Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Guida turistica completa per viaggiare a Dubai

Informazioni pratiche, buoni consigli e destinazioni da visitare per vivere un viaggio indimenticabile.

Perché andare a Dubai ?

Dubai è uno dei sette emirati arabi nonché città nota in tutto il mondo per le sue contraddizioni sociali e culturali. Si tratta di una metropoli nella quale la spiritualità e i dettami religiosi convivono con una costante apertura verso i costumi occidentali e l'ostentazione del lusso più raffinato. Come una sorta di oasi nel deserto, spicca con i suoi alti grattacieli e le sue spiagge meravigliose. Dotata di una fitta rete autostradale, si annovera tra le città più moderne e ben organizzate al mondo anche sotto il profilo logistico.

Dubai mostra ai suoi visitatori la sua duplice anima : da un lato le isole artificiali, i locali alla moda e le catene degli hotel più rinomati, mentre dall'altro la parte antica della città con il quartiere di Dubai Creek dove poter ammirare edifici storici e mercatini tradizionali.

Prenota subito con Voyage Privé e parti per un'esperienza preziosa in atmosfere da mille e una notte.

Cosa fare a Dubai ? 10 idee per una vacanza completa tra lusso e relax

Dubai offre diverse opportunità per divertirsi, fare shopping e rilassarsi. Di seguito una lista di 10 luoghi da visitare secondo Voyage Privé.

La città di Dubai di notte

1. Salire sulla terrazza panoramica del Burj Khalifa

Il Burj Khalifa risulta essere il grattacielo più alto al mondo con i suoi 160 piani e gli 828 metri di altezza. Il palazzo è dedicato all'emiro di Abu Dhabi e al suo interno ospita uffici, boutique di noti marchi della moda e hotel stellati. È possibile salire fino al 124° piano e ammirare dalla terrazza la splendida vista che si ha sulla città.

2. Fare shopping al Dubai Mall

A Dubai non mancano i centri commerciali e il Dubai Mall è quello principale. Oltre a numerosissimi negozi, al suo interno ha anche un parco acquatico, una galleria sottomarina, un cinema e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Per le sue enormi dimensioni e le attrazioni per il tempo libero, si annovera come il centro commerciale più grande del mondo.

3. Acquistare gioielli al souk dell'oro

A Deira si trovano diversi mercatini dedicati a spezie, abbigliamento e quant'altro. Quello sicuramente più particolare è il mercato dell'oro, dove ci sono tante bancarelle che espongono gioielli e oggettistica realizzati in oro, materiale che qui assume prezzi molto vantaggiosi.

4. A spasso al Dubai Miracle Garden

Questo favoloso giardino floreale si trova nel distretto di Dubailand e ospita un numero enorme di piante e fiori, organizzati in modo da formare suggestive strutture tra cui anche la riproduzione di un aereo Emirates. Inaugurato nel 2013, anche in questo caso si tratta del giardino più grande al modo con una superficie di oltre settanta mila metri quadrati.

5. Safari in jeep nel deserto

Il deserto si trova a circa un'ora di distanza dal centro della metropoli. È possibile intraprendere delle eccitanti escursioni in jeep o su quad, percorrere le grandi dune di sabbia e fermarsi sotto una tenda beduina per una cena tradizionale, allietata con balli e musica. Momenti preziosi da vivere sotto un cielo stellato.

6. Ammirare lo spettacolo delle Fontane Danzanti

The Dubai Fountain è un'istallazione enorme che offre uno spettacolo di 30 minuti tra getti di acqua che raggiungono i 140 metri di altezza, sfumature di colore e ritmi musicali. Uno spettacolo da non perdere e che appare ancora più suggestivo se ammirato dal Burj Khalifa.

7. Un giro a Dubai Creek

Distretto dall'anima più storica, a Dubai Creek è possibile salire a bordo di un'abra e navigare lungo il fiume Creek oppure passeggiare tra souk, antichi edifici e musei. Si tratta di una località meno battuta dai turisti, ma che è particolarmente suggestiva.

