Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Praia a Mare con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Praia a Mare
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Praia a Mare.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Praia a Mare, il regno del sole e del mare

Praia a Mare: il paradiso della riviera dei cedri

Praia a Mare, comunemente chiamata Praia dagli abitanti del luogo, è un comune della provincia di Cosenza affacciato sul mar Tirreno. Il paese è molto conosciuto per la bellezza del suo territorio, che ne fa un'attrazione turistica soprattutto per i villeggianti estivi. Esistono molti luoghi d'interesse artistico e culturale che potrebbero arricchire le tue vacanze a Praia a Mare ma, soprattutto, potrai ammirare gli splendidi paesaggi che hanno reso questa località una delle più belle d'Italia: l'isola di Dino è una di queste. Quest'isola, che si erge di fronte alla località Fiuzzi, accoglie i tanti turisti che ogni anno decidono di trascorrere le proprie vacanze in Calabria. Il luogo non è molto distante dalla costa ed è contraddistinto dalla presenza di numerose grotte, tra le quali: la Grotta Azzurra, chiamata così per via dell'intenso colore blu del mare e la Grotta del Leone, che deve il suo nome ad un grande scoglio, la cui forma ricorda quella di un leone sdraiato. Oltre all'Isola di Dino, anche la Grotta delle Sardine è degna di nota: in questo posto vi è una copiosa presenza di sarde che, un tempo, venivano pescate con una particolare rete denominata "cianciorro" (in dialetto "giangiuorro" ).

Praia a Mare, il mix perfetto tra relax e divertimento

A Praia a Mare scoprirai che "divertimento" e "relax" sono davvero un binomio infallibile. Oltre al mare splendente, meritevole del premio di Bandiera Verde assegnato dalla FEE per l'anno 2015, la località offre numerosi eventi a cui prendere parte. Uno di questi è il "Praia World Festival", una rassegna internazionale di musica etnica che si svolge ogni anno alla fine della stagione estiva. Altro evento importante al quale potrai assistere è il "Premio sonora - una musica per il cinema", in cui esponenti musicali della cinematografia hanno modo di incontrarsi e gareggiare con le loro soundtrack.

Se ami la letteratura e la poesia, invece, non potrai assolutamente perderti il "Praia a mare con...", un momento d'incontro tra filosofi, artisti e poeti. Se ami immergerti nel clima gioioso delle feste tradizionali, in concomitanza con il Ferragosto vi è la celebrazione della festa della Madonna della Grotta, che ha una durata di tre giorni ed è molto sentita dagli abitanti del luogo. Terminata la celebrazione religiosa, la città si riempie di canti, balli, spettacoli di ogni genere e anche di suggestivi fuochi pirotecnici notturni, visibili anche da uno dei lussuosi hotel di Praia a Mare.

Praia a Mare: la festa continua anche a tavola!

Questo piccolo borgo costiero, però, non è soltanto la patria del divertimento ma anche del buon cibo. La località appartiene alla cosiddetta riviera dei cedri che, dal confine con la Basilicata, arriva fino alla città di Paola. Le numerosissime cedriere rendono la costa ancora più suggestiva e, spesso, sarai circondato dall'inebriante profumo che sprigionano. Per gli abitanti di Praia a Mare, questo frutto è molto importante sotto diversi punti di vista e assume un significato speciale soprattutto perché legato ai testi sacri. Il cedro, infatti, è un agrume denominato dalla Bibbia "Il frutto dell'albero più bello" e rappresenta un simbolo caro alla "festività ebraica delle capanne". Non a caso, in prossimità di questo giorno solenne, molti sacerdoti giungono fin qui per raccogliere cedri da inviare alle comunità ebraiche sparse in tutto il mondo. Il frutto, inoltre, è anche utilizzato per la realizzazione di profumi, eau de toilette, marmellate, conserve e molte altre specialità alimentari del posto: tutti prodotti artigianali che potrai acquistare nelle tante botteghe tipiche di Praia a Mare.

Anche il peperoncino, simbolo della Calabria, è coltivato ed utilizzato per la realizzazione di prodotti tipici locali, preparati dai migliori ristoranti della zona. Un'altra specialità che dovrai assolutamente provare sono i salumi e, in particolar modo, la soppressata, la salsiccia, il capocollo e la 'Nduja, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Il suo sapore è piacevolmente piccante e, la consistenza morbida, consente di utilizzare questo preparato anche come salsa per bruschette e per il condimento di molti altri cibi. Non appena avrai assaggiato queste prelibatezze, difficilmente avrai voglia di tornare a casa!

Gli extra delle tue vacanze a Praia a Mare

La cittadina di Praia a Mare ha cominciato a divenire popolare fra i turisti di tutto il mondo a partire dagli anni '80 e fu proprio allora che il Comune decise incrementare il settore turistico della città. I molti resort e gli alberghi di Praia a Mare, infatti, sono concepiti proprio per offrirti il meglio della Calabria e rendere unico il tuo soggiorno. Le strutture ricettive, inoltre, sono posizionate in punti strategici di Praia, sono tutte facilmente raggiungibili e collegate con i maggiori siti d'interesse turistico, culturale e paesaggistico. Anche se ami la montagna, infatti, potrai comunque trascorrere le tue vacanze a Praia a Mare senza dover rinunciare ai tuoi desideri. Oltre alla fantastica costa, infatti, potrai raggiungere facilmente l'entroterra e godere del panorama sensazionale degli Appennini. Al contrario, se ami stenderti sulla spiaggia e rilassarti con un rinfrescante bagno in mare, potrai usufruire dei servizi offerti dai numerosi lidi dislocati in corrispondenza del lungomare Sirimarco e in località Fiuzzi (di fronte all'Isola di Dino). Caratteristica di queste due spiagge di Praia a Mare è la particolarissima sabbia grigia mista a ciottoli che rende il paesaggio balneare davvero unico. Oltre alle tante aree attrezzate presenti sul litorale, la cittadina di Praia è fornita di tantissimi altri comfort per venire incontro alle esigenze di visitatori e turisti di ogni tipologia. Per concludere la giornata in bellezza ti potrai recare in uno dei tanti ristoranti tipici che sapranno come rendere ancor più piacevole il tuo soggiorno, non solo proponendoti il meglio della cucina calabrese, ma regalandoti anche tanta cortesia e gentilezza, tipiche degli abitanti del luogo.

Per una vacanza all'insegna del sole, del mare, del divertimento e del buon cibo, avrai a tua disposizione moltissime alternative perché la zona è ricca di residence turistici presso cui soggiornare. Alloggerai in hotel a Praia a Mare prestigiosi e confortevoli, a due passi dalla costa e da qualsiasi tipo di servizio. Approfitta subito delle nostre proposte last minute a Praia a Mare, ti offriremo le migliori condizioni e a prezzi davvero vantaggiosi! E, soprattutto, per rimanere completamente soddisfatto, arricchirai la tua vacanza con esperienze bellissime ed emozionanti che solo Praia a Mare ti potrà regalare. Non aspettare più: fai la valigia e parti con noi!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Calabria
  5. Vacanze Praia a Mare