Approvato dai nostri esperti —
- Vivere un viaggio incredibile alla scoperta di bellezze naturali, paesaggi mozzafiato con assaggio alla cultura locale
- Approfittare della guida di lingua italiana (eccetto a Khiva) e poter scoprire i segreti di un Paese così affascinante
- Soggiornare in strutture appositamente negoziate per la vostra comodità totale
- Attraversare le città principali dell'Uzbekistan e ammirare l'architettura tipica del Paese dai colori brillanti
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
In questo fantastico tour di 6 notti/7 giorni, accompagnati da una guida di lingua italiana, avrete la possibilità di esplorare la storica città di Khiva, visitando l'antica fortezza Ichan-Kala, la Madrasa di Muhammad Aminkhana, l'iconico minareto Kalta Minor e varie moschee e mausolei. A Bukhara, scoprirete il complesso Lyabi-Hauz, il caravanserraglio Saifiddin, la moschea Magoki-Attari e il grandioso complesso Poi-Kalon, che comprende il minareto Kalon e la moschea Kalyan. Inoltre, visiterete anche la Fortezza dell'Arca, il Mausoleo Samanide e il Mausoleo Chashma Ayub. A Samarcanda, i punti salienti sono la piazza Registan, il mausoleo Gur-Emir, la moschea Bibi-Khanim e l'insieme Shahi-Zinda, una serie di mausolei che presentano stili architettonici intricati. Il tour include anche una visita al vivace Siab Bazaar, dove si possono trovare prodotti di artigianato locale e prelibatezze.
Ecco a voi l'itinerario in dettaglio:
Giorno 1: Urguentch – Khiva
Giorno 2: Khiva – Bukhara
Giorno 3: Bukhara
Giorno 4: Bukhara - Samarcanda
Giorno 5: Samarcanda
Giorno 6: Samarcanda – Tashkent
Giorno 7: Tashkent
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1 - 3
Giorno 1: Urguentch – Khiva
Arrivo a Urguench.
Trasferimento a Khiva (35 km). Lasciate i bagagli e partite per il tour della città.
Check-in alle 14:00.
Per l’alloggio prima dell’orario di check-in, è richiesta una notte extra.
Tour a piedi con guida locale parlante inglese.
Visita a Ichan-Kala, la parte antica della città, circondata da una muraglia e trasformata in un museo-stato di storia e archeologia: la Madrasa Muhammad Aminkhana, la madrasa più grande dell'Asia Centrale, costruita per ordine di Muhammad Amin Khan nel 1851-1854. L’edificio a due piani copre un’area di 72 per 60 metri e dispone di 125 hujras (stanze) progettate per 260 studenti.
Kalta Minor ("minareto accorciato") è un minareto situato di fronte alla facciata principale della madrasa di Muhammad Amin Khan, alto 26 metri. Secondo la storia, il minareto doveva diventare il più alto dell'Asia Centrale, raggiungendo un’altezza di 70 metri.
La Madrasa di Muhammad Rahim Khan, costruita per ordine di Khan Said Muhammad Rahim II, noto come il santo patrono della letteratura e della musica.
Il Mausoleo di Said Allauddin (secolo XVI) è uno dei monumenti architettonici più antichi di Khiva, eretto sulla tomba del famoso Sufi Sheikh Sayyid Alauddin.
La Moschea Juma è la moschea del venerdì di Ichan Kala, costruita con i soldi donati da Khan Abdurakhman Mehtar. La moschea Juma è unica nella sua struttura, non ha portali, cupole, gallerie e cortili interni. La sala di preghiera è sostenuta da 212 colonne, alte da quattro a cinque metri, risalenti ai secoli X-XVIII.
Il Palazzo Tash Hovli (Palazzo di Pietra), costruito su iniziativa di Allakuli Khan nel XIX secolo.
Il palazzo è composto da tre parti principali: harem, mekhmonkhon (una stanza per le accoglienze e i banchetti del khan) e arzans (ufficialmente una stanza amministrativa).
La Madrasa e il caravanserai di Allakuli Khan (1834-1835) è una delle più ricche in decorazioni, dove un tempo si trovava la biblioteca della città, utilizzata dagli studenti di tutte le madrase di Khiva. Il complesso Islam Khoja, che comprende la madrasa più piccola e il minareto più alto (57 m), costruito su iniziativa del visir principale e suocero del sovrano del Khanato di Khiva, Asfandiyar Khan - Islam Khoja. Il mausoleo di Pahlavan Mahmud, il santo patrono della città, uno dei migliori esempi di architettura di Khiva della metà del XIX secolo, realizzato secondo le tradizioni dell'architettura khorezmiana prima del periodo timuride.
Giorno 2: Khiva – Bukhara
Colazione in hotel.
Trasferimento da Khiva a Bukhara attraverso il deserto di Kyzylkum. Kyzylkum, che significa "sabbia rossa", è l'11° deserto più grande del mondo. Il viaggio seguirà le rive del fiume Amu Darya sulla nuova strada A-380 (450 km o 6,5-7 ore). Ammira la bellezza modesta del deserto con la sua fauna variegata (volpi, lupi, gatti delle steppe, roditori, lucertole, serpenti, scorpioni e tartarughe, solo per citarne alcuni). Potrai anche vedere il dromedario, il cammello a una gobba.
Arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel.
Pomeriggio libero.
Pernottamento in hotel.
Giorno 3: Bukhara
Colazione in hotel.
