Le nostre offerte
Vacanze a Corfù, la più cosmopolita delle isole greche
Goditi le tue prossime vacanze a Corfù con Voyage Privé ⭐ Scegli hotel esclusivi, splendide spiagge e una ricca cultura - prenota online ✅.
Organizza una splendida vacanza a Corfù con i servizi di Voyage Privé: hotel esclusivi, spiagge bellissime, mare e cultura stanno aspettando solo te!
Corfù, la perla del Mar Ionio
Collocata dinnanzi alle coste della Grecia e dell'Albania, Corfù è una pittoresca isola di oltre cento mila abitanti; dopo Cefalonia, è l'isola greca più grande in termini di estensione del territorio. Si tratta di una destinazione turistica piuttosto apprezzata e frequentata, soprattutto durante la bella stagione, in quanto coniuga la bellezza delle sue spiagge con la presenza di paesini suggestivi con un bagaglio culturale di tutto rispetto. Corfù infatti, prima di essere ammessa alla Grecia nel 1864, è stata oggetto di dominazione veneziana, francese e inglese e riporta fino ad oggi le testimonianze storiche, architettoniche e culinarie di ognuna a di queste.
L'isola di Corfù è bagnata dal Mar Ionio ed è facilmente raggiungibile sia dalla Grecia che dall'Italia stessa attraverso diversi collegamenti marittimi e aerei; aspetto questo che giustifica anche la presenza di un notevole afflusso turistico, rappresentato da giovani in particolar modo.
Se anche tu desideri visitare questa suggestiva isola non molto lontana dal nostro Paese, non perdere l'occasione di organizzare la tua vacanza attraverso i servizi esclusivi di Voyage Privé: potrai usufruire di vantaggiose offerte per regalarti un soggiorno di relax indimenticabile.
Cosa fare a Corfù? 5 luoghi da non perdere durante la tua vacanza
Di seguito la nostra selezione di luoghi da visitare assolutamente durante il tuo soggiorno a Corfù. Dai un'occhiata alle nostre proposte e scegli quella che fa per te!
Visita all’omonima capitale
La capitale di Corfù, detta anche Old Town o Corfù Town, si presenta come una cittadina che per certi versi riprende alcune città italiane, con stradine lastricate, palazzi eleganti e porticati. Alcune delle sue attrazioni sono il palazzo Liston, il Palazzo di San Michele e San Giorgio, il Museo dell’Arte Asiatica e le Fortezze Vecchia e Nuova.
Relax sulla spiaggia di Palaiokastritsa
Luogo di incontro tra Ulisse e Nausicaa, Palaiokastritsa è definito dagli abitanti dell'isola come il posto più bello del mondo ed effettivamente qui è possibile godere di panorami costieri di indubbio piacere. Il mare assume un colore intenso e lambisce una spiaggia bianca, con alle spalle una vegetazione rigogliosa. Si tratta di uno degli angoli più apprezzati dell'isola di Corfù.
Un salto all'Achilleion Palace
Circondato da un parco di 80 ettari, il palazzo Achilleion si trova a 10 Km dalla capitale e si presenta come un'oasi di tranquillità. Si tratta di una residenza storica in stile pompeiano, fatta costruire dall'Imperatrice Elisabetta d'Austria (la principessa Sissi), che qui vi si recava per trovare sollievo dai suoi periodi di crisi e depressione. Un edificio davvero spettacolare.
Soggiorno romantico al canale dell'amore di Sidari
Sidari è un villaggio pittoresco e particolarmente animato, ma ciò che lo rende uno dei posti più visitati dell'isola è il suo Canale dell'Amore. Si tratta di un'insenatura scavala dal mare e dal vento tra le rocce di granito; la tradizione vuole che le coppie che nuotano attraverso il canale sono destinate a sposarsi a breve e a restare insieme per sempre. Ragion per cui, si annovera come la località più romantica di Corfù, piuttosto frequentata da ragazzi e ragazze, che si dedicano a tuffi e relax lungo la costa.
Visita al Monastero di Vlachérna
Il monastero è il vero simbolo dell'isola e luogo più fotografato. Si trova sulla penisola di Kanoni ed è una chiesetta bianca con campanile dedicata alla Vergine Maria di Vlachérna. Il monastero si può raggiungere attraverso un ponte pedonale e, specialmente al tramonto, offre uno spettacolo di colori e atmosfere davvero unico.
