Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Joppolo con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Joppolo

Le tue straordinarie vacanze a Joppolo, la perla del Mar Tirreno

Soggiorno a Joppolo, tra arte, storia e natura

Joppolo si trova sul versante tirrenico della Calabria e si affaccia sul Golfo di Gioia Tauro, offrendo splendide spiagge, tutte situate a poca distanza dagli hotel di Joppolo, tra cui la "spiaggia di Joppolo", la più bella della Costa degli Dei. Un posto perfetto per rilassarsi e fare qualche tuffo in un mare azzurro, con splendidi fondali alti, in una vera e propria perla del Mar Tirreno. I litorali sono splendidi e molto diversi tra loro. Quello di Marina di Coccorino si caratterizza per delle vere e proprie piccole oasi di sabbia bianca circondate da una natura rigogliosa e selvaggia, attraverso cui poter intraprendere delle lunghe e piacevolissime passeggiate alla scoperta della macchia mediterranea. La spiaggia di Capo Vaticano, invece, è famosa per i suoi stupendi fondali, ricchi di flora e di fauna e, grazie alle sue bellezze sottomarine, è considerata la più bella spiaggia del Mar Mediterraneo. Nella stessa zona si trova Ricadi, una piccola ed esclusiva località turistica, nota per le meravigliose insenature e la finissima sabbia bianca.

Alcuni tratti di costa, invece, sono costituiti da ciottoli e da zone incontaminate scarsamente frequentate dal turismo di massa e quindi perfette per chi vuole trascorrere le vacanze a Joppolo a contatto con la natura e in assoluta tranquillità. Gli amanti del mare, inoltre, potranno scegliere tra le meravigliose spiagge di Joppolo e quelle altrettanto affascinanti dei suoi dintorni, come Nicotera e Tropea. Molti hotel di Joppolo, fra l'altro, offrono ai propri clienti la possibilità di effettuare delle bellissime escursioni in barca alle Isole Eolie, vicinissime alle coste calabresi.

Joppolo e le sue frazioni

Il piccolo paese calabro conta diverse frazioni ricche di storia e facilmente raggiungibili dagli hotel di Joppolo. Dalla spiaggia ci si dirige verso il centro e si sale attraversando le frazioni di Coccorino, Oliveto, Caroniti, Coccorinello e Monte Poro. Queste località si distinguono per i loro magnifici panorami: sono dei veri e propri balconi affacciati sul mare molto diversi fra loro e da ogni paesino si può godere di una vista meravigliosa che, salendo, diviene sempre più bella e arriva ad abbracciare tutto il Golfo di Gioia Tauro con il suo porto, l'Etna e la costa di Capo Vaticano.

Le vacanze a Joppolo sono una scoperta continua e non solo in termini di splendide vedute. Un esempio ne è il Santuario della Madonna del Carmelo a Monte Poro, un gioiello artistico e storico del XIX secolo posto a 710 metri sul livello del mare e dal quale è possibile godere di un panorama mozzafiato sull'acqua azzurra del Mar Tirreno. Si narra che la chiesa fu costruita proprio per volere della Madonna che apparve in questo luogo a Fra Carmelo Falduti, un umile pastore del luogo. Nella frazione di Coccorino si trova invece la Chiesa dell'Immacolata, eretta nel 1600. Il paese è abituato a veder passare i turisti, ma la gente è sempre disponibile a fare due chiacchiere e a raccontare qualche curioso aneddoto sul paese, navigando tra storia, cultura e leggende popolari.

I prodotti tipici daranno un gusto in più alla vostra vacanza

A Joppolo non ci sono solo spiagge, mare e storia ma anche prodotti tipici dal particolare sapore. La carne e i formaggi del posto, infatti, sono insaporiti dalle numerose varietà di piante erbacee presenti sul territorio: gli animali da pascolo si nutrono di queste erbe e il gusto delle loro carni e del loro latte acquista un gusto molto particolare. Le erbe, inoltre, vengono utilizzate per la lavorazione del formaggio che assume delle caratteristiche uniche, assolutamente da provare: una particolarità che non si trova in altre zone d'Italia. Tra questi prodotti locali, i più famosi sono il pecorino e la ricotta di "Poro", lavorati in maniera artigianale e protetti dal marchio "DE.CO.", ma anche la carne, come l'"agnello del Poro", conosciuto anche oltre i confini calabresi. Cucina genuina e naturale, che allieterà le vostre vacanze a Joppolo.

Il fascino dell'archeologia

Joppolo ha origini molto antiche che risalgono al 1300, ma la zona era conosciuta fin dai tempi dei Romani, che frequentavano il Mar Tirreno per i loro commerci. E' interessante notare come il tratto di mare davanti a Joppolo sia cambiato nel corso dei secoli: tra il 200 ed il 250 d. C., infatti, la costa era molto più ridotta. Nel tempo, tuttavia, il terreno è emerso, andando a mutare la fisionomia di questa porzione di litorale. Anche la baia ha subito delle mutazioni col passare degli anni: ai tempi dei Romani, questa si chiamava Baia di Parnaso, in seguito prese la denominazione di Golfo dell'Aria e poi quella attuale, ovvero Golfo di Gioia Tauro.

A fondare Joppolo, almeno ufficialmente (viste le notizie di precedenti insediamenti anche dopo i Romani), fu il capitano siciliano Carlo D'Angiò, che nel 1300 fece edificare una fortezza, cui attribuì il proprio nome. Il castello era imponente ma. purtroppo, fu in gran parte distrutto e attualmente esistono solo delle ricostruzioni in 3D: solo una torre è giunta fino ai nostri giorni e attualmente visibile e visitabile. La torre angioina, denominata Torre Parnaso, che difese il Regno di Napoli dagli attacchi dei turchi, si trova a poca distanza da Joppolo e più precisamente sul lungo mare. Per arrivare fin qui bisogna seguire una via fatta di ciottoli e, una volta giunti alla Torre, vi si può accedere attraverso una scala di pietra. Al primo piano, dove in passato vi erano vedette e cannoni, si può ammirare un magnifico panorama che si protrae fino allo stretto di Sicilia; salendo al secondo piano, invece, si giunge alla torretta superiore, dalla vista ancora più incredibile. Per chi ama la storia antica e i castelli, visitare la Torre Parnaso sarà un'esperienza incredibile e che regalerà intense emozioni alle vostre indimenticabili vacanze a Joppolo.

Se desideri venire a scoprire tutte le meraviglie di questa piccola gemma della Calabria, registrati sul nostro sito: potrai scegliere tra moltissime offerte di viaggi last minute, villaggi turistici, lussuosi resort e fantastici hotel a Joppolo. Non perdere l'occasione di trascorrere le vacanze più belle di tutta la tua vita e a prezzi scontati: prenota subito online. Joppolo ti aspetta!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Calabria
  5. Vacanze Joppolo