Guida turistica di Napoli - Voyage Privé

Guida turistica di Napoli

Guida turistica di Napoli: consigli, le migliori esperienze da fare, i luoghi da visitare, i migliori hotel...⭐ Tutto quello che c'è da sapere ✅.

Napoli: la nostra guida turistica

Capoluogo della regione Campania, Napoli è una città metropolitana affacciata sull'omonimo Golfo e contraddistinta da folklore suggestivo, paesaggi romantici e atmosfere coinvolgenti. La città sorge ai piedi del Vesuvio, che nel 79 d.C., distrusse la cittadina di Pompei e apportò notevoli danni a quelle limitrofe.

Durante un tour di Napoli è possibile entrare in contatto con sonorità, sapori e modi di dire del tutto autentici, conoscere quelle che sono le sue tradizioni e le sue storie nonché dedicarsi anche alla sua ricca gastronomia. Ecco allora la guida turistica di Napoli di Voyage Privé.

Cosa fare a Napoli? Le nostre proposte per conoscere la terra di Totò.

Dai un'occhiata ai luoghi consigliati dal team di Voyage Privé per vivere pienamente la città di Napoli.

1. Passeggiata sul Lungomare Caracciolo

Via Caracciolo è una delle strade più conosciute della città e da cui è possibile avere una vista su scorci ugualmente affascinanti. Dal lungomare infatti si può vedere la sagoma del Vesuvio sullo sfondo, quella dell'isola di Capri, il promontorio di Posillipo e Castel Dell'Ovo, altro luogo iconico della cultura napoletana. Qui è possibile fare una passeggiata ammirando il Golfo e prendendo parte ai numerosi eventi che qui spesso hanno sede.

2. Sosta a piazza Plebiscito

Guida turistica Napoli

Dopo aver percorso la centrale Via Toledo, non si può non fermarsi a Piazza Pebiscito che, con i suoi 25 mila metri quadrati, è spesso sede di concerti e manifestazioni varie. Si tratta di uno dei luoghi più iconici di Napoli, con un passato storico importante e che concentra una serie di affascinanti monumenti.

3. Una visita all'orto Botanico di Napoli

Si tratta di un'oasi vegetale nel centro della città. L'Orto Botanico fa parte della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e naturali dell'Università Federico II di Napoli e si caratterizza da ben 12 ettari, i quali ospitano migliaia di esemplari vegetali appartenenti a nove mila specie diverse.

4. Pomeriggio di relax all'Isola di Gaiola

Quella di Gaiola è una delle isole minori di Napoli, che si trova di fronte alla costa di Posillipo. Si tratta di un luogo di particolare bellezza, che sorge sull'omonimo parco archeologico sommerso e che si presenta con un ponte di pietra che collega i due scogli.

5. Escursioni al Parco Nazionale del Vesuvio

Guida turistica Napoli

Si tratta di un parco istituito nel 1995 che comprende diversi comuni del napoletano. Si snoda intorno al Vesuvio e si caratterizza da una ricca presenza di flora e fauna. Ci sono diversi sentieri escursionistici da poter percorrere; i principali sono: "La valle dell'inferno", "I Cognoli di Ottaviano", "La traversata del Monte Somma", "la riserva naturale Tirone-Alto Vesuvio" e "La salita al cratere del Vesuvio".

6. Visita alla Cappella di San Severo e alla statua del Cristo Velato

La Cappella di San Severo rappresenta uno dei punti più importanti di Napoli. Si tratta di un luogo dove arte, storia e mistero offrono un'atmosfera unica e avvolgente. Ciò che però contraddistingue questa cappella è la statua del Cristo Velato, vera e propria attrazione della città. La raffigurazione del Cristo è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza e per la particolarità della lavorazione marmorea.

7. Alla scoperta di Napoli sotterranea

Si tratta di una fitta rete sotterranea di gallerie, cunicoli e cavità, utilizzati sin dall'antichità per diversi scopi. I sotterranei della città furono in ultimo oggetto di utilizzazione durante il secondo conflitto mondiale e ad oggi sono in parte visitabili attraverso dei tour organizzati.