Quale hotel scegliere per una vacanza a Corfù
Hotel : Corfù Palma Boutique 4* - 9/10
Sebbene sia una delle destinazioni turistiche più note del Mediterraneo, a Corfù è possibile alloggiare in diversi tipi di strutture, dal B&B nel centro cittadino al resort sulla spiaggia; in ogni caso le tariffe non sono eccessive e vengono garantiti ottimi servizi per un'accoglienza più piacevole possibile. Per una vacanza all'insegna del mare, le zone migliori dove alloggiare sono Ipsos, Palaiokastritsa e Dassia; in alternativa, si può scegliere un hotel esclusivo nella città di Corfù e spostarsi a bordo di uno scooter preso a noleggio.
Vacanze a Corfù: consigli pratici
Qualche consiglio per organizzare la tua vacanza perfetta a Corfù.
Quando programmare la partenza?
Il periodo di alta stagione va da luglio a settembre, durante il quale le temperature sono calde, a volte torride, e perfette per godersi il mare. Tuttavia, è piacevole visitare Corfù anche durante i mesi di febbraio-marzo e precisamente in occasione del Carnevale: durante questa festa, le strade si riempiono di maschere, musica e spettacoli suggestivi.
Cosa mangiare a Corfù?
Oltre ai piatti di tradizione tipicamente greca, a Corfù non si possono non assaggiare il numbulo (controfiletto di maiale affumicato), la papoutsakia (melanzane ripiene di carne e besciamella), la tyropita (focaccia tipica ripiena), la zuppa locale e il kumquat (liquore di mandarini cinesi).
Perché una vacanza a Corfù - La parola al nostro esperto
Corfù è una località turistica che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Si tratta di un'isola ricca di storia, di paesaggi spettacolari e di gastronomia. In genere, una vacanza a Corfù è una vacanza all'insegna del mare e del relax ed effettivamente qui il Mar Ionio assume tonalità spettacolari che vanno dall'azzurro chiaro allo smeraldo, in cui è un piacere nuotare e fare immersioni. A Corfù si trovano sia spiagge tranquille, adatte quindi a famiglie e coppie in cerca di relax, che spiagge più vivaci e frizzanti, animate dalla musica proveniente dai locali vicini e dalle attività balneari organizzate.
Ampia è anche la scelta di strutture ricettive dove poter alloggiare durante la propria vacanza, con possibilità di godere di ottimi servizi e panorami tali da restare senza fiato.
Alla scoperta della signora dello Ionio
Durante le tue vacanze a Corfù avrai la possibilità di conoscere da vicino la più cosmopolita fra le isole greche e la più borghese, turistica e popolosa tra quelle dello Ionio. La sua bellezza è stata universalmente riconosciuta anche dall'UNESCO che, nel 2007, ha inserito il centro antico della città principale dell'isola tra i beni patrimonio dell'Umanità. Un brulicante centro urbano e tanti piccoli villaggi marinari sapranno accontentare davvero tutti: gli amanti della storia, chi è in cerca di meravigliosi arenili incontaminati e chi desidera esplorare litorali mozzafiato e luoghi di interesse.
Quest'isola, infatti, nonostante sia una rinomata meta turistica, non ha perso la sua anima squisitamente greca e grazie ai nostri pacchetti vacanza per Corfù potrai gustarne ogni aspetto. Arrivare sull'isola è molto semplice perché i collegamenti in traghetto con l'Italia sono molti, ma numerosi sono anche i voli per Corfù e, non appena sarai giunto a destinazione, non ti resterà che andare alla scoperta della bellissima signora dello Ionio.
Oltre ad immergerti in un mare da sogno, durante le tue vacanze a Corfù sarai attratto dal magnetico centro storico, che si lascia scoprire con il carico suggestivo di un passato glorioso, ancora visibile nelle architetture che, susseguendosi, hanno plasmato l'aspetto della cittadina con i vari stili delle ultime dominazioni. Lo stile veneziano si affianca così a quello francese e a quello inglese, oltre ovviamente allo stile bizantino che, solenne e profumato d'incensi, contraddistingue le chiese e i monasteri. La città di Corcira, in greco Kèrkyra, fu fondata dagli Illiri nel 700 a.C., e dopo poco divenne colonia di Corinto e passò sotto varie dominazioni per via della sua posizione nel Mar Mediterraneo particolarmente strategica. Dal 299 a.C. fu romana, dal IV all'XI secolo fu bizantina. Dall'XI al XII secolo passò ai normanni, poi agli angioini di Genova, e quindi ai veneziani dalla fine del XIV fino al XVIII secolo. Una storia impressa soprattutto nell'architettura della città che, invece, ha lasciato quasi integra la natura e l'aspetto tipicamente greco del resto dell'isola.
