Vacanze a Riccione - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze a Riccione

Preparati per una bellissima vacanza a Riccione con il supporto della nostra guida turistica, per non perdere nessuna delle attrazioni presenti in città e nei dintorni.

Perché partire per una vacanza a Riccione? Panoramica della destinazione

Quando si parla di Riviera Romagnola, i primi nomi che irrompono nella mente sono spesso Rimini e Riccione. Destinazioni classiche, da tanto tempo mete per moltissimi turisti che le affollano soprattutto d’estate per godere del loro mare, della vita da spiaggia e dei numerosi divertimenti che queste località riescono sempre a offrire. Riccione è il luogo perfetto per rilassarsi in spiaggia durante il giorno e scatenarsi nelle discoteche alla sera, ma non soltanto. La città, soprannominata “la perla verde dell’Adriatico”, garantisce infatti suggestioni diversificate, a partire dalla ricca presenza della natura, che si traduce in giardini e gradevoli viali alberati da percorrere a piedi o in bicicletta. Anche chi ama l’arte e la storia può trovare motivi di interesse in una vacanza a Riccione, data la presenza di musei, ville Liberty e antichi castelli nel territorio. Il tutto a breve distanza da altre rinomate località costiere come la stessa Rimini, Cattolica, Bellaria, Cesenatico, Misano Adriatico, da splendide città come Pesaro e da luoghi di assoluto fascino come la Repubblica di San Marino. Riccione è dunque sole e mare, spiagge e allegria, bagni e abbronzatura, ristoranti e pub, discoteche e feste fino all’alba, ma assicura anche alternative di qualità, sia per gli adulti che per i più piccoli.

L'opinione del nostro specialista sulle vacanze a Riccione

A Riccione si va per tuffarsi in mare, ritemprarsi sulla sabbia, scatenarsi con gli amici per l’intera notte. Questi sono i motivi principali per cui è diventata una località di culto soprattutto tra i più giovani. Ma ci si può andare anche per vivere una bella vacanza con tutta la famiglia, dato che non mancano attrattive per ogni età. L’impatto turistico sempre più preminente ha trasformato la città, dotandola di un gran numero di strutture ricettive in grado di accogliere ogni gusto e necessità, collocate a pochi passi dalle spiagge oppure in zone più tranquille e riservate, ma sempre comprensive di tanti servizi con cui assicurare agli ospiti comfort e benessere. Riccione è quindi sinonimo di scatenata movida, ma può regalare anche la giusta pace a chi cerca una vacanza meno frenetica, con tante favorevoli occasioni di alloggio presenti sul nostro sito, a prezzi scontati fino al 70% e con opzioni accessorie con cui personalizzare il viaggio e renderlo perfetto.

Cosa fare a Riccione e nei dintorni: 5 idee per la vacanza

Sarebbe alquanto banale limitarsi a segnalare le migliori spiagge e i migliori locali notturni di Riccione. Per cui proviamo a fare qualcosa di diverso, indicando alcune alternative da sfruttare durante i giorni di vacanza.

1. Visita a Villa Franceschi

Tra le tante ville in stile Liberty presenti a Riccione spicca Villa Franceschi, costruita agli inizi del ‘900, dove oggi è ospitata la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, con collezioni permanenti.

2. Sosta al Museo del Territorio

Pregevole museo che ripercorre la storia del territorio dai tempi in cui era disabitato sino alla sua conquista da parte dell’uomo. Sei percorsi tematici, dalla preistoria a oggi, e tanti materiali archeologici da esaminare.

3. Gita al Castello degli Agolanti

Si trova sulle colline di Riccione ed è stato edificato tra il 1324 e il 1343, allo scopo di diventare la residenza dell’omonima famiglia fiorentina in esilio. Al suo interno si sviluppano mostre ed eventi culturali, mentre all’esterno si ha una magnifica vista panoramica sul territorio.

4. Escursione a Gradara

Delizioso borgo medievale circondato da antiche mura, distante 15 chilometri da Riccione. È un piacere perdersi tra i suoi vicoli lastricati e tra le sue botteghe artigiane, così come visitare il suo castello, dove pare abbia avuto luogo l’amore tragico tra Paolo e Francesca narrato da Dante nella Divina Commedia. A pochissima distanza si incontrano poi altri amabili borghi come Montescudo, Montebello e Mondaino.

5. Trasferta a San Marino

La piccola Repubblica di San Marino è davvero incantevole, con il suo borgo storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco e i numerosi castelli. In macchina ci si arriva con un tragitto di poco superiore ai 30 chilometri: ne vale assolutamente la pena.

Dove alloggiare durante le vacanze a Riccione

Disponiamo di interessanti soluzioni d’alloggio, costantemente aggiornate durante l’anno. Si tratta di hotel collocati direttamente sul lungomare di Riccione, oppure in lussuose ville a pochi passi dal centro, con camere spaziose e accessoriate con Tv, Wi-Fi, aria condizionata, minibar, asciugacapelli e balcone, colazione a buffet con prodotti genuini, ristorazione con possibilità di mezza pensione o pensione completa, cocktail bar, piscine, solarium, Spa con ampia gamma di trattamenti benessere, parcheggio e lidi privati con lettini e ombrelloni. In alternativa abbiamo residence con appartamenti comprensivi di due camere da letto, salotto e cucina attrezzata, per vivere il viaggio in piena libertà.

Informazioni pratiche sulle vacanze a Riccione

Come si arriva a Riccione?

La destinazione è raggiungibile in auto (autostrada A14 sia da Nord che da Sud), in treno (collegamenti diretti con numerose città) e in aereo (atterraggio all’aeroporto di Rimini, oppure agli aeroporti di Forlì o Bologna e successivi trasferimenti con bus navetta, treno o auto a noleggio).

Qual è la stagione migliore per andare a Riccione?

Se lo scopo del viaggio è dedicarsi a sole, spiagge, mare e divertimenti, naturalmente l’estate è il periodo d’oro. Se invece si ha in progetto una vacanza più tranquilla, dove scoprire il territorio senza il tipico affollamento dei mesi caldi, la primavera e l’autunno possono essere soluzioni ottime.

Quali sono le principali attrazioni per i bambini?

Tante sono le opportunità di svago per i più piccoli, a partire dall’animazione in spiaggia offerta dagli stabilimenti balneari. Inoltre, i bambini possono trascorrere ore liete al parco tematico Oltremare, al famoso parco divertimenti Aquafan, all’istruttivo Ospedale delle Tartarughe, al Parco della Resistenza (tra viali alberati e spazi di gioco) e all’Arboreto Cicchetti (area verde comprensiva di planetario con proiezioni e giochi interattivi per i bimbi).

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze a Riccione