8. Una giornata al Museo di Capodimonte

Il Museo di Capodimonte è allestito all'interno dell'omonima reggia ed è circondato da un esteso bosco. All'interno del museo si possono ammirare diverse collezioni d'arte sia antica che contemporanea. Dal 1957, anno della sua inaugurazione, ad oggi si registrano migliaia e migliaia di visite, attirate dal pregio di dipinti e sculture che qui si possono ammirare.

9. Visita ai Campi Flegrei

Si tratta di una zona geologicamente attiva e di grande interesse, che si trova a ovest di Napoli e precisamente nel Golfo di Pozzuoli. In un'area di 15 km è possibile trovare edifici e formazioni di origine vulcanica, caldere con manifestazioni gassose e depositi di tufo, una pietra calcarea. Nello stesso circuito si trovano anche l'acropoli di Cuma e il Monte di Procida.

10. Un salto rilassante in una delle isole del Golfo di Napoli

Guida turistica napoli

La città metropolitana di Napoli comprende alcune piccole isole che rappresentano davvero un piccolo tesoro umano e naturalistico di cui poter godere. Dal porto napoletano partono ogni giorno traghetti e aliscafi con i quali recarsi a Capri, Ischia, Nisida, Procida e Vivara. I collegamenti sono regolari e intensificati durante la stagione estiva. Un'occasione da non perdere durante un soggiorno a Napoli.

Quando andare a Napoli?

Napoli si caratterizza da un clima temperato e tipicamente mediterraneo. I periodi migliori per andare in giro per la città sono rappresentati dalle mezze stagioni, ossia i mesi di aprile-giugno e di settembre-ottobre. L'estate invece è afosa e con un tasso di umidità importante, la quale fa sì che le temperature abbastanza alte vengano percepite in modo più enfatizzato.

Come arrivare a Napoli?

NAPOLI WEATHER


Arrivare a Napoli è piuttosto semplice e vi sono diverse alternative di mobilità. Infatti, la città può esser raggiunta non solo in auto, attraverso i principali snodi autostradali, ma anche in aereo e in treno. L'aeroporto di riferimento è quello di Capodichino, mentre lo scalo ferroviario è quello della Stazione Centrale di Piazza Garibaldi.

Quale hotel scegliere per un soggiorno a Napoli

Ecco una selezione di hotel di lusso a Napoli, targati Voyage Privé.

Relais della Porta 5*

Relais della Porta 5* - napoli

Situato nel pieno del centro storico di Napoli, questa struttura sorge all'interno di una residenza storica del Seicento. Si contraddistingue da camere ampie e dotate di angolo cottura oppure di suite dall'arredamento e dai servizi ricercati. Sia le sistemazioni che il ristorante sono accoglienti e abbelliti da antichi elementi decorativi.

Hotel NH Napoli Ambassador 4*

Hotel NH Napoli Ambassador 4*

Si tratta di una struttura che si presenta con ambienti di particolare eleganza e con una posizione ottima per visitare le bellezze del centro storico. Mette a disposizione numerosi servizi, come palestra, baby sitter e reception h24; le camere sono confortevoli e adeguatamente attrezzate, mentre il ristorante mette in tavola un menù partenopeo con solo prodotti freschi e genuini.

Palazzo Caracciolo 4*

Palazzo Caracciolo 4* - napoli

La struttura è un palazzo signorile del XIII secolo, ristrutturato e arricchito con elementi moderni. Le camere, infatti, sono arredate in modo piuttosto ricercato e con colori e linee contemporanee. Oltre alla ristorazione tipica e gustosa, l'hotel mette a disposizione anche un centro fitness, spiaggia privata, Spa e tanto altro.

Cultura ed eventi di Napoli

Da decenni, Napoli fa da culla per diverse espressioni artistiche che vanno a loro volta ad arricchire un patrimonio culturale di tutto rispetto, fatto di musica, arte e spettacolo. Sono numerosi infatti gli appuntamenti e gli eventi che ogni anno si tengono in varie zone della città. Eccone alcuni.

Maggio dei Monumenti

Serie di eventi culturali del mese di maggio e ingressi gratuiti nelle principali attrazioni della città

Festa di San Gennaro

Festa dedicata al patrono della città, che si tiene ogni 19 settembre e durante la quale si attende la liquefazione della reliquia del santo.

Festa di Piedigrotta

Manifestazione che si tiene nel mese di settembre con fuochi pirotecnici, carri allegorici e musica tradizionale.

