Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Approfitta delle nostre offerte esclusive, pensate per le tue vacanze in famiglia in Basilicata!

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Approfitta delle nostre offerte esclusive, pensate per le tue vacanze in famiglia in Basilicata!

Le nostre offerte

Approfitta delle nostre offerte esclusive, pensate per le tue vacanze in famiglia in Basilicata!

Una terra antica, dallo charme nascosto e misterioso

Con un paesaggio mozzafiato costituito per la maggior parte da colline e montagne, in cui trovano spazio splendidi borghi antichi, tradizioni millenarie e una squisita cucina locale, la Basilicata è un luogo magico, capace di emozionare veramente tutti. Affacciate sulle acque cristalline dei mari Jonio e Tirreno troviamo inoltre spiagge dorate di sabbia finissima o coste con roccie imponenti, dove esclusive località balneari come Maratea, Policoro e Nova Siri rendono questa regione perfetta per le tue vacanze in famiglia. La Basilicata offre anche molte altre emozioni ed esperienze uniche: gli amanti del sole e del relax potranno approfittare della serie continua di spiagge, baiette, grotte naturali delle sue coste, i più avventurosi potranno cimentarsi in attività sportive di ogni genere nei suoi parchi naturali, mentre gli amanti dell'arte e della buona cucina sperimenteranno un indimenticabile percorso enogastronomico e sensoriale attraverso la bellezza dei suoi centri storici e gli antichi siti archeologici.

La Basilicata confina con Calabria, Puglia e Campania, regioni che delimitano il territorio dell'antica Lucania, la terra della luce, dove, secondo una leggenda, si insediò un gruppo di Sanniti diretto verso Sud, nella terra dalla quale si vedeva sorgere il sole. Se trascorrerai le tue vacanze in famiglia in Basilicata potrai approfittare di tutte queste opportunità, in un continuo viaggio fra tradizioni millenarie e modernità, tra natura incontaminata e glamour delle dimore storiche. Questa terra è stata inoltre scenografia di importanti set cinematografici, stranieri e italiani, ospita peculari eventi come il Carnevale Lucano e i Matrimoni Arborei, ed è sede di emozionanti attrazioni come il "Volo dell’Angelo", da Castelmezzano a Pietrapertosa sulle Dolomiti Lucane, e "Il Volo dell’Aquila", a San Costantino Albanese, sulla catena montuosa del Pollino.

Una regione per tutti, a misura di bambino

Troverai sicuramente avventura e benessere durante le tue vacanze in famiglia in Basilicata nei suoi numerosi parchi divertimento. Nel parco avventura di San Severino Lucano, all'interno del bosco Magnano, nel Parco del Pollino, troverai ponti tibetani, tirolesi e oscillanti e reti d’arrampicata con percorsi che possono essere praticati in piena sicurezza e a differenti altezze, anche dai bambini, soli o in compagnia di un adulto. Se invece ami restare con i piedi per terra, potrai praticare sport outdoor come tiro con l’arco, orienteering, escursioni in mountain bike, passeggiate a cavallo, birdwatching. Se invece è l'acqua il tuo elemento naturale, potrai rilassarti nel parco acquatico di Metaponto tra scivoli, un’enorme piscina, idromassaggi, oppure scoprire il lunghissimo fiume che culmina in una delle piscine centrali dell'Aquapark di Tramutola, o provare l'adrelina degli scivoli d’acqua tematici del parco di Venosa. Per calarsi in modo divertente e alternativo nella storia e nel mito dell’archeologia lucana, l'Archeoparco di Baragiano potrà diventare la porta di ingresso per questo viaggio nel tempo. Lungo postazioni scenografiche, giochi e sale multimediali potrai approfondire con la tua famiglia la conoscenza degli antichi popoli che hanno vissuto la Basilicata primordiale.

La tranquillità dei luoghi costituisce una delle peculiarità della Basilicata e le conferisce una dimensione familiare. Potrai trascorrere vacanze in famiglia indimenticabili sulla rocciosa costa Tirrenica, caratterizzata dal blu intenso di un mare profondo e incontaminato, oppure goderti le ampie spiagge di colore giallo dorato della costa Jonica. Oltre alla bellezza delle spiagge e alla romanticità dei borghi, numerose sono le opportunità di intrattenimento per l’intera famiglia nelle località di Maratea e Metaponto, nel pieno cuore della Magna Grecia. Specialmente a Maratea troverai ben 32 km di alti costoni rocciosi inframmezzati da cale, anfratti e spiagge che si stagliano sul Golfo di Policastro in un alternarsi di opere d'arte naturali che la rendono uno scenario selvaggiamente affascinante.

A passeggio fra i Borghi più belli d'Italia: Matera e i suoi Sassi

La Basilicata ospita alcuni fra i più incantevoli borghi d'Italia, come Castelmezzano, Pietrapertosa, Venosa e Melfi, veri e propri scrigni di arte e di fede, presepi a grandezza naturale abbarbicati sui monti lucani, con panorami unici al mondo. La più famosa città lucana è senza dubbio Matera, patrimonio dell'Unesco dal 1993 con lo spettacolo dei suoi Sassi, la sua Cattedrale, che si erge al centro della Civita con un campanile alto 52 metri, le sue numerose chiese rupestri, circa 150, il Castello Tramontano, in stile aragonese, Palazzo Lanfranchi, sede del Museo nazionale d’arte medievale e moderna della Basilicata. Matera era abitata fin dal Paleolitico, e si pensa che le prime case grotte a scopo abitativo siano nate addirittura nel Neolitico. I Sassi sono infatti un agglomerato di grotte naturali ulteriormente scavate per rendere possibile la trasformazione delle stesse in vere e proprie case, costruite una sull'altra, in un vero e proprio agglomerato.

Simbolo della povertà e arretratezza della città negli anni Cinquanta, quando ci si rese conto che 15000 persone abitavano nelle grotte in condizioni precarie, oggi i Sassi di Matera sono stati rivalutati e aperti al pubblico e viverci è diventato un vero e proprio lusso. Ad oggi i Sassi vengono divisi in Caveoso e Barisano. Il Sasso Caveoso si trova verso sud, mentre il Sasso Barisano si trova verso ovest. Oggi ci sono ancora 3000 abitazioni nei Sassi e molte sono abitate. Nei Sassi sono stati creati anche b&b e hotel di lusso, dopo che questi ultimi sono stati riqualificati nel migliore dei modi. Trascorrendo le tue vacanze in famiglia in queste dimore antiche ed esclusive, vivrai assieme ai tuoi cari un'esperienza da sogno e fuori dal tempo: immagina il divertimento e la sorpresa di un bambino nel dormire in una grotta millenaria! Vieni in Basilicata con noi, registrati subito su Voyage Privé per scoprire le nostre imperdibili offerte!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Approfitta delle nostre offerte esclusive, pensate per le tue vacanze in famiglia in Basilicata!