Approvato dai nostri esperti —
- Un tour alla scoperta di un meraviglioso paese scoprendo ancora più da vicino storia, cultura e tradizioni delle città visitate
- Prima tappa la splendida Tashkent, capitale dell’Uzbeksitan, poi Khiva e Boukhara, la città dove il tempo pare si sia fermat
- Infine la città, conosciuta soprattutto per la via della Seta nel percorso tra la Cina e l’Europa: Samarcanda
Lo scenario —
Crocevia di civiltà, stili di vita, religioni, ma area geografica ben distinta tra monti, pianure, laghi e fiumi. Viaggerete verso Tashkent, proseguirete poi per Khiva, visiterete Bukhara ed infine raggiungerete Samarcanda: vivrete un viaggio indimenticabile scoprendo i tesori che illustrano i dieci secoli di architettura musulmana di questo paese poco conosciuto, una vera delizia per gli amanti dell'arte, della storia e dell'autenticità della vita e cultura dell'Asia Centrale.
Tour —
Prenderete parte ad un viaggio unico esplorando uno splendido paese ricco di storia e tradizioni e facendo tappa presso le località ricche di fascino dell'Uzbekistan: Taskhent, Boukhara e Samarcanda.
Itinerario —
Viaggio aereo per proprio conto. Al vostro arrivo, dopo le pratiche doganali, sarete accolti dal nostro personale locale e trasferiti in albergo. Pernottamento.
2° TASHKENT- URGENCH – KHIVA
Al mattino visita della città: la Piazza Amir Temur, Piazza Indipendenza, il teatro dell’Opera e del Balletto e il teatro lirico Alisher Navoi nello stile architettonico tipico dell’Asia centrale, completato nel 1947 dai prigionieri di guerra giapponesi e il mercato delle spezie. Trasferimento all’aeroporto e volo per Urgench. Al vostro arrivo sarete accolti dal nostro personale locale e trasferiti a Khiva. Sistemazione in albergo.
3° KHIVA - BUKHARA
Al mattino visita di Khiva, la città-museo fra le più belle del centro Asia. Possiede moschee, tombe, palazzi, vicoli e almeno 16 madrase perfettamente conservate. Sistemazione in albergo e inizio della visita di questa storica località con la Madrasa Mohammed Amin Khan, il Kelte Minor (il Minareto che doveva divenire il più grande di tutto il mondo islamico, oltre 70 metri, ma successivamente alla morte del Khan fu abbandonato a 26 metri), la vecchia Fortezza Kunya Ark, il Mausoleo Pakhlavan Mahmud, la Madrasa Islam Khoja con il Minareto, la Moschea Juma, Tosh Howli (Casa di Pietra), la Madrasa Allah Kuli Khan, il tipico bazar e il caravanserraglio.
Nel pomeriggio partenza in automezzo attraverso aridi paesaggi e costeggiando in parte il Fiume Amudarya fino a raggiungere Bukhara. Arrivo a Bukhara e sistemazione in albergo.
Giornata dedicata alla visita di Bukhara, oasi nel mezzo del deserto rosso, fece parte dell’impero di Tamerlano. Conserva splendidi edifici fra Madrase, moschee, e palazzi. Si visiterà il Poi Kalon Ensemble, il Minareto Kalon, i Bazaars Taqi Zargaron (gioielli), Taqi Telpak Furushon (tipici capelli) e Taqi Sarrafon (per i cambi); visita della Moschea Magok-i-Atori, la Piazza Lyabi Hauz Ensemble, la Madrasa Nadir Divanbegi e Nadir Divanbegi Khanaka, l’antica Fortezza Ark, la Moschea Bolo Hauz, il Mausoleo Osmoil Samani e Ayub Chasman (letteralmente la Sorgente del profeta Job).
5° BUKHARA - SAMARKANDA
Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e viaggio in treno per Samarkanda. All’arrivo incontro con il personale locale e sistemazione in albergo.
Giornata dedicata alla visita della città : Gur Emir (Tomba dell’Emiro), la magnifica piazza Reghistan con le tre madrase –collegi teologici- completamente rivestite di maioliche e mosaici di lapislazzuli, uno dei monumenti più straordinari dell’Asia Centrale; la gigantesca moschea Bibi Khanum, il frenetico e variopinto Bazar; la necropoli Shakhi Zinda “la tomba del re vivente” con meravigliosi mausolei. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Afrosiab, dell’osservatorio di Ulugbek e del mausoleo di Tamerlano.
7° SAMARKANDA - ITALIA
Trasferimento all’aeroporto assistiti dal nostro personale locale. Viaggio aereo di ritorno per proprio conto in Italia
L'itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pure mantenendo le visite previste nel tour.
Nota bene: verificare con attenzione il processo di ottenimento del visto nella pagina Dettagli
Alberghi previsti durante il tour o similare —
Camere di base standard se non diversamente specificato. Camere a disposizione a partire dalle ore 14.00 e check-out camere ore 12.00, salvo diverse indicazioni.
Tashkent: Uzbekistan 4*
Khiva: Malika Khiva 3*
Bukhara: Boutique hotels Sasha & Son
Samarkand: Malika Prime Boutique hotel
I servizi alberghieri e/o località di soggiorno previsti nel tour per ragioni tecniche operative possono essere sostituiti con altri di caratteristiche analoghe
Il trattamento previsto è come da programma