Il centro della città e alcune imperdibili tappe
Scegli una vacanza last minute a Corfù, e prova il piacere di perderti tra le viuzze del rinomato quartiere Campiello e di tutto il centro storico, fatto di strette stradine acciottolate (dette "kantounia"), caratteristiche piazzette, caffetterie tradizionali, piccole chiese e antiche dimore, bottegucce di artigianato, gioiellerie e negozi di souvenir e di prodotti tipici (come il miele selvatico e i dolci). Al quartiere antico potrai accedere partendo dalla Spianada, l’ampio piazzale impresso in tutte le cartoline, con i suoi porticati e il suo verde da cui ci si affaccia, come da uno splendido balcone, sul mare Ionio. Dal tuo hotel a Corfù ti sarà facile raggiungere tutti i luoghi imperdibili della città e dell'intera isola: tra questi, il Palazzo reale, edificato all'inizio dell'800 dai governatori inglesi. Posizionato a picco sul mare, l'edificio è oggi sede della Galleria d'arte e del Museo d'arte asiatica, una straordinaria collezione di oltre diecimila pezzi provenienti dall'estremo Oriente. E dall'Oriente proviene anche il frutto simbolo dell'isola, il mandarino cinese, da cui si estrae il liquore tradizionale corfiota, il kumquat.
Nel Museo archeologico potrai ammirare il frontone del tempio di Artemide e numerose opere d’arte statuaria classica, mentre in quello Bizantino, un'ex chiesa del Quattrocento, scoprirai circa 90 icone realizzate tra il XV e il XIX secolo, insieme ad altri manufatti religiosi, tra i più significativi tesori d'arte medievale in Grecia. Inoltre, durante le tue vacanze a Corfù, farai una suggestiva tappa alla Fortezza Vecchia, costruita dai veneziani a strapiombo sul mare, come guardia sul porto, prima di passare alla Fortezza Nuova, veneziana anch'essa, sede del museo della Ceramica, che offre una magnifica vista dal porto vecchio alla terraferma greca, fino alla vicina Albania. Tra i monumenti religiosi, meritano una visita la chiesa di San Spiridione, la più importante della città, che ospita le spoglie del santo protettore dell'isola, e la cattedrale cattolica di San Giacomo in piazza del Municipio, vicino alla loggia dei nobili veneziani, oggi sede del Comune.
I dintorni, le spiagge e i sapori di Corfù
Tra un'immersione e l'altra nell'incantevole mare Ionio, durante le tue vacanze a Corfù potrai visitare anche l'Achilleion, una grande villa in stile italiano che fu costruita per Elisabetta di Baviera, più conosciuta come la principessa Sissi, in cui è esposta una mostra di foto della principessa che divenne poi Imperatrice d'Austria. Incantevole il suo giardino dove passeggerai tra statue antiche e maestose, come quella di Achille. A sud della baia di Garitsa scoprirai la chiesa bizantina dei Santi Iason e Sosipatros e il rigoglioso giardino del XI secolo che la circonda, mentre a Kanoni, che deve il nome alla batteria piazzata qui dai francesi nel 1798, godrai di una magnifica vista sulla chiesetta sottostante, edificata su un isolotto collegato alla terraferma da un pontile. Infine, il tuo cuore e i tuoi sensi saranno rapiti delle stupende spiagge di Corfù, capaci di accontentare le più diverse esigenze. Qui troverai il paradiso, se sei appassionato di snorkelling, di immersioni subacquee o di qualsiasi altro sport acquatico, ma anche se preferisci le lunghe distese di sabbia, con spiagge selvagge, isolate e libere, oppure attrezzate per chi vuole trovare sul posto ogni tipo di servizio e di comfort.
Non perderti un bagno nella più rinomata delle spiagge di Corfù, quella di Paleokastritsa, famosa per aver accolto Ulisse dopo il naufragio. Tra le altre mete più celebri, inoltre, vi sono le spiagge di Sidari, Kavos ed Ermones. Se viaggi in compagnia dei tuoi bambini l'ideale, invece, sarà la lunga spiaggia di Agios Giorgios, nel sud dell’isola. A coronare il tuo soggiorno nella bellissima isola greca, saranno i gustosi dolci profumati di cannella e i buoni sapori, sia di terra che di mare, della tradizione culinaria ellenica.
Per prenotare un'offerta last minute a Corfù e approfittare dei nostri pacchetti vacanze, registrati subito al nostro sito: è facile e gratuito!