Approvato dai nostri esperti —
- Il viaggio emozionante di 9 notti attraverso la storia, la cultura e la bellezza della Turchia, accompagnati da una guida di lingua italiana
- Il fascino senza tempo di Istanbul, tra monumenti bizantini e ottomani, mercati vivaci e il suggestivo Bosforo
- Gli straordinari paesaggi della Cappadocia, con le sue formazioni rocciose uniche e le città sotterranee
- Le meraviglie naturali di Pamukkale e i resti imponenti di Efeso, fino alla leggendaria Troia
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
La Turchia vi invita a vivere un indimenticabile tour di 9 notti, accompagnati da una guida di lingua italiana durante le escursioni e il tour. Inizierete dalla magica Istanbul, con le sue iconiche moschee e i vivaci bazar. Proseguirete poi verso Ankara, cuore pulsante della storia turca, fino ad arrivare alla suggestiva Cappadocia, dove vi attende un viaggio nel tempo tra formazioni rocciose uniche e città sotterranee. Il tour continuerà con le meraviglie dell'antica Efeso e la vivace Izmir, per poi esplorare Pergamo, con il suo straordinario patrimonio archeologico, e Troia, leggendaria città dell'Iliade.
IL VOSTRO ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo a Istanbul
Giorno 2: Istanbul
Giorno 3: Istanbul
Giorno 4: Istanbul - Ankara - Cappadocia
Giorno 5: Cappadocia
Giorno 6: Cappadocia - Pamukkale
Giorno 7: Pamukkale - Efeso - Izmir
Giorno 8: Izmir - Pergamo - Troia - Canakkale
Giorno 9: Canakkale - Istanbul
Giorno 10: Istanbul - Partenza
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo a Istanbul (sabato)
Arrivo a Istanbul e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
Giorno 2: Istanbul (domenica)
Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chimato anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
Giorno 3: Istanbul (lunedì)
Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
Giorno 4: Istanbul - Ankara - Cappadocia (martedì)
Pensione Completa. Mattina partiremo in autobus con destinazione Ankara. Arriveremo ad Ankara, capitale della Repubblica, e visiteremo il Museo delle Civiltà Anatoliche, situato ai piedi del Castello di Ankara. Si tratta di un museo archeologico che ospita una collezione unica di reperti preistorici e ittiti. Pranzo. Proseguiremo verso la Cappadocia. Arrivo in Cappadocia. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Cappadocia (mercoledì)
Pensione Completa. Facoltativamente, potrete partecipare a un volo in mongolfiera mozzafiato all'alba (Il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Oggi visiteremo la regione della Cappadocia, unica al mondo, la quale combina formazioni naturali con i luoghi di grande interesse culturale. Inizieremo il nostro tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. Poi visiteremo la città sotterranea di Ozkonak o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi persiani e arabi. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguiremo con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Faremo una sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientreremo in hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, potrete assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
Giorno 6: Cappadocia - Pamukkale (giovedí)
Pensione Completa. Partiremo al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani" o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Proseguiremo verso Pamukkale, o "castello di cotone", piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. Cena e pernottamento.
Giorno 7: Pamukkale - Efeso - Izmir (venerdì)
Pensione Completa. Al mattino, visiteremo Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Successivamente, partiremo verso Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia fondata intorno al 1000 a.C. (i resti che vediamo oggi sono del IV secolo a.C.) dove spiccano la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il grande teatro. Pranzo. Infine, faremo una sosta in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e vendono abiti in pelle. Cena e pernottamento.
Giorno 8: Izmir - Pergamo - Troia - Canakkale (sabato)
Pensione completa. Partenza per Pergamo, importante città greco-romana che ci ha lasciato una grande eredità culturale: qui è stata inventata la pergamena! Arrivo e visita dell'Asclepion, il famoso ospedale del mondo antico, dedicato al dio della salute, Esculapio. Qui visse il famoso medico Galeno. Le gallerie del sonno, il piccolo teatro per i pazienti, le piscine, la lunga strada antica e il cortile con le colonne ioniche sono i monumenti giunti fino a noi da quei tempi splendidi. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Troia, il cui solo nome evoca una serie di personaggi e luoghi ricchi di avventure, eroi e distruzione della città mistica. Fu Schliemann nel 1872 che, utilizzando come guida il più antico racconto della guerra di Troia, l'Iliade di Omero, dimostrò che la mitica città faceva parte di un patrimonio universale. Visitate le sue rovine e il famoso "Cavallo" ricostruito in legno Più tardi, tempo permettendo visitate il Museo di Troia (Premio Museo Europeo dell'Anno 2020), che consiste in reperti storici scoperti durante gli scavi archeologici nella regione di Troia. Partenza per Canakkale, situata sulle rive dello stretto dei Dardanelli. Cena e pernottamento.