8. Vacanze rilassanti a Jumeirah Beach

Quella di Jumeirah è una delle spiagge più rinomate di Dubai. Qui è possibile godere di uno spettacolo piuttosto affascinante : la sabbia soffice sotto di sé con il mare cristallino all'orizzonte e gli altissimi grattacieli dell'entroterra che si affacciano sulla costa. Tra questi spicca il Burj Al Arab con la sua tipica forma di vela. L'Open Beach Jumeirah è una parte di spiaggia libera dove rilassarsi serenamente sotto i raggi del sole.

Fotografia delle spiagge di sabbia fine e della città di Dubai con i suoi grandi grattacieli.

9. In montagna a Ski Dubai

Avere la montagna nel bel pieno del deserto ; questo è possibile allo Ski Dubai, una stazione sciistica coperta che riprende un tipico scenario alpino. Si trova all'interno del Mall of the Emirates e offre tutto il necessario per praticare dello sci o dello snowboard.

10. Passeggiata a Dubai Aquarium & Underwater Zoo

Il Dubai Aquarium & Underwater Zoo fa parte del Dubai Mall ed è una suggestiva galleria sottomarina, dove poter passeggiare e ammirare pesci di ogni genere che nuotano tutti intorno. Uno spettacolo unico al mondo che solo a Dubai è possibile ammirare.

Quando andare a Dubai ?

Dubai sorge nel deserto e si contraddistingue da un clima caldo tutto l'anno, raggiungendo temperature particolarmente elevate durante i mesi di luglio e agosto. Il periodo migliore per partire verso questo emirato va da novembre a maggio ; periodo durante il quale le temperature vanno dai 15° in inverno fino ai 30° della primavera. Tuttavia, si tratta comunque di un clima per lo più secco durante il giorno, mentre di sera le temperature possono scendere di molto e registrarsi una maggiore umidità.

DUBAI Previsioni del tempo

Come arrivare a Dubai ?

Sebbene compaia tra le tappe di diversi itinerari di crociera, il modo migliore per giungere a Dubai è rappresentato dal volo aereo. La compagnia di bandiera è Emirates, una delle compagnie più efficienti per velivoli e per il personale di bordo. Il volo ha una durata di circa 5/6 ore.

Quanto ai documenti, è necessario avere con sé un passaporto con una validità minima di 6 mesi. In base alla durata e allo scopo del viaggio potrebbe essere necessario un visto di ingresso.

Dove dormire a Dubai ?

Hotel selezionati da Voyage Privé per un soggiorno di lusso a Dubai.

Fairmont Hotel Dubai 5*

Situato nel cuore di Dubai, questo hotel a 5* si caratterizza da interni raffinati e dai colori armoniosi. Le camere sono luminose e confortevoli e c'è vasta scelta tra punti di ristoro e attività da fare.

Conrad Dubai 5*

La struttura offre camere Deluxe con una favolosa vista sul mare, dall'arredamento particolarmente ricercato e con notevoli dotazioni tecnologiche. L'hotel è dotato di piscina, sauna e hammam.

Sofitel Downtown Dubai 5*

Si tratta di un hotel posto di fronte al Burj Khalifa e a pochi metri dalle spiagge di Jumeirah. Le camere sono ampie e moderne, mentre la ristorazione è affidata a diversi ristoranti che realizzano piatti di cucina internazionale, thailandese e francese.

The Westin Dubai Al Habtoor 5*

Situato in un edificio di 41 piani, con camere Deluxe e 6 ristoranti interni, questa struttura è l'ideale per un soggiorno lussuoso a Dubai. Sono forniti agli ospiti servizi di alta qualità e di notevole comfort.

The Westin Dubai Al Habtoor 5*

Cultura ed eventi a Dubai

Sebbene sia uno degli emirati più moderni, Dubai resta comunque una terra con un sentimento culturale e religioso piuttosto radicato. Ecco alcuni eventi tradizionali.

Dubai Art Fair

Fiera d'arte che si tiene a marzo.

Dubai Desert Rock

Noto festival musicale che attira i gruppi rock più famosi.

Ramadan

Festa religiosa che si tiene verso maggio e giugno, durante la quale si rispetta il digiuno islamico.

Emirates World Series-Dubai World Cup

Nota gara ippica con un montepremi di milioni di dollari.

National Day Festival

Festa nazionale che si tiene a novembre ; si festeggia l'indipendenza degli Emirati Arabi dal Regno Unito.

