Giorno 1: ISTANBUL
Volo per Istanbul, accoglienza in aeroporto da parte del nostro rappresentante e trasferimento in hotel 5*.
Giorno 2: ISTANBUL (Colazione, Pranzo con bevande escluse)
Dopo la colazione, partenza per il cuore storico di Istanbul. Visiterete la Moschea Blu, con i suoi sei minareti costruiti nel XVII secolo e celebre per le sue 21.403 maioliche blu, l’Ippodromo bizantino con i suoi obelischi e l’imponente Cisterna Basilica edificata nel VI secolo.
Dopo il pranzo, scoprirete il Palazzo di Topkapi, sontuosa residenza dei sultani ottomani. Proseguimento verso Piazza Taksim e passeggiata nel quartiere di Pera, ricco di vie commerciali. All'inizio del XX secolo questo era il quartiere più elegante della città, con ambasciate, scuole prestigiose, palazzi borghesi, teatri, cinema, ristoranti e taverne, frequentati dall'élite stambuliota.
Cena libera e pernottamento in hotel 5*.
Giorno 3: ISTANBUL – ANKARA (Colazione, Pranzo, Cena con bevande escluse)
Partenza dall’hotel e visita del Gran Bazar e del “Bazar Egiziano”, il più grande mercato di spezie di Istanbul. Avrete anche la possibilità di fare una crociera privata sul Bosforo, un’occasione unica per ammirare gli yalı, le prestigiose ville in legno, e le facciate dei palazzi ottomani di Dolmabahce e Beylerbeyi, con la loro architettura ottocentesca.
Dopo il pranzo, proseguimento per Ankara (450 km), la capitale e seconda città più grande della Turchia. Cena e pernottamento in hotel 5*.
Giorno 4: ANKARA – CAPPADOCIA (Colazione, Pranzo, Cena con bevande escluse)
Dopo la colazione, partenza dall’hotel e visita del mausoleo di Atatürk, padre della Turchia moderna. Dopo pranzo, partenza per la Cappadocia (320 km) attraversando la pianura dove si estende il lago salato. Visiterete anche una delle numerose città sotterranee bizantine, utilizzate come rifugio tra il VII e il X secolo.
Cena e pernottamento in hotel 4* in Cappadocia.
Giorno 5: CAPPADOCIA (Colazione, Pranzo, Cena con bevande escluse)
Intera giornata dedicata alla scoperta della Cappadocia, un sito naturale unico al mondo e culla del cristianesimo. Il suo paesaggio incantato e surreale, con le gigantesche “canne dei folletti” sormontate da cappelli di basalto, vi lascerà senza fiato.
Visiterete il museo all’aperto di Göreme, Patrimonio UNESCO, che ospita chiese rupestri affrescate di epoca bizantina. Scoprirete anche le splendide valli di Avcilar e Guvercinlik, con le loro formazioni rocciose dalle forme umane e animali.
Durante una delle due mattinate, possibilità di partecipare a un volo in mongolfiera per osservare dall’alto le formazioni rocciose e i paesaggi fiabeschi: un’esperienza indimenticabile che da sola vale il viaggio.
Sosterete anche in una bottega di gioielli locali e in un centro artigianale di tappeti, dove rimarrete affascinati dalla creatività e dalla pazienza delle donne anatoliche.
Infine, l’ultima sera potrete partecipare a una serata tipica turca in un ambiente trogloditico con spettacoli folkloristici e danze tradizionali.
Giorno 6: RIENTRO IN ITALIA (Colazione)
In base all’orario del volo, trasferimento in aeroporto, assistenza alle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia.
Il programma può subire inversioni nell’ordine delle visite, mantenendo comunque inalterati i contenuti delle escursioni.