Proseguirete poi verso il faro di Cape Otway: qui ci si sente davvero alla fine del mondo e, lungo il percorso, potrete sicuramente avvistare gli abitanti della regione, i koala. Tenete gli occhi ben aperti…
Continuerete quindi verso Melbourne percorrendo la Princess Highway. In circa 3 ore raggiungerete la capitale dello Stato del Victoria.
TEMPO LIBERO A MELBOURNE (St Kilda):
Potrete dedicare questa giornata anche alla visita di St Kilda… in tram.
Non lontano dalla spiaggia, i visitatori si recano spesso sul molo di St Kilda per passeggiare, pescare o osservare una colonia di pinguini. All’estremità del molo si trova il St Kilda Pavilion. Dietro questo edificio si possono avvistare i “little penguins”, ovvero i pinguini minori, che si rifugiano tra le rocce.
Riconsegna dell’auto a noleggio a Melbourne. Pernottamento al Victoria Hotel di Melbourne.
Incluso: escursione (servizio condiviso), guida locale, noleggio auto, camera.