Giornata intera di visite a Bukhara. Tour a piedi con guida locale: Il complesso Lyabi-Hauz, un ensemble architettonico che in passato era una piazza commerciale nel Medioevo, comprendente la madrasa Nodir Divan Begi, la Khonaka (un luogo di riposo e solitudine per i Sufi) e la madrasa Kukeldash – la madrasa più grande di Bukhara del XVI secolo e il famoso monumento a Khoja Nasreddin; il caravanserai Saifiddin e la Moschea Magoki-Attari (secolo IX), o la Moschea Mokh ("Moschea Profonda"), considerata una delle prime moschee dell'era pre-islamica; Tim Abdullakhan; l’Ensemble Kosh: la Madrasa Abdullaziz Khan e la Madrasa Ulugbek; L'energia vivace delle Cupole Commerciali, tra cui Toki Zargaron, Toki Telpak Furushon e Toki Saraffon; Il complesso architettonico Poi-Kalon ("Piedistallo del Grande"), il cuore religioso della Sacra Bukhara, che comprende il minareto Kalon, la moschea Kalyan e la madrasa Miri-Arab; Esplora la fortezza Ark, la storica cittadella che una volta proteggeva l'élite governante. Visita la Moschea Bolo Khauz, che serviva come moschea principale e moschea del venerdì per la corte dell'Emiro; Esplora la ricchezza storica del Mausoleo Samanide, costruito durante il regno di Ismail Samani (892-907) come sito di sepoltura familiare e scopri il raffinato Mausoleo Chashma Ayub, caratterizzato da un tetto conico distintivo e numerose cupole, risalente al XII secolo.
Pernottamento in hotel.
Giorno 4 - 7
Giorno 4: Bukhara - Samarcanda
Colazione in hotel.
Trasferimento alla stazione ferroviaria per proseguire il viaggio verso Samarcanda con il treno "Sharq" alle 16:23. Carrozza classe economica.
Arrivo a Samarcanda alle 18:49 e trasferimento in hotel.
Pernottamento in hotel.
Giorno 5: Samarcanda
Colazione in hotel.
Tour della città di Samarcanda con guida locale e veicolo climatizzato.
Primo incontro con la maestosa Samarcanda.
Visita a Piazza Registan. Delle costruzioni del XV secolo, è stata preservata la madrasa che porta il nome di Ulugbek. Circa duecento anni separano questa madrasa dalle altre due madrase – Sher-Dor e Tillya-Kari (XVII secolo), ma grazie all'abilità degli architetti, esse sono molto armoniosamente combinate, formando un meraviglioso ensemble architettonico.
Il mausoleo di Gur-Emir (XIV-XV secolo) è uno dei migliori monumenti architettonici dell'Asia Centrale, la tomba familiare di Tamerlano e della dinastia Timuride sul ramo maschile. L'eleganza, la chiarezza delle proporzioni e la bellezza della decorazione interna pongono questo mausoleo al pari dei capolavori dell'architettura mondiale.
La Moschea Bibi-Khanim (XV secolo), costruita per ordine di Timur nel 1404, divenne la principale moschea del venerdì di Samarcanda e la più grande dell'Est. Nel XVIII secolo, la moschea era già in rovina. Nel 2004, la grandiosa struttura è stata restaurata.
Visita al mercato orientale "Siab" (lunedì chiuso), dove potrai acquistare famosi dolci di Samarcanda, dolci orientali, frutta secca, souvenir tradizionali e opere di artigiani locali.
Il complesso Shahi-Zinda (XII-XV secolo), che iniziò a formarsi nel mezzo dell'XI secolo, con la costruzione completata all'inizio del XIX secolo. 25 edifici del complesso – mausolei, moschee, madrase – offrono una visione non solo dello sviluppo delle forme architettoniche, ma anche dell'evoluzione della ceramica da rivestimento. Per questo motivo, molti ricercatori definiscono l'ensemble come un "laboratorio creativo".
Giorno 6: Samarcanda – Tashkent
Colazione in hotel.
Giornata libera.
Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno per Tashkent alle 19:35.
Arrivo a Tashkent alle 23:48. Trasferimento e sistemazione in hotel.
Pernottamento in hotel.
Giorno 7: Tashkent
Colazione in hotel.
Mattinata libera.
Check-out dall'hotel alle 11:40.
Trasferimento all'Aeroporto Internazionale per il volo HY257 alle 14:40.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per questa offerta abbiamo riservato hotel Standard o Deluxe come da programma o simili:
Hotel Standard:
Khiva: Orient Star Khiva o simile
Bukhara: Lyabi Rud o simile
Samarcanda: Altair Boutique o simile
Tashkent: Al Anvar o simile
Hotel Deluxe:
Khiva: Orient Star Khiva (non c'è la categoria Deluxe per gli hotel a Khiva)
Bukhara: Shakhristan Bukhara o simile
Samarcanda: Savitsky Plaza o simile
Tashkent: Mercure Tashkent o simile
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione. Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete selezionare in opzione con supplemento la mezza pensione (bevande escluse).
In viaggio verso Urguentch —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta dell'Uzbekistan
Vuoi scoprire un Paese unico nel suo genere? Parti per l'Uzbekistan.
Crocevia di civiltà, stili di vita, religioni, Khiva, Bukhara, Samarcanda: vieni a vedere le ricchezze che illustrano dieci secoli di architettura musulmana in questo paese ancora poco conosciuto, una vera delizia per gli amanti dell'arte, della storia e dell'autenticità!