Weekend cinque terre
Sommario
Considerate come una delle località costiere italiane più belle e suggestive, le Cinque Terre offrono l'occasione per vivere emozionanti weekend all'insegna del buon cibo, della natura e del relax. Si tratta di cinque borghi, situati lungo la costa frastagliata della Riviera ligure di levante, dove un tempo sorgevano gli antichi villaggi dei pescatori. La loro particolare posizione, tra i rilievi montuosi della val di Vara e il golfo di La Spezia, i colori e le atmosfere affascinanti hanno fatto sì che le Cinque Terre fossero dichiarate Patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1997 ed entrassero a far parte delle destinazioni italiane più apprezzate dai flussi turistici stranieri.
Nella nostra guida trovi tanti consigli utili per organizzare il tuo weekend alle Cinque Terre.
5 cose da fare/vedere alle Cinque Terre
1. Relax in spiaggia a Monterosso
Meta amata da Eugenio Montale, Monterosso ha alle spalle una lunga tradizione marinara. È contraddistinta da diversi luoghi di interesse storico e culturale, tra cui la chiesa di San Giovanni, la torre Aurora e il castello. La cittadina è nota anche per le sue spiagge, ampie e attrezzate, dove rilassarsi e godere di un mare splendido.
2. Passeggiare tra le strade di Vernazza
Il borgo medievale di Vernazza si presenta con i tipici caseggiati colorati e le stradine suggestive. Passeggiando tra i vicoli è possibile ammirarne i luoghi caratteristici, come la chiesa di Santa Margherita di Antiochia, il castello Doria e la torre del convento dei Padri riformatori di San Francesco. Inoltre, seguendo un percorso un po' accidentato, ma di grande fascino, si può raggiungere il santuario di Nostra Signora di Reggio.
3. Visita del borgo di Corniglia
Antico insediamento romano, Corniglia è una località che si sviluppa su una ripida scogliera a picco sul mare. Per raggiungere questo borgo è necessario percorrere una scalinata di oltre trecento scalini, ma, una volta arrivati, è possibile godere di un panorama di estremo fascino e visitare i punti più caratteristici, custoditi da stradine strette e arricchiti dal profumo del mare.
4. Soggiorno di relax a Manarola
Affacciato su terrazzamenti di viti e ulivi, Manarola è un borgo colorato e profumatissimo. Località dove trascorrere momenti di pace e relax, qui è possibile visitare tra l'altro il vecchio mulino, la chiesa di San Lorenzo e il campanile Bianco. Scendendo lungo il versante, inoltre, si arriva al mare e ci si può rilassare su una delle sue spiaggette discrete, dove ammirare uno scenario costiero mozzafiato.
5. Fare un salto a Riomaggiore
Riomaggiore è noto per essere il punto di partenza della via dell'Amore, un percorso suggestivo e scavato nella roccia che termina a Manarola. Il nome di questa località è dovuto al fatto che, spesso, essa diventava luogo di ritrovo per le coppiette della zona. A Riomaggiore, inoltre, i caseggiati mantengono le architetture originali del 1500 e si modellano perfettamente alla conformazione delle colline scoscese.
I migliori hotel per un weekend alle Cinque Terre
1. Park Hotel Argento 4*
Quest'hotel di recente costruzione è situato in un contesto naturale di grande bellezza. Dispone di camere luminose e con balcone, di ristorante con terrazza e di piscina con zona idromassaggio.
2. Hotel Pasquale
Affacciata sulla spiaggia dei pescatori di Monterosso, questa struttura vanta una posizione privilegiata tra i profumi costieri. Mette a disposizione quindici camere vista mare e ristorante panoramico.
3. Hotel Byron 4*
La struttura, moderna ed elegante, è situata a Lerici. Le sistemazioni sono di tipo Comfort e Deluxe, sono dotate di tutti i comfort e regalano atmosfere altamente rilassanti. Sono disponibili spa, campo da golf e area ristoro.
4. Hotel Rosa dei Venti
A pochi chilometri dalle Cinque Terre, questo hotel offre camere vista mare finemente arredate, dotate di Wi-Fi, frigobar e TV. È disponibile un romantico ristorante dove fare colazione e gustare pietanze sia di carne che di pesce.
5. Grand Hotel Portovenere 5*
La struttura, affacciata sul golfo dei Poeti, mette a disposizione camere Classic o Executive di particolare gusto. Contraddistinto da un panorama suggestivo, il ristorante in loco realizza un menù continentale e di cucina ligure da provare assolutamente.
Organizza il tuo weekend alle Cinque Terre
Il migliore periodo dell'anno per andare alle Cinque Terre
Tra marzo e ottobre per il trekking e tra maggio e settembre per il mare.
Andare alle Cinque Terre nel weekend
I mezzi migliori per arrivare alle Cinque Terre sono il treno e il traghetto, a seconda della località di partenza. L'uso dell'auto è sconsigliato poiché c'è difficoltà nel trovare parcheggio.
Dove mangiare? I migliori quartieri e ristoranti
In ogni borgo delle Cinque Terre è possibile fermarsi in ristorantini di cucina tipica dalle atmosfere suggestive. La gastronomia locale è basata essenzialmente sul pesce e sulle verdure; i piatti di carne, invece, sono limitati. Da provare il vino bianco della zona.
Nightlife alle Cinque Terre
Monterosso è il borgo che offre maggiore intrattenimento con bar aperti fino a tardi. Per le discoteche, è necessario spostarsi verso La Spezia e Sestri Levante.
I nostri consigli pratici per un weekend alle Cinque Terre
Cosa mettere in valigia per un weekend alle Cinque Terre?
Scarpe comode, abbigliamento pratico e in base alla stagione, vestiti per le serate, accessori da trekking, cappellini e dispositivi elettronici.
Quale budget pianificare?
Bisogna calcolare circa 70-100 euro a persona e al girono, però dipende molto dalla stagione e dal tipo di soggiorno.
Informazioni utili prima di andare alle Cinque Terre
Per muoversi tra le diverse località e avere accesso ai percorsi naturalistici, consigliamo di acquistare una delle due Card disponibili (Cinque Terre Trekking Card e Cinque Terre MS Card). Con queste, infatti, è possibile usufruire di diversi servizi aggiuntivi.