Pratiche locali e usanze

Per i turisti è richiesto un atteggiamento rispettoso delle usanze locali. Nello specifico, è bene non andare in giro con spalle e ginocchia scoperte e per le donne è consigliato coprire il capo nelle visite ai luoghi di culto. La popolazione locale è abbastanza tollerante con i visitatori, ma entro i limiti della pubblica decenza. È richiesta una maggiore attenzione durante il mese del Ramadan.

Quanto alle fotografie, non è permesso riprendere gli edifici militari e governativi ed è necessario ottenere un esplicito permesso dalle persone per poterle fotografare.

Mappa di Dubai

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio a Dubai

I nostri consigli per l'organizzazione del tuo viaggio.

Quali souvenir riportare da Dubai ?

Tra i ricordini più popolari ci sono sicuramente le pashmine e i capi di abbigliamento etnico. Ma nei souk è possibile acquistare ulteriori prodotti tipici come i profumi arabi, i gioielli in oro, le spezie, il cioccolato e i dolcissimi datteri.

Quale valuta è utilizzata a Dubai ?

La moneta ufficiale è il Dirham (AED) ; 1 € corrisponde a 5.68 Dirham. Le carte di credito internazionali sono accettate grossomodo ovunque, ma si consiglia di avere con sé anche del denaro contante da spendere nei tipici souk. In città ci sono numerosi bancomat da cui prelevare direttamente con la valuta del posto.

C'è differenza di fuso orario tra l'Italia e Dubai ?

Dubai ha un fuso orario di +3 ore rispetto all'Italia e +2 ore quando da noi vi è l'ora legale.

Che lingua si parla a Dubai ?

La lingua ufficiale è l'arabo, ma è piuttosto diffuso anche l'inglese, soprattutto nei luoghi di lavoro e nelle zone turistiche.

Come spostarsi a Dubai ?

I trasporti a Dubai non sono certo un problema. Il mezzo più utilizzato è il taxi, ma è possibile spostarsi anche con metropolitana (linea rossa e linea verde), bus, tram e abra, la tipica imbarcazione.

Quanti giorni stare a Dubai ?

In media, 5/7 giorni sono sufficienti per un viaggio in questo favoloso emirato. Laddove si viaggi con bambini, può essere previsto qualche giorno in più per le escursioni e i diversi parchi divertimento.

Atlantis The Palm 5*

Specialità gastronomiche di Dubai

Lista dei piatti tipici principali dell'emirato.

  • Cammello farcito : piatto della festa con tre carni diverse
  • Harees : budino con carne e chicchi di grano
  • Falafel : polpette fritte di legumi e spezie
  • Shawarma : preparazione a base di carne (kebab)
  • Kabsa : riso con carne, spezie, verdure e frutta secca
  • Koshari : riso o pasta con sugo e legumi
  • Esh asaraya : dolce di pane imbevuto con sciroppo e miele e servito con pistacchi e panna

Come arrivare a Dubai con il tuo animale domestico ?

Non sono ammessi animali inferiori ai 4 mesi di vita. In ogni caso, occorre essere in possesso di : passaporto, libretto delle vaccinazioni valido, microchip sottocutaneo e l'apposito permesso rilasciato dal Ministry of Environment and Water. Inoltre, i cani e i gatti devono essere vaccinati contro la rabbia da massimo 3 mesi e minimo 21 giorni prima della partenza.

Dubai : Quale budget pianificare ?

Dubai si contraddistingue da un notevole costo della vita. Il budget per una settimana non scende al di sotto dei 1500/2000 € a persona, ma su questo dato incidono molto i fattori come il periodo di viaggio, il volo se diretto o con scalo e la zona dell'hotel in cui si decide di alloggiare.

Ambiente di Dubai

L'ambiente di Dubai è prevalentemente desertico con al massimo dei piccoli arbusti. La fauna è rappresentata da specie domestiche (capre e dromedari) e da specie selvatiche come l'orice d'Arabia, le volpi di Ruppel, gazzelle, caracal e serpenti.

Ulteriori informazioni pratiche :

Le prese elettriche sono le medesime del Regno Unito ; si consiglia di partire già muniti di adattatore, dato che sul posto sono venduti a prezzi considerevoli.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Guida turistica completa per viaggiare a Dubai