Pizzafest

Manifestazione gastronomica che si tiene a settembre e che è dedicata alla pizza napoletana.

Ritorno al Barocco

Evento culturale caratterizzato da incontri, mostre e tanto altro, il tutto incentrato sullo stile barocco.

Comicon

Manifestazione di più giorni che si tiene ogni anno alla Mostra d'Oltremare, tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, incentrata su tutto ciò che riguarda il mondo videoludico, fumettistico e fantasy.

Usanze di Napoli

Ciò che distingue Napoli dalle altre città italiane è la concentrazione di usanze e tradizioni del tutto autentiche. Tra queste si rileva infatti la pratica del "caffè sospeso", ossia l'ordinazione di due caffè nel bar, uno destinato a se stessi e l'altro destinato al prossimo cliente come una sorta di regalo (sospeso, appunto). Un'altra usanza particolare consiste nel mangiare 12 chicchi di uva la notte di Capodanno: secondo la tradizione, ogni chicco apporta speranza e buoni auspici per ogni mese del nuovo anno che sta per arrivare.

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio a Napoli

I nostri consigli pratici.

Quali souvenir acquistare a Napoli

Non si può tornare da un viaggio senza aver acquistato un prodotto tipico del luogo. Durate un soggiorno a Napoli si può comprare una statuina artigianale del presepe ma non solo, nella strada più famosa della città, San Gregorio Armeno, oppure una raffigurazione divertente di Pulcinella. Per assicurarsi un amuleto contro la malafede non si può non acquistare invece un bel cornetto da appendere alla porta o in macchina. Quanto alla gastronomia, è d'obbligo portare con sé un piatto di sfogliatelle o di babà.

Come effettuare i pagamenti a Napoli

Per i mercatini e le botteghe conviene avere con sé qualche euro in contanti, ma per le strutture ricettive e le boutique è bene pagare con carta di credito.

Lingua di Napoli

Ovviamente la lingua parlata a Napoli è l'italiano, ma può essere un'esperienza del tutto nuova e piacevole imparare qualche parola del tipico dialetto, fatto di proverbi e modi di dire ancora oggi veritieri.

Come spostarsi a Napoli

Per spostarsi sul territorio napoletano è consigliato non usare l'auto, visto il traffico e i vicoli stretti. In alternativa, è possibile usufruire delle linee della metropolitana, degli autobus e della funicolare. Quest'ultima è suggestiva oltre che comoda e presenta 4 linee: Mergellina, Centrale, Montesanto e Chiaia.

Durata ideale per una vacanza a Napoli

Per un soggiorno rilassante e romantico a Napoli si può optare per un weekend di tre giorni fino a una settimana. Nel primo caso, puoi concentrarti sulle attrazioni principali della città stessa, nel secondo puoi dedicare qualche giorno anche alla scoperta delle isole del Golfo.

Specialità gastronomiche napoletane

I piatti tipici di napoli:

  • gateau di patate: sformato di patate, mozzarella e prosciutto
  • pizza margherita: pizza cotta al forno con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico
  • salsiccia e friarielli: piatto a base di salsiccia e verdure tipiche
  • pizza di scarole: pizza ripiena con scarole saltate in padella con pinoli e uvetta
  • casatiello: torta ripiena con uova sode, formaggi e salumi
  • sartù di riso: timballo a base di riso e condimenti vari
  • frittata di pasta: pasta del giorno precedente cotta con le uova sbattute
  • pasta e patate con la provola: piatto di pasta e patate arricchito con provola affumicata.

Come viaggiare a Napoli con il tuo animale domestico?

A Napoli, come in altre città italiane, vi sono strutture e negozi che permettono l'ingresso agli animali domestici. In ogni caso, prima del viaggio è sempre bene informarsi su quali siano queste attività, essere in regola con le vaccinazioni e dotare l'animale di microchip.

Napoli: Quale budget pianificare?

Di recente, il costo della vita a Napoli è leggermente sceso rispetto a quello delle altre città in Italia. Per un viaggio di una settimana, è sufficiente quindi un budget medio-basso, che riguarda fa riferimento in particolar modo all'hotel in cui pernottare e all'ingresso in determinate attrazioni.

Ulteriori info pratiche:

L'elettricità è a 220 V e non vi è necessità di avere con sé alcun adattatore.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Guida turistica di Napoli