Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Guida di viaggio per l'Italia con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Guida di viaggio per l'Italia
Migliori offerte in guida turistica Italia
Migliori offerte in guida turistica Italia
Prossime offerte in guida turistica Italia
Prossime offerte in guida turistica Italia
Offerte terminate in guida turistica Italia
Offerte terminate in guida turistica Italia

Guida di viaggio per l'Italia

Viaggio in Italia

In tutto il mondo la penisola italiana è conosciuta come il Paese in cui sono custodite alcune delle opere d'arte più belle che mano d'uomo abbia mai creato. Non a caso in Italia ci sono ben 54 siti che l'UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Non è solo per questo, però, che i turisti amano l'Italia. Di questo Paese è nota la grande accoglienza, la capacità ricettiva avvolgente e sempre ospitale, il buon cibo e il buon bere che riescono a conquistare anche gusti culinari molto diversi da quelli locali. Da ultimo, l'Italia è un Paese variegato: da nord a sud si possono trovare tanti spunti di visita diversi, adatti ai gusti di tutti. Scopriamone qualcuno dei principali in una breve guida turistica dell'Italia.

Cosa fare in Italia? Le 10 destinazioni più belle da vedere

Per semplificare, si potrebbero suddividere i siti che si possono visitare in Italia elencati in questa guida turistica dell'Italia in tre grandi categorie: località di interesse naturalistico, città d'arte, siti UNESCO. A seconda dei tuoi interessi e delle tue preferenze, le alternative saranno comunque numerose, in quanto l'Italia è davvero un Paese dalle bellezze infinite.

Fotografia delle colline romagnole e di Montegridolfo

1. Escursioni in montagna e scappatelle di mare

Se ami la natura, e ti piace osservare panorami mozzafiato, puoi scegliere tra il mare o la montagna. La penisola italiana, per via della sua peculiare conformazione geografica, permette anche soluzioni che in poco tempo ti portano dal mare alla montagna. Se però è l'alta montagna che ti attrae, potresti prenotare un soggiorno sulle Alpi, in una località esclusiva. Le mete turistiche alpine non sono adatte solo in inverno, per sciare. Anche in estate offrono borghi caratteristici, la possibilità di fare lunghe passeggiate in montagna e di rilassarsi in mezzo ad una natura ancora incontaminata. Se però preferisci il mare, forse la meta che questa guida turistica dell'Italia dovrebbe suggerirti è nel Sud Italia, in Puglia o in Calabria, dove il mare è cristallino e le spiagge dorate. Anche se di certo le regioni italiane che offrono di più in termini di località marittime sono le sue due principali isole, la Sicilia e la Sardegna.

2. Passeggiata nel cuore del sito archeologico

In Sicilia anche gli amanti della storia e del bello possono trovare siti interessanti, poiché la Sicilia secoli fa fu colonizzata dai Greci e ancora sono tante le testimonianze di questa antica civiltà che si possono vedere, sotto forma di siti archeologici di grande suggestione. L'Italia tutta, per via della lunga dominazione romana, offre la possibilità di visitare numerosi siti archeologici interessanti. Il più famoso in assoluto di certo è Pompei. Ti piacerebbe passeggiare tra le strade di una città che è stata congelata nel tempo da un'eruzione? Lo puoi fare solo a Pompei ed Ercolano, e nel museo di Napoli puoi osservare anche i tanti oggetti che sono stati ritrovati, oltre ai calchi dei corpi delle persone che furono sorprese dall'eruzione del Vesuvio.

3. Viaggio culturale alla scoperta dei musei d'arte

Quando si parla di città d'arte, le opzioni che questa guida turistica dell'Italia può suggerirti da nord a sud sono talmente tante che non puoi fare altro che scegliere seguendo le tue inclinazioni, o una suggestione del momento. Ecco una rapida carrellata delle metropoli più importanti del Bel Paese.

4. Soggiorno a Torino

Un tempo capitale d'Italia, Torino conserva ancora parte della sua maestà. Città ricca di musei e di architetture interessanti, smentisce l'immagine mentale che spesso abbiamo delle città del nord, un po' tetre e grigie. Torino è una vera città cosmopolita, dove visitatori provenienti da tutto il mondo possono sentirsi a casa.

5. Visita alla città di Milano

Se visiti Milano non potrai fare a meno di soffermarti ad ammirare le forme incantevoli del suo Duomo. Nessuna immagine vista in cartolina o in fotografia potrà mai trasmettere l'emozione unica che si prova a stare davanti a questa costruzione imponente, diventata simbolo di una città che però cela molto altro da vedere. A Milano possono trovare molti locali interessanti anche gli amanti della vita notturna.

6. Viaggio romantico nella città di Venezia

Capitolo a parte merita Venezia, città incantata che sembra uscire dalle nebbie del tempo per venirti incontro, quando arrivi e il luccichio del mare si mescola all'oro della cupola di San Marco. Come Venere, Venezia sorge dalle acque e i suoi calli e campi si possono percorrere solo a piedi... o tutt'al più facendosi trasportare da un gondoliere che saprà mostrare tutti gli angoli della città, anche i più nascosti, ai tuoi occhi ammirati e pieni di stupore.

7. Scoperta della capitale italiana: Roma

Roma è l'Italia e l'Italia è Roma: non solo perché ne è la capitale, ma perché un tempo Roma era sinonimo dell'Impero che ha dato vita alla maggior parte di quanto ancora oggi costituisce il tessuto urbano e sociale del Paese. Nella Città Eterna, chiamata così non a caso, ogni passo è un viaggio nella storia. Dal Colosseo al Campidoglio, da Piazza di Spagna fino ai Fori Imperiali, lo sguardo a volte viene anche sopraffatto dai tanti stimoli che riceve. A Roma si trova anche la Città del Vaticano, uno stato nello stato, vera culla di bellezze inestimabili, come