Giorno 9: Canakkale - Istanbul (domenica)
Colazione. Partiremo al mattino per Istanbul. Arrivo e trasferimento in hotel. Pomeriggio libero per esplorare la città o per partecipare all'escursione facoltativa proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
Giorno 10: Istanbul - Partenza (lunedì)
Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Durante il tour soggiornerete nei seguenti hotel (o simili):
Istanbul: Antik 4* o Darkhill 4*
Cappadocia: Perissia 5*
Pamukkale: Pam Thermal 5*
Izmir: Movenpick Izmir 5* o Kaya Thermal 5*
Canakkale: Doubletree Canakkale 5* o Kolin 5*
Istanbul (Giorno 9): Akgun Istanbul 5*
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento come da programma: - Prima colazione per le 3 notti a Istanbul - Mezza pensione per le 5 notti in Cappadocia, Pamukkale Izmir e Canakkale, con 5 cene incluse - 5 pranzi - Prima colazione per la notte a Istanbul il 9° giorno
In viaggio verso Istanbul —
I voli
Per vostra comodità, abbiamo accuratamente selezionato i migliori voli per accompagnarvi in tutta serenità fino a destinazione. Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o charter da Bergamo, Bologna, Roma e Venezia a Istanbul.
VOLI PIANIFICATI "Vendita di catering a bordo"
BGY- SAW PC1212 11:45-15:25
SAW- BGY PC1213 14:15 16:10
FCO- SAW PC1222 11:55 15:30
SAW- FCO PC1223 12:00 13:45
12,26 Aprile;21,28 Giugno ;5,19,26 Luglio ;2,9,16,23,30 Agosto ;6,20 Settembre ;11 Ottobre
BGY- SAW PC1214 17:15 20:55
SAW- BGY PC1213 14:15 16:10
12 Luglio
BGY- SAW PC1214 17:15 20:55
SAW- BGY PC1211 08:45 10:40
I bagagli e i servizi a bordo
Il volo include un bagaglio in stiva max 20 kg e bagaglio a mano max 8 kg a persona.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
Aeroporto Istanbul SAW - Voli Pegasus Airlines e AnadoluJet Airlines: Dopo aver superato le procedure controlli passaporti/dogana e il ritiro bagagli, dovete uscire dal terminale e recarvi alla "COLONNA 09" , attraversare le strisce pedonali e troverete un assistente con il cartello scritto ’’INTRA’’ Le procedure ’’accoglienza’’ nell’aeroporto d’Istanbul IST.
Una volta arrivati in Turchia, dopo aver ritirato i bagagli, dovete svoltare a sinistra e camminare per circa 150 metri fino al gate numero 8. Per il servizio di voli domestici, dovete uscire da questo gate. Una volta usciti da questa uscita l'autista vi aspetterà fuori per il trasferimento.
La vostra destinazione —
Alla scoperta della Turchia
Volete scoprire il modo di vivere in Turchia?
Seduti in un meyhane di Istanbul o tranquillamente immersi nelle acque termali di Pamukkale, un luogo idilliaco soprannominato "Castello di cotone", avrete il privilegio di vivere indimenticabili esperienze in questo paese dalle mille sfaccettature.
Come crocevia tra Europa e Asia, la Turchia rivelerà un'affascinante diversità di paesaggi e culture. Da Bodrum, la "Saint-Tropez turca", alle steppe dell'Anatolia, passando per la maestosa Cappadocia, sarete travolti da tanta bellezza.
Anche la cucina turca merita una di essere apprezzata: il tradizionale kebap, o il kofte delizieranno le vostre papille gustative. In Turchia, tutti i vostri sensi saranno risvegliati.